TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rovescio bimane: sinistra dominante

+8
Filippo
jagui
Satrapo
cristiano75
Lupo65
Simba
alain proust
wbtit
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Dom 18 Set 2011, 15:14

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, tre mesi fa sono passato da rovescio monomane a bimane per risolvere, con successo, dolori vari all'avambraccio. Prima di esercitare il rovescio in back (suggeritomi da Veterano come integrazione al rovescio bimane) volevo consolidare quel poco che so.
Ieri ho provato a colpire con la "sinistra dominante" (mano sx in eastern, mano dx in continental) pensando al colpo come ad un diritto eseguito con la sinistra.
Il miglioramento nella forza, profondità e spin della palla è stato sorprendente.
Effetto placebo o c'è del vero?
Mi sono ri-letto la satrapeide ma mi manca il feedback di qualcuno che lo usi in campo.
Ciao.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso


Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Lun 26 Set 2011, 20:01

La cosa fondamentale che ho notato in questo weekend è stata l'assoluta necessità di colpire la palla molto avanti.
Col monomane mi viene naturale, col bimane devo costringermi a pensare di colpirla mezzo metro più avanti di quanto farei normalmente.
Inoltre, come detto qualche post più su, confermo che sulle palle che rimbalzano alte bisogna anticipare molto, altrimenti si gioca 3m dietro la linea di fondo.

Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Lun 26 Set 2011, 22:18

Filippo ha scritto:La cosa fondamentale che ho notato in questo weekend è stata l'assoluta necessità di colpire la palla molto avanti.
Col monomane mi viene naturale, col bimane devo costringermi a pensare di colpirla mezzo metro più avanti di quanto farei normalmente.
Inoltre, come detto qualche post più su, confermo che sulle palle che rimbalzano alte bisogna anticipare molto, altrimenti si gioca 3m dietro la linea di fondo.
Ho fatto qualche prova anch'io ma mi sembra di aver notato che, nel colpire con la sinistra dominante, se distendo il braccio sinistro per colpire molto avanti perdo potenza e controllo. E' come se facessi un diritto col braccio disteso invece che in double bend.
Tu colpisci mezzo metro avanti con braccio sx disteso o leggermente piegato?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Filippo Lun 26 Set 2011, 22:43

wbtit ha scritto:
Filippo ha scritto:La cosa fondamentale che ho notato in questo weekend è stata l'assoluta necessità di colpire la palla molto avanti.
Col monomane mi viene naturale, col bimane devo costringermi a pensare di colpirla mezzo metro più avanti di quanto farei normalmente.
Inoltre, come detto qualche post più su, confermo che sulle palle che rimbalzano alte bisogna anticipare molto, altrimenti si gioca 3m dietro la linea di fondo.
Ho fatto qualche prova anch'io ma mi sembra di aver notato che, nel colpire con la sinistra dominante, se distendo il braccio sinistro per colpire molto avanti perdo potenza e controllo. E' come se facessi un diritto col braccio disteso invece che in double bend.
Tu colpisci mezzo metro avanti con braccio sx disteso o leggermente piegato?

L'idea è quella di colpire molto avanti, per cui mentalmente mi impongo di cercare di colpire la palla 50cm avanti a me (poi magari sono 40 o 30, non lo so dovrei filmarmi per capirlo) per estendere al massimo il braccio sinistro. Lo scopo è quello di colpire la palla nel momento in cui la testa della racchetta ha raggiunto la maggiore velocità diagonale (orizzontale+verticale) per generare potenza e spin, per cui è necessario sfruttare tutta la corsa possibile del comparto tronco-braccia.

Il modello di ispirazione è il rovescio di Djokovic: se fai un fermo immagine al secondo 35-36 di questo video



capirai cosa vorrei riuscire a fare.

Il sinistro piegato non mi convince molto, il double bend ha senso nel diritto ma nel bimane non credo si riesca ad applicare con profitto... per lo meno questa è la mia impressione.
Poi guardando varie esecuzioni (tra cui nadal, safin, nalbandian) sembra che tutti al momento dell'impatto abbiano il sinistro (destro per i mancini) bello teso che spinge in avanti la racchetta.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Lun 26 Set 2011, 23:04

Forse ho colpito troppo avanti in un punto in cui, forse, la testa della racchetta inizia a perdere velocità...
Ieri ho visto un replay della partita di di Seppi all'ATP Bucarest, mi ha impressionato quanto indietro porta la testa della racchetta, l'accelerazione di rovescio e la botta conseguente. Chissà se è un rovescio bimane puro?

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Satrapo Mar 27 Set 2011, 13:55

wbtit ha scritto:Chissà se è un rovescio bimane puro?

Si, impostazione da bimane puro ovvero sinistra dominate e nel complesso un ottimo colpo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da wbtit Mar 27 Set 2011, 21:42

Grazie Satrapo,
i tuoi consigli e "lenzuolate" mi spronano a migliorare sempre e mi fanno apprezzare i match in TV come mai prima.

wbtit

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da gilgamesh Mer 11 Lug 2012, 16:10

ciao, anche io mi sto cimentando nel cambio da mono a bimane.
ho iniziato con il tennis da bambino,6/7 anni(ora ne ho 39) ho giocato a livello amatoriale fino ai 20 e poi ho mollato, per poi riprendere da circa sei mesi con questo bellissimo sport.....il dritto ora gira da dio, la metto più o meno dove voglio, ho un buon top, ed anche una buona velocità di punta.....ma il rovescio in top proprio non lo sento, è totlmente dabuttare, quindi mi sono detto: proviamo il bimane, tanto peggio di così non può andare.
allora, dopo un solo mese posso dire che già mi trovo molto meglio sia a livello di sicurezza in palleggio che a livello di feeling....ho solo una lacuna ed è la velocità di palla, nel senso che riesco bene a coprire la palla ed indirizzarla più o meno dove voglio ma non è un colpo "pesante" o almeno non riesco a mantenere la pressione che faccio col diritto.
ultimamente mi sono trovato molto bene facendo due cose, "entrare"con la spalla destra(io sono destro) nel colpo, ossìa abbassarla leggermente in modo da metterci il peso e stare sopra la palla in fase di preparazione e tenere il gomito destro vicino al corpo per evitare di farlo "partire" verso l'alto.in questo modo sento che è la sinistra a giocare il colpo, altrimenti tenderei a giocarlo con la destra, visti gli anni di pratica.
avete consigli?
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da zaphod Mer 11 Lug 2012, 16:40

Sono passato al bimane ad ottobre e la chiave vera che ho individuato è proprio la conduzione del colpo con la sinistra (oltre a quella trovare il vero "ritmo" del colpo che è totalmente diverso dal monomane richiedendo più fluidità e dolcezza).

Quando sento lavorare la sinitra è tutta un'altra storia. Ma per fare questo ho bisogno di scaldarmi parecchio ed ho notato che il backswing incide molto su questa sensazione anche se devo dire che non ho ancora trovato la mia via (alle volte come te percepisco la necessità del braccio destro vicino al corpo altre ci un movimento più ampio).

L'unica cosa certa è che ci vuole tempo per farlo proprio a livello di feeling e che a un certo punto non bisogna più essere troppo fissati sull'esecuzione tecnica quanto più sul feeling generale e la scioltezza.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da gilgamesh Mer 11 Lug 2012, 17:11

concordo, anche perchè ogni colpo vuole i suoi aggiustamenti in base a tante variabili quali altezza palla, velocità, posizione ecc. ma non essendo ancora automatizzato nei movimenti ancora alla tecnica ci devo pensare, soprattutto al fatto di "stare sopra" la palla con la spalla destra.
gilgamesh
gilgamesh

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 01.05.12
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Rovescio bimane: sinistra dominante - Pagina 3 Empty Re: Rovescio bimane: sinistra dominante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.