Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Servizio: equilibrio in caricamento.

Andare in basso

Servizio: equilibrio in caricamento. Empty Servizio: equilibrio in caricamento.

Messaggio Da albesca il Mar 09 Mar 2010, 08:24

Quando è corretto avvertire uno sbilanciamento in avanti in fase di caricamento nel servizio ? Solo sulla prima ? Solo su palle piatte ? La seconda si tira sempre
bilanciandosi sul posto ? Grazie.
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Servizio: equilibrio in caricamento. Empty Re: Servizio: equilibrio in caricamento.

Messaggio Da Satrapo il Mar 09 Mar 2010, 12:02

Sbilanciarsi in fase di caricamento è sembre sbagliato perchè mentre stai caricando qualsiasi sbilanciamento sottrae energia potenziale. La fase del caricamento in ogni colpo serve per immagazzinare energia per poi liberarla sulla palla. Se vogliamo proprio fare le pulci ci può stare uno sbilanciamento CONTROLLATO nella fase di scarico sulla palla, sbilanciamento comunque limitato che se convogliato nella giusta direzione (per questo insisto sulla definizione di sbilanciamento CONTROLLATO) può contribuire ad aumentare l'energia effettivamente riversata sulla palla.

Pensa ad un centometrista sui blocchi pronto a scattare, nella fase di carico (ovvero quando si dispone sui blocchi per attendere lo start) è in equilibrio dinamico perfetto: solo dopo lo sparo inizierà a spingere e alzandosi per uscire dai blocchi sfrutterà a suo favore anche lo sbilanciamento che avrà consapevolmente costruito e gestito. Quindi in fase di carico si ricerca sempre un condizione di equilibrio dinamico ed eventualmente SOLO in fase di spinta si può sfruttare in maniera limitata un certo sbilanciamento CONTROLLATO.

Comunque servendo si ricade in campo non tanto per uno sbilanciamento in avanti ma per l'azione dell'addome che contraendosi raddrizza ed inverte l'arco della schiena che viene creato in fase di caricamento dall'anca, e in minor misura per l'azione della spinta verticale delle gambe che ha sempre una certa componente orizzontale.

Ricordare che nel servizio si spinge moltissimo con l'addome, infatti non appena un giocatore ha un qualche risentimento ai muscoli addominali la prima cosa che perde è la capacità di servire in maniere efficace.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Servizio: equilibrio in caricamento. Empty Re: Servizio: equilibrio in caricamento.

Messaggio Da albesca il Mar 09 Mar 2010, 12:33

Sat .. quindi le rotazioni non c'entrano ? Il fatto che sulle seconde di servizio i giocatori non cadono cosi' tanto dentro il campo è dovuto ad una gestione dell'equilibrio tutta rivolta alla spinta piu' verso l'alto che in avanti ?
albesca
albesca

Messaggio Da Satrapo il Mar 09 Mar 2010, 15:10

Ma vedi Albe per giocatori di livello seconda = kick o al massimo twist (kick + slice) e come ben sai kick vuol dire lancio di palla più arretrato e spinta delle gambe molto più verticale.

Sulla prima di solito si cerca una esecuzione più piatta che necessita un lancio di palla più avanzato, ma questo non comporta comunque uno sbilanciamento in fase di carico, perchè tu di questo hai chiesto. Anche a fronte di un lancio di palla più avanzato (o di contro più arretrato) durante il caricamento non ci sarà sbilanciamento ma ovviamente dopo si andrà a colpire la palla più o meno avanti e quindi si cadrà più o meno dentro il campo. Tieni anche conto che la parte che viene proiettata più dentro il campo durante il caricamento è l'anca sinistra (per un destro) mentre gli appoggi rimangono ovviamente dietro la riga di fondo e il braccio di lancio andando a puntare in verticale verso il cielo si allinea con il punto di equilibrio degli appoggi a terra. Questo crea il famoso arco a livello della schiena che carica l'addome consentendogli di spingere poderosamente in fase di attacco di palla. L'addome infatti contraendosi altro no fa che richiamare gambe e busto "raddrizzando e invertendo" l'arco che si è creato in fase di carico.

Guarda questa foto che coincide proprio con l'istante finale del caricamento:

Servizio: equilibrio in caricamento. Federerserveballtosscro

Come vedi pur essendo il lancio di palla molto avanzato nel campo il giocatore a fine caricamento non risulta affatto sbilanciato in avanti o proteso verso la palla anzi sembra disinteressarsente totalmente privilegiando appunto la verticalità ed il mantenimento dell'equilibrio per completare al meglio il caricamento, e la parte del corpo che è più protesa nel campo è proprio l'anca sinistra. Da questo istante in poi il giocatore finito il caricamento inizierà l'attacco di palla e per andare a colpirla ora si spingerà molto in alto e in avanti ma anche qui non si può intravedere uno sbilanciamento vero e proprio ma un attacco di palla in spinta e in deciso avanzamento partendo da una posizione che a fine caricamento è sempre di sostanziale equilibrio. E' importante sottolineare che se Federer avesse voluto servire un kikkone dei suoi la sua posizione a fine caricamente sarebbe stata identica perchè come si vede bene dalla foto da questa posizione di partenza si può andare ad attacare anche un lancio di palla molto più arretrato, e questo conferma ancora una volta che non ci deve essere sbilanciamento in fase di caricamento e che in generale non si parla mai di sbilanciamento ma di modalità di attacco di palla più o meno "in avanzamento" a seconda delle esigenze.

