TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

+22
Maurizio
Skorpion
miguel
Feliciano
Satrapo
cobrama
Space
Il viaggiatore
Cesco
benest
Antaniserse
PaoloD
giangi74
Stefano
flavius
tenerife60
frank
Nessuno
korra2011
Simba
Chiros
braided
26 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da braided Lun 29 Ago 2011, 17:48

Promemoria primo messaggio :

apro un nuovo post, perché quel bellissimo argomento aperto sul punto dall'amico Stefano a suo tempo ormai si è allungato eccessivamente e riempito di troppe cose

ragazzi abituatevi a ridurre la tensione delle vostre corde monofilo!

a suo tempo ero rimasto molto colpito dal consiglio di Stefano, derivato da uno studio approfondito in merito di un grande esperto in materia di monofilo, in merito all'uso di mono a tensioni molto basse (15-20 chili + 4 chili le due corde laterali a seconda della grandezza del piatto corde)

ho passato tutta l'estate a testarlo e a farlo testare (inconsapevolmente) ad alcuni amici

con questo sistema, non ci crederete, ho riscoperto la PD
adesso la incordo con la Signum Pro Megaforce 1,24 a 19 chili + 4 chili le ultime due laterali per ogni lato a 4 nodi
è uno spettacolo, tutta un'altra racchetta, ci gioco molto meglio di prima
la cosa spettacolare è che non ho perso affatto controllo, si tratta solo di abituarsi alla diversa tensione
ma riesce tutto più facile, dal servizio alla volè, e con molto meno sforzo

ormai mi incordo le racchette solo così

per non autosuggestionarmi ho fatto una prova
ad alcuni amici ho montato le loro corde abituali "barando" sulle tensioni
invece della solita, ho fatto come indicato da Stefano
ebbene, nessuno si è lamentato
anzi, a parte uno che non mi ha detto nulla, tutti gli altri mi hanno chiesto come mai secondo me la resa delle corde gli appariva migliore e più godibile
ho detto loro la verità e da allora le montano così

provate, ragazzi, provate e riprovate
non fatevi condizionare da motivazioni psicologiche (a quella tensione prendo i piccioni, buco il pallone, con il mio gioco non ho controllo, ecc)
il monofilo rende alla grande proprio a tensioni basse, se non bassissime, e così si preservano anche le articolazioni

da qualche parte ho letto e concordo, non ricordo adesso con precisione (forse proprio da te stefano), che sono le tensioni alte a procurare i maggiori danni fisici (a prescindere dal tipo di corda), e non le corde stesse........



braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso


corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Il viaggiatore Mer 31 Ago 2011, 20:50

Scusate se faccio un'ulteriore distinguo.

Con gli ibridi come ci comportiamo ?
Visto che non usiamo solo il mono ma anche un multi/SynGut, vale sempre che si può scendere sotto i 20kg, o meglio stare su una via di mezzo fra tutto mono e tutto multi ?

Altra domanda, perchè si tensionano di più le ultime corde ?
Mi spiego, ho letto da qualche parte che ci sono metodi "scientifici" di incordare con tensioni diverse ogni corda.
Per di più, se non ho capito male, si da una tensione sempre più bassa pardendo dal centro con questo metodo, quindi proprio le ultime sarebbero le più molli...
Mi viene da pensare che non abbia tutta questa utilità tensionare il 10/20% in più le ultime corde per paura che poi tutto il piatto si "molli" se poi ci sono metodi che addirittura tensionano diversamente ogni corda... a cosa servirebbe se poi dopo due tiri va tutto a "pari" ?

Potrei benissimo aver capito male... in ogni caso... non ho capito un tubo.... Very Happy

Il viaggiatore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 16.04.11

http://www.cabinamarinaio.com

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Space Mer 31 Ago 2011, 21:34

Ciao a tutti,
oggi ho incordato la mia PB8 custom con Vendetta 1,25 a 19 Kg + 4 sulle 2 ultime verticali/orizzontali per ciascun lato con il sistema terzultima/ultima/penultima sulle verticali e orizzontali basse ( prima/terza/seconda sulle orizzontali alte ).
C'è di sicuro un miglioramento del confort,ovviamente rispetto a monofilamenti in poliestere ( non c'è ovviamente gara da questo punto di vista con un full multi o syngut, e neanche con un ibrido ),ed ho riscontrato una migliore resa degli effetti :non solo il top più carico ma anche un back più filante.Si perde però nella botta piatta che rimane più incerta ,esitante .
In rapporto al mio stile di gioco/sensibilità il miglior combo rimane syngut sulle verticali e poly sulle orizzontali : ottengo il miglior compromesso potenza/controllo/confort in rapporto alle situazioni di gioco con due chicche : stabilità ed un effetto catapulta ma controllato. Il problema è che ,sulla terra,faccio fatica a fare due ore :il syngut si spezza ,non perchè io sia un bruto nè perchè arroti particolarmente , ma probabilmente oltre che per il maggiore attrito da polvere,anche per il fatto che io impugno la racchetta sempre dallo stesso lato ( ho modificato ad hoc il manico per renderlo asimmetrico)e quindi colpisco molto spesso nello stesso punto .Per fortuna che ho l' incordatore di fiducia allo specchio Smile ...
Buon gioco a tutti.
Gian Luca
P.S.
Pro's pro Vendetta 1,25 : sicuramente buon rapporto qualità prezzo ma giudizio solo discreto in termini di sola qualità.
Space
Space

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 55
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da cobrama Mer 31 Ago 2011, 23:04

Cesco ha scritto:Scusate, non centra nulla con la tensione, ma sono in confusione quando sento parlare di Tornado 1.24.
E' un nuovo calibro di Signum oppure vi riferite alle 1.23 ?
Ot/ Cesco ti volevo chiedere se la tua base ruota su un cuscinetto e bene oppure...
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Cesco Gio 01 Set 2011, 00:07

cobrama ha scritto: Ot/ Cesco ti volevo chiedere se la tua base ruota su un cuscinetto e bene oppure...
Si, mi pare di notare un grosso cuscinetto.
Comunque la base ruota perfettamente senza alcun attrito e per 360°.

Ti scrivo nel post che hai aperto dall'altra parte.
Ciao
Cesco
Cesco

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.11
Località : ....molto a sud

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Antaniserse Ven 02 Set 2011, 14:20

benest ha scritto:
io calerei gradualmente..ma non solo di un kilo...diciamo da 25/24 a 22/21 come dici..è già un abisso.

Ok, lanciato l'esperimento... il terzo telaio tenuto col mio setup abituale, tanto per stare tranquillo, e gli altri due (che ritiro Lunedì) a 22/21.

Già che ero in vena di esperimenti, ho chiesto anche di provare qualcos'altro di diverso e buono, sempre in ambito mono a 1.24.
Sull'argomento corde mi fido ciecamente del mio incordatore perchè sono proprio una schiappa in materia (nonostante i super esperti del forum, non mi applico Embarassed ) e, se ho visto bene il modello, mi metterà su queste:

http://www.tennis-warehouse.com/Pacific_X_Force_17_String_Reel/descpageACPACIFIC-PXF17R.html

Come sono? buona scelta?

Martedì ho già un ora di allenamento impegnativa, vi farà sapere le prime impressioni


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Simba Ven 02 Set 2011, 21:00

Antaniserse ha scritto:
benest ha scritto:
io calerei gradualmente..ma non solo di un kilo...diciamo da 25/24 a 22/21 come dici..è già un abisso.

Ok, lanciato l'esperimento... il terzo telaio tenuto col mio setup abituale, tanto per stare tranquillo, e gli altri due (che ritiro Lunedì) a 22/21.

Già che ero in vena di esperimenti, ho chiesto anche di provare qualcos'altro di diverso e buono, sempre in ambito mono a 1.24.
Sull'argomento corde mi fido ciecamente del mio incordatore perchè sono proprio una schiappa in materia (nonostante i super esperti del forum, non mi applico Embarassed ) e, se ho visto bene il modello, mi metterà su queste:

http://www.tennis-warehouse.com/Pacific_X_Force_17_String_Reel/descpageACPACIFIC-PXF17R.html

Come sono? buona scelta?

Martedì ho già un ora di allenamento impegnativa, vi farà sapere le prime impressioni
No, ottima!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Antaniserse Mar 18 Ott 2011, 12:18

Rieccomi.
Alla fine ho aspettato di accumulare un numero congruo di ore per avere un'impressione più affidabile della cosa; se non sbaglio sono arrivato a una ventina circa, più tre partite di torneo.

Devo dire che mi sono trovato molto bene col nuovo setup; come accennato non ho esagerato troppo, non rimasto sopra i 20 ma ho comunque ridotto la tensione di 3 chili rispetto a prima, quindi 22/21 con Pacific X Force 17.

Nel giro di una mezz'oretta ho metabolizzato il cambiamento, e considerato che sono molto restio in generale a cambiare telai e corde, già questo, da solo, mi è parso un ottimo segno.
Effettivamente non ho notato la benchè minima perdita di controllo; riesco a spingere con uno swing veloce come prima e non ho nessun problema di "lungo" (che non sia per colpa mia, ovvio)... faccio le stesse cose, ma in maniera molto più confortevole, e ho guadagnato un pelo di sensibilità in più quando serve.

Appena sarò di nuovo in vena di test magari provo a scendere ancora, ma di sicuro non ho motivi per tornare alle tensioni di prima.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da braided Mar 18 Ott 2011, 12:30

Antaniserse ha scritto:Rieccomi.
Alla fine ho aspettato di accumulare un numero congruo di ore per avere un'impressione più affidabile della cosa; se non sbaglio sono arrivato a una ventina circa, più tre partite di torneo.

Devo dire che mi sono trovato molto bene col nuovo setup; come accennato non ho esagerato troppo, non rimasto sopra i 20 ma ho comunque ridotto la tensione di 3 chili rispetto a prima, quindi 22/21 con Pacific X Force 17.

Nel giro di una mezz'oretta ho metabolizzato il cambiamento, e considerato che sono molto restio in generale a cambiare telai e corde, già questo, da solo, mi è parso un ottimo segno.
Effettivamente non ho notato la benchè minima perdita di controllo; riesco a spingere con uno swing veloce come prima e non ho nessun problema di "lungo" (che non sia per colpa mia, ovvio)... faccio le stesse cose, ma in maniera molto più confortevole, e ho guadagnato un pelo di sensibilità in più quando serve.

Appena sarò di nuovo in vena di test magari provo a scendere ancora, ma di sicuro non ho motivi per tornare alle tensioni di prima.

ecco, questa è la strada giusta
a tutti gli utilizzatori di monofilo, fate come antaniserse

e tu antaniserse, non aver paura, scendi ancora e vedrai che andrà ancora meglio
prova prima a 20/19 (se scendi sotto i 19 chili tira le ultime due corde per ciascun lato almeno 3 chili in più)

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Satrapo Mar 18 Ott 2011, 13:09

Ragazzi avete tutta la mia ammirazione, io a 19kg ammazzo i piccioni!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Simba Mar 18 Ott 2011, 13:13

Satrapo ha scritto:Ragazzi avete tutta la mia ammirazione, io a 19kg ammazzo i piccioni!!
Un colpo solo è sufficiente? Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Feliciano Mar 18 Ott 2011, 13:13

Satrapo ha scritto:Ragazzi avete tutta la mia ammirazione, io a 19kg ammazzo i piccioni!!
Santone me lo ricordo il video di qualche tempo addietro eh. Tu hai un bazooka al posto del braccio.
A che ti servono i 19kg?



lol!


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Feliciano Mar 18 Ott 2011, 13:15

Poi se vuoi cambiare specialità per dedicarti alla caccia è un altro discorso... corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 786556


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Satrapo Mar 18 Ott 2011, 13:17

Simba ha scritto:
Satrapo ha scritto:Ragazzi avete tutta la mia ammirazione, io a 19kg ammazzo i piccioni!!
Un colpo solo è sufficiente? Very Happy

Si si cadono secchi al primo colpo, non li faccio mica soffrire!! lol! Con i teloni di fondo serve più impegno ma in una decina di minuti abbatto anche quelli! corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 786556

Feliciano ha scritto:Poi se vuoi cambiare specialità per dedicarti alla caccia è un altro discorso... corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 786556

Ma nooo i tennisti passano al golf, più elegante: un giorno vi racconterò la mia prima e unica avventura su un campo da golf, raccapricciante. What a Face
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Nessuno Mar 18 Ott 2011, 14:26

Io ho appena montato un mono a 19/18 Kg come indicato in questo post.

La prima impressione con 1 sola ora alle spalle é negativa.
Sicuramente miglior comfort, ed il gomito ringrazia, peró non mi ci sono trovato per niente.
Vedremo nelle prossime settimane.
Vi faró sapere

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da miguel Mar 18 Ott 2011, 14:30

secondo me si dovrebbe giocare con la minore tensione possibile che il nostro tennis sopporta.
é un po' la regola inversa a quella che si dovrebbe usare per i telai: usare quello più pesante possibile sempre che sia gestibile dal nostro braccio.
io gioco con multi e sotto i 23 non riesco ad andare
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Simba Mar 18 Ott 2011, 15:41

miguel ha scritto:secondo me si dovrebbe giocare con la minore tensione possibile che il nostro tennis sopporta.
é un po' la regola inversa a quella che si dovrebbe usare per i telai: usare quello più pesante possibile sempre che sia gestibile dal nostro braccio.
io gioco con multi e sotto i 23 non riesco ad andare
Quella della racchetta più pesante...ecc., è una regola dettata da un grande incordatore di cui non ricordo il nome e che risale a QUALCHE tempo fa. Ora con le nuove tecnologie il discorso cambia, non siamo più all'epoca della Dunlop Maxply Fort Mechenrò.
Sono invece d'accordo con la tensione più bassa gestibile semprechè riesca a regolarmi e/o adattarmi con l'inesorabile perdita di tensione


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da PaoloD Mar 18 Ott 2011, 16:57

Simba ha scritto:
Sono invece d'accordo con la tensione più bassa gestibile semprechè riesca a regolarmi e/o adattarmi con l'inesorabile perdita di tensione

Per la perdita di tensione ti riferisci al mono ?

PaoloD
PaoloD

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da cobrama Mar 18 Ott 2011, 17:09

Satrapo ha scritto:
Simba ha scritto:
Satrapo ha scritto:Ragazzi avete tutta la mia ammirazione, io a 19kg ammazzo i piccioni!!
Un colpo solo è sufficiente? Very Happy

Si si cadono secchi al primo colpo, non li faccio mica soffrire!! lol! Con i teloni di fondo serve più impegno ma in una decina di minuti abbatto anche quelli! corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 786556

Feliciano ha scritto:Poi se vuoi cambiare specialità per dedicarti alla caccia è un altro discorso... corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 786556

Ma nooo i tennisti passano al golf, più elegante: un giorno vi racconterò la mia prima e unica avventura su un campo da golf, raccapricciante. What a Face
io una volta ho abbattuto un uccellino con un passante Very Happy: volava tranquillo 5/6 metri sopra il campo e corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 50797 . è caduto giu stecchito, ci rimasi d'un male.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Simba Mar 18 Ott 2011, 21:01

PaoloD ha scritto:
Simba ha scritto:
Sono invece d'accordo con la tensione più bassa gestibile semprechè riesca a regolarmi e/o adattarmi con l'inesorabile perdita di tensione

Per la perdita di tensione ti riferisci al mono ?

Basterebbe leggere il titolo..... Question lol!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Skorpion Mar 18 Ott 2011, 22:53

Il discorso delle basse tensioni lo condivido al 100% su telai tipo prestige. Volandri ad es. incorda bassissimo sui 15kg (ho visto l' incordatore durante il torneo a Mergellina che gliela stava preparando).
Il dubbio mi viene con padelle da 100" come pure drive o yt ig extr mp che uso io. Vale lo stesso discorso? in genere tiro a 25/24 - 26/25kg con mono di calibro 1,25, ad es. Kirsch pro line II rosse.
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Simba Mar 18 Ott 2011, 23:38

Skorpion ha scritto:Il discorso delle basse tensioni lo condivido al 100% su telai tipo prestige. Volandri ad es. incorda bassissimo sui 15kg (ho visto l' incordatore durante il torneo a Mergellina che gliela stava preparando).
Il dubbio mi viene con padelle da 100" come pure drive o yt ig extr mp che uso io. Vale lo stesso discorso? in genere tiro a 25/24 - 26/25kg con mono di calibro 1,25, ad es. Kirsch pro line II rosse.
Provate le Prince Beast XP su Prince EXO3 White a 18/17 e devo dire che sono fantastiche!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da miguel Mer 19 Ott 2011, 09:27

cobrama ha scritto:[io una volta ho abbattuto un uccellino con un passante Very Happy: volava tranquillo 5/6 metri sopra il campo e corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 50797 . è caduto giu stecchito, ci rimasi d'un male.

e che passante é una cosa che passa ad un altezza di 5-6 metri ?
non oso pensare quando giochi un lob !!!!!
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da cobrama Mer 19 Ott 2011, 09:34

miguel ha scritto:
cobrama ha scritto:[io una volta ho abbattuto un uccellino con un passante Very Happy: volava tranquillo 5/6 metri sopra il campo e corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 50797 . è caduto giu stecchito, ci rimasi d'un male.

e che passante é una cosa che passa ad un altezza di 5-6 metri ?
non oso pensare quando giochi un lob !!!!!

Very Happy forse era anche qualcosa in piu'
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Simba Mer 19 Ott 2011, 09:34

miguel ha scritto:
cobrama ha scritto:[io una volta ho abbattuto un uccellino con un passante Very Happy: volava tranquillo 5/6 metri sopra il campo e corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 50797 . è caduto giu stecchito, ci rimasi d'un male.

e che passante é una cosa che passa ad un altezza di 5-6 metri ?
non oso pensare quando giochi un lob !!!!!
Azzz, e se passasse un aereo? Uno piccolo, magari un piper.... Very Happy Very Happy Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Maurizio Mer 19 Ott 2011, 11:35

io una volta, era sera, beccai un pipistrello con un lob, non l'ho abbattuto per fortuna, ma il suo volo ne risentì per qualche momento...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Skorpion Mer 26 Ott 2011, 22:07

Ho provato la PDGT-Roddick @Prince Tournament Club a 21/20kg calibro 15L (1,35?) decisamente una fionda e necessita di un controllo sicuro nei colpi. Interessanti la voleè, che parte velocissima, ed il servizio. In generale richiede una tecnica pulita ed un impatto centrato. Francamente non credo che tensioni così basse consentano di sbracciare sempre spensieratamente al limite. Ho tagliato e sono ritornato alle mie abituali con rpm@27/26kg What a Face
Skorpion
Skorpion

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

corde - Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo - Pagina 3 Empty Re: Ritorniamo sulla questione della tensione delle corde monofilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.