Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Dolore al tendine d'achille...

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Dolore al tendine d'achille... Empty Dolore al tendine d'achille...

Messaggio Da tennisteamgbav il Gio 22 Set 2011, 10:34

Salve, da qualche settimana ho un dolorino al tendine d'achille di entrambi i piedi, il mio fisioterapista (del quale ho fiducia cieca avendomi portato fuori da epicondilite e, praticamente, ernia del disco) mi ha chiesto praticamente subito se ho cambiato superficie o scarpe, la prima no, ma la seconda si, sono passato dalle lotto raptor alle asics resolution gel, molto piu' morbide e ammortizzanti, secondo mio fisioterapista questo aspetto, che migliora la prestazione in generale e la sensazione di benessere, puo' aumentare l'escursione, anche di poco, del muscolo e quindi nell'inserzione dello stesso in corrispondenza tendine d'achille ho una piccola infiammazione, nulla di preoccupante o che richieda terapia, mi ha consigliato solo un tallone di silicone da utilizzare fino a quando, si spera qualche gg o settimana, il dolore mattutino non inizia a scendere come durata.

Tutto ok, l'unica cosa che mi dispiace e' che dovrei mettere la talloniera anche sulle scarpe, perdendo di fatto un poco di sensibilità, mi allontano dal terreno e cambia la postura eretto, non iniziero' subito, devo trovare una talloniera in grado di inserirsi sotto alla suola delle scarpe, ma credo sia inevitabile, mi chiedevo se qualcun altro (probabilmente una altro over 40 ruggenti come me Very Happy ), ha avuto stesso problema.... Dolore al tendine d'achille... 925962
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Torna in alto Andare in basso

Dolore al tendine d'achille... Empty Re: Dolore al tendine d'achille...

Messaggio Da Lupo65 il Gio 22 Set 2011, 10:39

c'e' l'ho oramai da qualche anno, e va e viene. Ho fatto fisioterapia e tutte le solite cose (ghiaccio, stretching ecc) e solo recentemente mi son deciso a fare yoga, per aumentare la flessibilita' generale (ti sapro' dire come va).

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da miguel il Gio 22 Set 2011, 10:40

miguel
miguel

Messaggio Da tennisteamgbav il Gio 22 Set 2011, 11:01

Grazie miguel, sono entrato anche io nel club, tutti i consigli mi tornano, ma adesso sono curioso di esplorare l'effetto del cambio scarpe...
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da miguel il Gio 22 Set 2011, 11:38

per me é stato benefico.
poi, complice sicuramente il fatto che negli ultimi mesi ho giocato molto poco, attualmente il dolore/fastidio é scomparso
miguel
miguel

Messaggio Da tennisteamgbav il Gio 22 Set 2011, 11:48

Dopo quanto tempo è calato il dolore / fastidio grazie alla talloniera?
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da miguel il Gio 22 Set 2011, 11:58

io non ho usato talloniera perché il cambio scarpe + esercizi ha portato subito effetti benefici.
i primi tempi avevo ancora un po' di dolore ma era dovuto al fatto che il tendine era ancora infiammato ma sentivo comunque che l'intensità diminuiva giorno dopo giorno.
miguel
miguel

Messaggio Da squalo714 il Sab 24 Set 2011, 11:34

Ho avuto e ho ancora spesso dolore al tendine d'achille. Nella sua espressione di dolore massimo si formano degli anellini sullo stesso che il mio fisio riesce a sciogliere,dopo qualche giorno generalmente il dolore passa. Il primo segnale e' un dolore sotto il tallone che provoca leggera zoppia sopratutto al mattino appena alzati,poi passa. Sicuramente la superficie di gioco e le scarpe influiscono molto,utile le talloniere in gel. Io le ho usate e ho avuto meno fastidi.
Da come mi spiegava cmq il fisio il dolore generalmente e' un segnale di affaticamento del polpaccio che finisce per mettere in trazione eccessiva il tendine stesso,quindi massaggiarlo spesso anche da soli.
Sono un over anch'io e ormai questi problemi sono all'ordine del giorno. Beata gioventu'...
squalo714
squalo714

Messaggio Da tennisteamgbav il Sab 24 Set 2011, 18:27

ciao co-over...
una curiosità, usi le talloniere anche per giocare? secondo mio fisioterapista dovrei, ma io mi sento poco a mio agio cambiando postura mentre gioco, per cui mi sono limitato al prima e dopo, soprattutto durante il giorno con scarpe NON da ginnastica.

Ora il problema sta migliorando, ma mi ritrovo completamente con la tua descrizione mattutina (beata gioventu' che si alza di slancio), nel mio caso il fisioterapista non ha trovato nulla sul polpaccio, credo purtroppo di aver accelerato (ripensandoci ora) il problema di affaticamente aggiungendo qualche giorno di camminata con scarpe nuove tipo all star, senza nessun tacco, ripensandoci ora mi dano fastidio.