Situazione assolutamente simile anche qui, il giocatore lancia la palla decisamente avanti ma a fine caricamento è ancora assolutamente verticale e non sbilanciato in avanti, notate anche in questo caso come l'anca sinistra sia stata "buttata" ben dentro il campo:

Servizio: equilibrio in caricamento. RoddickServe%2B3
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da picchio000 il Mar 09 Mar 2010, 15:17

Coach ma ste "chicche" di foto ma dove le trovi?!?!?!?
picchio000
picchio000

http://www.liveinadream.com

Messaggio Da albesca il Mar 09 Mar 2010, 15:27

Grazie Sat, sei stato chiarissimo ed inequivocabile .. nonchè mi fai felicissimo ...
... che mannaja la pupazza stavo cosi' scomodo a caricare sbilanciato !!!! Smile
albesca
albesca

Messaggio Da oedem il Mar 09 Mar 2010, 15:53

mmm, provandoci mi sembra difficilissimo avanzare l'anca ma non perdendo equilibrio

ossia, mi sembra un equilibrio molto precario, come una molla che sta per decomprimersi
oedem
oedem

Messaggio Da albesca il Mar 09 Mar 2010, 19:35

Ho visto una volta un esercizio in cui, per capire l'equilibrio del servizio, si serviva con solo il piede destro a terra e la gamba sinsistra sollevata verso il campo... quando lanci devi per forza stare verticale senno su un piede cadi ...poi completi il passo con il sinistro a terra dentro il campo mentre colpisci ..
.
albesca
albesca

Messaggio Da oedem il Mar 09 Mar 2010, 19:36

albè, non c'ho capito una mazza!
oedem
oedem

Messaggio Da albesca il Mar 09 Mar 2010, 21:03

albesca ha scritto:

Ho visto una volta un esercizio in cui, per capire l'equilibrio del servizio, si serviva con

solo il piede destro a terra
--> in equilibrio su un piede

e la gamba sinistra sollevata verso il campo --> sollevare in avanti l'altra gamba restando in equilibrio sul piede destro ..non è necessario raggiungere la spaccata tipo Ambeta di Amici ... basta che sollevi sto piede in avanti e lo lasci che penzola a 30 cm da terra, dentro il campo ( perchè il destro è dietro la linea di fondo ..si parla di servizio Mede' ...)

quando lanci devi per forza stare verticale senno su un piede cadi ..---> prova a sbilanciarti volontariamente mentre lanci restando su un piede ...

.poi completi il passo con il sinistro a terra dentro il campo mentre colpisci --> vai a colpire la pallina e atterri in campo con il piede che prima stava sollevato .....
............

capisti ????
albesca
albesca

Messaggio Da albesca il Mar 09 Mar 2010, 21:31

Sat ... forse ho capito cosa intendi, cioe' come si finisce dentro il campo senza sbilanciarsi in caricamento : il trucco è creare l'arco con un sapiente allungamento muscolare a livello del fianco sinistro, cioè alzando la spalla sinistra e allungando la parete addominale (obliqui) e dorsale ... ulteriormente stirati anche dalla torsione del tronco. Nel movimento a colpire i muscoli allungati si accorciano e la molla scatta ... il corpo si chiude al contrario , si inverte sia l'arco che il verso di torsione ... e se sei davvero fico atterri in arabesque !! Smile

Quando si parla di "inarcare la schiena" si pensa ad un lavoro "spezza schiena" ... in realta' dovrebbe essere piu' un lavoro "di fianco" e quindi decisamente meno pericoloso che inarcarsi a livello di colonna vertebrale a mo di "ponte" che si fa in ginnastica artistica per intendersi ..
.
albesca
albesca

Messaggio Da casa il Mar 09 Mar 2010, 23:39

Servizio: equilibrio in caricamento. Icon_pale
meno male che molte cose mi vengono senza dover pensare a quello che faccio!

mitico albesca!!! Servizio: equilibrio in caricamento. Icon_cheers

casa

Messaggio Da albesca il Mar 09 Mar 2010, 23:43

home .. la sfiga è aver conosciuto lo sport a 35 anni e il tennis a 38 ( adesso ne ho 44 ) .. ti assicuro che c'è del miracoloso nel solo fatto che io abbia una normale deambulazione bipede !! Smile
albesca
albesca

Messaggio Da picchio000 il Mer 10 Mar 2010, 09:07

albesca ha scritto:home ..

Very Happy Very Happy Very Happy
picchio000
picchio000

Messaggio Da albesca il Mer 10 Mar 2010, 10:06

... me no male che qualcuno che capisce le battute "raffinate" c'è qui dentro ... Smile
albesca
albesca

Messaggio Da Satrapo il Mer 10 Mar 2010, 14:42

albesca ha scritto:Sat ... forse ho capito cosa intendi, cioe' come si finisce dentro il campo senza sbilanciarsi in caricamento : il trucco è creare l'arco con un sapiente allungamento muscolare a livello del fianco sinistro, cioè alzando la spalla sinistra e allungando la parete addominale (obliqui) e dorsale ... ulteriormente stirati anche dalla torsione del tronco. Nel movimento a colpire i muscoli allungati si accorciano e la molla scatta ... il corpo si chiude al contrario , si inverte sia l'arco che il verso di torsione ... e se sei davvero fico atterri in arabesque !! Smile

Quando si parla di "inarcare la schiena" si pensa ad un lavoro "spezza schiena" ... in realta' dovrebbe essere piu' un lavoro "di fianco" e quindi decisamente meno pericoloso che inarcarsi a livello di colonna vertebrale a mo di "ponte" che si fa in ginnastica artistica per intendersi ...

Si credo che tu abbia capito perfetamente facendo anche una descrizione biomeccanica molto dettagliata. Per tua curiosità ti dico come normalmente un tecnico fornisce le indicazioni e i riferimenti affinchè il giocatore esegua il tutto senza l'ausilio di un trattato di anatomia umana.

Questa è una visualizzazione molto utilizzata: al giocatore pronto per servire si dice di immaginare che lungo la riga di fondo si eriga un alto muro e gli si chiede di "abbatterlo" con un colpo di anca sinistra durante la fase di carico delle gambe.

Semplice, intuitivo, funzionale.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Mer 10 Mar 2010, 14:44

solo che a me non riesce Servizio: equilibrio in caricamento. Suspect
al massimo salta fuori una morbida sculata

Ospite
Ospite

Messaggio Da picchio000 il Mer 10 Mar 2010, 14:46

Satrapo ha scritto:
al giocatore pronto per servire si dice di immaginare che lungo la riga di fondo si eriga un alto muro e gli si chiede di "abbatterlo" con un colpo di anca sinistra durante la fase di carico delle gambe.

Semplice, intuitivo, funzionale.

Da qualche parte l'ho già sentita....... Servizio: equilibrio in caricamento. 786556
picchio000
picchio000

Messaggio Da Satrapo il Mer 10 Mar 2010, 15:02

Ecco bravo Picchio aiutaci a diffondere il verbo che noi vecchietti nello scambio soffriamo con voi ragazzini, ma di servizio ancora mazzoliamo eh!!

Ma sei ancora mezzo invalido o riuscirai a farli un paio di tornei quest'anno?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da picchio000 il Mer 10 Mar 2010, 15:04

Satrapo ha scritto:
Ma sei ancora mezzo invalido o riuscirai a farli un paio di tornei quest'anno?

mesa che pure quest'anno salta tutto..... Servizio: equilibrio in caricamento. 961853 ..........scherzi a parte, ho finito l'ennesimo ciclo di terapia, sembra tutto ok, ma come rimetto piede in campo/in palestra.....me se ripresenta il fastidio all'inguine, è un pò come la peperonata insomma.....s'aripresenta!!!!!

Ciò non toglie che se tu e quel mezzo bischero di Dario fate qualcosa mi dovete assssssolutamente chiamare, vengo pure zoppo.....ah vero già l'ho fatto lol!
picchio000
picchio000

Messaggio Da picchio000 il Mer 10 Mar 2010, 15:07

Satrapo ha scritto: che noi vecchietti nello scambio soffriamo con voi ragazzini

Ti ricordo che siamo coetanei.....sol che io c'ho il fisico di un ventenne.....fisico "de vetro" ma sempre de un ventenne tongue tongue tongue
picchio000
picchio000

Messaggio Da albesca il Mer 10 Mar 2010, 16:34

Satrapo ha scritto:... al giocatore pronto per servire si dice di immaginare che lungo la riga di fondo si eriga un alto muro e gli si chiede di "abbatterlo" con un colpo di anca sinistra durante la fase di carico delle gambe. Semplice, intuitivo, funzionale.

..grazie ... mai sentito questo suggerimento... ( uso i dettagli anatomici Sat perchè non mi so spiegare diversamente ... importante è ... capiccese Smile ) .
albesca
albesca

Messaggio Da albesca il Mer 10 Mar 2010, 21:57

Ecco il video della ... "sculata" ! Smile

Abilitate nel profilo --> Preferenze --> Abilitare sempre i codici HTML : SI

albesca
albesca

Messaggio Da oedem il Mer 10 Mar 2010, 22:58

wik ha scritto:solo che a me non riesce Servizio: equilibrio in caricamento. Suspect
al massimo salta fuori una morbida sculata
wik...sculetti come le brasiliane? Servizio: equilibrio in caricamento. Icon_porc
oedem
oedem

Messaggio Da albesca il Gio 11 Mar 2010, 07:53

Will Hamilton si è messo in posa esattamente come fa mia madre quando si lamenta per la "sciatica" .... Smile
albesca
albesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: