TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

+6
oldblack
kappa2
mezzomozzo
LaRana
frank
pierpaolo g.
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da pierpaolo g. Lun 05 Set 2011, 14:35

Promemoria primo messaggio :

Innanzitutto buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi, ma da diverso tempo lurcavo sul vostro forum alla ricerca di informazioni utili. Mi chiamo Pierpaolo ho 41 anni, romano trapiantato nel profondo nord da circa 10 anni (Pordenone per l'esattezza). Ho ricominciato a giocare a tennis dopo una pausetta di 20 anni...e una 25ina di kili presi. Sono alto 1.80 e peso circa 125 kg....diciamo un bel carro armato. Wink . Ho ricominciato a correre da una 15ina di giorni mediamente 3 volte alla settimana 20/25 minuti a sessione, in maniera molto tranquilla. Come vi dicevo prima ho ripreso da poco a giocare a tennis, circa un mesetto, mi sono fatto un paio di lezioni con il maestro e un paio di ore con il mio vicino di casa (4.3) che a detta sua, mi utilizzerebbe come sparring nei suoi allenamenti. All'eta di 11/12 anni, x circa 3 anni ho fatto scuola tennis presso il tennis club Panda a roma...all'epoca non ero scarsissimo....ma ovviamente il tempo ha aggravato la situazione....però fortunatamente i colpi mi ricordo +o- come si tirano Smile . Avrei 2 domande:
Allenamento: cosa fare? non intendo diventare Agassi a 41 anni....ma giocare una oretta in tranquillità un paio di volte a settimana...poi se un torneaccio ci scappa tra 8 mesi....magari ci provo pure a farlo.
Racchetta: ho ricominciato adoperando le racchette del mio amico 4.3, sono delle Wilson six/one/lite 3lx. Peso 249 grammi. Il piatto corde mi sembra abbastanza generoso, e riesco a controllare la palla abbastanza bene, l'unico neo, e che dopo una ora di gioco il tendine del braccio, quello che si attacca al gomito mi fà leggermente male. Mi consigliate di continuare con questa racchetta (il mio amico a fine settembre cambia racchette e mi vende la coppia a 100 euro, utilizzate meno di un anno), o provare altro? eventualmente cosa? Ho preso in prestito da un negozio qui vicino la Black Granite della Fischer, peso 330 gr.....non l'ho ancora provata...mi sembra un bazooka...sbaglio? mi ci posso far male? Vorrei una racchetta che mi desse un buon controllo di palla e ce nno mi causi problemi al gomito, qualche suggerimento in merito?

Ancora grazie a chi vorrà rispondermi e buona giornata a tutti.
Pierpaolo Cool

pierpaolo g.

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso


riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da oldblack Mar 06 Set 2011, 11:21

Qui supporto ne troverai sempre !!!! cheers

oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da Antaniserse Mar 06 Set 2011, 11:33

pierpaolo g. ha scritto:grazie a tutti dei preziosi commenti, l'intenzione di perdere peso c'è assolutamente, inquanto sono consapevole di portarmi addosso 30-40 kg in + rispetto al dovuto. La parola dieta mi mette una certa "inquietudine" inquanto, conoscendomi, sò che mentalmente è una cosa che riesco a sopportare x pochissimo tempo, ecco il perchè, di concentrarsi paeecchio con l'attività fisica, per permettere al mio corpo di riaccendere il metabolismo e bruciare + velocemente.

Ti capisco perfettamente, ma come giustamente sottolinea il buon LaRana, bisogna prestare un po' di attenzione a buttarla troppo sull'attività fisica, specie appunto la corsa.

Anch'io faccio parte del club "-30kg in un paio d'anni", cosa che se mi avessi detto prima avrei scartato come impossibile... purtroppo la dieta va sopportata, ma alla fine è stato meno peggio di come me l'aspettavo, e sono riuscito ad abituarmi a mangiare meno in generale, tanto da non poterla più chiamare "dieta".
Per preservare un po' le articolazioni avevo dato la preferenza alle macchine cardio della palestra, piuttosto che alla corsa vera e propria, però vedi tu come ti senti e cosa ti torna pratico.

