TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Dall'allenamento alla partita!

+8
miguel
cobrama
Maurizio
oedem
Satrapo
Lupo65
marco61
Chiros
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Ospite Gio 06 Ott 2011, 13:42

Promemoria primo messaggio :

Chi ha la pazienza di giocare cone me, sa che 9 volte su 10 gli chiedo di palleggiare e di provare la diagonale di diritto, come da insegnamenti del mai troppo lodato e ringraziato Satrapo.
Ritengo con un pizzico di presunzione di cavarmela oramai a sufficienza nel gioco da fondo; reggo tranquillamente il palleggio di tutti i miei compagni di gioco, che si autodefiniscono di livello itr 3,5/4 (insomma il livello generale del forum); anzi spesso e volentieri sono loro a sbagliare per primi. Il mio servizio è molto migliorato; non faccio molti doppi falli, ma persino qualche ace.
Quella rara volta che però decido di giocare qualche game prendo sonore stese da tutti Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 106988
La cosa mi fa abbastanza incavolare anche perchè quando racconto al mio maestro di aver perso da un altro allievo, il mio maestro mi risponde "non è possibile, sei di gran lunga superiore a Caio; giochi più lungo e più pesante di lui; devi fare più partite e meno allenamenti".
Che io debba fare qualche partita in più è giustissimo; però vi chiedo "come ci si comporta in partita? Più precisamente: come si mettono in pratica gli insegnamenti ricevuti in allenamento in partita?".
In altre parole, in partita difficilmente lo scambio si incanala in palleggi incrociati di diritto o di rovescio sui quali mi sono allenato e tanto, ma spesso lo scambio è solo un improvvisare colpi per rispondere ai colpi sporchi (spesso involontariamente e questo mi dà molto fastidio) dell'avversario. Altro che palleggi incrociati da fondo; spesso il mio avversario non sa neanche lui dove e quanto lunga manda la palla e quanto più è debole, tanto più è difficile giocargli contro perchè non mi dà ritmo.
Come mi dovrei allenare per vincere qualche partita? Metto da parte la tecnica e mi concentro solo sulla preparazione atletica, tanto l'importante in partita è solo correre e prendere la palla e tutto il resto è un di più?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da oedem Ven 07 Ott 2011, 08:55

Maurizio ha scritto:volendo poi c'è sempre la possibilità di aprire una sezione funny videos e allora aspetta che mi compro un completino alla Sharapova e ci metto pure una calzamaglia, magari rosa! :joker:
vuoi fare concorrenza a marco? lol!

oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Maurizio Ven 07 Ott 2011, 09:07

Forse sono io a conoscere quelli scarsi, ma a me pare che al livello della maggior parte dei quarta tenere scambi regolari e profondi a ritmo non soporifero sopra i 10 scambi sia già una bella sfida (sto parlando del rendimento in partita). Parlare di tenuta della diagonale o addirittura di randellare fino a quando l'avversario accorcia ho l'impressione che vada un po' oltre.
Fermo restando che quello dovrebbe essere l'obiettivo a cui tendere.

Variare il gioco e il ritmo è una soluzione efficace a livelli bassi. Dato che dall'altra parte non hai un giocatore che appena riesce a mettere i piedi dentro il campo ti restituisce una legnata sull'angolo, ecco che una palla che gli arrivi con velocità, altezza, lunghezza e angolo differenti lo costringe a cercare continuamente la posizione. E siccome sappiamo ormai dal Sat che il peggior difetto dei giocatori di basso livello è il gioco di gambe, ecco lì che lo metti in difficoltà. Io gioco ogni tanto con un ragazzo che è perlopiù autodidatta. Grande volontà, corre a perdifiato ma grandi lacune tecniche sul modo di impattare. Questo gli permette comunque di prolungare i palleggi restituendomi molto spesso delle palle molto sporche (con strani tagli, una lenta una veloce, una alta una bassa, una lunga una corta). Alla fine vinco sempre largamente nel punteggio perché non è in grado di tenere il mio seppure modesto ritmo, ma faccio più fatica di quello che sarebbe lecito aspettarsi vedendolo da fuori. Proprio perché non sapendo mai che palla aspettarmi non posso mai permettermi di fermare i piedi.

Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da alain proust Ven 07 Ott 2011, 09:10

Maurizio ha scritto: ...ma a me pare che al livello della maggior parte dei quarta tenere scambi regolari e profondi a ritmo non soporifero sopra i 10 scambi sia già una bella sfida (sto parlando del rendimento in partita). Parlare di tenuta della diagonale o addirittura di randellare fino a quando l'avversario accorcia ho l'impressione che vada un po' oltre.
Fermo restando che quello dovrebbe essere l'obiettivo a cui tendere.

quoto, purtroppo, parola per parola. Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 961853
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Maurizio Ven 07 Ott 2011, 09:25

oedem ha scritto:
Maurizio ha scritto:volendo poi c'è sempre la possibilità di aprire una sezione funny videos e allora aspetta che mi compro un completino alla Sharapova e ci metto pure una calzamaglia, magari rosa! :joker:
vuoi fare concorrenza a marco? lol!

però... potremmo sfidarci in siffatta guisa e vedere quanti contatti riceve il post col video!
lol!
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da oedem Ven 07 Ott 2011, 09:28

....e poi uno stuolo di persone, vedendovi, griderà in coro



lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Maurizio Ven 07 Ott 2011, 09:33

oedem ha scritto:....e poi uno stuolo di persone, vedendovi, griderà in coro



lol!

e possono dirlo ben forte! lol!

Village people:un'altro mito di quegli anni! Ma lo sapevate che uno di loro NON era omosessuale (ma felicemente sposato con prole) e la cosa fu a quel tempo nascosta per non spezzare il mito del gruppo?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Ospite Ven 07 Ott 2011, 09:37

Maurizio ha scritto:Forse sono io a conoscere quelli scarsi


Cosa fai, alludi al fatto che spesso giochiamo insieme? Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Maurizio Ven 07 Ott 2011, 10:04

g867500 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Forse sono io a conoscere quelli scarsi


Cosa fai, alludi al fatto che spesso giochiamo insieme? Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 150354

la prego di non mettermi in bocca cosa che non ho detto! lol!

no, era una considerazione generale di un certo livello di tennis, nel quale mi ci metto pure io
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Ospite Ven 07 Ott 2011, 10:08

Maurizio ha scritto: Io gioco ogni tanto con un ragazzo che è perlopiù autodidatta. Grande volontà, corre a perdifiato ma grandi lacune tecniche sul modo di impattare. Questo gli permette comunque di prolungare i palleggi restituendomi molto spesso delle palle molto sporche (con strani tagli, una lenta una veloce, una alta una bassa, una lunga una corta). Alla fine vinco sempre largamente nel punteggio perché non è in grado di tenere il mio seppure modesto ritmo, ma faccio più fatica di quello che sarebbe lecito aspettarsi vedendolo da fuori. Proprio perché non sapendo mai che palla aspettarmi non posso mai permettermi di fermare i piedi.


Mi presenti questo giocatore? Forse qualche partita con lui non può che farmi bene...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dall'allenamento alla partita! - Pagina 2 Empty Re: Dall'allenamento alla partita!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.