TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

+9
benest
Simba
Cesco
cobrama
Ursus
gp
Stefano
Lupo65
janko60
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da janko60 Mar 30 Ago 2011, 10:29

Promemoria primo messaggio :

Volevo sapere da voi tutti, incordatori in erba e non

come affrontate un'incordatura nuova di un potenziale "cliente" , che vi richiede una determinata tensione finale
e vi consegna una matassina di Multifilo che non avete mai utilizzato prima.

In questi giorni di prove, mi sono reso conto de visu che ottenere il risultato voluto senza sapere nulla della corda in oggetto, e' un affar serio

Ci sono Multi, tipo le Head Rip Control G17 e le WC Explosiv, che perdono veramente tanto dalla tensione impostata al risultato finale, anche solo dopo 2 ore di monitoraggio con l'ERT300

Quindi, senza una tabella correttiva fatta in base all'esperienza, voi come vi regolate?

Per la cronaca, su un piatto 105" incordato a 4 nodi, con le corde dei nodi a + 4 Kg, le Head Rip Control G17 perdono allegramente 3 kg. dopo 12 ore senza usarle.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso


Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da benest Mar 30 Ago 2011, 21:45

sì, ma guarda che siamo pienamente d'accordo, ma un discorso è parlare di professionisti che giocano sempre con quelle tensioni (e riconoscere il suono di una racchetta non è da fenomeni...se la tieni in mano 4 ore al giorno...) un conto è dire che se mi chiedi 25 kg vuoi 25 kg sul piatto....stiamo dicendo la stessa cosa...

dopodichè secondo me (ma è un opinione non suffragata dall'esperienza) non so su 10 giocatori quanti ti sanno dire il loro abituale DT e quanti no....ma 10 su 10 ti sanno dire se la racchetta che gli hai fatto li aggrada o no...e ci mancherebbe...è come dire che Valentino non riconosce una gomma dura da una gomma morbida!!! Smile

benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da janko60 Mar 30 Ago 2011, 21:53

benest ha scritto:
dag ha scritto:
un cliente che chiede 25 Kg deve avere andare via con 25 Kg sul piatto corde.

scusami..non capisco cosa vuoi dire..se mi chiedi 25 kg io taro la macchina su 25 kg, non ti garantisco che avrai 25 sul piatto!
ciao!

Benest

Il concetto di Dag e' anche il succo del mio discorso.

O si informa la stragrande maggioranza del popolo tennistico che , quando chiedono un'incordatura a 25 Kg , quella e' la tensione che si applica alla macchina e sul telaio poi, quel che viene viene ( dipende dal tipo di corda , dall'incordatore ecc. ecc), oppure si trova un metodo meno soggetto a variabili del tipo uomo/macchina/nodo ecc. ecc che permetta di replicare un valore dimostrabile sempre e ovunque.

Io propendo per la seconda possibilita'.
O tensione effettiva del piatto corde o DT o quant'altro, l'importante che il valore sia reale, dimostrabile e quindi ripetibile.

Scusa se ribadisco il concetto, ma la gente non lo sa che la tensione e' quella che si imposta sulla macchina, ma e' convinta sia quella effettiva delle corde.

oppure qui da noi viviamo una realta' diversa? boh

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da benest Mar 30 Ago 2011, 22:09

Janko, pienamente d'accordo anche con te, ma si tratta di convenzoni! Tu mica chiedi la racchetta a 25 kg perchè a 25 kg di piatto corde giochi perfettamente...lo chiedi perchè con la racchetta fatta dal tuo incordatore la volta precedente, a 25 kg "nominali" ti sei trovato bene...poi a te non importa di quanto c'è sul piatto.

Certo che se continui a cambiare incordatore e macchina e soprattutto se cambi il livello dell'incordatore e della macchina, i risultati possono essere anche molto diversi: ai tornei pro il livello di macchine ed incordatori è talmente elevato che alla fine i risultati sono sempre sostanzialmente gli stessi quindi i giocatori posso riferirsi ad una tensione "convenzionale" (che è poi quella impostata sulla macchina). ovvio che poi se hanno sensazioni diverse mi risulta chiedano un innalzamento od abbassamento della tensione (oppure come a Roma si incazzino e basta!!!), ma questo può dipendere anche da quota, umidità, temperatura...

Quindi credo che il metro più semplice sia ancora la tensione in kg della macchina, abbinata ad un incordatore/incordatrice di qualità e ad una sostanziale invarianza di racchetta e corde per lo stesso giocatore (perchè se ci mettiamo pure a ragionare di racchette e corde diverse allora non ne usciamo più...)

spero di aver chiarito meglio la mia opinione....ciaoooo!!!!!
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da benest Mar 30 Ago 2011, 22:18

scusami riprendo anche questa tua frase:

"Per la cronaca, su un piatto 105" incordato a 4 nodi, con le corde dei nodi a + 4 Kg, le Head Rip Control G17 perdono allegramente 3 kg. dopo 12 ore senza usarle."

tra parentesi mi chiedevo...come fai a dire con precisione che perdono 3 kg??

Il problema non è tuo se uno ti chiede la rip tirata a 25 e poi dice che è molle...il problema è suo, che non sa che corda ti ha dato e probabilmente nemmeno il perchè.

La maggior parte dei ragazzi che mi portano le racchette sono sinceramente delle pippe clamorose (come me per altro) e continuano a cambiare modelli di corde....con quelli forti davvero ci devi litigare per fargli testare corde nuove...ti sei mai chiesto come mai?

quindi io mi faccio pochi problemi..faccio il mio "lavoro" al meglio e con le specifiche richieste, se il cliente non è soddisfatto le soluzioni sono 2:
- la rifaccio ad una tensione diversa (spesso gratis)
- lui torna dal suo incordatore precedente che a questo punto era più in gamba di me

La tensione si riferisce al lavoro in fase di incordatura, le perdite di tensione sono poi legate alle caratteristiche fisiche della corda (sempre ammesso che incordatura e nodi siano fatti a dovere...).

Ad esempio a 4 nodi è innegabile che perda tensione prima...mi sembra abbastanza logico e forse solo i top stringer riescono in qualche modo a limitare questo effetto collaterale....
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da janko60 Mar 30 Ago 2011, 23:19

benest ha scritto:scusami riprendo anche questa tua frase:

"Per la cronaca, su un piatto 105" incordato a 4 nodi, con le corde dei nodi a + 4 Kg, le Head Rip Control G17 perdono allegramente 3 kg. dopo 12 ore senza usarle."

tra parentesi mi chiedevo...come fai a dire con precisione che perdono 3 kg??

Il problema non è tuo se uno ti chiede la rip tirata a 25 e poi dice che è molle...il problema è suo, che non sa che corda ti ha dato e probabilmente nemmeno il perchè.

La maggior parte dei ragazzi che mi portano le racchette sono sinceramente delle pippe clamorose (come me per altro) e continuano a cambiare modelli di corde....con quelli forti davvero ci devi litigare per fargli testare corde nuove...ti sei mai chiesto come mai?

quindi io mi faccio pochi problemi..faccio il mio "lavoro" al meglio e con le specifiche richieste, se il cliente non è soddisfatto le soluzioni sono 2:
- la rifaccio ad una tensione diversa (spesso gratis)
- lui torna dal suo incordatore precedente che a questo punto era più in gamba di me

La tensione si riferisce al lavoro in fase di incordatura, le perdite di tensione sono poi legate alle caratteristiche fisiche della corda (sempre ammesso che incordatura e nodi siano fatti a dovere...).

Ad esempio a 4 nodi è innegabile che perda tensione prima...mi sembra abbastanza logico e forse solo i top stringer riescono in qualche modo a limitare questo effetto collaterale....

tra parentesi mi chiedevo...come fai a dire con precisione che perdono 3 kg??

La precisione e' quella dell'unico mezzo elettronico disponibile a livello commerciale per gli umani

ERT 300 e precedentemente confrontato con un ERT1000

Certo sarebbe meglio poter avere anche un Babolat RDC ...............