Tieni conto che, in considerazione di tutta l'attività fisica, personalmente me ne avevano appioppata una da quasi 2000 kcal, non esattamente una cosa da fame nera, eppure funzionava eccome... penso che nel tuo casò sarà più o meno simile.
E' un sacrificio che ti ripaga istantaneamente; quando vedi i progressi sul campo praticamente ogni giorno, non c'è stimolo migliore... se l'avessi fatto solo per dimagrire, non ci sarei riuscito, ma col tennis di mezzo è stata (quasi) una passeggiata.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da pierpaolo g. Mar 06 Set 2011, 14:02

..okkei.....
tornando a parlare di racchette....
come dicevo, avrei la possibilità di prendere ad un buon prezzo la fischer pro1 xlite, peso 260 gr. Qualcuno di voi l'ha provata? secondo voi può essere adatta a me calcolando quello che ci siamo detti fino ad ora? mi piacerebbe avere una vostra opinione su questa racchetta...l'ho tenuta in mano e mi sembra possa andar bene....purtroppo il negoziante non riesce a farmela provare...e appunto ricorrevo a voi...ancora grazie Embarassed

pierpaolo g.

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da sergio1467 Mar 06 Set 2011, 20:16

Il punto fondamentale qui è la perdita del peso . il nutrizionista potra darti un programma adeguato per un'alimentazione bilanciata - per il discorso atletico mi va benissimo il lavoro lungo e lento ma in questo primo periodo in cui il carico ponderale sulle articolazioni è veramente tanto mi limiterei a fare un lavoro alternato in cui fai un minuto di corsetta lenta e un minuto di camminata veloce -incrementando i tempi gradualmente e senza esagerare sopratutto nelle prime 2/3 settimane , proprio per perdere peso senza rischiare di danneggiare qualche articolazione importante - aggiungerei anche un lavoro da svolgere in palestra - un paio di volte a settimana , indirizzato anch'esso alla perdita di peso ma cercando contemporaneamente un minimo di lavoro muscolare per avere una stimolazione del metabolismo - che con il lavoro lungo difficilmente puoi avere - complimenti per aver voluto rimetterti in pista e in bocca al lupo - riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da sergio1467 Mar 06 Set 2011, 20:22

per il telaio io sotto uno da 300 grammi non scenderei - in questo momento sei un'omone da 125 kg - potresti maneggiare facilmente anche una clava , sotto il profilo tecnico non sarebbe il massimo ma un minimo di consistenza il telaio deve averla . io mi orienterei su una pure drive e telai similari per peso e impostazione - la six one lite non la conosco ma 265 mi sembrano veramente pochini e il fatto che ti faccia male al gomito mi lascia supporre che l'accoppiata peso leggero alta rigidità che credo abbia questo telaio ti porta a soffrirne - meglio forse una profilata un pelo piu pesante che ti dia confidenza e non ti faccia male al braccio
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da Lupo65 Mer 07 Set 2011, 08:37

sergio1467 ha scritto: ti faccia male al gomito mi lascia supporre che l'accoppiata peso leggero alta rigidità che credo abbia questo telaio ti porta a soffrirne - meglio forse una profilata un pelo piu pesante che ti dia confidenza e non ti faccia male al braccio

Quoto Sergio; l'instabilita' torsionale del telaio (leggero, senza massa) e' un'altra delle componenti. Anch'io direi di cercare telai tra i 295 e i 305gr, piatto 100/105 non incordati e poi vedere.

Un esempio: se cerchi potenza ma con buon controllo la K Blade Team o BLX Blade Team va bene (morbida, piatto generoso da 104). La K Blade la trovi usata (e anche nuova) per poco, non ricordo chi ma c'e' qualcuno qui nel forum che la vende.

Badabene di prendere la misura di grip adatta, misure piccole contribuiscono (su mani grandi) ai dolori al gomito (si tende a stringer il grip troppo).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da LaRana Mer 07 Set 2011, 08:41

Ritiro i miei commenti sulla racchetta, avevo capito che fosse una 6.1 Team ;-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da Maurizio Mer 07 Set 2011, 09:33

Pierpaolo, prima di tutto benvenuto! cheers

Sulla questione atletica affidati pure ai consigli di Sergio che è uno che qualcosa ne capisce Wink
Sulla racchetta, beh che un omone come te usi lo stesso telaio di mio figlio che ha 12 anni e arriva a malapena a 40 kg...
E' decisamente troppo leggera per te e se aggiungiamo che ha una rigidità piuttosto elevata, parte del fastidio al gomito può derivare proprio da questo.
Orientati su telai (oversize? si forse meglio) decisamente più pesanti che, anche nel caso dovessi scendere di 20 kg, maneggeresti comunque con facilità e, a mio personalissimo avviso, lascia perdere per ora le customizzazioni, che richiedono accuratezza e sensibilità da parte del giocatore, cose che tu, nel momento in cui riprendi dopo tanto tempo, non sei in grado di fornire (a meno che io non stia parlando con un - almeno - ex seconda). E, cosa, non secondaria, fatti consigliare bene sulle corde: io mi orienterei su un multifilo o un synthgut bello morbido e non troppo teso. Le tue articolazioni superiori tireranno un sospiro di sollievo.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da pierpaolo g. Mer 07 Set 2011, 17:45

....quindi mi sembra di aver capito ke le wilson 6/1/lite 3xl, nonostante il peso ridotto 250 gr, visto la rigidità potrebbero addirittura farmi male al braccione (breccetto.....SmileSmile ).....interessante questo aspetto, non lo avevo assolutamente valutato. Quindi voi dite, che se adopero una racchetta + pesante, ma meno rigida, potrei anche ovviare al problema dei doloretti al braccio?
Intanto vedo le altre racchette che mi avete consigliato....grazie ancora...

...domani sera....mi faccio una oretta con mio fratello (diplomato isef e istruttore di educazione fisica)....il mio programma sarebbe farsi una oretta di palleggi....ma lo sò che alla fine mi sà ke un set ce lo facciamo....o ci proviamo Very Happy Very Happy . Dovrebbe massacrarmi....anke se 20 anni fà ce la giocavamo e qualche skiaffo ielo ho pure dato....l'unica differenza...che lui ha sempre continuato a fare sport (2 dan karate, immersioni ect), io mi sono leggermente arenato e ho preso una 25ina di kili. Comunque domani vi faccio sapere come è andato il mio massacro....se non scrivo nei prossimi 3/4 giorni, è stato bellissimo conoscervi e scambiare idee con voi.....non c'è bisogno dei fiori... Very Happy Very Happy

pierpaolo g.

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da Maurizio Gio 08 Set 2011, 09:22

pierpaolo g. ha scritto:....quindi mi sembra di aver capito ke le wilson 6/1/lite 3xl, nonostante il peso ridotto 250 gr, visto la rigidità potrebbero addirittura farmi male al braccione

hai capito bene, nel senso che un telaio molto rigido e relativamente leggero può essere dannoso perché fa sì che l'impatto (con la palla) si scarichi sull'arto. Un telaio di massa maggiore assorbe maggiormente l'impatto, così come lo assorbe maggiormente un telaio morbido. Ma come ti dicevo, non perdere di vista il fattore corde: anche li la rigidità varia molto e molto influisce. Eppoi, in taluni casi (vedi Head Radical) i telai morbidi sono anche telai "complicati". Insomma hai un bel po' da studiare per il fine settimana riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da pierpaolo g. Gio 08 Set 2011, 11:31

Eppoi, in taluni casi (vedi Head Radical) i telai morbidi sono anche telai "complicati"

in che senso...non ho capito bene qui.... Shocked ...poco adatti a chi ricomincia?
calcola che vorei evitare di farmi male al braccio e cercare di aver un buon controllo di palla, per il momento della potenza sui colpi non mi interessa, punto sul buttarla di là il + possibile e cerco la precisione, intesa di metterla dove dico io. Smile

pierpaolo g.

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da Maurizio Gio 08 Set 2011, 12:58

pierpaolo g. ha scritto:
in che senso...non ho capito bene qui.... Shocked

semplicemente nel senso che le radical sono telai flessibili ma non per questo tecnicamente facili, in particolare la radical pro, se il tuo livello nella tua vita tennistica precedente non era abbastanza buono (ti autodefinisci un ex-non scarsissimo) potresti faticare parecchio a cavarne fuori una palla decente ,

magari un telaio medio-facile, non agonistico, potrebbe facilitarti la ripresa, potresti dare un'occhiata a questi post dove si parla di racchette facili tanto per avere un'idea per provarne qualcuna, se puoi

https://tennisteam.forumattivo.com/t1417-racchette-per-principianti-una-lista-di-scelta

https://tennisteam.forumattivo.com/t4120-info-racchetta-nuova

https://tennisteam.forumattivo.com/t4122-principianti-allo-sbaraglio

salvo poi lasciarti indurre in tentazione dai demoni di questo forum che ti convinceranno prima o poi (lo faranno, oh se lo faranno! Twisted Evil ) ad acquistare il super telaio più agonistico che c'è
lol!

Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da pierpaolo g. Ven 09 Set 2011, 09:17

.....sono vivo....
ieri pomeriggio ci siamo fatti una oretta e mezza, 40 minuti circa di palleggi, e poi abbiamo provato a fare una partitella.
Analisi: ho lasciato perdere la fischer da 330 gr, mi sembra veramente una racchetta al di fuori delle mia portata...forse tra 2 anni e 20 kili in meno. Praticamente non avevo controllo di nulla, cosi sono ritornato alle Wilson pro lite del mio amico 4.3, e devo dire ke le cose sono andate meglio, + controllo, e ogni tanto (in palleggio) qualche buon colpo. Con mio fratello abbiamo fatto 1 set, nel quale mi ha rifilato un bel 6-1, e ne abbiamo cominciato un secondo, dove conduceva 2-0, dopodichè abbiamo interrotto. + di qualche gioco l'ho tirato ai vantaggi, e devo dire ke la cosa mi ha fatto piecere. La cosa terrificante, è la totale assenza di gambe sul campo, probabilmente tecnicamente sono un pelino + forte di mio fratello, ma fisicamente non c'è confronto, lui corre, io sono fermo, e questo ha fatto la differenza. Alla luce di questo....tocca calare almeno una 20ina di kili....ma non demordo... Smile Oggi.....mi fanno male i talloni, un pochino il braccio, e abbastanza i reni. Lunedi vorrei riprovare a giocare...troppo presto?

pierpaolo g.

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da pierpaolo g. Mar 13 Set 2011, 21:26

rieccomi....ancora vivo...
ho comprato ad un negozio qui dalle mie parti la seguente racchetta:
http://www.tennisworld24.com/shop/product_info.php/info/p241_Fischer-Magnetic-1210-.html/XTCsid/3079b9fd72ba92fe6ac93d56dc76d660
mi sembra un bel padellone...pesa relativamente poco (225 gr senza corde), e, effettivamente ha un piatto corde molto generoso: 118in2. Domani pomeriggio faccio una partitella con mio fratello, (quello del 6-1) per intenderci, e vediamo come và. Vorrei un vs giudizio sull'acquisto, calcolando le mie caratteristiche e che stò riprendendo dopo 2000 anni.

Saluti Pierpaolo

pierpaolo g.

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da Maurizio Mer 14 Set 2011, 08:35

225 grammi sono davvero pochi, forse è un telaio creato per gli under , permettimi di esprimere la mia perplessità sui benefici che può trarne il tuo braccio e il tuo gioco Suspect
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da pierpaolo g. Mer 14 Set 2011, 09:29

Maurizio ha scritto:225 grammi sono davvero pochi, forse è un telaio creato per gli under , permettimi di esprimere la mia perplessità sui benefici che può trarne il tuo braccio e il tuo gioco Suspect

...certamente.....vediamo stasera come vanno le cose....sono veramente molto curioso. Smile

pierpaolo g.

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:) - Pagina 2 Empty Re: riprendo a giocare a tennis...dopo tantissimo....:)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.