Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» La mattina non ce la faccio più
Da Matusa Oggi alle 21:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Come si effettua il rovescio in back?

Andare in basso

Come si effettua il rovescio in back? Empty Come si effettua il rovescio in back?

Messaggio Da wetton76 il Lun 17 Ott 2011, 13:21

Ciao a tutti,
giocando questo colpo a me viene più naturale impattare la palla con il piatto corde leggermente inclinato indietro proprio per dare l'effetto di taglio, ma vedendo alcuni filmati i pro lo colpiscono facendo lo swing dall'alto (altezza spalla) verso il basso, colpendo però con la faccia della racchetta quasi perpendicolare al terreno ...
Voi come lo giocate?
wetton76
wetton76

Torna in alto Andare in basso

Come si effettua il rovescio in back? Empty Re: Come si effettua il rovescio in back?

Messaggio Da gp il Lun 17 Ott 2011, 13:41

wetton76 ha scritto: Voi come lo giocate?

come i "pro"... ma con risultati quasi "contro"...Come si effettua il rovescio in back? 786556
gp
gp

Come si effettua il rovescio in back? Empty Re: Come si effettua il rovescio in back?

Messaggio Da Satrapo il Lun 17 Ott 2011, 13:50

Come hai giustamente notato il piatto corde deve essere perpendicolare all'impatto (come in tutti i colpi peraltro) perchè inclinarlo all'indietro fa impennare la palla trasformando il back in una palombella dall'efficacia dubbia e limitata.

Attento però al concetto di swing dall'alto verso il basso, in realtà il back prevede uno swing che parte dall'altro verso limpatto ma poi risale nel finale secondo lo schema HIGH-LOW-HIGH

Questo perchè se si swinga solo dall'alto al basso senza poi accompagnare la palla con un finale che risalga verso l'alto si ottiene solo una palla "sbucciata" poco penetrante e di conseguenza poco efficace.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da wbtit il Mar 18 Ott 2011, 21:50

Satrapo ha scritto:
Questo perchè se si swinga solo dall'alto al basso senza poi accompagnare la palla con un finale che risalga verso l'alto si ottiene solo una palla "sbucciata" poco penetrante e di conseguenza poco efficace.
Posso chiedere come mai un movimento così "apparentemente" semplice è anche altrettanto difficile da eseguire? Non parlo solo per me che ho difficoltà pure ad intercettare la pallina, ma a livello di 4a vedo molti movimenti corti, spezzati ma mai così ampi come nel video.

wbtit

Messaggio Da john mc edberg il Mar 18 Ott 2011, 23:04

wbtit ha scritto:
Posso chiedere come mai un movimento così "apparentemente" semplice è anche altrettanto difficile da eseguire? Non parlo solo per me che ho difficoltà pure ad intercettare la pallina, ma a livello di 4a vedo molti movimenti corti, spezzati ma mai così ampi come nel video.

Misteri del tennis Come si effettua il rovescio in back? 786556 a me questo è l'unico movimento che in fase di rovescio mi riesce bene, quasi naturale. Purtroppo quello che ho più scadente è invece il classico movimento per colpire piatto o in top.
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da correnelvento il Ven 21 Ott 2011, 21:10

Chiedi a Marco61.... Come si effettua il rovescio in back? 768460
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Ven 04 Nov 2011, 21:32

Satrapo ha scritto:Come hai giustamente notato il piatto corde deve essere perpendicolare all'impatto (come in tutti i colpi peraltro) perchè inclinarlo all'indietro fa impennare la palla trasformando il back in una palombella dall'efficacia dubbia e limitata.

Attento però al concetto di swing dall'alto verso il basso, in realtà il back prevede uno swing che parte dall'altro verso limpatto ma poi risale nel finale secondo lo schema HIGH-LOW-HIGH

Per rendere perpendicolare il piatto corde all'impatto occorre una leggera pronazione dell'avambraccio?

Non ti pare che Federer abbia un back un po' particolare?
Chiros
Chiros

Messaggio Da sharapotto1982 il Dom 13 Nov 2011, 22:03

wetton76 ha scritto:Ciao a tutti,
giocando questo colpo a me viene più naturale impattare la palla con il piatto corde leggermente inclinato indietro proprio per dare l'effetto di taglio, ma vedendo alcuni filmati i pro lo colpiscono facendo lo swing dall'alto (altezza spalla) verso il basso, colpendo però con la faccia della racchetta quasi perpendicolare al terreno ...
Voi come lo giocate?
Io ho sempre fatto così, anche se alle volte inclinavo maggiormente la racchetta verso di me, nel momento finale.

sharapotto1982

Messaggio Da Chiros il Mer 23 Nov 2011, 18:30

Chiros ha scritto:

Per rendere perpendicolare il piatto corde all'impatto occorre una leggera pronazione dell'avambraccio?

Intendevo una cosa del genere. Nole gira l'avambraccio per non sbucciare la pallina troppo sotto.
Io, se non faccio così, non riesco a fare il back. Il mio maestro non capisce il concetto. Boh
Chiros
Chiros

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: