TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

allenamento al muro

+6
Nessuno
andrea.jazz
miguel
alain proust
kappa2
cobrama
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

allenamento al muro Empty allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Gio 13 Ott 2011, 10:38

leggo in molti post di "allenarsi al muro"...posto che immagino non si tratti di gergo tecnico ma effettivamente di mettersi davanti ad un muro a tirare (più o meno come facevo da piccolo quando mi allenavo a casa da solo per il calcio) la domanda è, seppur stupida: a che distanza vi mettete dal muro? tirate forte o preciso? segnate un'area sul muro e vi impegnate a colpire in quel punto?
mi porto avanti perchè prima o poi le lezioni di tennis finiranno ma di muri ce ne saranno sempre un sacco e se trovo un posto isolato magari potrò andarmi ad allenare lì..
grazie a tutti!


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da cobrama Gio 13 Ott 2011, 11:35

guarda il muro è il maestro dei maestri, il top !!
fai una riga ad altezza net, vai a qualche mt dal muro e picchia fino a che la pallina non si distrugge. Poi via via cerca di riuscire a stare sempre piu vicino al muro continuando a picchiare. Ma non deve essere due colpi e via, ci devi stare ore e ore.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Gio 13 Ott 2011, 12:13

cobrama ha scritto:Ma non deve essere due colpi e via, ci devi stare ore e ore.

eh lo so...mi ricordo che quando giocavo a calcio passavo delle ore davanti al muro a "passarmi" la palla e penso di aver imparato molto grazie a quei momenti di ripetitività...
quindi vorrei provare in futuro a ripetere questa cosa in ambito tennis..ci sono però dei problemi anzi un problema: non ho un muro dove esercitarmi: se lo facessi in condominio, a parte carenza di spazi, romperei le scatole ai condomini (soprattutto algi anziani..però potrei promuovere il tennis tra i bambini togliendoli dalla strada Smile )
leggo in giro che esistono delle reti portatili (ne sapete qualcosa?) che comunque creerebbero il problema "dove vado a piazzarmi?" però è un problema minore..se è legale vado nel parcheggio di un supermercato e mi piazzo lì quando è chiuso...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da kappa2 Gio 13 Ott 2011, 14:01

Perchè passati i 30 anni non me la sento di andar giù a sracchettare sul muro, se no sarebbe oro.

Ricordo perfettamente che da ragazzino bastonavo regolarmente tutti i miai giovani avversari che avevano fatto il corso di tennis, giusto perchè stavo ore "al muro".

Come dice Malcom, vale lo stesso per il calcio (ma per il tennis anche di più)

kappa2

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 20.08.11

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da Nessuno Gio 13 Ott 2011, 15:33

malcolmx82 ha scritto:
cobrama ha scritto:Ma non deve essere due colpi e via, ci devi stare ore e ore.

eh lo so...mi ricordo che quando giocavo a calcio passavo delle ore davanti al muro a "passarmi" la palla e penso di aver imparato molto grazie a quei momenti di ripetitività...
quindi vorrei provare in futuro a ripetere questa cosa in ambito tennis..ci sono però dei problemi anzi un problema: non ho un muro dove esercitarmi: se lo facessi in condominio, a parte carenza di spazi, romperei le scatole ai condomini (soprattutto algi anziani..però potrei promuovere il tennis tra i bambini togliendoli dalla strada Smile )
leggo in giro che esistono delle reti portatili (ne sapete qualcosa?) che comunque creerebbero il problema "dove vado a piazzarmi?" però è un problema minore..se è legale vado nel parcheggio di un supermercato e mi piazzo lì quando è chiuso...

Puoi usare le palle di gommapiuma che non fanno rumore e ti permettono lo stesso di allenare il movimento ed il colpo d'occhio e dovendo stare piú vicino al muro, anche i riflessi.





Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Gio 13 Ott 2011, 16:06

Phuket (Righello) ha scritto:

Puoi usare le palle di gommapiuma che non fanno rumore e ti permettono lo stesso di allenare il movimento ed il colpo d'occhio e dovendo stare piú vicino al muro, anche i riflessi.


a questo proprio non avevo pensato...allora posso farlo quasi anche in casa...adesso mi metto alla ricerca di palle di gomma!!!


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da cobrama Gio 13 Ott 2011, 16:09

nooooooo, niente palle moscie e leggere, anzi sassi oppure pure bagnati nel caso
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Gio 13 Ott 2011, 16:10

cobrama ha scritto:nooooooo, niente palle moscie e leggere, anzi sassi oppure pure bagnati nel caso

uffa mi ero già esaltato all'idea di giocare in casa Sad

stasera quando torno a casa mi faccio un'idea della dimensione del garage e quasi quasi mi alleno lì...certo non potrò allenarmi sui servizi e sugli smash...però potrei starci...quanto sarà grande? boh...saranno dieci metri quadri...posso farcela...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da alain proust Gio 13 Ott 2011, 16:31

no no, per carità le palle in gommapiuma no! le sta usando mio figlio di 3 anni per giocare in casa, ma un adulto no, please...
oltretutto, c'è il serio rischio di disabituarsi all'impatto con una pallina vera, che comunque per la sua massa può destabilizzare e far vibrare la racchetta se non centrata bene, perchè l'impatto con una di gommapiuma non si sente quasi, la massa della racchetta è talmente maggiore di quella della pallina che è come dare uno schiaffo all'aria.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da cobrama Gio 13 Ott 2011, 17:22

alain proust ha scritto:no no, per carità le palle in gommapiuma no! le sta usando mio figlio di 3 anni per giocare in casa, ma un adulto no, please...
oltretutto, c'è il serio rischio di disabituarsi all'impatto con una pallina vera, che comunque per la sua massa può destabilizzare e far vibrare la racchetta se non centrata bene, perchè l'impatto con una di gommapiuma non si sente quasi, la massa della racchetta è talmente maggiore di quella della pallina che è come dare uno schiaffo all'aria.

quotone per il buon Alain, inoltre piu forte tiri piu si affloscia contro il muro
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da miguel Gio 13 Ott 2011, 17:26

l'altro giorno tornando a casa due ragazzini stavano giocando contro il muro del cimitero monumentale qui a torino... credo che li' non disturbino nessuno
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Gio 13 Ott 2011, 17:27

allora rimane solo l'opzione garage...perchè riflettendoci bene mi sembrerebbe strano andare in un parcheggio a palleggiare contro il muro..mi sa che mi arrestano...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da cobrama Gio 13 Ott 2011, 17:29

malcolmx82 ha scritto:allora rimane solo l'opzione garage...perchè riflettendoci bene mi sembrerebbe strano andare in un parcheggio a palleggiare contro il muro..mi sa che mi arrestano...
fregatene e se ti arrestano ci parlo io col giudice
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Gio 13 Ott 2011, 17:35

perfetto..allora nel caso mando tutti da te..grazie per l'assistenza legale! cheers


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty palla di spugna, una amica SILENZIOSA !!

Messaggio Da andrea.jazz Dom 20 Gen 2013, 10:18

Concordo sul diverso impatto che la palla di spugna ha sulla racchetta, (circa 10-11 grammi contro i 55-60 ! ) ma purtoppo, quando non c'è alternativa, un pò di movimento comunque si riesce a farlo. Io non sarei così tassativo nel ripudiarlo! Comunque, mi sentirei di consigliare di inclinare il muro : io utilizzo un pannello di truciolato su cavalletto, e la risposta arriva più alta e più lunga, dando anche un pochino di tempo in più per respirare! Comunque viva l'estate, ☀ quando questo problema, praticamente non si pone..
andrea.jazz
andrea.jazz

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Lun 21 Gen 2013, 10:12

sì io non vedo l'ora che torni l'estate e che il circolo sotto casa mia costruisca il muro per allenarsi perchè è esaltante andare al muro..poi credo sia sempre meglio riprendersi e guardarsi il video a casa perchè purtroppo non c'è nessuno che ti dice cosa stai sbagliando


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da Nessuno Lun 21 Gen 2013, 11:06

Perché tornare a casa per rivedersi?

Fai 10 minuti al muro riprendendoti, ti siedi, ti riposi e ti riguardi e provi a capire come correggere gli errori che vedi; ritorni al muro cercando di implementare le correzioni, ti rifilmi e cosí via.





Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Lun 21 Gen 2013, 11:08

Phuket ha scritto:Perché tornare a casa per rivedersi?

Fai 10 minuti al muro riprendendoti, ti siedi, ti riposi e ti riguardi e provi a capire come correggere gli errori che vedi; ritorni al muro cercando di implementare le correzioni, ti rifilmi e cosí via.





già effettimamente è più logico così...ho dei grossi problemi con l'aspetto pratico delle cose Smile
almeno mi rimetto in pista in maniera giusta subito!


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty pallina "migliore"

Messaggio Da andrea.jazz Mar 12 Feb 2013, 17:57

Ho trovato in commercio una "pallina" in gomma, che è più vicina a quella reale. Pesa infatti 30 grammi, contro i 10-11 di quella che si trova solitamente. (Consideriamo che una vera pallina, è sui 55.. )
L'impatto con la racchetta è decisamente migliore, ma purtroppo l'impatto "acustico" è peggiorato!!! Che dire.. se non [;b]Arriverà l'estate!!!!!![/b]
andrea.jazz
andrea.jazz

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da malcolmx82 Mar 12 Feb 2013, 18:02

andrea.jazz ha scritto:Ho trovato in commercio una "pallina" in gomma, che è più vicina a quella reale. Pesa infatti 30 grammi, contro i 10-11 di quella che si trova solitamente. (Consideriamo che una vera pallina, è sui 55.. )
L'impatto con la racchetta è decisamente migliore, ma purtroppo l'impatto "acustico" è peggiorato!!! Che dire.. se non [;b]Arriverà l'estate!!!!!![/b]

che pallina è?
io mi sono ridotto a provare le volè contro il muro di camera mia con le palline normali cercando di usare quelle meno sporche di terra rossa sennò se sporco il muro di terra rossa poi la mia morosa mi sporca la faccia di sangue rosso...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da cobrama Mar 12 Feb 2013, 18:03

andrea.jazz ha scritto:Ho trovato in commercio una "pallina" in gomma, che è più vicina a quella reale. Pesa infatti 30 grammi, contro i 10-11 di quella che si trova solitamente. (Consideriamo che una vera pallina, è sui 55.. )
L'impatto con la racchetta è decisamente migliore, ma purtroppo l'impatto "acustico" è peggiorato!!! Che dire.. se non [;b]Arriverà l'estate!!!!!![/b]

perche' ? prendi una vecchia pallina che rimbalzi decentemente la bagni un pochetto e poi la colpisci con forza fino a che non si rompe a forza di sbattere contro il muro.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da andrea.jazz Mar 12 Feb 2013, 18:07

E' una pallina acquistata ( che vergogna...) ad un toy center; mi spiace, non sò dirti di più. Sul trucco per rompere una palla da tennis, non lo sapevo: ho provato di tutto, proverò anche questo...
andrea.jazz
andrea.jazz

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da Nessuno Mer 13 Feb 2013, 07:45

Al muro vanno anche molto bene le palle che usano i ragazzini per imparare, quelle a rimbalzo ridotto (rosse gialle o verde gialle)

Sono leggermente piú leggere delle normali e rimbalzando meno ti permettono di colpire un po' piú forte senza mandare la palla in paradiso.

Se usate in casa, fanno sicuramente meno danni.........e meno rumore.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da maxi75 Mer 28 Ott 2015, 17:56

mi riallaccio al topic per chiedere,potrei fare il muro davanti il muro dentro al mio garage? Very Happy (gioco di parole) il problema è che avrei solo 3 o 4 metri da fruttare di distanza)

maxi75

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da marco61 Mer 28 Ott 2015, 22:53

No, poco spazio. Non dovrebbe essere difficile trovare un muro adatto in qualche circolo. Solitamente non fanno pagare nulla.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

allenamento al muro Empty Re: allenamento al muro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.