Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Riki66

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Blocco delle anche nel dritto

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Blocco delle anche nel dritto Empty Blocco delle anche nel dritto

Messaggio Da albesca il Sab 13 Ago 2011, 16:46

Blocco delle anche nel dritto Onrota7

Stavo pensando a quanto è importante il lavoro del tronco per spostare massa sulla palla.

Una volta trovato il giusto angolo di separazione in apertura ( prima foto ) e "stirata" bene la muscolatura che dovra' poi ruotare con una certa energia il tronco (schiena, addome, pettorale destro, ecc.), le gambe devono fare la loro parte anche nella stabilizzazione del bacino, per creare un punto fermo su cui i muscoli possano far leva e generare un potente "ritorno" del tronco .

Senza stabilita' di bacino, inutile il lavoro delle varie coppie di forza create dai diversi gruppi muscolari.. la rotazione va "a vuoto".. nel senso che non si scarica solamente sulla linea delle spalle... cioè dove ci serve.

Nelle prime 3 foto della sequenza si puo' notare quanto il giocatore muova la sua linea delle spalle mantenendo pressochè fissa la linea delle anche ( mi pare di ricordare un video di Sartori dove faceva esercizi per il blocco delle anche .. con Vagnozzi credo).
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Blocco delle anche nel dritto Empty Re: Blocco delle anche nel dritto

Messaggio Da cobrama il Sab 13 Ago 2011, 23:05

Non lo prendere male, ma io la linea delle anche fissa non la vedo proprio, anzi il contrario.
Ps Forse hai inserito la foto sbagliata
cobrama
cobrama

Messaggio Da Simba il Dom 14 Ago 2011, 10:12

Concordo, il blocco delle anche è l'esatto contrario di quelle foto Blocco delle anche nel dritto 768460
Simba
Simba

Messaggio Da seneca85 il Dom 14 Ago 2011, 12:21

Aspettando lumi dai tecnici (giustamente Satrapo si sta godendo un po' di meritate vacanze così come credo il buon Veterano) di blocco delle anche (e conseguenziale blocco delle spalle) si può parlare quando si colpisce in posizioni affiancate (neutral e closed) poiché si frutta il momentum lineare il passaggio dei pesi da dietro in vanti e biomeccanicamente si è portati al blocco per non disperdere energia (in poche parole dopo l'impatto le linee delle anche e delle spalle rimangono paralelle alla rete).
Infatti Sartori nei suoi video didattici insegna e consiglia gli allievi a padroneggiare diritti colpiti in posizoni affiancate perché ritenuti più facili ed immediati da eseguire agli inizi (vedi esercizi con Vagnozzi).

In posizioni aperte (open e semi-open) dove si deve sfruttare il momentum angolare sia le anche che le spalle ruotano maggiormente proprio per non disperdere energia e perdere spinta. Come visibile nella foto postata dopo l'impatto sia l'anca destra che la spalla destra del giocatore guardano (sono perpendicolari) alla rete proprio per il motivo che in posizoni aperte le due articolazioni ruotano maggiormente. Se le si bloccasse come in posizione affiancata si perderebbe in spinta, c.d. follow through, controllo e si andrebbe a lavorare molto di più di braccio, in più cosa ancora più importante a lungo andare si rischierebbe di farsi male proprio all'anca destra che se "bloccata" invece che lasciata proseguire subirebbe degli stress nel brevissimo/medio/lungo periodo molto dannosi.

seneca85

Messaggio Da albesca il Dom 14 Ago 2011, 15:27

Puo' essere che non abbia portato esempi calzanti.. in effetti la closed ha un blocco delle anche fisiologico... non mi riferivo a quello.

Io mi riferisco alla necessità di tenere il bacino stabile, almeno in partenza di tronco, nei casi in cui abbiamo intenzione di ruotare con potenza.

Domanda: perchè quando vogliamo accelerare ... abbiamo necessità di appoggi ancora piu' stabili del consueto ? A mio parere perchè ci servono punti fermi per far leva.... e piu' forza vogliamo esprimere, piu' robusto dovra' essere il fulcro per sopportare il carico.

Mi sbagliero' sicuro eh.. sapete che sono un appassionato e non un maestro, ma per me, se si vuole che il tronco parta davvero forte, il bacino deve dare per un istante, un punto fermo sul quale i muscoli possano generare coppia.
albesca
albesca

Messaggio Da cobrama il Dom 14 Ago 2011, 15:44

Alb di punti fermi ne serve uno solo e quello sta nei piedi e pure solo in partenza di movimento poi se cerchi di stare troppo bloccato nei segmenti corporei produci l'effetto opposto dai meno forza e velocità ai colpi
cobrama
cobrama

Messaggio Da cobrama il Dom 14 Ago 2011, 15:46

Poi se cerchi controllo allora e' un'altra cosa.
cobrama
cobrama

Messaggio Da albesca il Dom 14 Ago 2011, 16:23

Cobra.. tra i piedi e il braccio ci sono troppi snodi... non basta tener fermi i piedi !
Le gambe e i piedi lavorano per incollarsi al terreno e creare una intera base stabile per il tronco. Guarda qui questa lastra ... ortopedia tennistica allo stato puro !!! Smile

.. poi prometto, non vi stresso piu' co sta storia che fa caldo !! Smile

Giustina in open... senza veli ..

il tronco parte per primo e ad anche ferme... la rotazione "a seguire" delle anche è ( secondo me ) totalmente passiva, è un trascinamento, inizia quando stacca il piede destro da terra.. il lavoro è tutto di gambe sulla ricerca di equilibrio e stabilita' e di tronco per produrre "massa in accelerazione" .. non vedo spinte frutto della rotazione delle anche.

https://www.youtube.com/watch?v=nGzyTpHhLgc&feature=related
albesca
albesca

Messaggio Da cobrama il Dom 14 Ago 2011, 19:02

Io continuo a non vedere queste anche ferme come tu dici, non e' che scegli i video sbagliati?
cobrama
cobrama

Messaggio Da albesca il Lun 15 Ago 2011, 07:28

no no... è che probabilmente non sono ancora in grado di spiegarlo come si deve. Comunque cobra, il discorso ha a che vedere con l'indipendenza gambe-tronco su cui si è già scritto parecchio su questo forum.

Il concetto di catena cinetica è quello che mi ha impedito la comprensione per parecchio tempo, in quanto da una immagine di azione sequenziale dei segmenti muscolari dal basso all'alto: balle.

Non c'è sequenzialita'... il concetto di catena... come un insieme di anelli legati uno in fila all'altro è totalmente fuorviante dal mio punto di vista, c'è indipendenza... e mi fu spiegato fino alla nausea.. ma io ci arrivo sempre dopo !

Che poi i movimenti della parte inferiore sono coordinati con la parte superiore, è un'altro discorso, ma non c'è sequenzialita', non c'è staffetta nel trasporto di energia... il ruolo della parte inferiore del corpo, anche comprese, è certamente funzionale al lavoro del tronco, ma non trasferisce energia "da sotto a sopra", semmai, crea le condizioni affinchè il tronco possa produrre, pressochè autonomamente, la massima energia.
albesca
albesca

Messaggio Da cobrama il Lun 15 Ago 2011, 09:44

Premesso che non ho capito realmente cosa stai dicendo, secondo me stai andando fuori strada. Ti fai troppe pippe mentali, mi ricordi un mio amico di tanti anni fa alla continua ricerca del segreto del rovescio coperto ad una mano che più di una volta fu scoperto dalla moglie impugnare bottiglie di vino e gridare: eureka eureka.
Apparte ciò le anche non le puoi tenere ferme se non vuoi un movimento alla robcop, poi e' chiaro che il movimento che possono fare e' limitato di suo per come sono fatte e come sono attaccate agli altri segmenti, e questo ti può aver tratto in inganno.
Pensa qui in Puglia le anche sono le cosce o gambe come dicono loro.
cobrama
cobrama

Messaggio Da albesca il Lun 15 Ago 2011, 16:44

Prendo atto del tuo punto di vista cobra... ma le pippe mentali nel tennis sono ben altre, questa è semplice curiosità.

In ogni angolo del mondo si discute di questi aspetti del tennis... fiumi di pubblicazioni in tutte le lingue... c'è chi fa queste analisi per professione e chi, come me, per hobby e senza pretese.

Si vede che siamo un pianeta di segaioli ... ( mentali ) !!! Smile
albesca
albesca

Messaggio Da marco61 il Lun 15 Ago 2011, 18:32

Intervengo prima che possano nascere incomprensioni.
Albe, nel periodo in cui sei stato assente dal forum è entrato Cobrama, col suo carico di ironia che lo porta spesso anche a prendersi per.....i fondelli da solo.
E' il suo modo di scrivere e di porsi nei confronti degli altri.
Le parole "pippe mentali", scritte da altri utenti, assumerebbero un significato diverso.
Scritte da lui hanno tutt'altro colore. E non vogliono apparire come provocazione.

Almeno credo. scratch

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da albesca il Lun 15 Ago 2011, 18:48

marco61 ha scritto:Intervengo prima che possano nascere incomprensioni.
Albe, nel periodo in cui sei stato assente dal forum è entrato Cobrama, col suo carico di ironia che lo porta spesso anche a prendersi per.....i fondelli da solo.
E' il suo modo di scrivere e di porsi nei confronti degli altri.
Le parole "pippe mentali", scritte da altri utenti, assumerebbero un significato diverso.
Scritte da lui hanno tutt'altro colore. E non vogliono apparire come provocazione.

Almeno credo. scratch

si marco, hai ragione, chiedo scusa al forum per il tono.

