TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tutta la verità sull’angolo a 90.

+7
ester
nanobabbo8672
Filippo
Satrapo
oedem
patillo
albesca
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Mer 17 Mar 2010, 09:46

Promemoria primo messaggio :

Premetto subito che quel che segue sono considerazioni di un appassionato, con il solo senso di stuzzicare la vostra curiosita’, niente di piu’.

Siamo alle solite , ancora difficolta’ nel dritto, un difetto nel momento del contatto con la palla che mi fa regredire di anni : contatto sporco, fuori centro, mai pieno. I miei sospetti ruotano da tempo attorno all’angolo 90, parlo dell’angolo che l’avambraccio deve mantenere con l’asse della racchetta. Ho indagato tanto e chiesto aiuto al mondo intero ma niente .. la risposta è perentoria e sempre quella: “devi tenere l’angolo a 90”.

Il fatto è che io i consigli li seguo alla lettera , pertanto se mi si dice: “Albè ..devi tenere il polso a 90 ….” .. io il giorno dopo passo in ferramenta, prendo una bella squadretta in acciaio e me la inchiodo come un "Cristo" sul dorso della mano e sull’avambraccio.

Risultato: il 90 percento degli impatti è sporco .. solo su palla molto bassa ho un contatto decente ma per il resto la faccia “scappa via” dal contatto.. mi accorgo di stringere l’impugnatura in pronazione ... sia mai che l’angolo vada a 91 gradi !!! Smile

Eseguo una tecnica totalmente nuova che da oggi chiamero “il dritto scoperchiato”. Per assurdo … ho scoperto tirando molto piano … che sono piu’ preciso mantenendo un angolo quasi a 180 che a 90 !!!

L’angolo squadrato a 90 è una trappola, una vera prigione se interpretato alla lettera, se non si capisce che il vero obiettivo didattico dell’insegnamento di questa postura è tutto un’altro: cancellare nel giocatore i movimenti di flessione ed estensione del polso.

La verità ??? Subito : l’angolo tra racchetta ed avambraccio va tenuto fisso, il polso non deve assolutamente agire in flessione, puo’ esserci qualche aggiustamento nel back swing … mentre leggiamo la palla e scegliamo il colpo … ma nei pressi del contatto non deve flettere/estendere mai. Questa è l’unica vera verità.

Che la flessione del polso dia un extra-power gli amatori lo sanno bene … e proprio per quello accettano malvolentieri questa correzione, ma finchè non si corregge, si perde controllo e si avranno effimeri riferimenti per costruire consistenza.

90 gradi ??? Ottimi per lavare le tende con la vaporella…. e togliti sta' squadretta Albè ! C’è e ci deve essere un certo range di liberta’ perché ogni palla è diversa dall’altra, perchè bisogna variare l’angolo di attacco, la quantita’ di rotazione, la “copertura” , la direzione… ma come si puo’ fare tutto cio’ su ogni palla con un intero teorema di Pitagora tatuato tra mano e braccio ??!! E’ semplicemente impossibile.... Smile

Ma …. non dimentico certo che il polso si puo’ e si deve bloccare ad una certa angolazione .. ma che sia a 90, 110 o 130 …poco conta, l’angolo dipende da una marea di fattori, uno su tutti l’altezza di palla… e se poi al super slow motion si scopre che al momento del contatto il polso si trovava circa a 90 … macchissenefrega …!!!! Certo è che non si puo’ mantenere volontariamente fisso a 90 gradi questo angolo per tutto lo swing e pretendere di controllare allo stesso modo ogni palla !!!!

Mbè ..quindi come lo blocchiamo sto polso ? Senza irrigidimenti e forzature, senza bisogno di portarlo a “fine corsa”, basta semplicemente farlo lavorare solamente come “terminale dell’avambraccio”. Bisogna avvertire chiaramente verso e sul contatto che il polso stia “sforzando esclusivamente in torsione “… avete presente la sensazione che si avverte nel polso quando svitiamo la caffettiera ?? Un po’ meno violenta …ma è quella. E’ proprio questo impegno, questo carico di lavoro che il polso si ritrova grazie alla pronazione dell’avambraccio che lo blocca dove vogliamo …il polso non flette semplicemente perché ha altro da fare.. e non per una “ideale squadretta” ne’ quantomeno per il fine escursione articolare .

Provaci ancora Albè …ce la puoi fare !!! Smile


Ultima modifica di albesca il Mer 17 Mar 2010, 13:26 - modificato 7 volte.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso


Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 18:02

wik ha scritto:guarda albe, io nemmeno muovo un muscolo, manco mezzo, parto col gomito in linea retta, appena son partito comincia a ruotare l'avambraccio sul gomito, la racchetta pesa e resta lì e il polso si mette a 90 da solo, quando son vicino al contatto mi vanno tutti i muscoli necessari in tensione perche sono al massimo della velocità di swing e devo contarstare la palla. Poi il tutto si molla da solo perchè non serve più a nulla.

A parte la pronazione wik ... stiamo dicendo la stessa cosa ( per mia fortuna ....)

La tensione muscolare, stiamo parlando solo del braccio deltoide escluso, cosi' come sto provando a sperimente ultimamente per togliermi quei movimenti da "Robocop", nei limiti della flessibilita' muscolare che puo' avere un 44enne per niente atletico, ho individuato 4 diversi stadi di tensione muscolare che porterebbero ad un gesto fluido ma controllato :

1- la fase di caricamento fino alla massima apertura, dove i muscoli non si usano ... ma si allungano il deltoide e il pettorale portando dietro il gomito. ( ovvero .. si usano per mettere a posto gli angoli, ma tutto è in equilibrio pertanto non c'è tensione)

2- la fase di swing verso il contatto dove i muscoli non si usano ... ma si rilassano per ottenere la massima accelerazione grazie alla energia elastica accumulata nella fase precedente, e nello stesso momento, "innescano" l'avambraccio con un allungamento/torsione per supinazione ( movimento piu' noto come lasciar cadere giu la testa della racchetta ). In questa fase è il tronco "il motore attivo".

3- la fase di contatto dove i muscoli non si usano ... tranne i pronatori che accelerano la rotazione dell'avambraccio precedentemente innescata dalla supinazione ( necessaria per trasmettere rotazione )

4- il finale dove i muscoli non si usano ... ma tutto viene rilassato ...e la testa della racchetta che "copre" è segno che non abbiamo attivato altri muscoli oltre che l'avambraccio per pronazione.


... curiosita' .... per il particolare della pronazione Wik, che tu riesci a fare senza muovere muscoli ... di la verita' ... Satrapo ti ha imposto le mani sulla fronte infondendoti ... "il potere" ??!!! SmileSmile Smile

... scherzi a parte..non mi dirai adesso che la pronazione la fai d'inerzia ... altrimenti hai i giorni contati ... giusto ti lascio campare fino ai quarti di finale degli Internazionali .... Smile !
affraid

albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 18:13

no bello, è proprio così, io non metto volontariamente il polso in posizione, ci và da solo e si posiziona il giusto in perfetto confort, basta non stringere troppo la racchetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 18:32

wik ha scritto:no bello, è proprio così, io non metto volontariamente il polso in posizione, ci và da solo e si posiziona il giusto in perfetto confort, basta non stringere troppo la racchetta

wik .. iu parru di patati ..e tu m'arrispunni "cucuzzi" ... !!Smile

aoooooooo ....sto a parla' da pronazzzione ... er porso se mette apposto da solo ...o so' o so' ... naa fase nummero due quanno rilassi e cce dai de tronco ... ma che stai a ddi aoooo ? .... a pronazzione se fa prima de far' contatto ... e a fase nummero tre ... ma cc'hai fatto quanno sei annato in america .. te sei fumato tutta Parm Bicce ??

"patati"= batatas
"cucuzzi"= abobrinha
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 18:58



a che secondo ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 19:52

..secondo 12 .. quando la pallina è a mezzo metro dalla racchetta prima del contatto ... come lo ruoti l'avambraccio per sventagliare ? Chiami "Silvan" ? Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 20:09

albesca ha scritto:
Se finalmente "cio' azzeccato" , ne consegue che una delle condizioni necessaria per tirare 180-90-180 in eleganza e scioltezza è si stare decontratti, ma pronare "come una furia" appena prima del contatto altrimenti la racca sfarfalla in avanti ... non trasmette rotazione alcuna, e ci becchiamo una denuncia dalla LIPU
per cui secondo ciò che dici è la pronazione a dare rotazione ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 20:16

si Wik ... penso proprio di si ... guarda gli spagnoli ... per fare i topponi fanno il WW tutto di avambraccio ... il finale termina sempre a testa bassa sul fianco sinistro, segno di una pronazione mostruosa....
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 20:20

ma allora tui proni passivo ???? affraid

... ma che cazpt ..... ma voi volete farmi ammalare.... stanotte mi piglio la valeriana ... a meno che su supertennis fanno vedere di nuovo barazzutti ... allora non avro' bisogno di tranquillanti ... Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 20:23

Wik lascia perdere ...guarda che finirai per perdere il dritto se pensi troppo a tutte ste cose.... ho gia' rovinato diverse persone infondendo loro dubbi ortopedici ...... voi forti non dovete pensare !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 20:32

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 50797
qualcuno gli dica qualcosa, io non ho più fiato Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da ester Ven 19 Mar 2010, 20:41

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Lol Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Lol
ester
ester

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 29
Località : fasano

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 20:50

albesca ha scritto:si Wik ... penso proprio di si ... guarda gli spagnoli ... per fare i topponi fanno il WW tutto di avambraccio ... il finale termina sempre a testa bassa sul fianco sinistro, segno di una pronazione mostruosa....

per cui lui non toppa ?





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da patillo Ven 19 Mar 2010, 20:53

Albe?.........qualcosa!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 21:09

wik ha scritto:
albesca ha scritto:si Wik ... penso proprio di si ... guarda gli spagnoli ... per fare i topponi fanno il WW tutto di avambraccio ... il finale termina sempre a testa bassa sul fianco sinistro, segno di una pronazione mostruosa....

per cui lui non toppa ?





... per cui lui non prona ? ma stai scherzando vero Wik ???? .. prona talmente forte che gli gira anche l'omero e a momenti si sloga una spalla ...

.. ma tu Wik ... che da 47 messaggi non mi rispondi .... tu sei attivo o passivo .... di avambraccio ???? Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 21:10



dal secondo 1,33

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da marco61 Ven 19 Mar 2010, 21:21

wik ha scritto:dal secondo 1,33
E come no? Ti basta presentarti a Roma il 30 Aprile ed è tutto tuo.
Approfittane che è un'occasione unica. Twisted Evil


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 21:26

https://www.youtube.com/user/tennisspeed#p/u/10/B_FciLkdoeU

blocca al secondo 0,1
guarda la posizione della racchetta rispetto alla palla che è a massimo 20 cm, calcolati la velocità di palla mentalmente e dimmi se ha senso che un gesto di pronazione sia in grado di dare topsin nei restanti millesimi di secondo visto che la racchetta è a 90 gradi rispetto all'asse di arrivo della palla.
Ma neanche con due razzi sul polso a fare pronazione ci riusciresti !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 21:44

Per me si Wik , inoltre il finale è diverso perchè usa spalla-perno e ruota tutto il braccio, al contrario del WW che è invece gomito-perno COME PIACE A TE, pertanto piu' umano e ripetibile.

Mi dici per favore quali forze aliene fanno sventagliare la tua racchetta ? Perchè io .... LA GIRO volontariamente Wik ... ed al momento è l'unica azione muscolare volontaria del braccio ( ... grandissimo progresso ... prima contraevo tutto !!! )....ma se manco quella devo fare ...

Vai in giardino per favore ...senza far spaventare i cani ... prova e dimmi se proni volontariamente e intensamente, con il corpo e con la mente, come se io fossi li.................. Smile

..... MERENDERO !!!

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 22:03

Albe, abbiamo fatto un megatopic sul topspin e dopo discussioni e controdiscussioni sia in chatt che sul forum con minacce di violenze corporali e psichiche, abbiamo raggiunto la conclusione che il topspin si dà di braccio con un movimento dall'alto verso il basso della racchetta, con la complicità della spinta di gambe che ne regola la profondità e forza.
La pronazione non può dare rotazione, ma è la conseguenza della rotazione dell'avambraccio sul gomito dal basso verso l'alto della racchetta, ovvero è la conseguenza naturale della chiusura del gesto. Non dà nessuna rotazione, nessuna.
Secoli orsono prima dell'era slowmotion i maestri insegnavano a coprire di polso convinti aiutasse il topspin, ma le riprese a camera lenta moderna hanno dimostrato che la racchetta impatta SEMPRE perpendicolare alla palla salvo centesimi di grado di differenza, e se inclini quest'angolo l'unico risultato che hai è che la palla andrà in rete.
Se non proni è perchè la spinta dal basso verso l'alto sull'asse del gomito non esiste, ma esiste solo la spinta da dietro ad avanti, ma ne è la conseguenza, non la forza promotrice del topspin.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da marco61 Ven 19 Mar 2010, 22:09

wik ha scritto:abbiamo raggiunto la conclusione che il topspin si dà di braccio con un movimento dall'alto verso il basso della racchetta
Scusa wik, ma questa me la sono persa. Puoi spiegarmela meglio? scratch


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da oedem Ven 19 Mar 2010, 22:20

wik, ma non è dal basso verso l'alto?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 22:22

oedem ha scritto:wik, ma non è dal basso verso l'alto?
si vabbè ovvio, un refuso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 22:27

Quindi la pronazione sarebbe solo una banale conseguenza di quello che ho fatto prima ..... praticamente abbiamo un "finale" anticipato ..... niente Barazzutti ... niente valeriana ... io mi faccio un lexotan ... bonanotteeeeeee ... Smile

... Wik ... LA RACCA TI GIRA DA SOLA PRIMA-DURANTE-E DOPO IL CONTATTO ? .

...secondo me tu proni di nascosto a Satrapo .... !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da albesca Ven 19 Mar 2010, 23:29

Wik, chiedo perdono per l'insistenza, lo so che ad un certo punto ti faccio perdere la pazienza.

Il polso resta a 90 gradi sul contatto ... non sto discutendo di questo... è evidentissimo da ogni video... capitolo polso a 90: chiuso per sempre ( perchè ci arrivi da 180 .. ).

.. parlo solo e solamente della rotazione dell'avambraccio sul proprio asse, che ovviamente solleva la testa della racchetta che prima del contatto si trova sollo il livello della palla.

ora, sei io lascio tutto il lavoro solo d'inerzia in relax ... perdo il controllo, e addirittura si accentua la trottola perchè mi sbilancio sul finale.

Se invece prono attivamente come mi è parso di capire da tutte le chiaccherate che ci siamo fatti in questi mesi, il movimento di tergicristallo che parte da sotto il livello del contatto e prima del contatto e termina quando il braccio si avvolge sul fianco sinistro, diventa piu' stretto , piu' veloce e piu' composto, la palla sembra essere piu' arrotata, quindi piu' controllata e l'equilibrio sembra molto migliorato . Sono riuscito a spiegarmi ? E' un caso ?
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Satrapo Sab 20 Mar 2010, 00:41

Si albe la rotazione dell'avambraccio intorno al proprio asse è volontaria e va condotta MA fino all'impatto, dopo si lascia correre e la racchetta chiuderà bassa o alta a seconda di come avrai impostato lo swing. Per questo si può toppare sia col finale basso al fianco sia col finale alto sopra la spalla ma si avrà sempre e comunque una azione di rotazione dell'avambraccio sul proprio asse perchè la faccia attiva (quella che ha colpito) in ogni caso guarderà verso l'esterno, sintomo inequivocabile della pronazione.

Quindi ricapitolando la pronazione dell'avambraccio va condotta attivamente fino all'impatto e poi rilasciata in scioltezza.

Torno a guardare il tennis!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tutta la verità sull’angolo a 90. - Pagina 2 Empty Re: Tutta la verità sull’angolo a 90.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.