TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Alimentazione

+5
oedem
Magm4
sergio1467
marco61
giacomo
9 partecipanti

Andare in basso

Alimentazione Empty Alimentazione

Messaggio Da giacomo Ven 16 Set 2011, 11:41

Chiedo lumi agli esperti.
Da quando ho iniziato la preparazione, devo compensare con la giusta alimentazione.
vi do qualche indicazione, sono alto 1.70, peso 66 kg...
Grazie per la "ricetta" lol!

giacomo

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.01.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da marco61 Dom 25 Set 2011, 08:07

Riporto in evidenza questo post che non ha ancora ricevuto risposte, perchè l'argomento in questione è molto interessante per tutti.
Giacomo, quando si scrive molto può capitare che un post passi in secondo piano. Forse tu sei stato troppo generico e l'argomento è talmente vasto che senza spunti precisi diventa complicato da affrontare.
Iniziamo con i pasti pre e post gara. Personalmente, se devo giocare nel pomeriggio, mi trovo molto bene mangiando un bel piatto di carne cruda condita con abbondante limone, sale e un filo d'olio. Ricopro il tutto con abbondanti scaglie di parmigiano.
La carne cruda non sarebbe altamente digeribile, ma il limone, oltre ad essere un'ottima fonte di potassio, provvede a cuocerla rendendola facilmente assimilabile. Il parmigiano è a sua volta un'ottima fonte di proteine e sali minerali ed è prontamente assimilabile.
Per quanto riguarda la riserva di energia che proviene dai carboidrati, assumo durante il match abbondante miele sciolto nell'acqua, e questa è per me una scoperta relativamente nuova. Prima mi affidavo alle famose bibite energetiche tipo Gatorade, ma a confronto col miele secondo me non c'è partita.
Il mio è un menù molto particolare e so già che non sarà condiviso da tutti. Il sacrosanto piatto di pasta prima della gara, per tanti atleti, è una cosa a cui non si può rinunciare. Io invece non la digerisco bene e non sento il bisogno di mangiarla.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da sergio1467 Lun 26 Set 2011, 01:36

se riesci a seguire la ''dieta a Zona ''- potresti avere dei notevoli vantaggi in termini di efficienza e resa energetica - trovi in rete diversi spunti e libri che parlano di questo ''sistema alimentare '' particolarmente adatto agli sportivi anche se nato inizialment per i diabetici data la alta capacità di mantenere la glicemia su valori stabili - al limite posso mandarti tramite mail le relative tabelle , ma se hai un testo che ti spiega in dettaglio perche devi seguire certe regole è sicuramente meglio

p.s. mi scuso se non ho visto il post iniziale- a volte qualcuno mi sfugge .....sarà l'età Alimentazione 106988
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da giacomo Lun 26 Set 2011, 17:23

Grazie per la risposta.
Si, la mia domanda in effetti è un po generica.
Io prima di ora non ho mai badato a quello che mangiavo, (a grandi linee), mangiavo sempre vario, però adesso voglio avere un programma alimentare corretto in modo da compensare l'allenamento e quindi le calorie che brucio.
Dove posso trovare in rete, esempi di "dieta a zona"?
oppure Sergio mandami tu qualcosa per e-mail, cosi intanto gli do un'occhiata.. E-mail: info@lascuderiasas.it
Grazie

giacomo

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.01.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da Magm4 Dom 17 Giu 2012, 10:07

Devo giocare una partita di torneo oggi alle 13,30!
Cosa mangio e a che ora?
Grazie


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da oedem Dom 17 Giu 2012, 10:48

yogurt e cereali o pasta in bianco, e frutta in modo da fare un carico di carboidrati e sali.

cerca di finire di mangiare almeno 2 ore prima del match, poi dipende anche dalla tua velocità di digestione e non eccedere con le quantità.

Personalmente opterei per lo yogurt.
se ne hai di magro, mettici un paio di cucchiaini di miele: è un ottimo connubio e le papile gustative ringraziano (in Grecia lo usano come dolce Wink )


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da Magm4 Dom 17 Giu 2012, 11:11

Purtroppo non ho ne yogurt ne cereali in casa!
Opterò per la pasta in bianco!
Grazie


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da weryewry Ven 04 Gen 2013, 20:34

Per caso qualcuno conosce un buon libro che riguardi l'alimentazione?


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da Ursus Ven 04 Gen 2013, 20:53

se riesci a seguire la ''dieta a Zona ''- potresti avere dei notevoli vantaggi in termini di efficienza e resa energetica - trovi in rete diversi spunti e libri che parlano di questo ''sistema alimentare '' particolarmente adatto agli sportivi anche se nato inizialmente per i diabetici data la alta capacità di mantenere la glicemia su valori stabili
Mi allego alla discussione visto che da sempre combatto con il peso.
Avete qualche titolo in particolare da consigliarmi ?


Ho speso un sacco di soldi in racchette, corde e palline; tutti gli altri li ho sperperati.
Ursus
Ursus

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da marco61 Ven 04 Gen 2013, 20:59

La bibbia della dieta zona è il libro scritto da Barry Sears, "Come raggiungere la zona". Io ho quello scritto da Fabrizio Duranti, "Supersalute con la zona", ed è ugualmente utile. Il difficile è poi essere costanti nel seguire quella dieta, ma per il periodo in cui ci sono riuscito ho avuto notevoli benefici.
Un altro libro che ho trovato molto utile è "Mangia per vincere" di Robert Hass, al tempo dietologo di Martina Navratilova. La frase che accompagna il libro è "il grasso brucia al fuoco dei carboidrati", e già fa capire molto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da MSport Gio 10 Gen 2013, 22:16

marco61 ha scritto:La bibbia della dieta zona è il libro scritto da Barry Sears, "Come raggiungere la zona". Io ho quello scritto da Fabrizio Duranti, "Supersalute con la zona", ed è ugualmente utile. Il difficile è poi essere costanti nel seguire quella dieta, ma per il periodo in cui ci sono riuscito ho avuto notevoli benefici.
Un altro libro che ho trovato molto utile è "Mangia per vincere" di Robert Hass, al tempo dietologo di Martina Navratilova. La frase che accompagna il libro è "il grasso brucia al fuoco dei carboidrati", e già fa capire molto.

Marco

puoi argomentare meglio il discorso carboidrati?; solitamente non sono grandi amici delle diete, in particolare quelli di origine farinacea, dato l'elevato tasso glicemico.
cosa consiglia il dr hass?
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da marco61 Gio 10 Gen 2013, 22:31

Non ho il libro sottomano, però ricordo che le sue ricette escludono totalmente l'uso di grassi.
Per un certo periodo c'ero stato dietro, addirittura avevo fatto un piatto al forno con patate e yogurt, riproducendo una delle sue ricette.
Avevo perso peso e stavo molto bene. Però, come in tutte le diete a "lunga scadenza", eliminare totalmente uno dei tre macronutrienti principali non è consigliabile.
Molto interessante questo articolo: http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/grassi-fuoco-carboidrati.html


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da MSport Ven 11 Gen 2013, 08:03

ok grazie


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da picchio000 Ven 11 Gen 2013, 15:21

Nostradamis ha scritto:Per caso qualcuno conosce un buon libro che riguardi l'alimentazione?

The China Study!

E' un libro che non da ricette o diete miracolose, ma mette in guardia dall'uso indiscriminato di proteine animali....su youtube si trova una conferenza fatta qualche anno fa dall'autore del libro!

Buon Appetito!!!


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da weryewry Ven 11 Gen 2013, 17:46

picchio000 ha scritto:
Nostradamis ha scritto:Per caso qualcuno conosce un buon libro che riguardi l'alimentazione?

The China Study!

E' un libro che non da ricette o diete miracolose, ma mette in guardia dall'uso indiscriminato di proteine animali....su youtube si trova una conferenza fatta qualche anno fa dall'autore del libro!

Buon Appetito!!!
Thanks! Wink


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione Empty Re: Alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.