Comunque qualcosa che mi da' un responso almeno confrontabile e ripetibile.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Stefano Mar 30 Ago 2011, 23:45

janko60 ha scritto:
Morale: nel giro di una settimana gira la voce che siete degli incompetenti

Io ho un piccolo vantaggio. Con gli sbruffoni, mi comporto allo stesso modo e gli dico che io so di aver ragione in quanto la differenza tra lui e me e' che io sono un MRT e lui no!

Se lui sapesse come stanno le cose, sarebbe un MRT pure lui, ma non lo e'! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da picchio000 Mer 31 Ago 2011, 11:08

E' capitato a me oggi, stessa racchetta, stessa corda, stessa tensione, quelle fatte da me risultano con un DT maggiore rispetto a quelle fatte in negozio (non so quale), fortunatamente il mio DT risulta essere nel "range" ottimale (da tabella ERT).

Cmq a parte questo, io quello a cui tengo molto è che quando mi riportano un telaio, da incordare allo stesso modo del precedente, deve risultare un DT identico o al max con uno scarto si 1 punto rispetto alla vecchia incordatura, se si riesce a fare questo poi la tensione statica passa in secondo piano.

Mi viene in mente un altro aneddoto, il maestro del mio circolo incordava i suoi telai in un negozio sportivo, wilson 6.1 tour con tensioni intorno ai 26 kg con monofilo, per curiosità ho voluto saggiare la tensione dinamica del piatto corde, aspettandomi un valore mostruoso, invece solo un paio di volte abbiamo superato il valore di 30....e parlo di telai appena incordati. Spiegata cos'è la DT al maestro, da quel giorno i telai li ho incordati sempre io scendendo di un paio di kg con la tensione statica ed elevando un pò di più la DT......cercava effettivamente più controllo sulla palla.

Morale della favola, non abbiate timore a dire ciò che sapete, meglio avere meno persone ma che si fidano del vostro lavoro.
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Simba Mer 31 Ago 2011, 11:13

picchio000 ha scritto:E' capitato a me oggi, stessa racchetta, stessa corda, stessa tensione, quelle fatte da me risultano con un DT maggiore rispetto a quelle fatte in negozio (non so quale), fortunatamente il mio DT risulta essere nel "range" ottimale (da tabella ERT).

Cmq a parte questo, io quello a cui tengo molto è che quando mi riportano un telaio, da incordare allo stesso modo del precedente, deve risultare un DT identico o al max con uno scarto si 1 punto rispetto alla vecchia incordatura, se si riesce a fare questo poi la tensione statica passa in secondo piano.

Mi viene in mente un altro aneddoto, il maestro del mio circolo incordava i suoi telai in un negozio sportivo, wilson 6.1 tour con tensioni intorno ai 26 kg con monofilo, per curiosità ho voluto saggiare la tensione dinamica del piatto corde, aspettandomi un valore mostruoso, invece solo un paio di volte abbiamo superato il valore di 30....e parlo di telai appena incordati. Spiegata cos'è la DT al maestro, da quel giorno i telai li ho incordati sempre io scendendo di un paio di kg con la tensione statica ed elevando un pò di più la DT......cercava effettivamente più controllo sulla palla.

Morale della favola, non abbiate timore a dire ciò che sapete, meglio avere meno persone ma che si fidano del vostro lavoro.
Bravo Picchio! Pochi ma buoni! cheers


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Stefano Mer 31 Ago 2011, 11:58

Vi spiego come lavoro io.

Se un cliente viene da me e mi dice di aver sempre incordato con una certa corda ad una certa tensione, la prima cosa che gli chiedo e' DOVE si faceva incordare la racchetta. Conosco la concorrenza e conosco quei pochissimi (uno o due al massimo) che lavorano bene e quei tantissimi che lavorano male.

Poi gli chiedo cosa cerca nella racchetta e dalle corde. Da li', riesco quasi sempre a convincerlo che forse ci sono altre tensioni che potrebbe esplorare. Accettano quasi tutti.

Sistemo la tensione in base a certi parametri e poi chiedo il feedback al cliente. Quasi sempre sono contenti. Se tornano dicendo che e' troppo dura o troppo molle, incordo di nuovo facendo pagare solo la corda e niente manodopera. Se sono miei ottimi clienti, non pagano proprio nulla.

Si crea un rapporto di fiducia e qualsiasi cosa io dica loro va bene.

Considerate questo: negli USA e' stato fatto un test dalla USRSA con giocatori di alto livello, livello universitario. Direi paragonabili ai seconda categoria italiani. Un centinaio di giocatori.

Hanno dato ad ogni giocatore 2 racchette. Stessa racchetta e stessa corda, ma con 5 chili di differenza di tensione. Hanno messo un vibra-damper su ogni racchetta e hanno detto ai giocatori di non toccare le corde.

Li hanno fatti giocare per un po' e poi hanno chiesto se sentivano differenze tra le due racchette.

Sapete quanti hanni risposto in modo giusto, dicendo "Questa e' piu' tirata, questa e' piu' molle"? NESSUNO!

Addirittura c'e' chi ha detto che quella piu' tirata era piu' molle e viceversa!

Questo e' il livello medio dei tennisti nel mondo! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ago 2011, 12:50

Stefano ha scritto:Vi spiego come lavoro io.

Se un cliente viene da me e mi dice di aver sempre incordato con una certa corda ad una certa tensione, la prima cosa che gli chiedo e' DOVE si faceva incordare la racchetta. Conosco la concorrenza e conosco quei pochissimi (uno o due al massimo) che lavorano bene e quei tantissimi che lavorano male.

Doc

Questo e' possibile xche' hai un' esperienza e capacita' inappuntabili , ma prova a pensare a noi che ci stiamo facendo le "ossa" e che quando ci va bene, chi ha incordato e' un commesso del Decathlon che oggi c'e' e domani chissa'..........

Tu sapresti riconoscere corda e tensione toccandola e picchiandoci su, ma noi.........

In Italia, vedi esperienze Wink , mi sa che di persone che sanno incordare veramente bene, non ce ne sono poi molte.

Io mi ritrovo molto nel discorso di picchio000 : se possibile, misurare prima la tensione della racchetta con ERT a scanso di sorprese, e cercare di riprodurre il DT originale.

Ovvio che se la racchetta ha corde "finite" o peggio rotte , siamo "del gatto"

Il colloquio con il cliente ti aiuta, ma solo fino a un certo punto, per riprodurre esattamente l'originale, pensa poi se devi proporre corde diverse e ti manca l'esperienza.

E' il metodo di base che secondo me e' alquanto lacunoso.

Che poi il tennista sia in grado di accorgersi delle differenze, e' un altro paio di maniche.

Sistemo la tensione in base a certi parametri e poi chiedo il feedback al cliente. Quasi sempre sono contenti. Se tornano dicendo che e' troppo dura o troppo molle, incordo di nuovo facendo pagare solo la corda e niente manodopera. Se sono miei ottimi clienti, non pagano proprio nulla.

Certo, il colloquio e la disponibilita' con il cliente e' basilare, non ci piove Smile

Sapete quanti hanno risposto in modo giusto, dicendo "Questa e' piu' tirata, questa e' piu' molle"? NESSUNO!

Non mi pronuncio in proposito, ma nel mio piccolo, che sto facendo prove da un po', ti dico che 5 KG. ( o relativi DT sul medesimo ovale) su un piatto corde sempre con la stessa corda , arrivo a distinguerli ( ma mi riprometto di fare ulteriori tests in cieco)

Credimi, c'e' uno dei vecchiacci che conosco, che si incorda da solo da 20 anni le sue racchette sempre con la stessa corda, che si e' fatto persino le sue tacche manuali sull'asta del contrappeso, che riuscirebbe ad accorgersi di 1 kg. di differenza.

Poi che alla maggior parte dei giocatori, potresti dargli un filo da stendere in acciaio o un elastico e non ci fa caso....................... Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 786556

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Stefano Mer 31 Ago 2011, 13:01

janko60 ha scritto:
Io mi ritrovo molto nel discorso di picchio000 : se possibile, misurare prima la tensione della racchetta con ERT a scanso di sorprese, e cercare di riprodurre il DT originale.

