Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

esercizio di colpi "anomali"

Andare in basso

esercizio di colpi "anomali" Empty esercizio di colpi "anomali"

Messaggio Da Maurizio il Mer 21 Set 2011, 10:03

Mio figlio ha ricominciato il corso di tennis e giudicandolo migliorato l'hanno messo con un gruppetto di ragazzi più grandi (di un paio d'anni - lui ne ha 12) e con un nuovo maestro, nuovo anche perché è arrivato al circolo quest'anno, aggiungendosi a quelli che c'erano già.
Un esercizio che gli ha fatto fare ieri era questo: colpire con diritto anomalo una palla che sarebbe stata normalmente da rovescio, eppoi viceversa, ma sempre partendo dal centro del campo. Mi sembra che possa essere un giochetto abbastanza utile per velocizzare il movimento dei piedi e imparare a trovare rapidamente la posizione, che ne pensate?
Maurizio
Maurizio

Torna in alto Andare in basso

esercizio di colpi "anomali" Empty Re: esercizio di colpi "anomali"

Messaggio Da Lupo65 il Mer 21 Set 2011, 10:13

Maurizio, cosa intendi per anomalo? Se l'esercizio e' votato al girare attorno alla palla (come fanno sia Nadal che Feder quando su un colpo che sarebbe di rovescio si spostano sul diritto), il colpo dovrebbe riuscire comunque bene, e non in maniera anomala.

Quindi, e' un esercizio votato al movimento attorno alla palla o al colpire fuori bilanciamento in maniera, come la chiami tu, anomala?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Chiros il Mer 21 Set 2011, 10:38

Serve a imparare a girare bene attorno alla palla. Ottimo
Chiros
Chiros

Messaggio Da Maurizio il Mer 21 Set 2011, 11:18

[quote="Lupo65"] l'esercizio e' votato al girare attorno alla palla (come fanno sia Nadal che Feder quando su un colpo che sarebbe di rovescio si spostano sul diritto) [\quote]

per anomalo intendo appunto questo, il diritto giocato dall'angolo sinistro e il rovescio giocato dall'angolo destro (per un destrimane, ovviamente), cosa che come tu osservi molti giocatori fanno per il diritto - ma nessuno fa per il rovescio
quindi credo che lo scopo dell'esercizio sia quello di abituare i piedi ad un rapido movimento per la ricerca della posizione, visto che si parte sempre dal centro della linea di fondo
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da alain proust il Mer 21 Set 2011, 11:34

lo scopo è indubbiamnete quello di velocizzare i piedi.
guarda caso tuttavia giusto ieri a lezione, nell'esercizio di attacco su palla volutamente accorciata dal maestro, tendevo a giocare anche io il dritto anomalo, naturalmente, sventagliando o andando in lungolinea, anche con buoni risultati.
ma mi ha "bacchettato" perchè mi dice che in generale è "sbagliato" spostarsi sul dritto ogni volta che se ne ha la possibilità, in quanto in partita si perde il feeling e l'"allenamento" col rovescio (se lo si gioca poco), si perde fiducia e si tende quindi ad evitarlo ancora di più. inoltre, si fanno anche troppi metri in più e si lascia sguardnito troppo campo, salvo trovare il vincentone.
mi è sembrato molto saggio, almeno utile pre me, che in partita tendo sempre ad aggirare la palla quando ho tempo e a toppare col dritto.

il che non toglie che sia un buon allenamento per le gambe e per allenare questo dritto, che è anomalo, appunto.
alain proust
alain proust

Messaggio Da Lupo65 il Mer 21 Set 2011, 11:35

Io lo uso sul rovescio quando gioco in doppio: mi permette di giocare passanti lungolinea e lo trovo utile su palle non profonde.

Ma e' certamente un esercizio valido.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Bertu il Mer 21 Set 2011, 11:42

Lupo65 ha scritto:Io lo uso sul rovescio quando gioco in doppio: mi permette di giocare passanti lungolinea e lo trovo utile su palle non profonde.

Ma e' certamente un esercizio valido.

QUOTO

Inoltre, trovo il mio diritto anomalo molto piú efficace del mio rovescio bimane per uscire da un cross ed andare lungolinea, mantenedo aperta la possibilitá di continuare a spingere in cross se necessario (magari per cercare di chiudere il punto).
Bertu
Bertu

Messaggio Da cobrama il Mer 21 Set 2011, 11:49

alain proust ha scritto:lo scopo è indubbiamnete quello di velocizzare i piedi.
guarda caso tuttavia giusto ieri a lezione, nell'esercizio di attacco su palla volutamente accorciata dal maestro, tendevo a giocare anche io il dritto anomalo, naturalmente, sventagliando o andando in lungolinea, anche con buoni risultati.
ma mi ha "bacchettato" perchè mi dice che in generale è "sbagliato" spostarsi sul dritto ogni volta che se ne ha la possibilità, in quanto in partita si perde il feeling e l'"allenamento" col rovescio (se lo si gioca poco), si perde fiducia e si tende quindi ad evitarlo ancora di più. inoltre, si fanno anche troppi metri in più e si lascia sguardnito troppo campo, salvo trovare il vincentone.
mi è sembrato molto saggio, almeno utile pre me, che in partita tendo sempre ad aggirare la palla quando ho tempo e a toppare col dritto.

il che non toglie che sia un buon allenamento per le gambe e per allenare questo dritto, che è anomalo, appunto.
Per me facevi bene a fare come volevi te
cobrama
cobrama

Messaggio Da Satrapo il Mer 21 Set 2011, 12:48

Si sono esercizi che si fanno per aumentare da subito la vivacità dei piedi.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: