Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende?

Andare in basso

Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? Empty Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende?

Messaggio Da Chang il Mar 09 Ago 2011, 14:30

Ciao, vi disturbo con questa domanda del piffero ma ho questa curiosità!

Quando si rimette in gioco la pallina durante i palleggi, ci sono alcuni giocatori che anche se esprimono un discreto tennis amatoriale hanno pochissima potenza nel mandare di là la palla nella rimessa in gioco. A questo proposito ho un aneddoto divertente: in un torneo amatoriale un giocatore si lamentava che quando l'altro gli passava le palline tra un punto e l'altro spesso prendeva la rete e lo accusava di perdere tempo, ma sembrava proprio che quello non facesse apposta! Tra l'altro poi ha anche vinto perché in risposta alle palle avversarie riusciva invece a dare una buona potenza.

Viceversa, stamattina vado al club e mi vedo qualche palleggio di due tipi. Un mingherlino cinquantenne, con grande naturalezza, senza apparente sforzo alcuno, tirava fuori la pallina dalla tasca e da fondo campo sparava un dritto di buona lunghezza, potenza e velocità, più magari di un dritto di certi giocatori che però hanno tempo di caricare il colpo.

Non ho mai capito se è una questione di "braccio" e di tecnica, o c'entra anche la racchetta (peso, SW, bilanciamento) o l'incordatura?
Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? 925962

Chang
Chang

Torna in alto Andare in basso

Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? Empty Re: Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende?

Messaggio Da alain proust il Mar 09 Ago 2011, 14:41

caspita! questa non me la sono mai chiesta e non lo mai sentita chiedere! Smile
che so, io noto (ora che mi ci fai pensare), che tanto più uno è in confidenza con il tennis (leggi: allenato), tanto più ha disinvoltura in quei gesti che possono essere meno tecnici, diciamo così, rispetto ad un colpo ordinario.
i principianti spesso quando iniziano a palleggiare ti mandano un pallonetto, oppure la mandano in rete, oppure (per non mandarla in rete e non fare un pallonetto) ti tirano una botta che sembra quasi vogliano colpirti. e altri che nemmeno riescono a indirizzarla a te, e magari fanno "ace".
dipende solo a mio avviso dall'abitudine e dalla scioltezza nel movimento di rimessa in gioco. guarda qualche filmato su youtube di PRO in palleggio, e vedrai con che scioltezza e disinvoltura mettono la palla in gioco in palleggio.

certo che di domande strane ne vengono fuori, eh!? Wink
alain proust
alain proust

Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? Empty Re: Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende?

Messaggio Da alain proust il Mar 09 Ago 2011, 14:46

ad esempio, prendiamo uno scarsone a caso:
[youtube][/youtube]
ci sono alcune rimesse. e a parte queste che non sono importanti (ma perchè te lo chiedi?!), da notare è la meravigliosa scioltezza e fluidità di movimento nel palleggio, davvero da ammirare. nessuno strappo, nessuna parvenza di forza nei colpi, solo scioltezza, fluidità, e la palla sembra andare da sola.
alain proust
alain proust

Messaggio Da cobrama il Mar 09 Ago 2011, 15:21

Più che fluidità mi sembra scarsa voglia di allenarsi.
cobrama
cobrama

Messaggio Da Chang il Mar 09 Ago 2011, 15:24

alain proust ha scritto:caspita! questa non me la sono mai chiesta e non lo mai sentita chiedere!
certo che di domande strane ne vengono fuori, eh!? Wink

Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? 786556 Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? 786556 Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? 786556 Sono poco impegnato in questo periodo e la testa mi frulla!
Grazie per la risposta e per il video, in effetti una grande scioltezza, però se vedi farlo federer è chiaro che pensi che un campione di ogni colpo può fare quello che vuole, di giocatori amatoriali magari no. Di fatti in questo video c'è anche il ragazzino a 1.40 che tira un bel dritto come niente fosse, proprio quello che intendevo io e mi chiedevo come fanno, sarà proprio la confidenza col tennis. Poi magari quel ragazzino è già un seconda categoria eh!!
Ciao e grazie!
Chang
Chang

Messaggio Da giascuccio il Mar 09 Ago 2011, 19:30

cobrama ha scritto:Più che fluidità mi sembra scarsa voglia di allenarsi.

Very Happy Very Happy Very Happy
giascuccio
giascuccio

Messaggio Da albesca il Mer 10 Ago 2011, 15:59

Changfan ha scritto:Non ho mai capito se è una questione di "braccio" e di tecnica, o c'entra anche la racchetta (peso, SW, bilanciamento) o l'incordatura? Rimessa in gioco più o meno potente, da cosa dipende? 925962

simpatica la tua domanda... ti confermo che ci sono giocatori fortissimi, e li ho visti personalmente, che non sanno rimettere la palla come descrivi nella tua domanda !

E' solo braccio.. nel senso di decontrazione del braccio ( senza aggiungere altro.. tipo gambe e tronco (senno gli spari un vincente) ! Smile .

Io penso che alcuni giocatori anche forti, hanno difficolta' ( si fa per dire ) nel rimettere la palla in gioco in scioltezza perchè sono abituati ad associare la scioltezza di braccio al lavoro di gambe... pertanto si trovano "a disagio" a lasciar andare il braccio da fermi.. invece per un amatore che tira quasi tutto da fermo.. è un colpo "normale ".. Smile

In compenso molti amatori... non sanno ancora raccogliere la pallina da terra con due colpetti di racchetta come fanno tutti i bravi... Smile
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da Chang il Mer 10 Ago 2011, 16:32

Grazie albesca, ottima spiegazione!
Finalmente svelato l'arcano! :dirov:
Chang
Chang

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: