TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 13 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rovescio 1 mano e torsione busto

+2
marco61
Nessuno
6 partecipanti

Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da Nessuno Sab 08 Ott 2011, 21:24

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.

Il mio compagno di tennis ha un difetto che non riesco proprio a fargli eliminare.
Nel rovescio ad 1 mano, completa lo swing ruotando il busto anziché tenendo le spalle perpendicolari alla rete e la racchetta termina con la faccia di impatto palla, girata verso la rete di fondo campo e anche le sue spalle sono quasi parallele alla rete.
Rovescio 1 mano e torsione busto 106988
Ho provato di tutto ma non riesco a fargli fare il colpo correttamente e questo si riperquote sulla qualitá delle nostre diagonali di rovescio (la sua palla é imprevedibile e spesso ruota su se stessa andando verso il lungolinea)
La posizione dei piedi mi sembra corretta, ció nonostante non resiste alla tentazione di girarsi col busto.

Come posso aiutarlo?
Esercizi...suggerimenti???

Grazie a tutti

Alberto



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da marco61 Sab 08 Ott 2011, 21:34

Hai provato ad ingessarlo? Very Happy

Scherzi a parte, prova intanto a farlo colpire lungolinea piuttosto che in diagonale.
Questo può aiutare. E comunque per correggere un difetto di questo genere ci vuole tempo, altrimenti giocare a tennis sarebbe troppo facile.
Mostragli questo video un centinaio di volte:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da Antaniserse Sab 08 Ott 2011, 21:42

Phuket (Righello) ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.

Il mio compagno di tennis ha un difetto che non riesco proprio a fargli eliminare.
Nel rovescio ad 1 mano, completa lo swing ruotando il busto anziché tenendo le spalle perpendicolari alla rete e la racchetta termina con la faccia di impatto palla, girata verso la rete di fondo campo e anche le sue spalle sono quasi parallele alla rete.
[...]
Come posso aiutarlo?
Esercizi...suggerimenti???

Se può consolarlo, è in buona compagnia, perchè è un problema che, in misura variabile, succede a tanti del nostro livello, me per primo.
Le soluzioni sono quelle ormai "classiche", che valgono per altri versi anche nel diritto: fermare lo sguardo sulla palla e lavorare col braccio non dominante.

In particolare, la fretta di girarsi subito (spesso addirittura prima dell'impatto) a guardare dall'altra parte, è tipica e facendo così si tira dietro di conseguenza la spalla e il busto.
Se prendi come riferimento il video di Marco, puoi fargli notare come Federer faccia "la bella statuina" per alcuni istanti (tra 0:24 e 0:27 e anche 0:50-0:54... chiaramente a velocità normale diventa meno di 1 secondo, però si nota)


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da Nessuno Dom 09 Ott 2011, 07:33

Grazie dei suggerimenti;

Gli ho giá detto di usare la sinistra per bilanciare l'inerzia della destra e lo fa senza problemi, peró chiude il colpo a "candelabro" con le due braccia alte e spalle rivolte verso la rete.

Io sono bimane e quindi non ho questo problema (ne ho altri) peró credo dipenda dal fatto che si creda che la rotazione possa aiutare la spinta della palla e quindi il busto ruota pensando che cosí, la palla esca piú potente.

infatti, alla fine delle 2 ore non ne aveva piú ed il suo rovescio era decisamente migliorato perché andava solo piú di braccio e le spalle stavano dove dovevano stare.

Proveró col lungolinea e le palle training, cosí non si sentirá obbligato a spingere e magari mi ascolterá.

Alberto

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da Satrapo Lun 10 Ott 2011, 00:54

Fagli provare questo drill al cesto: lui si dispone a fondocampo alla destra del corridoio lasciando circa un metro di spazio, riceve la palla sul rovescio (feed rettilineo) e deve piazzarla profonda nei pressi della riga esterna del corridoio stesso. La traiettoria anomala richiesta da questo drill è incompatibile con l'apertura del busto.

Però fallo lavorare e concentrare MOLTO sulla sbracciata negativa del non dominante e sullo still della testa fissa sul punto di impatto. Per lo still della testa vietagli proprio di seguire la palla con gli occhi, obbligalo a restare "puntato" sulla zona di impatto, sarai tu a dirgli se il colpo è andato a settore o no, deve imparare a "disinteressarsi" della palla dopo averla colpita concentrandosi sulla posizione per comprendere che lo swing non termina con l'impatto ma va condotto e controllato con la stessa attenzione anche nel finale.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da patillo Lun 10 Ott 2011, 19:56

Santone docet redivivus est!!!! Rovescio 1 mano e torsione busto 647803
patillo
patillo

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da Nessuno Lun 10 Ott 2011, 20:16

Satrapo ha scritto:Fagli provare questo drill al cesto: lui si dispone a fondocampo alla destra del corridoio lasciando circa un metro di spazio, riceve la palla sul rovescio (feed rettilineo) e deve piazzarla profonda nei pressi della riga esterna del corridoio stesso. La traiettoria anomala richiesta da questo drill è incompatibile con l'apertura del busto.

Però fallo lavorare e concentrare MOLTO sulla sbracciata negativa del non dominante e sullo still della testa fissa sul punto di impatto. Per lo still della testa vietagli proprio di seguire la palla con gli occhi, obbligalo a restare "puntato" sulla zona di impatto, sarai tu a dirgli se il colpo è andato a settore o no, deve imparare a "disinteressarsi" della palla dopo averla colpita concentrandosi sulla posizione per comprendere che lo swing non termina con l'impatto ma va condotto e controllato con la stessa attenzione anche nel finale.

Grazie Sat, ottimo consiglio, giovedí lo metto in pratica, dopo la partita peró, non voglio dargli troppi vantaggi dato
che io "mi imparo da solo" lol!

p.S. non proprio da solo, ci siete voi che mi aiutate molto piú di quanto non possiate immaginare

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da Feliciano Lun 10 Ott 2011, 20:47

Satrapo ha scritto:Fagli provare questo drill al cesto: lui si dispone a fondocampo alla destra del corridoio lasciando circa un metro di spazio, riceve la palla sul rovescio (feed rettilineo) e deve piazzarla profonda nei pressi della riga esterna del corridoio stesso. La traiettoria anomala richiesta da questo drill è incompatibile con l'apertura del busto.

Però fallo lavorare e concentrare MOLTO sulla sbracciata negativa del non dominante e sullo still della testa fissa sul punto di impatto. Per lo still della testa vietagli proprio di seguire la palla con gli occhi, obbligalo a restare "puntato" sulla zona di impatto, sarai tu a dirgli se il colpo è andato a settore o no, deve imparare a "disinteressarsi" della palla dopo averla colpita concentrandosi sulla posizione per comprendere che lo swing non termina con l'impatto ma va condotto e controllato con la stessa attenzione anche nel finale.

Provata una cosa del genere qualche settimana fa: funziona sul serio!!! Shocked


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Rovescio 1 mano e torsione busto Empty Re: Rovescio 1 mano e torsione busto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.