TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio per i nodi

+10
Pippo Tennis
picchio000
albesca
oedem
RenaTheWiz
Jimbo
steccovich
braided
Eiffel59
marco61
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Lun 14 Dic 2009, 22:05

Promemoria primo messaggio :

Mi è capitato di vedere un video che mostra un incordatore bloccare con un punteruolo la corda inserita nell'ultimo passacorde, in modo che non debba slittare indietro nel momento in cui si pratica il nodo. Detto che non lo farei mai con un budello per non rischiare di pizzicare la corda, vorrei sapere se è una pratica comunemente usata e se ha controindicazioni. Ho provato a farlo montando un monofilo, e la corda effettivamente rimane ben bloccata.
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da steccovich Dom 20 Dic 2009, 22:05

Marco, ti pago la trasferta. Vieni a Fg , offro vitto e alloggio e altro pig
Non te ne pentirai Very Happy

steccovich

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Dom 20 Dic 2009, 22:15

steccovich ha scritto:Marco, ti pago la trasferta. Vieni a Fg , offro vitto e alloggio e altro pig
Non te ne pentirai Very Happy
Sto arrivando!! Non tanto per il vitto e alloggio, è l'altro che mi stuzzica. A parte gli scherzi, è mezz'ora che cerco un post su Pass. Tennis dove spiegavo a Stich, a grandi linee, come si incorda. Purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte. Comunque ti consiglio questo: ruba un po' di tempo al tuo amico e, dopo aver osservato lui, prova ad incordare tu con la sua supervisione. Ti aiuterà molto. C'è comunque anche un video in italiano su X-Tennis che può esserti utile: http://video.yahoo.com/watch/1883282/6198877


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Lun 21 Dic 2009, 06:44

Eiffel59 ha scritto:Azz mille...beh dai coll'inflazione facciamo millecento dai Wink
Volentieri se vi aggrada..e comunque io ho nove prove del Grande Slam più di lui. (evabbè pure qualche mesetto in più... Very Happy )
Io penso che si possa tranquillamente arrivare a millecento. Ci stiamo dentro Laughing. Per YuLitle, quando sarà pronto, troveremo qualcos'altro Smile. Intanto ti ho messo un bel vestitino blu, poi appena risolviamo un piccolo problemino, vedremo di far comparire il tuo nome nella pagina dell'indice nelle sezioni adeguate. Non capisco perchè ancora non esca....

P.S.: Consiglio per i nodi - Pagina 2 925962 Mario Consiglio per i nodi - Pagina 2 925962


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Eiffel59 Lun 21 Dic 2009, 09:13

:oops:
Il mio vecchio sponsor (LCS) mi vestiva di blu e/o azzurro...adesso come abbigliamento son libero... (Le Coq non verrà più distribuita nello sportivo Consiglio per i nodi - Pagina 2 961853 )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Lun 21 Dic 2009, 19:29

marco61 ha scritto:
steccovich ha scritto:Marco, ti pago la trasferta. Vieni a Fg , offro vitto e alloggio e altro pig
Non te ne pentirai Very Happy
Sto arrivando!! Non tanto per il vitto e alloggio, è l'altro che mi stuzzica. A parte gli scherzi, è mezz'ora che cerco un post su Pass. Tennis dove spiegavo a Stich, a grandi linee, come si incorda. Purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte. Comunque ti consiglio questo: ruba un po' di tempo al tuo amico e, dopo aver osservato lui, prova ad incordare tu con la sua supervisione. Ti aiuterà molto. C'è comunque anche un video in italiano su X-Tennis che può esserti utile: http://video.yahoo.com/watch/1883282/6198877
Pietro (steccovich), ho trovato il thread su PT. Dacci un'occhiata e leggi anche il seguito della discussione, dopo le mie spiegazioni a Stich. L'esempio è fatto sulla sua Head, ma anche la tua ProKennex ha il ponte a 4 quindi non cambia praticamente nulla.
http://passionetennis.forumotion.com/attrezzatura-abbigliamento-ed-accessori-f151/recensione-macchina-incordatrice-pro-s-pro-4040-parte-1-t965-60.htm


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da braided Mar 22 Dic 2009, 19:26

Eiffel59 ha scritto:cerca "Parnell knot" o "pro's knot"...se non lo trovi ti cerco io il link...

se mi dai tu una mano mi faresti un gran piacere

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Mar 22 Dic 2009, 21:05

Cià dai, do una mano a Eiffel che visto quello che gli passiamo non deve sbattersi più di tanto Consiglio per i nodi - Pagina 2 786556
Qui trovi il Parnell: https://www.youtube.com/watch?v=BUFjDax7xK4
L'altro (pro's knot) non l'ho trovato


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Eiffel59 Mar 22 Dic 2009, 21:30

Detto, fatto....
http://www.keohi.com/tennis/misc/knots.htm

Spero ti sia di aiuto Smile
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Eiffel59 Mar 22 Dic 2009, 21:34

L'ERSA Pro è una variante del Parnell (io lo chiamo nodo Nogues, il mio maestro del team Babolat) in cui il capino della corda rientra nel triangolo tra il primo nodo e il tubo del grommet (tra l'altro oltre ad essere secondo me più efficace danneggia meno lo stesso ed è visibilmente più bello)
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da braided Mer 23 Dic 2009, 10:36

grazie

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da picchio000 Mer 27 Gen 2010, 15:50

io per fare il nododi inzio orizzontali uso quello che YuLitle chiama Bulky....uso quello perchè in un suo video lui dice di preferire questo nodo perchè......fa qualcosa alla tensione delle corde....ehehehhe non ho capito bene quel punto, ma credo stesse dicendo che tiene meglio la tensione......maledetto inglese!!!!! Consiglio per i nodi - Pagina 2 106988
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da albesca Mer 27 Gen 2010, 17:45

Eiffel59 ha scritto:L'ERSA Pro è una variante del Parnell (io lo chiamo nodo Nogues, il mio maestro del team Babolat) in cui il capino della corda rientra nel triangolo tra il primo nodo e il tubo del grommet (tra l'altro oltre ad essere secondo me più efficace danneggia meno lo stesso ed è visibilmente più bello)

Mario un disegnino dell'ersa pro ?
Ciao
Grazie
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Eiffel59 Gio 28 Gen 2010, 13:14

Cerco di fare di meglio...faccio un piccolo filmato col cell e vedo come viene...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da albesca Gio 28 Gen 2010, 13:48

Eiffel59 ha scritto:Cerco di fare di meglio...faccio un piccolo filmato col cell e vedo come viene...
ma no dai... sei troppo avanti !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Pippo Tennis Ven 20 Ago 2010, 15:01

Sono un principiante dell'incordatura, ma quando devo iniziare le orizzontali in una 4 nodi, come si fa a fare il nodo su un'altra orizzontale? Mi spiego meglio:

ho incordato iniziando a fare il nodo delle orizzontali su una verticale come nel seguente video:

https://www.youtube.com/user/YULitle#p/u/16/iuQS6g5TPgI

Però ho notato che alcuni incordatori fanno il primo nodo sulla orizzontale. Questo vuol dire che dopo aver fatto il nodo, la prima corda che tensiono è quella in alto (ovviamente) e la seconda quando la tensiono scorre all'interno del nodo? Mi sembra strano perchè se il nodo è molto stretto non rischia di rovinare la corda? Scusate se la domanda non è chiara o è banale, ma sono proprio alle prime armi!!

Pippo Tennis

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Ven 20 Ago 2010, 16:51

Scusa ma non è chiaro. Quando fai il primo nodo sulle orizzontali, hai passato solo la prima corda. Non puoi certo fare il nodo sulla seconda che ancora non l'hai passata. Non ho capito cosa vuoi dire.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Pippo Tennis Ven 20 Ago 2010, 17:15

Intendo, passo la corda orizzontale nel secondo foro della racchetta partendo dalla testa, esco dal secondo foro opposto, rientro nel primo vs la testa e dopo essere uscito dal primo foro, rientro nel secondo dove dovrei fare il nodo sulla orizzontale. Spero di essere stato più chiaro, ma è difficile.

Pippo Tennis

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Ven 20 Ago 2010, 17:30

Allora, perchè passi la prima orizzontale nel secondo foro? Dovresti passarla nel primo. Parliamo di fori liberi ovviamente.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da patillo Ven 20 Ago 2010, 17:48

teoricamente cio' che fai e' corretto.....tranne che per il nodo che non va li'! a meno che il foro non sia predisposto per il nodo........se guardi vicino al 1^ orizzontale troverai un foro delle V piu' largo......ecco usa quello
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da marco61 Ven 20 Ago 2010, 18:28

patillo ha scritto:teoricamente cio' che fai e' corretto.....tranne che per il nodo che non va li'! a meno che il foro non sia predisposto per il nodo........se guardi vicino al 1^ orizzontale troverai un foro delle V piu' largo......ecco usa quello
Se tu dici che in quello che fa c'è qualcosa di corretto allora sono io a non aver capito.
Posso solo aggiungere che non si fa mai il primo nodo su un'orizzontale incordando a 4 nodi. Semmai si fa il nodo di chiusura. Ho il dubbio che Pippo abbia visto un telaio incordato a 4 nodi che, erroneamente, è stato incordato partendo dal cuore per cui quello che è in realtà un nodo di chiusura lui pensa possa essere il primo nodo. Altrimenti non trovo spiegazioni.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Pippo Tennis Ven 20 Ago 2010, 18:55

No marco61, sono sicuro che è un nodo di partenza. Io ho letto da qualche parte che anche Mario fa a volte il nodo di partenza delle orizzontali su una orizzontale. Però ripeto, vista la mia inesperienza non vorrei dire minch..te!!

Pippo Tennis

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Becker Ven 20 Ago 2010, 19:14

Sarà lo starting knot,io lo uso sempre per il 4 nodi!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Pippo Tennis Sab 21 Ago 2010, 09:05

Certo, è uno starting knot, ma, mentre nel video youtube, il nodo è fatto su una verticale, io l'ho visto sulla orizzontale del secondo foro vs la testa!! Io credo si possa fare solo con corde abbastanza dure, perchè su un multi o sul budello rischierebbe di rovinare la corda al momento del tiraggio della seconda orizzontale su cui è stretto il nodo...

Pippo Tennis

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Becker Sab 21 Ago 2010, 11:06

Pippo Tennis ha scritto:Certo, è uno starting knot, ma, mentre nel video youtube, il nodo è fatto su una verticale, io l'ho visto sulla orizzontale del secondo foro vs la testa!! Io credo si possa fare solo con corde abbastanza dure, perchè su un multi o sul budello rischierebbe di rovinare la corda al momento del tiraggio della seconda orizzontale su cui è stretto il nodo...
Ah ok,non avevo seguito il discorso dall'inizio...hanno voluto fare i nodi verticali su verticali e orizzontali su orizzontali come usa adesso,infatti bisogna che mi compro anche io l'utensile per allargare i passacorde.
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Pippo Tennis Sab 21 Ago 2010, 11:11

Esatto Becker, infatti credo sia stato allargato il passacorde. Il mio incordatore usa un punteruolo su cui passa un pò di cera e inserisce oltre al punteruolo anche un altro pezzettino di corda di scarto. Il mio dubbio era sulla possibilità che, tirando la seconda orizzontale su cui è stato appena fatto il nodo, la corda non si potesse rovinare.

Pippo Tennis

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Eiffel59 Lun 30 Ago 2010, 06:36

Si, in effetti alcuni telai (Yonex in primis) hanno ormai un dopppio set di fori allargati, sia sulle verticali che sulle orizzontali, in modo da posizionare lo Starting Knot (SK per brevità) nella posizione voluta...ciò nasce dall'abitudine di alcuni Top stringers americani -P1 e RPNY in primis- di incordare gli ibridi bloccando le corde dello stesso tipo solo su sè stesse, cosa non priva di logica considerando la diversa dinamicità. Addirittura, P1 ha ottenuto da Wilson -con la quale hanno una collaborazione strettissima- che il passacorde dei telai di Re Roger fossero modificati in modo da avere i fori allargati sulle seconde corde sia verticali che orizzontali, in modo da avere la minor quantità possibile di corda che scorre all'esterno. Quando i suddetti fori non sono già disponibili, si possono allargare preventivamente col il grommet grinder.
Però nel video indicato da Pippo, Mike (YuLitle) fa un nodo classico sulle verticali... Consiglio per i nodi - Pagina 2 Suspect
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per i nodi - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per i nodi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.