Questo non si puo' fare, Giancarlo.

Fai una prova: incorda una racchetta, misura il DT con l'ERT e lascia la racchetta riposare per 48 ore senza giocarci. Misura di nuovo e vedrai di quanto e' scesa! E' purtroppo fisiologico, le corde perdono tensione NON APPENA messe in tensione. Non possiamo farci praticamente nulla. Per cui misurare una racchetta gia' usata non serve a nulla. Sono cose che io faccio sempre ai miei clienti e quando la racchetta ha perso il 20% di tensione suggerisco di incordare. Ma anche l'incordatura precedente era fatta da me, per cui so che la corda ha perso il 20%. Se pero' l'ha fatta qualcun altro, non posso sapere qual era la tensione iniziale. Ma posso in un certo qual modo regolarmi con il mio database. So che una racchetta Pincopalla incordata con la corda X ad una certa tensione restituisce una certa rigidita' di Y. Se dopo 2 mesi la tensione normalmente scende del 15% e la racchetta che mi viene presentata e' piu' bassa del 30%, allora so come regolarmi. Significa che la tensione iniziale non era giusta.

Hai ragione dicendo che io ho l'esperienza necessaria mentre tu e molti altri non ce l'hanno, ma l'esperienza me la sono fatta incordando, non sono nato "imparato".

Quando ricevi una racchetta, guarda il pattern usato, guarda i nodi. Da li' puoi prendere ottimi spunti. Un nodo fatto male denota gia' che il lavoro stesso e' fatto male.

Per cui - se tu invece sai di lavorare bene - puoi gia' regolarti. Come ho detto spesso, un incordatore scarso puo' far perdere almeno 4 chili di tensione con un nodo mal fatto. Per cui se vedi il nodo fatto male e il cliente ti chiede 25 chili, tu incordagliela a 23.

Scommettiamo che ci stai dentro alla grande? Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 786556



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da benest Mer 31 Ago 2011, 14:31

picchio000 ha scritto:
Cmq a parte questo, io quello a cui tengo molto è che quando mi riportano un telaio, da incordare allo stesso modo del precedente, deve risultare un DT identico o al max con uno scarto si 1 punto rispetto alla vecchia incordatura, se si riesce a fare questo poi la tensione statica passa in secondo piano.


quotone...penso che Stefano quando parla di consistenza si riferisca proprio a questo...ed è questo che fa la differenza tra un incordatore in gamba e uno meno (perlomeno dalla seconda incordatura in avanti Smile) e anche io per questo motivo cerco di fare come descrivi e dare sempre una racchetta "identica" alla precedente fatta da me (non mi interessa che sia identica a quella fatta da un altro..soprattutto se non so come lavora...)
a presto
ciao!
benest
benest

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da picchio000 Mer 31 Ago 2011, 16:10

janko60 ha scritto:
Io mi ritrovo molto nel discorso di picchio000 : se possibile, misurare prima la tensione della racchetta con ERT a scanso di sorprese, e cercare di riprodurre il DT originale.

No Janko, io non misuro il DT della racchetta quando me la portano ad incordare, è capitato oggi e con il mio maestro, e qualche volta con i telai di Frank di poter misurare la DT di telai appena incordati...al massimo del giorno prima, in questo caso so per certo che se sono passate diverse ore la DT è scesa di 1 o 2 punti.

Per il resto io misuro la DT appena finito di incordare, e quando mi riportano il telaio, se il feedback è positivo, cerco di ridare al giocatore la stessa racchetta che gli avevo dato la volta precedente.

Ps: Napalm ma il tuo softwarino quand'è che lo si può testare?!?!?!?! MI SERVEEEEEEEEEE Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 106988 ........ lol!

picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ago 2011, 17:56

picchio000 ha scritto:
janko60 ha scritto:
Io mi ritrovo molto nel discorso di picchio000 : se possibile, misurare prima la tensione della racchetta con ERT a scanso di sorprese, e cercare di riprodurre il DT originale.

No Janko, io non misuro il DT della racchetta quando me la portano ad incordare, è capitato oggi e con il mio maestro, e qualche volta con i telai di Frank di poter misurare la DT di telai appena incordati...al massimo del giorno prima, in questo caso so per certo che se sono passate diverse ore la DT è scesa di 1 o 2 punti.

Per il resto io misuro la DT appena finito di incordare, e quando mi riportano il telaio, se il feedback è positivo, cerco di ridare al giocatore la stessa racchetta che gli avevo dato la volta precedente.

Ps: Napalm ma il tuo softwarino quand'è che lo si può testare?!?!?!?! MI SERVEEEEEEEEEE Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 106988 ........ lol!


Scusami picchio000

avevo frainteso.

Per il resto io misuro la DT appena finito di incordare, e quando mi riportano il telaio, se il feedback è positivo, cerco di ridare al giocatore la stessa racchetta che gli avevo dato la volta precedente

Questo e' quello che farei sicuramente sempre anch'io ed e' quello che faccio ora sulle mie racchette nei test delle corde.

J

janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ago 2011, 18:39

[quote="Stefano"]
Questo non si puo' fare, Giancarlo.

Fai una prova: incorda una racchetta, misura il DT con l'ERT e lascia la racchetta riposare per 48 ore senza giocarci. Misura di nuovo e vedrai di quanto e' scesa! E' purtroppo fisiologico, le corde perdono tensione NON APPENA messe in tensione. Non possiamo farci praticamente nulla. Per cui misurare una racchetta gia' usata non serve a nulla. Sono cose che io faccio sempre ai miei clienti e quando la racchetta ha perso il 20% di tensione suggerisco di incordare. Ma anche l'incordatura precedente era fatta da me, per cui so che la corda ha perso il 20%. Se pero' l'ha fatta qualcun altro, non posso sapere qual era la tensione iniziale.


Riflettendo meglio, concordo con te DOC

Se pero' l'ha fatta qualcun altro, non posso sapere qual era la tensione iniziale. Ma posso in un certo qual modo regolarmi con il mio database.

Come vedi, e' confermata la mia supposizione fatta nel post iniziale: ""Quindi, senza una tabella correttiva fatta in base all'esperienza, voi come vi regolate?""

So che una racchetta Pincopalla incordata con la corda X ad una certa tensione restituisce una certa rigidita' di Y. Se dopo 2 mesi la tensione normalmente scende del 15% e la racchetta che mi viene presentata e' piu' bassa del 30%, allora so come regolarmi. Significa che la tensione iniziale non era giusta.


Questa cosa me la segno e ci medito Wink pero' torna in gioco la tua esperienza .................

Comunque DOC,

alla fine della fiera resta sempre un problema di fondo che al momento non e' facilmente risolvibile :

La tensione iniziale che ci comunica il cliente (che e' quella con cui la stragrande maggioranza degli incordatori setta la macchina,) e' quanto probabilmente di + lontano esiste dalla reale tensione a cui gioca mediamente per molto del suo tempo

- Quando uno sconosciuto ci porta una racchetta incordata da "chissachi" e ha per esempio un mono con un 30ina di ore alle spalle, non c'e' verso di cavarci nulla di buono

Misurare il DT non serve a nulla, fidarsi della tensione che ti dice il cliente serve a poco perche' non abbiamo la + pallida idea di che macchina ha usato e della capacita' dell'incordatore .............. Per assurdo, potrebbe aver fatto uno schema giusto con dei nodi decenti, non aver maggiorato la tensione delle corde sul nodo, aver incordato con una macchina scadente e tarata alla carlona........ (quanti la' fuori controllano l'effettiva taratura della macchina ? ) senza parlare delle pinze che fanno scivolare la corda, posizionate lontano dal telaio ecc. ecc

Morale : Tensione teorica 24 -> effettiva 17

Tu incordi a 24 sulla macchina , perche' non sei Stefano e non sapendo altro e' la cosa + sensata da fare, e la racchetta ti esce giustamente con un bel 23 perche' sei molto bravo e il mono in questione perde pochissimo. Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 786556

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ago 2011, 18:44

benest ha scritto:
picchio000 ha scritto:
Cmq a parte questo, io quello a cui tengo molto è che quando mi riportano un telaio, da incordare allo stesso modo del precedente, deve risultare un DT identico o al max con uno scarto si 1 punto rispetto alla vecchia incordatura, se si riesce a fare questo poi la tensione statica passa in secondo piano.


quotone...penso che Stefano quando parla di consistenza si riferisca proprio a questo...ed è questo che fa la differenza tra un incordatore in gamba e uno meno (perlomeno dalla seconda incordatura in avanti Smile) e anche io per questo motivo cerco di fare come descrivi e dare sempre una racchetta "identica" alla precedente fatta da me (non mi interessa che sia identica a quella fatta da un altro..soprattutto se non so come lavora...)
a presto
ciao!

Quotissimo per tutti e due ............. Smile

Se le racchette le fate voi e tutti quelli che seguono gli insegnamenti di Doc,

sono strasicuro che non ci saranno mai problemi................

e' il 99 % di quelli la' fuori che mi inquieta muro

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da napalm_it Gio 01 Set 2011, 18:39

picchio000 ha scritto:

Ps: Napalm ma il tuo softwarino quand'è che lo si può testare?!?!?!?! MI SERVEEEEEEEEEE Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 106988 ........ lol!


ci sono picchio!!! eh che stefano mi fà lavorare al 100% al suo software, appena finito quello passo a rifinire lo StringTool e poi te lo passo Wink
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da picchio000 Ven 02 Set 2011, 08:49

napalm_it ha scritto:
ci sono picchio!!! eh che stefano mi fà lavorare al 100% al suo software, appena finito quello passo a rifinire lo StringTool e poi te lo passo Wink

uh...oh.....cosa cosa?!?!!? che software???? mi sono perso qualcosa????? Shocked


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da cobrama Ven 02 Set 2011, 09:39

Di cosa si tratta?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Lupo65 Ven 02 Set 2011, 09:41

World domination, obviously... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Stefano Ven 02 Set 2011, 11:21

Very Happy Very Happy Very Happy

Gigi sta facendo un lavorone! Ma non e' roba per incordatori, e' roba per il desk ricevimento racchette. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Aerogel Ven 02 Set 2011, 14:16

La discussione è quanto mai interessante Smile

In questo periodo mi sta capitando spesso di incordare racchette "malfatte", la cui tensione sicuramente non si è mai avvicinata, neppure a lavoro appena fatto, a quella ipotizzata dal cliente.

In questi casi preferisco perdere dieci minuti a spiegare brevemente la "gravosa questione" al giocatore. Con mia grande sorpresa noto che tutti, dagli agonisti ai più testardi tra i vecchietti del circolo, apprezzano molto questo approccio e accettano di buon grado i consigli. In questo senso la politica di Stefano del "se non ti trovi te la rifaccio gratis" favorisce molto la tranquillità del cliente. Al secondo tentativo, eventualmente, la soluzione si trova Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 786556

Una cosa che mi ha fatto divertire mi è successa poco tempo fa.
Parlavo a fine partita con due ottimi quarta categoria: uno di loro già porta le racchette da me. A suo tempo ci facemmo una bella chiacchierata perché lui voleva che io gli incordassi una Prestige MP (con Babo PHTour What a Face ) a 26/26 e non si capacitava di come invece gli proponessi un'incordatura non superiore ai 23kg (non entro nel dettaglio, avevo i miei OTTIMI motivi lol!).

L'altro mi stava chiedendo se potevo incordare un telaio anche a lui e mi stava spiegando che la sua tensione di riferimento era di 24/23 kg. Al che prendo la racchetta in mano e dò uno sguardo all'incordatura... non so che faccio devo aver fatto quando ho visto due nodi sullo stesso grommet, ma il giocatore cui già incordo all'improvviso si è fatto una grossa risata e ha detto all'altro:"Ora Sergio ti dice che se la fa lui te la tende 20 kg!!!".

Al di là della battuta, mi ha fatto piacere che un certo tipo di messaggio evidentemente era passato :bball:


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima? - Pagina 2 Empty Re: Come Incordate se vi capita una corda mai usata prima?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.