Aggiungiamo un altro elemento alla lista degli acciacchi da tenere in conto per giocare (schiena e gomito sono gia' buoni amici...)
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da angelo il Sab 24 Set 2011, 21:00

io penso che con le scarpe hai spostato di poco il baricentro, quindi non cambiare troppo modelli di scarpe!!!! forse è quello???
angelo
angelo

Messaggio Da Bertu il Lun 26 Set 2011, 08:40

Mi aggiungo anche io al club degli over con tallonite.

Mi ritrovo appieno nei vostri commenti ed aggiungo che a volte soffro anche di fascite, ovvero di un fastidio ai tendini della fascia plantare.

Quello che sto facendo sia quando gioco che con scarpe normali, é di dare una superficie di appoggio soffice al piede, in particolare al tallone; uso sottopiedi speciali e talloniere aggiuntive morbide, anche in gel.
La sensibilitá diminuisce ma il piede ringrazia.

Faccio palestra da molti anni, compresa cyclette e cross runner ma il problema é sorto solamente dopo alcuni mesi che ho iniziato a giocare a tennis, sebbene io faccia sempre stracking dopo aver giocato.

Il mio fisio dice che l'unica medicina é il riposo dal tennis (che procura impatti violenti del piede i quali possono generare microtraumi ed infiammazioni) ma continuare con gli esercizi statici fatti in palestra in modo da mantenere la tonicitá muscolare e la mobilitá articolare.

Alberto
Bertu
Bertu

Messaggio Da squalo714 il Lun 26 Set 2011, 11:51

Le talloniere quelle in gel generalmente si tollerano molto bene,dopo un paio di volte non ti accorgi nemmeno piu' di averle e sicuramente aiutano. Io le uso solo per giocare ma sicuramente non fanno male neanche se le usi al di fuori del campo.
squalo714
squalo714

Messaggio Da malcolmx82 il Mar 27 Set 2011, 14:34

non ci crederete ma dopo solo tre lezioni il dolore al tendine viene a visitare anche me (anche se ho 29 anni..a quanto pare nessuno è immune ^_^ )
io uso queste scarpe

http://www.decathlon.it/court-cat-id_8183445.html

ieri sera, dopo la lezione, ho mangiato tranquillo, mi sono messo sul divano e solo quando mi sono rialzato ho iniziato a zoppicare...stamattina un disastro...
non sento dolore stando fermo ma per camminare faccio fatichissima nella fase di estensione...
c'ho messo un quarto d'ora dal parcheggio all'ufficio...
poi con proseguire della giornata sta migliorando..ho notato che dopo un po' che cammino è come se andasse via ma sento comunque un fastidio sotto il tallone, come se avessi preso una botta....
quindi mi consigliate stasera ghiaccio?
e magari opto anche per l'acquisto di una talloniera..che dite?
malcolmx82
malcolmx82

http://marcomarzano.tumblr.com/

Messaggio Da miguel il Mar 27 Set 2011, 14:37

questo post porta sfiga... é contagioso alla sola lettura Very Happy
miguel
miguel

Messaggio Da malcolmx82 il Mar 27 Set 2011, 14:44

miguel ha scritto:questo post porta sfiga... é contagioso alla sola lettura Very Happy

ti dirò di più...io prima di oggi non l'avevo neppure letto...
ieri sera prima di uscire dal lavor per poi andare a lezione ho visto scorrere sulla sinistra il titolo del post "Dolore al tendine d'achille"...e ho detto: "domani lo leggo"...

p.s.: per talloniera si intende qualcosa tipo questa? http://www.decathlon.it/talloniera-id_1213701.html
malcolmx82
malcolmx82

http://marcomarzano.tumblr.com/

Messaggio Da tennisteamgbav il Mer 28 Set 2011, 10:50

Scusate...

Non volevo generare problemi (ps: da quando ho il dolore al tallone schiena e gomito non si lamentano, la nostra mente è una grande bastarda, ricordatevelo...)

Tornando a noi, con la talloniera il dolore mi è sparito subito, ma ho giocato due volte, senza talloniera e con asics gr3 e il dolore esce subito (e ci credo, il tallone lavora come un pazzo), pero' lo strano e' che usando subito ghiaccio e un minimo di gel (se lo sa il mio fisioterapista mi corca) la mattina dopo è tutto normale, niente dolore, solo affaticamento e senso di fastidio lieve.

Ora, che faccio? Smetto di giocare? NOOOOOOOO!!!!

Quindi provero':
1) provare a giocare con le lotto raptor che dietro sono + alte e rigide delle ASICS,+ ammortizzanti e per questo con + escursione del tallone;
2) se non funziona metto la talloniera sulle lotto (giochero' peggio, ma cribbio, non si puo' fare a meno di piccoli vizii)
3) Se non funziona stop, fisioterapia e tekar e poi ricomincio, con calma (SIGH SIGH SIGH)

Qualcuno si trova gia' nelle mie condizioni? Prima di leggere il post, dopo lo sara' per forza...
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da squalo714 il Mer 28 Set 2011, 11:05

Le scarpe contano tantissimo,prova a cambiarle se ti danno problemi. Io ho fatto l'errore di insistere con un paio convinto che non fossero quelle il problema e il tutto e' sfociato in una fascite plantare da cui sono uscito dopo un anno...e usa le talloniere il problema deriva sicuramente da una postura sbagliata,nel mio caso era il servizio (che pratico saltando) che atterrando finisci per scaricare 3 o 4 volte il tuo peso sul piede sinistro e su superfici dure non e' tutta salute... Dolore al tendine d'achille... 106988
squalo714
squalo714

Messaggio Da Bertu il Mer 28 Set 2011, 13:35

Domanda a tutti i co-sofferenti di tallonite........ed anche agli altri (per comparazione)

Se massaggiate i polpacci premendo col pollice le fascie muscolari sino al tallone, trovate zone un po' doloranti?

Ve lo chiedo perché entrambi i miei polpacci dolgono in punti diversi, soprattutto nella parte piú centrale.

Alberto

P.S. Ieri tennis con scarpe in configurazione "tiramolla" (suole antishock+talloniera in gel) ed oggi fastidio molto ridotto.
Bertu
Bertu

Messaggio Da tennisteamgbav il Mer 28 Set 2011, 18:33

Mi aggiungo:
1) giocando con talloniera non avverti problemi in fase di spostamento? almeno con le mie talloniera la postura cambia e quindi ho il timore di trovarmi male a giocare

2) io ho problemi anche se spingo con le mani sulla pianta del tallone, cosi' come sulla parte iniziale del tendine, in pratica dal tallone salendo 1 cm, mi hanno spiegato che e' l'inserzione del tendine nell'osso o qualcosa di simile, capita anche a voi?

3) Il dolore mentre gioco si attiva, ma in realtà non quando gioco (sara' per furore agonistico...), ma tra un punto e l'altro, quando torno al punto di battuta o di risposta, e quindi mi ritrovo quasi a zoppicare, appena gioco passa tutto

capita anche a voi? non voglio smettere di giocare, ma se mi capita di nuovo anche domani sera (con scarpe con talloniera) non potro' che fare uno stop e iniziare terapia... sigh, sob...
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da Bertu il Mer 28 Set 2011, 19:02

Ti rispondo:

1) Io non faccio testo perché ho problemi "strutturali" ed anche in situazioni normali la mia postura é strana. Diciamo che per me l'obbiettivo primario é non avere dolore ai piedi durante gli spostamenti e lo evito con calzature comode e sottopiedi adeguati. Io devo adeguare il gioco alla postura e non viceversa.

2) Adesso non ho dolore al tallone. Se spingo sento fastidio sulle fascie plantari ed ai polpacci, soprattutto in prossimitá del tendine di achille

3) io non ho dolore al tallone quando gioco ma quando mi alzo al mattino o dopo una lunga seduta. non provo dolore al tatto ma a volte sento come le formiche sui talloni!!
Noto comunque un netto miglioramento da quando calzo plantari anatomici e talloniere smorzanti, portandoli sia con calzature normali sia con quelle con cui gioco.

Bertu
Bertu

Messaggio Da tennisteamgbav il Gio 29 Set 2011, 10:14

Da quanto tempo dura questa agonia? settimane o è praticamente cosi' da mesi?
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da Bertu il Gio 29 Set 2011, 16:41

Dopo 7 mesi di tennis senza problemi, a giugno ho giocato per 3 settimane "senza precauzioni" sul cemento ed ai primi di luglio ho avvertito i primi sintomi.
Ho avuto l'apice verso la fine di agosto.
Ai primi di settembre ho comperato sottopiedi e talloniere varie e da allora la situazione é in progressivo miglioramento.
Adesso faccio anche piú attenzione dedicando maggior tempo allo strecking post tennis.

Bertu
Bertu

Messaggio Da tennisteamgbav il Gio 29 Set 2011, 18:18

Ti capisco, il cemento a me ha fatto uscire una ernia del disco, solo ora forse tamponana, dopo 2 anni di lavoro; non c'e' nulla da fare, dopo i 40 .... Crying or Very sad
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da Bertu il Gio 29 Set 2011, 19:22

Comunque ho imparato la lezione e d'ora in poi solo con talloniere in gel e plantari anatomici, anche se come scritto precedentemente io non faccio testo; la preparazione dei miei piedi prima di giocare é alquanto complessa e sottopiedi e talloniera sono solo alcuni degli elementi che utilizzo.
Bertu
Bertu

Messaggio Da tennisteamgbav il Ven 30 Set 2011, 08:46

a forza di parlare di acciacchi,
sembriamo i vecchietti del muppet show...

(questa la capiscono solo gli over 35...)
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: