TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Gioco a tennis. Perchè?

+12
stetennis
zaphod
b52_ste
napalm_it
miguel
Chiros
Stefano
Maurizio
oldblack
alain proust
janko60
marco61
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da marco61 Gio 29 Set 2011, 09:26

Promemoria primo messaggio :

Vi siete mai chiesti perchè giocate a tennis, o perchè preferite il tennis ad altri sport magari meno "complicati"?
Tutto sommato, durante un match che conta, non è che poi ci si diverta granchè.
Personalmente, gli unici momenti in cui davvero mi diverto giocando a tennis, sono quando faccio qualche doppio o doppio misto "non competitivo", durante i quali lo scopo principale non è tanto vincere l'incontro, quanto passare un'oretta in totale relax.
Ad esempio, ultimamente mi sono divertito molto quando ho giocato un doppio tra me e Niki contro corre e libero. Bello sforzo, direte voi, con Niki di fianco è facile divertirsi.
Non è questo il punto. Il fatto è che le mie condizioni fisiche non avrebbero comunque permesso di giocare un match "vero", per cui tutti e 4 abbiam preso la cosa come un momento piacevole da trascorrere insieme, e aldilà del risultato finale, è stato davvero puro divertimento per tutti.
Le cose però cambiano radicalmente quanto il risultato conta davvero.
Prendiamo ad esempio i due match giocati contro corre: ovviamente nessuno dei due ci stava a perdere e sono state due partite intensissime. Questo ha comunque determinato una certa tensione ed ogni punto è stato giocato come fosse un match point. Per cui se dovessi dire che sono stati due incontri "divertenti", non userei il termine più appropriato.
Intensi, piacevoli, veri, duri...ma non divertenti nel vero senso del termine. Piacevoli perchè comunque entrambi abbiam messo in campo tutte le nostre forze e il nostro spirito agonistico è stato pienamente appagato. Se però avessimo dovuto affrontare quei due match come puro divertimento, non avremmo potuto giocarli con la stessa concentrazione e sarebbe stato tutto diverso.
Ma allora cos'è che veramente ci lega a questo sport? Perchè non giocare a bocce, ad esempio. Oppure a biliardo. Faticheremmo di meno e anche il nostro fisico ci ringrazierebbe.
Personalmente trovo che il tennis sia parecchio stimolante perchè ci mette in perenne sfida con noi stessi. Credo che tecnicamente sia forse lo sport più difficile al mondo. Chi di noi non si è mai fissato a guardare un video sul dritto di Federer? E chi di noi non ha mai pensato: "che ci vuole, oggi lo faccio anch'io". Poi però, una volta sul campo, ci si rende conto che tutto è molto più complicato di quanto sembrerebbe.
E quante persone che non hanno mai preso una racchetta in mano, assistendo ad uno dei tanti errori banali sui campi da tennis, direbbero che loro non avrebbero mai sbagliato.
Credo sia proprio questo che fa del tennis uno sport estremamente appassionante: sapere che con la giusta tecnica tutto è molto più facile, e questo ci spinge, giorno dopo giorno, a cercare di migliorarci per rendere più facile ciò che oggi ci appare molto difficile.
Se così non fosse, dopo 3 dritti consecutivi tirati in rete, dovremmo appendere la racchetta al chiodo e fare delle belle passeggiate col cane. E invece proprio quei 3 dritti sbagliati, quella volèe facile facile uscita di un palmo, quello smash sicuro sopra la rete con palla mancata totalmente, tutto questo, invece di farci desistere, crea una sorta di accanimento che ci lega al tennis giorno dopo giorno, e sempre di più.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Re: Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da miguel Gio 29 Set 2011, 17:30

mi ci rivedo nella parte finale ma mentre nei tornei individuali l'interruttore si spegne sempre più frequentemente, fatemi giocare una gara a squadre e li effettivamente non mollo un punto.
mi diverte molto testare le nuove leve, i maestri al circolo sono tutti miei amici e mi mandano quando posso i loro allievi freschi di promozione in terza per fare da banco di prova, devo dire che in quei frangenti mi diverto molto anche perché stare coi ragazzini ringiovanisce anche me

miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Re: Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da marco61 Gio 29 Set 2011, 19:52

In casa mia invece sono stato il primo a fare sport.
Da ragazzino adoravo il calcio. Credo che tutto sia nato una sera in collegio, nel lontano 1967. Era in programma la finale della Coppa dei Campioni, tra Inter e Celtic.
In collegio si guardava carosello e poi si andava a letto, ma quella sera le suore fecero un'eccezione, e guardammo tutti insieme la partita.
L'evento è stato così eccezionale che probabilmente quella sera stessa, oltre ad appassionarmi al calcio, sono diventato interista.
Inoltre il pomeriggio veniva trascorso giocando a pallone in cortile. Chissà, se il collegio avesse avuto un campo da tennis, magari qualche anno dopo avrei vinto Wimbledon. TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 786556
Invece ho scoperto il tennis molto più tardi, intorno ai 17 anni. Non ricordo com'è andata esattamente, ma con un compagno di scuola andavo spesso a giocare nel pomeriggio. Da quel momento in poi non ho più mollato, tranne la pausa forzata descritta in precedenza.
Ecco, tornando indietro inizierei a giocare da bambino, questo è l'unico grande rimpianto.
Un momento però: a pensarci bene, se avessi iniziato da piccolo adesso non sarei qui a sfidare corre. TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 786556
E allora va bene così. Qualunque sia il nostro livello, possiamo sempre trovare lo stimolo giusto che ci spinga a sputare sangue.
In fondo, se avessi una tecnica perfetta, cosa mi resterebbe da imparare?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Re: Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da Nessuno Gio 29 Set 2011, 20:34

Perché mi piace il tennis? Per due motivi:
-é un gioco dove il gesto atletico si mescola con la tecnica in un equilibrio sopraffino e dove la carenza dell'uno puó essere compensata dall'abbondanza dell'altro permettendo anche a chi fisicamente inizia ad essere un po' decadente, prestazioni di assoluto riguardo.
-é un gioco che ci mette alla prova con noi stessi. Successi e fallimenti dipendono solo da noi e non essendoci limite al miglioramento tecnico, la speranza di crescere non muore mai.

La mia storia col tennis é un po' particolare:
da ragazzino giocavo a calcio ed a pallacanestro. A volte si giocava a tennis in cortile con racchette recuperate in giro e con palline rigorosamente usate, comperate nel negozio sportivo del quartiere.
Poi a 19 un incidente in motorino mi blocca e quindi la naia e poi il lavoro mi hanno allontanato dallo sport.
La prima volta che sono andato su un campo da tennis avevo 27 anni.
Campo in cemento e racchette imprestate; un po di palleggi con qualche amico e null'altro.
Poi a 32 e 33 anni ho subito 2 interventi ricostruttivi ad un piede a seguito dei quali ho ripreso la mobilitá molto lentamente e di correre nemmeno per idea. Mi sono adattato facendo palestra con esercizi che non caricassero troppo i piedi, quali bicicletta, cross runner etc.
.......................fino a quando, un bel giorno dello scorso anno, un paio di amici che avevano ricominciato a giocare hanno iniziato ad invitarmi a seguirli; all'inizio ero titubante a causa dei miei piedi, con i quali non facevo un saltino da ben 12 anni, dall'altra gli inviti mi allettavano.
Non sapevo se sarei stato in grado di giocare ma la tentazione era forte!
La vera molla é stata una frase del mio amico che mi disse: "se non provi adesso che hai 45 anni, non saprai mai se saresti stato in grado e vivrai nel rimpianto di non averci provato"

Detto fatto! Mi sono buttato ed ho provato. È STATO BELLISSIMO!

Il giorno dopo ero messo malissimo, non riuscivo a camminare ma non mi scoraggiai, anzi, decisi di continuare.
Iniziai ad allenare meglio le gambe in palestra e cominciai a giocare una volta alla settimana. Le mie gambe ululavano ma la soddisfazione era veramente tanta.
Oggi, ad un anno di distanza, me la cavo discretamente anche se i problemi di mobilitá non sono risolti (e mai lo saranno) ma riesco a giocare senza troppi problemi; mi manca l'autonomia (il dolore dopo 2 ore di tennis é quasi insopportabile) ma non demordo e soprattutto riesco a suonarle a molti degli amici che frequento.

Il tennis mi ha ridato la gioia di praticare uno sport all'aria aperta.



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Re: Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da oedem Gio 29 Set 2011, 23:13

la prima volta che ho preso una racchetta da tennis fu quando avevo 6-7 anni. emulando mia sorella che faceva lezioni di tennis, volli giocarci anche io. 1 mese con una head in alluminio in corso per bambini il cui maestro era Alberto Sbrescia di cui mi ricordo le urla e la mano enorme che teneva non so quante palle.
purtroppo però mi fu diagnosticato la scoliosi per cui abbadonai con gran rimpianto e con rabbia, anni dopo, scoprendo che quella diagnosi era errata.
oltre le classiche partite amichevoli a calciotto, l'agonismo l'ho vissuto ai tempi delle scuole medie praticando la pallavolo.
Nel frattempo però capitava raramente di riprendere la racchetta in mano ma con frequenze basse ed usando una rossignol.
Il ritorno reale al tennis è stato causato dal trasloco di casa nel '99. La mia stanza ha un balcone che si affaccia sui 2 campi del circolo della mia città e così spesso, quando volevo concedermi qualche minuto di distrazione, guardavo gli altri giocare. Pensate poi che la mia giornata ha come sottofondo i colpi delle palline.
Così decisi di ricominciare, anche per fare un po' di attività sportiva.
....e scoccò definitivamente l'amore.
Da allora ne sono diventato malato, fatemi stare in campo e sono felice.
son diventato così malato che cercai dei forum dove si parlava di questo sport e mi imbattei prima nella Bottega del Tennis e successivamente mymag dove ho conosciuto virtualmente molti di voi.

Mi diverto a giocare? Si, finché gioco bene il che potrebbe anche significare vincere.
Certo è che è uno sport bastardo: oltre che difficile tecnicamente, soffre molto delle variazioni di stress personali, richiede sempre concentrazione. appena si cala si può buttare al vento tutto.

Inoltre mi sono riaffacciato all'agonismo, cosa per me non semplice visto lo scarso spirito agonistico ma mi ha fatto scoprire e capire tante altre cose di questo meraviglioso sport.

e chi dice che non c'è nulla di bello a colpire una pallina, beh, andate in campo e provateci e poi mi dite!
se non vi piace.....alla gognaaaaaaaaaaaaaaaaa! lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Re: Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da oedem Gio 29 Set 2011, 23:18

Satrapo ha scritto:Perchè gioco a tennis? Io vengo da una famiglia di sportivi, ma nessun tennista.
mmm.....non hai un concorrente? TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 786556

Satrapo ha scritto:A 10 anni fui preso a pallate da un 35enne, un energumeno serie C che ebbe la "gentilezza d'animo" di servire le prime a tutta e chiudere sistematicamente la risposta su ogni mia timida battuta (e si giocava sul cemento!) ma uscendo in lacrime da quel campo capii che quello era il mio habitat, era ciò di cui avevo bisogno per sentirmi completo: un avversario più forte da inseguire per dimostrare a me stesso che potevo essere ogni giorno migliore, per questo perdere non mi è mai pesato perchè l'obbiettivo era giocare meglio, tirare più forte, correre più veloce. Forse dovrei ringraziare anche questo "stronzo" quindi! TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 786556

Ma anche qui mio padre fu fondamentale, mentre quasi tutti i presenti indirizzarono qualche parola di disapprovazione verso quel tale per aver esagerato contro un bambino, lui dopo aver anche battuto le mani sinceramente al mio avversario ebbe a dirmi “Beh oggi quel tale è decisamente troppo più forte di te, ma pensa a quanto potresti essere forte tu tra qualche anno se ti alleni tutti i giorni.” Lo presi alla lettera, per saltare una lezione dovevo avere la febbre a 40!!
pinnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Re: Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da squalo714 Ven 30 Set 2011, 12:05

1) Prima di tutto perche' e' una sfida contro te stesso.
2) Perche' sei da solo contro tutto.
3) Perche' con un punteggio cosi' non hai mai vinto ..ma non hai mai perso.
4) Perche' e' uno sfogo fisico e mentale colpire quella pallina.
5) Perche' se perdi e impari a farlo hai un motivo in piu' per cercare di migliorarti.
6) Perche' se stai bene e sei allenato e' un piacere giocare.
7)...
Cool...


155) Perche' puoi giocarci anche a 80 anni.. TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 768460


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Gioco a tennis. Perchè? - Pagina 2 Empty Re: Gioco a tennis. Perchè?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.