D'altro canto neanche cobrama puo' sapere come e quanto sia stata usata a sproposito quella definizione.
Poi per carita'... io alla fine sono qui giusto per farmi due pippe in compagnia !! Very Happy

albesca
albesca

Messaggio Da cobrama il Lun 15 Ago 2011, 18:57

Albesca, non volevo( come dice Marco ) offenderti assolutamente con il termine pippe mentali, da noi ( ma ho notato che anche corre lo usa) non ha connotati offensivi ma solo ' un arrovellarsi su pensieri non molto importanti.'
Per quanto riguarda l'argomento io penso che stai andando in una strada sbagliata riguardo all'analisi del dritto, ma rimane una mia opinione (potrei sbagliarmi e sono sempre pronto a ricredermi nel caso)
cobrama
cobrama

Messaggio Da cobrama il Lun 15 Ago 2011, 19:17

albesca ha scritto:Prendo atto del tuo punto di vista cobra... ma le pippe mentali nel tennis sono ben altre, questa è semplice curiosità.

In ogni angolo del mondo si discute di questi aspetti del tennis... fiumi di pubblicazioni in tutte le lingue... c'è chi fa queste analisi per professione e chi, come me, per hobby e senza pretese.

Si vede che siamo un pianeta di segaioli ... ( mentali ) !!! Smile

Poi figurati io sono il prima a farmi pippe mentali mentre gioco :
Vorrei cambiare palle anche durante l'oretta dopo i primi 7 game
Rifare l campo alla fine del set
Arbitro sul seggiolone anche in allenamento
Okkio di falco
Cambiare racchetta dopo max 2 mesi
E non finirei più. ......
cobrama
cobrama

Messaggio Da giascuccio il Lun 15 Ago 2011, 21:38

"Cambiare racchetta dopo max 2 mesi"

ESAGERATOOOOO
Very Happy
giascuccio
giascuccio

Messaggio Da cobrama il Lun 15 Ago 2011, 21:41

Quello e' un punto su cui non transigo, non prendere in giro le persone senza considerare la sofferenza altrui.
cobrama
cobrama

Messaggio Da giascuccio il Lun 15 Ago 2011, 21:43

cobrama ha scritto:Quello e' un punto su cui non transigo, non prendere in giro le persone senza considerare la sofferenza altrui.

Si, hai ragione, SOFFRIAMO insieme fratello Blocco delle anche nel dritto 961853 Blocco delle anche nel dritto 961853 Blocco delle anche nel dritto 961853 Blocco delle anche nel dritto 961853
giascuccio
giascuccio

Messaggio Da cobrama il Lun 15 Ago 2011, 21:47

Intanto ho saputo da fonte sicura che te e abra vi toccate .....
cobrama
cobrama

Messaggio Da giascuccio il Lun 15 Ago 2011, 21:50

cobrama ha scritto:Intanto ho saputo da fonte sicura che te e abra vi toccate .....

sisi, ogni tanto, ma attento a non sostare nei paraggi quando lo facciamo.....................potrebbe PIACERTI moltoassaipiu' di quanto tu possa pensare Very Happy
giascuccio
giascuccio

Messaggio Da cobrama il Lun 15 Ago 2011, 21:58

Comunque ritornando all'argomento del diritto:
Cosa vogliamo ottenere ? Ecco questo non mi e' chiaro soprattutto del topic
cobrama
cobrama

Messaggio Da cobrama il Lun 15 Ago 2011, 22:01

Ottenere? Cioè che tipo di diritto e in che situazione.
cobrama
cobrama

Messaggio Da giascuccio il Lun 15 Ago 2011, 22:14

cobrama ha scritto:Ottenere? Cioè che tipo di diritto e in che situazione.

guarda che hai un privato.

per una cosa privata Very Happy Very Happy
giascuccio
giascuccio

Messaggio Da albesca il Mar 16 Ago 2011, 08:48

Ok, ad ogni modo e per concludere l'argomento pippatorio ... io non mi arrovello perchè ho qualche strana malattia... per me è quasi un hobby a parte rispetto alla parte sportiva del tennis.

A prescindere se mai riusciro' a colpire bene la palla, mi piace comprendere la meccanica dei movimenti e mi arrovello perchè non ho conoscenze scientifiche sufficienti come potrebbe avere chesso' io ... un fisiatra, ad esempio.

E' proprio una passione.. per me ogni movimento è un enigma da risolvere... tutto qui. Forse l'errore che commetto è pensare che questi "enigmi" siano di interesse generale... magari non importa un fico secco a nessuno.

Tornando al topic, io da quando ho modificato il comportamento delle anche ( solo nel momento della partenza di tronco ).. sento lavorare molto di piu' gli addominali, i dorsali e tutti i muscoli anteriori annessi alla spalla destra...

chiaro che questo mi mette di fronte al fatto compiuto che nonostante i miei sforzi, fino a ieri il mio colpo era leggero e poco controllato, perchè prevalentemente tirato di braccio... problematica molto diffusa a livello amatoriale. E' proprio la capacita' di aggiungere massa sul contatto che genera "qualita' di palla" e a tal fine, per quel poco che mi pare di capire, un uso attivo e consapevole del tronco sembra obbligatorio.
albesca
albesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: