TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tennis maschile e femminile

+18
Iron
gabr179
bielle21
Chiros
Matteo1970
st13
aless
Philo Vance
miguel
cobrama
Maurizio
Chang
Monte
zaphod
oldblack
Satrapo
oedem
squalo714
22 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty tennis maschile e femminile

Messaggio Da squalo714 Dom 09 Ott 2011, 11:19

Mi sono spesso chiesto quale sia il gap tra tennis maschile e femminile, secondo voi che differenza ci puo' essere a livello tecnico,fisico e di classifica tra un uomo e una donna?
Qualche anno fa ho avuto il piacere di allenarmi qualche volta con una ragazza che era nelle top 30 WTA anche se non avendo mai fatto match non ho capito quante chance avrei potuto avere di fare partita alla pari.
La differenza sostanziale per me la fa piu' un discorso di carattere atletico,di spostamenti e sicuramente anche di velocita' di palla.
Se volete il mio parere una donna 2.1 perde da un 3.1 uomo e un 4.1 batte la 3.1. Cosa ne pensate? tennis maschile e femminile 420441


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da oedem Dom 09 Ott 2011, 11:34

Squalo, la risposta la si può avere da una recente intervista della Pennetta (se ben ricordo era lei) che dichiarava che lei perdeva con un 2° cat alto.

Il motivo l'hai detto stesso tu, c'è una differenza atletica notevole, velocità di reazione e spostamenti che non permettere a nessuna donna di poter far un minimo di partita con un top 100 uomo.

prendendo in prestito una battuta del santone, le donne "sono più lente di un comodino" lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Ospite Dom 09 Ott 2011, 11:35


Concordo in pieno.

Una 3.1 l'ho già battuta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Satrapo Dom 09 Ott 2011, 12:49

La numero uno del mondo su terra rossa non vincerebbe contro un 2.3 (Ovviamente parlo dei 2.3 VERI).

Leggo dal tuo profile che sei 3.2, una partita contro una top30 WTA è sicuramente un match in cui non parti da favorito ma se il tuo gioco è consistente non prendi pallate in faccia ecco. Un top30 ATP se gioca per vincere non ti fa leggere nemmeno la marca delle palline che state usando.

Sul duro le donne toplayer hanno qualche carta in più perchè possono sfruttare la superficie e chiudere qualche palla in più, ma il gap resta enorme. La numero uno del mondo comunque non vincerebbe un Futures maschile nemmeno sul duro.

Il problema non è la tecnica dei colpi ma la difficoltà nella copertura del campo e in più generale la complessità di palla.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da oldblack Dom 09 Ott 2011, 12:52

Credo che un 4.1/3.5 possa tranquillamente battere le donne fino a 2.6/2.7.

Ho assistito recentemente alla semifinale femminile al torneo Open del mio circolo tra due 2.7. Benchè gli scambi fossero intensi e prolungati ho notato che la palla batteva quasi sempre poco dopo la metà campo, anche se poi le due arrotavano e quindi giocavano dietro la linea di fondo. Con una palla così per un uomo dovrebbe essere abbastanza agevole prendere l'inerzia dello scambio quando serve ed anche in risposta, considerando che le donne non hanno battute devastanti. Che poi una top 20 come la Pennetta perda con un 2.8-2.7 maschio credo sia assolutamente plausibile.


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da zaphod Dom 09 Ott 2011, 13:03

Io gioco spesso alla pari con una 3.4 che è stata 2.7. Non ha velocita di palla ma per il resto gioca bene non dandoti peso su cui appoggiarti, sbaglia zero e non molla una pallina. Inoltre passa davvero bene. Secondo me in quarta ne farebbe ammattire parecchi.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Monte Dom 09 Ott 2011, 13:14

Ho avuto il piacere di fare 1 set sia con una 2.4 che con una intorno alla 800 posizione WTA.

Vinto 63 con entrambe, le loro difficoltà maggiori erano rispondere alla palla molto arrotata, al servizio, e alle mie varie anticipazioni.


Prima arriva sulla palla, poi pensa al tiro.
Monte
Monte

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Chiavenna (So)

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da zaphod Dom 09 Ott 2011, 13:34

Ho anche la sensazione che piu laclassificadi entrambi sale e piu il divario diventa maggiore. I quarta infatti hanno spesso lacune tecniche e di continuita tale che non gli permettono di sfruttare adeguatamente la maggiore potenza e fisicità. Piu si sale e piu si è capaci di sfruttare il proprio potenziale fisico e quindi la differenza diventa maggiore.
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da squalo714 Dom 09 Ott 2011, 13:37

Ho fatto partita con una 2.1 ed ex 200 wta qualche anno fa, vinco 6/0 il primo set prendendo decisamente l'iniziativa, il secondo complice calo fisico lo perdo 6/3. Era una giocatrice che usava molto la testa e ti lavorava ai fianchi con diagonali molto stretti sopratutto di rovescio...per fortuna il terzo set non lo abbiamo fatto.
Quello che voglio dire che dipende anche molto dal tipo di gioco. Le donne anche forti che vedo adesso nei tornei open giocano piu' o meno tutte con lo stampino, colpi arrotati ,rarissimamente si vede un rovescio ad una mano, servizio che generalmente e' una rimessa in gioco, colpi al volo quasi sempre imbarazzanti (si vede gente che torna indietro piuttosto che fare una volee o uno smash) insomma pressione da fondocampo a go go' e qualche vincente al rimbalzo .
Niente da dire e' il gioco che rende di piu' al giorno d'oggi e i maestri fanno bene a insegnarlo pero' a volte dico "che noia", o no? tennis maschile e femminile 961853


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Chang Dom 09 Ott 2011, 13:45

SQUALO714 ha scritto:
Se volete il mio parere una donna 2.1 perde da un 3.1 uomo e un 4.1 batte la 3.1. Cosa ne pensate? tennis maschile e femminile 420441

Ho pensato la stessa cosa.
Ho visto giocare una nuova istruttrice al mio club che è una fit 3.5 e secondo me è lì lì a giocarsela con un 4.5 uomo secondo me...
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da zaphod Dom 09 Ott 2011, 15:05

Mah, i 4.5 con cui ho giocato io quest'anno contro la 3.4 di cui sopra non vincerebbero MAI un set.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Ospite Dom 09 Ott 2011, 15:11

zaphod280380 ha scritto:Mah, i 4.5 con cui ho giocato io quest'anno contro la 3.4 di cui sopra non vincerebbero MAI un set.

Concordo.

Il 4.5 FIT (reale... non il Maestro che non fa volutamente tornei) raramente riesce a buttare 5 colpi dall'altra parte.

In partita vera, naturalmente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Chang Dom 09 Ott 2011, 20:44

Allora avrò sottovalutato la ragazza o sopravvalutato il 4.5. Buono a sapersi che i 4.5 sono così scarsoni. Così mi fate venire proprio voglia di ricominciare i tornei l'anno prossimo, eheh!!
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Satrapo Lun 10 Ott 2011, 00:22

Chang ha scritto:Allora avrò sottovalutato la ragazza o sopravvalutato il 4.5. Buono a sapersi che i 4.5 sono così scarsoni. Così mi fate venire proprio voglia di ricominciare i tornei l'anno prossimo, eheh!!
Ragazzi senza che nessuno si offenda, un 4.5 non va considerato diverso da un qualsiasi NC. Con le nuove classifiche si diventa 4.6 vincendo UNA PARTITA IN UN ANNO, e con i nuovi tabelloni si sa già che la prima partita sarà sempre con un pari classifica. Quindi è matematicamente impossibile non classificarsi per un NC, vorrebbe dire passare un anno ad incontrare sempre altri NC senza vincere mai un match.

Se si giocano 10-12 tornei l'anno poi in un paio di stagioni non è possibile non arrivare ad avere una classifica almeno da 4.4 - 4.3 per gli stessi motivi: si gioca sempre il primo turni con pari-classifica, prima o poi qualche partita la si vince.

Premesso che ci sono in giro 4.2 - 4.1 molto ostici da battere (vedi il buon Corre noto mazzolatore di rampanti giocatori di quarta) vi assicuro che ancora con la classifica da 4.2 - 4.1 possiamo trovare in giro giocatori assolutamente scandalosi che mantengono tale classifica giocando moltissimi tornei e comunque solo grazie all'assurdità dell'attuale sistema di classifica e di tabelloni.

Una prima scrematura si ha con la terza categoria, diciamo che già una classifica da 3.5 - 3.4 specialmente in una zona "tennisticamente" forte inizia a dare garanziae sulla capacità effettiva di giocare a tennis, da li in poi la curva diventa molto ripida e si inizia a fare veramente sul serio, tanto che un 3.2 - 3.1 è già un signor giocatore dotato di talento tennistico: un ex seconda che magari non si allena più oppure un appassionato-agonista che si allena poco altrimenti magari una puntatina in seconda categoria l'avrebbe anche meritata.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Ospite Lun 10 Ott 2011, 18:22

[quote="Satrapo"]
Chang ha scritto:

Premesso che ci sono in giro 4.2 - 4.1 molto ostici da battere (vedi il buon Corre noto mazzolatore di rampanti giocatori di quarta) vi assicuro che ancora con la classifica da 4.2 - 4.1 possiamo trovare in giro giocatori assolutamente scandalosi che mantengono tale classifica giocando moltissimi tornei e comunque solo grazie all'assurdità dell'attuale sistema di classifica e di tabelloni.


MEGA-QUOTONE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da zaphod Lun 10 Ott 2011, 19:27

Condivido, partendo da NC sono arrivato 4.2 disputando 4 tornei e perdendo da un 4.4 (la croce del mio primo anno tennistico Smile ) due 4.1 e un 3.3 quindi credo che descriva più o meno il mio valore, almeno dalle mie parti.
Però il meccanismo premia indubbiamente la quantità sulla qualità e questo è particolarmente evidente fino al 4.3 (poi diventa leggrmente più difficile per calcoli di coefficiente mi pare). Infatti nel mio caso partendo da nc ho accumulato una marea vittorie (nonostante i pochi tornei) con giocatori scarsi che fanno coefficiente e quindi poi aiutano.
Ecco secondo me la questone del coefficenti V-E-(2*I)-(3*G) potrebbe essere rivista/abolita.
E poi metter qualche paletto del tipo che per passare di classifica bisogna battere almeno 2 avversari di un gradino superiore ecc così si eviterebbe il gioco al ribasso del salire di classifica battendo gente solo della propria classifica
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Chang Mar 11 Ott 2011, 00:07

zaphod280380 ha scritto:Condivido, partendo da NC sono arrivato 4.2 disputando 4 tornei e perdendo da un 4.4 (la croce del mio primo anno tennistico Smile ) due 4.1 e un 3.3 quindi credo che descriva più o meno il mio valore, almeno dalle mie parti.

Con soli 4 tornei da NC a 4.2 in un anno solare? Mi sembra veramente molto. Complimenti. Sei arrivato verso il fondo o vinto uno dei 4 tornei? O i regolamenti attuali sono proprio fatti in questo modo?

Io ho fatto un paio d'anni di tornei da ragazzino, nel 92-93 circa.
Ma all'epoca c'era sorteggio puro tra gli NC? Perché io sarò stato pure niente di speciale, ma già ai primi turni avevo trovato dei forti, un paio poi avevano vinto anche il torneo...

Ciao.
Chang
Chang

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da zaphod Mar 11 Ott 2011, 08:42

No, non ho vinto tornei (tranne un tabellone nc) ma sono arrivato arrivato a metàdel tabellone finale in 3 dei 4 tornei nell'altro mi sono fermato a
a fine del tabellone intermedio.
Se vinci anche solo un torneo di quarta in pratica sei automaticamente 4.1 come minimo.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Maurizio Mar 11 Ott 2011, 09:30

Parlando di confronti uomo-donna, negli anni 80 ebbi l'occasione di giocare sul cemento con una pro, navigava dentro le prime 50. Per citare Satrapo, ho perso ma non mi ha preso a pallate. Quello che ricordo lei riuscì a mettere in campo, fu una lucidità tattica superiore alla mia e a quella che ero abituato ad affrontare. Insomma, faceva sempre le cose giuste al momento giusto e di conseguenza non regalava niente.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da cobrama Mar 11 Ott 2011, 10:14

comunque dipende anche dal tipo di gioco dell'uomo(piu' che della donna )
chi fa un gioco aggreessivo e ha angoli con le donne è avvantaggiato
viceversa chi la tira nel centro viene preso a pallate, ad esempio Frank con una donna 4.5/4.4 ci dovrebbe fare partita tennis maschile e femminile 786556
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da squalo714 Mar 11 Ott 2011, 13:55

Le classifiche dai 4.3 in giu' secondo me esistono solo per far piu' tesserati possibili,dando una motivazione che puo' essere anche salutare per carita', ma li' in mezzo puoi trovare di tutto, da quello che non caccia una palla di la' e che ha vinto un paio di partite per ritiro e ne ha perse altre 30 come quello che magari ha ripreso da poco e vale molto di piu' di un 4.4.
Per fortuna, e questo e' positivo, esistono le revisioni delle classifiche di meta' stagione che riportano le cose a posto abbastanza in fretta.
Se vi ricordate una volta quando c'era la Coppa Italia per nc , alle fase finali arrivavano squadre con dei finti non classificati che non facevano tornei per mantenere la classifica minima pero' giocavano (ad ingaggio) minimo come dei C1..
Almeno questo non succede piu'. lol!


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Maurizio Mar 11 Ott 2011, 14:07

SQUALO714 ha scritto:Se vi ricordate una volta quando c'era la Coppa Italia per nc , alle fase finali arrivavano squadre con dei finti non classificati che non facevano tornei per mantenere la classifica minima pero' giocavano (ad ingaggio) minimo come dei C1..
Almeno questo non succede piu'. lol!

di peggio: conosciuti giocatori trattenuti "abilmente" come NC grazie al loro presidente di circolo che faceva parte del comitato regionale, tutto questo nonostante facessero costoro anche dei tornei di C permettendosi il lusso di arrivare in finale o semi se non di vincerne qualcuno - e contemporaneamente classificavano in C giocatori che da questi venivano costantemente asfaltati Evil or Very Mad
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Satrapo Mar 11 Ott 2011, 14:23

Vabè ragazzi ma vi ricordate cosa accadeva in Coppa Italia si? Alzi la mano chi non ha mai giocato il doppio decisivo con la tessera prestata dall'istruttore di nuoto tesserato dal circolo solo per avere una tessera NC con un nome e cognome da prestare al serie B del circolo quando serviva il punto! tennis maschile e femminile 786556

La prima fase tattica degli incontri in casa era il capire se c'èra qualcuno che conosceva di vista i giocatori forti del circolo, tipo confronto all'americana: si mettevano i B a camminare avanti e indietro per vedere se qualcuno li salutava! lol!

Oh il tabellone finale della Coppa Italia poi era tecnicamente superiore agli assoluti di serie B!! lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da oedem Mar 11 Ott 2011, 14:34

Satrapo ha scritto:Vabè ragazzi ma vi ricordate cosa accadeva in Coppa Italia si? Alzi la mano chi non ha mai giocato il doppio decisivo con la tessera prestata dall'istruttore di nuoto tesserato dal circolo solo per avere una tessera NC con un nome e cognome da prestare al serie B del circolo quando serviva il punto! tennis maschile e femminile 786556
io io io io io....sto alzando la mano...io io io lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da miguel Mar 11 Ott 2011, 14:36

noi le volte che siamo arrivati al tabellone nazionale (due) c'é sempre stato imposto di presentare le carte di identità con la tessera fit.
tornando al discorso uomini e donne (non la trasmissione della Defilippi) mi é stato chiesto di giocare quando posso con una ragazzina appena passata 2.8.
risultato della prima ora 61 60 . gioca bene ma ha una palla cosi' pulita e veloce il giusto che appoggiarsi é un piacere... non parliamo poi di sporcare il gioco appena carici il back vedi questa racchetta che zappa il campo per la gioia del custode
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tennis maschile e femminile Empty Re: tennis maschile e femminile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.