TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

+10
tuborovescio
mosgio
casa
albesca
gp
miguel
nanobabbo8672
marco61
oedem
Satrapo
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Ospite Dom 21 Mar 2010, 23:10

Promemoria primo messaggio :

6°-7°-8° gioco, sono i giochi più importanti di un set. Da come li si gioca dipende nell'80% dei casi il suo esito.
Satr, hai voglia di raccontarcene un po' il significato, l'importanza, la filosofia, come vanno giocati ?


Ultima modifica di wik il Mar 30 Mar 2010, 18:12 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da albesca Lun 29 Mar 2010, 13:10

Quando palleggiate contro il muro provate emozioni ? Avete mai il braccino contro il muro ?

Tutti noi che ci lamentiamo di avere ad un certo punto del match questo benedetto "braccino" ... ma ci siamo mai allenati per superarlo ???

Per quale motivo se non ci viene bene il rovescio coperto siamo disposti a dedicare ore ed ore ad allenarlo ???

Perchè se non sappiamo mantenere la freddezza , problema enormemente piu' grave di non possedere un buon rovescio coperto, non spendiamo neanche 5 minuti ????

Bisogna allenarsi anche a questo figlioli cari, inseriamo 5 minuti di lavoro mentale tutte le volte che scendiamo in campo, specie se non possiamo "forgiarci" partecipando ad un torneo dietro l'altro, e con un po' di immaginazione possiamo farlo sempre e ovunque.

Ciao
Alberto

albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 29 Mar 2010, 13:17

albesca ha scritto:Quando palleggiate contro il muro provate emozioni ? Avete mai il braccino contro il muro ?

Tutti noi che ci lamentiamo di avere ad un certo punto del match questo benedetto "braccino" ... ma ci siamo mai allenati per superarlo ???

Per quale motivo se non ci viene bene il rovescio coperto siamo disposti a dedicare ore ed ore ad allenarlo ???

Perchè se non sappiamo mantenere la freddezza , problema enormemente piu' grave di non possedere un buon rovescio coperto, non spendiamo neanche 5 minuti ????

Bisogna allenarsi anche a questo figlioli cari, inseriamo 5 minuti di lavoro mentale tutte le volte che scendiamo in campo, specie se non possiamo "forgiarci" partecipando ad un torneo dietro l'altro, e con un po' di immaginazione possiamo farlo sempre e ovunque.

Ciao
Alberto
e come ti alleni perchè il tuo cervello non ti faccia venire il braccino? quando riinizio proverò alcuni consigli presi dallo zen di bergamini, spero mi aiutino... io spenderei anche più di 5 minuti per questo, ma come? (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 106988


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da albesca Lun 29 Mar 2010, 14:10

Prova ad immaginare di non sapere cosa sia una "partita", che i punti non esistono ... è una fissazione del tuo compagno, invece sei in campo solo perchè ti diverte un mondo sentire il suono della racchetta mentre colpisci .... prendi in giro la mente prima che sia lei a prendere in giro te !! Nano, Il tuo cervello .. sei tu. Wink
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 29 Mar 2010, 14:39

albesca ha scritto:
Prova ad immaginare di non sapere cosa sia una "partita", che i punti non esistono ... è una fissazione del tuo compagno, invece sei in campo solo perchè ti diverte un mondo sentire il suono della racchetta mentre colpisci .... prendi in giro la mente prima che sia lei a prendere in giro te !! Nano, Il tuo cervello .. sei tu. Wink
quasi... in realtà io sono il mio cervello!
fosse così facile, non staremmo qui a parlarne, non c'è niente di razionale nel braccino, anzi! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 106988
non è una questione di allenamento, probabilmente ci vorrebbe uno psicologo... almeno per me! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 768460


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da albesca Lun 29 Mar 2010, 15:12

Lo psicologo cosa vuoi che ti dica ?

Ti somministrerebbe delle "frasette tipo come pensieri sostutitivi" per ingannare la mente in quei frangenti ... tanto vale che ci sperimenti da solo e trovi ... il tuo "trucco"... certo è che se non ci provi nemmeno... io sono un disastro, ma almeno ci provo ! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 29 Mar 2010, 15:27

io ci provo fin da bambino e ci riesco solo raramente!!! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 961853


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Satrapo Lun 29 Mar 2010, 15:30

nano8672 ha scritto:
albesca ha scritto:
Prova ad immaginare di non sapere cosa sia una "partita", che i punti non esistono ... è una fissazione del tuo compagno, invece sei in campo solo perchè ti diverte un mondo sentire il suono della racchetta mentre colpisci .... prendi in giro la mente prima che sia lei a prendere in giro te !! Nano, Il tuo cervello .. sei tu. Wink
quasi... in realtà io sono il mio cervello!
fosse così facile, non staremmo qui a parlarne, non c'è niente di razionale nel braccino, anzi! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 106988
non è una questione di allenamento, probabilmente ci vorrebbe uno psicologo... almeno per me! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 768460

Parlo da coach, nessuno si offenda.

Chiunque pensa di avere problemi psicologici nell'affrontare un match perchè nota un evidente calo di rendimento rispetto all'allenamento posti per cortesia un video in cui tiene 200 palleggi di fila in scioltezza ad un ritmo anche blando purchè decente in termini di traiettorie e profondità.

Dico questo perchè fare 200 palleggi di fila in tenuta è un esercizio tecnicamente FACILE, e incontrare difficoltà nel portarlo a termine potrebbe farvi finalmente capire che il vostro problema è relativo ad uno scarso margine tecnico sui vostri colpi.

Un grande Maestro aveva attaccato sulla porta dello sgabuzzino dove si riponevano cesti, birilli e attrezzature una targa con scritto "PSICOLOGO".

Questo dice il Coach:

"Fin quando non sei in grado di tenere 200 colpi di fila in campo a ritmo decente e profondità umana senza nemmenro avvicinarti a commettere un errore non sei autorizzato nemmeno a pensare di avere problemi psicologici, perchè fin quando non riesci a portare a termine un esercizio tecnicamente semplice il problema è tecnico."

P.s.: I 200 palleggi di fila sono solo l'inizio eh, questo è un esempio limite che vuole farvi capire che molti pensano di avere problemi mentali-psicologici quando in realtà non sono in grado di portare a termine un esercizio banale in allenamento.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da gp Lun 29 Mar 2010, 15:42

tu ce l'hai un video del genere? io credo che fino ad un centinaio di scambi molti quarta possano tenerli: il problema è a quale velocità e profondità. Duecento sono tanti, a mio avviso... però uno di questi giorni ci provo a pormi come obiettivo i duecento...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 29 Mar 2010, 15:44

concordo con te satrapo, ma io gioco meglio in torneo che in amichevole... con gli amici proprio non sono capace di aspettare la palla giusta, seguo a rete anche l'impossibile... in torneo ho più pazienza!
io gioco solo per divertimento, quando mi va bene 1 volta a settimana, quindi fondamentalmente non mi alleno!
io sto parlando di quella sensazione ben nota ai tennisti in cui il braccio ti diventa corto corto e dopo un po' hai addirittura male al bicipite tanto sei teso... chiaro che se mi allenassi tutti i giorni farei un altro mestiere... però il problema non è solo tecnico!


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Satrapo Lun 29 Mar 2010, 15:58

gp ha scritto:tu ce l'hai un video del genere? io credo che fino ad un centinaio di scambi molti quarta possano tenerli: il problema è a quale velocità e profondità. Duecento sono tanti, a mio avviso... però uno di questi giorni ci provo a pormi come obiettivo i duecento...

Guarda vanno bene anche un centinaio ora non è il singolo errore fatto alla 101esima palla che vanifica il tutto, e la velocità non è mai un parametro importante a tennis, basta che si palleggi in scioltezza con profondità che sia costantemente almento oltre la riga del servizio e con traiettorie accettabili.

Chiaro che se prendo due seconda categoria e gli dico di non sbagliare mai mi arrivano anche a 500 scambi senza battere ciglio ma il problema è il margine che si ha su ogni singola esecuzione.

Il punto è che spesso si parla a sproposito di braccino, di psicologia, di mentalità.. che il tennis sia uno sport dove la componente mentale è importante lo sappiamo
tutti ma interviene a livelli alti, ovvero quando la tecnica non ha più problemi sostanziali.

Non si può parlare di braccino qando non si ha margine elevato su una esecuzione banale, altrimenti si rischia di perdere di vista il problema reale.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Satrapo Lun 29 Mar 2010, 16:12

nano8672 ha scritto:concordo con te satrapo, ma io gioco meglio in torneo che in amichevole... con gli amici proprio non sono capace di aspettare la palla giusta, seguo a rete anche l'impossibile... in torneo ho più pazienza!
io gioco solo per divertimento, quando mi va bene 1 volta a settimana, quindi fondamentalmente non mi alleno!
io sto parlando di quella sensazione ben nota ai tennisti in cui il braccio ti diventa corto corto e dopo un po' hai addirittura male al bicipite tanto sei teso... chiaro che se mi allenassi tutti i giorni farei un altro mestiere... però il problema non è solo tecnico!

Ma no non banalizziamo l'allenamento: anche se ti allenassi tutti i giorni non è detto che potresti fare il tennista, non commettete l'errore che tutto si riduca al tempo dedicato all'allenamento! Conosco persone che anche se giocassero a tennis 24 ore su 24 non vincerebbero un torneo di quarta nemmeno corrompendo gli avversari. Chiaro che se devo fare il tennista dovrò stare in campo tutti i giorni (ma dovrò avere anche un talento non comune eh!) ma per divertirmi e far turni in un torneo di quarta categoria allenarsi un paio di ore a settimana è più che sufficiente ammesso che lo si faccia con metodo e che si abbia un minimo di predisposizione per questo sport. Vi assicuro che un amatore 4.1 - 4.2 non si allena più di un paio di ore a settimana (alcuni non si allenano proprio!) eppure fa buoni risultati.

E non serve nessun approccio psicologico perchè il problema almeno fino a livello di buoni seconda categoria è SOLO tecnico.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da mosgio Lun 29 Mar 2010, 16:33

Satrapo ha scritto:
nano8672 ha scritto:
albesca ha scritto:
Prova ad immaginare di non sapere cosa sia una "partita", che i punti non esistono ... è una fissazione del tuo compagno, invece sei in campo solo perchè ti diverte un mondo sentire il suono della racchetta mentre colpisci .... prendi in giro la mente prima che sia lei a prendere in giro te !! Nano, Il tuo cervello .. sei tu. Wink

quasi... in realtà io sono il mio cervello!
fosse così facile, non staremmo qui a parlarne, non c'è niente di razionale nel braccino, anzi! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 106988
non è una questione di allenamento, probabilmente ci vorrebbe uno psicologo... almeno per me! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 768460

Parlo da coach, nessuno si offenda.

Chiunque pensa di avere problemi psicologici nell'affrontare un match perchè nota un evidente calo di rendimento rispetto all'allenamento posti per cortesia un video in cui tiene 200 palleggi di fila in scioltezza ad un ritmo anche blando purchè decente in termini di traiettorie e profondità.

Dico questo perchè fare 200 palleggi di fila in tenuta è un esercizio tecnicamente FACILE, e incontrare difficoltà nel portarlo a termine potrebbe farvi finalmente capire che il vostro problema è relativo ad uno scarso margine tecnico sui vostri colpi.

Un grande Maestro aveva attaccato sulla porta dello sgabuzzino dove si riponevano cesti, birilli e attrezzature una targa con scritto "PSICOLOGO".

Questo dice il Coach:

"Fin quando non sei in grado di tenere 200 colpi di fila in campo a ritmo decente e profondità umana senza nemmenro avvicinarti a commettere un errore non sei autorizzato nemmeno a pensare di avere problemi psicologici, perchè fin quando non riesci a portare a termine un esercizio tecnicamente semplice il problema è tecnico."

P.s.: I 200 palleggi di fila sono solo l'inizio eh, questo è un esempio limite che vuole farvi capire che molti pensano di avere problemi mentali-psicologici quando in realtà non sono in grado di portare a termine un esercizio banale in allenamento.


Anche io in passato attribuivo banalmente la responsabilità delle mie sconfitte o cattive prestazioni al fattore mentale/psicologico salvo poi capire che in effetti le mie insicurezze derivavano essenzialmente da lacune tecniche.
Colmando poi certe carenze, allenandomi duramente e correggendo i miei gesti (solo ed esclusivamente dal punto di vista tecnico), magicamente ho inziato ad essere più iscuro di me, a non soffrire più di ansia durante i tornei ed a battere regolarmente anche quegli odiosi pallettari che prima mi sconfiggevano senza pietà.
Per crescere tennisticamente bisogna anzitutto crescere tecnicamente, perchè la solidità che ti dà la sicurezza di eseguire correttamente il gesto tecnico non te la possono dare neanche mille psicologi!!
Poi, quando hai acquisito un sufficiente bagaglio tecnico puoi anche pensare alla tattica da usare in partita, ma mai prima!!!

Satrapo hai proprio ragione...

mosgio

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Ospite Lun 29 Mar 2010, 16:43

mosgio non ripeterglielo per caritá altrimenti si gasa troppo, diciamo al massimo che ha meno torto degli altri (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 29 Mar 2010, 17:00

satrapo sono completamente d'accordo a metà con te:
quando non riesci più a servire perchè il bicipe è dolorante, non riesci a tirare più diritto dentro al campo e prendi un piccione tutte le volte che colpisci la palla o non arrivi più nemmeno alla tua rete, è un problema non solo tecnico, perchè l'unica cosa che riesco a fare è il rovescio che è il mio colpo peggiore! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 961853


Ultima modifica di nano8672 il Lun 29 Mar 2010, 17:06 - modificato 1 volta.


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da oedem Lun 29 Mar 2010, 17:01

innanzitutto, benvenuto mosgio (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Icon_cheers

in merito al valore diverso dei punti/game, ricordo che Gilbert, nel libro "winning ugly", scrisse che lui dava molto valore ai "set up point" e "set up game", ossia quei punti/giochi che precedevano l'eventuale conquista del game/set

praticamente i punti del 30-x (o parità sui vantaggi) e i game del 4/5-x


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Lun 29 Mar 2010, 17:46

io ho ottenuto i migliori risultato quando ho smesso di allenarmi, giocavo solo tornei, e il mio livello è più o meno equivalente da 10 anni a questa parte, ma l'estate scorsa, dopo 10 anni di inattività, ho vinto una partita con un braccino incredibile, poi mi hanno fatto alcuni complimenti e dopo quei complimenti ho giocato molto meglio perchè ho acquisito fiducia nei miei mezzi... quindi la tecnica in questo caso non c'entra nulla, non sono migliorato tecnicamente, ma gioco più rilassato e mi diverto di più... quindi nel mio caso le testa fa la differenza, perchè ho vinto partite che fino al mese prima perdevo


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da tuborovescio Mar 30 Mar 2010, 08:25

Oggi provo a contare quanti palleggi faccio col maestro..con lui vale o devo spostare l'asticella a 400, Sat? (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 38982 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Icon_smile

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da mosgio Mar 30 Mar 2010, 10:30

nano8672 ha scritto:io ho ottenuto i migliori risultato quando ho smesso di allenarmi, giocavo solo tornei, e il mio livello è più o meno equivalente da 10 anni a questa parte, ma l'estate scorsa, dopo 10 anni di inattività, ho vinto una partita con un braccino incredibile, poi mi hanno fatto alcuni complimenti e dopo quei complimenti ho giocato molto meglio perchè ho acquisito fiducia nei miei mezzi... quindi la tecnica in questo caso non c'entra nulla, non sono migliorato tecnicamente, ma gioco più rilassato e mi diverto di più... quindi nel mio caso le testa fa la differenza, perchè ho vinto partite che fino al mese prima perdevo


E' chiaro che quando giochi in fiducia (soprattutto quando vinci spesso) il braccio è più sciolto ed i colpi sono più efficaci, ma questo non può prescindere da alcune basi tecniche senza le quali non si fà molta strada.
Quello che voglio dire è che per tecnica intendo il tennis a 360°, non solo dritto, rovescio e servizio.
Per esempio io a quasi 43 anni ormai per vari motivi (tra cui una moglie intransigente per ciò che concerne il tennis nei fine settimana!!), faccio si è no 2-3 tornei all'anno, però riesco cmq a battere persone ben allenate fisicamente ed anche di 10-15 anni più giovani di me perchè innanzitutto ho imparato a stare bene posizionato in campo, a muovermi correttamente per diagonali ed a gestire per picchi (e qui mi riallaccio ad oedem) la concentrazione e l'attenzione da mettere durante il match (non tutti i punti hanno la stessa valenza).
Non sono un fenomeno nè un professionista sia chiaro, però mi tolgo ogni tanto la soddisfazione di battere un 4.2 od un 4.1 che sulla carta mi straccerebbero senza pietà.
Ieri ho giocato contro un 4.4 che durante il riscaldamento non ha voluto neanche provare le voleè e gli smash, "tanto io a rete non scendo mai" ha detto.. Con lui è bastato giocare profondo, tenere le diagonali ed attaccarlo - ogni volta che si presentava l'occasione - sul rovescio, per portare a casa un 6-0 6-1 senza troppi problemi.
Mi dispiace aver scoperto tardi il tennis ( vengo dal calcio ) perchè non si finisce mai di imparare...

mosgio

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da casa Mar 30 Mar 2010, 11:53

vedo che ormai siamo totalmente OT quindi vorrei un chiarimento:
gli errori tattici li annoverate tra i problemi tecnici o quelli mentali?

secondo me quando si dice genericamente problemi mentali, si comprende anche le scelte tattiche sbagliate.

(tipo quella che capita a me quando mi viene voglia di tirare un dritto che so già che all'80% delle volte andrà fuori. e non dite che è un problema tecnico sul dritto perchè non è vero (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Icon_twisted : ci sarà sempre un dritto che all'80% delle volte andrà fuori; è la decisione di tirarlo al posto di un dritto sicuro che diventa una soluzione perdente in partenza).

grazie.


Ultima modifica di casa il Mar 30 Mar 2010, 14:06 - modificato 1 volta. (Motivazione : ho messo un punto interrogativo al posto di quello esclamativo nella seconda riga)

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da mosgio Mar 30 Mar 2010, 12:48

casa ha scritto:vedo che ormai siamo totalmente OT quindi vorrei un chiarimento:
gli errori tattici li annoverate tra i problemi tecnici o quelli mentali!

secondo me quando si dice genericamente problemi mentali, si comprende anche le scelte tattiche sbagliate.

(tipo quella che capita a me quando mi viene voglia di tirare un dritto che so già che all'80% delle volte andrà fuori. e non dite che è un problema tecnico sul dritto perchè non è vero (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Icon_twisted : ci sarà sempre un dritto che all'80% delle volte andrà fuori; è la decisione di tirarlo al posto di un dritto sicuro che diventa una soluzione perdente in partenza).

grazie.


Ciao casa,

se permetti quando parliamo di scelte tattiche bisogna perforza fare le dovute distinzioni : se tu tiri un dritto sapendo che quasi certamente andrà fuori significa che prendi un rischio , bisogna poi vedere se calcolato o meno. Un conto è tirare un dritto in corsa recuperando una posizione di svantaggio, magari con appoggi instabili ed in allungo su un punteggio 40-0 per me : so che all'80% andrà fuori ma diciamo che me lo posso permettere. Viceversa se mi trovo sotto 40-0 ed in recupero tiro un drittaccio del genere anzichè tentare un pallonetto od un back difensivo allora ho semplicemente fatto una scelta sbagliata per di più con l'aggravante del punteggio sfavorevole.
Ritengo che nel tennis agonistico sia vincente il c.d. tennis percentuale dove si cerca di massimizzare il risultato con la più alta percentuale possibile di riuscita del colpo (margine di sicurezza) : è inutile sparare un colpo quando non arriviamo perfettamente sulla palla o magari non apriamo in tempo eseguendo i corretti appoggi e caricamenti vari.. poi se invece giochiamo la partitella disimpegnata tra amici allora ci può anche stare di tentare il colpaccio anche da posizioni impossibili cercando comunque il vincente.

mosgio

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da casa Mar 30 Mar 2010, 14:25

mosgio, le tue osservazioni sono condivisibili ma ti chiedo di rispondere alla mia domanda (ho editato il mio post precedente perchè avevo dimenticato il punto interrogativo).

esempio: se nello spogliatoio decido di giocare il tennis percentuale, poi scendo in campo e faccio l'opposto assumendo rischi inutili, ho commesso un errore mentale o tecnico?
oppure supponiamo che io abbia una velocità di palla che mi consenta i famosi 100 palleggi, poi scendo in campo e gioco ad una velocità che se arrivo a 10 palleggi è molto, che tipo di errore è?

poi condivido anch'io che migliorare tecnica è per un quarta categoria di fondamentale importanza per giocare un tennis percentuale almeno decente!

ps
sto guardando qualche partita dell'open che si sta giocando a riccione; sono i primi turni quindi ci sono solo degli scarsi seconda categoria ma ho notato un paio di cose:
1) non ho mai visto martellare le diagonali;
2) a rete sembrano molto più impacciati che da fondo campo: molti errori non forzati.
più avanti andrò a vedere i più bravi: vedremo!

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Mar 30 Mar 2010, 14:55

io sono d'accordo con voi che migliorare la tecnica è il primo passo verso il miglioramento del proprio tennis, però io l maggior parte dei problemi ce li ho quando vado in vantaggio abbastanza facilmente, allora lì scatta un meccanismo per cui il mio cervello continua a ripetermi di non sbagliare più, rallento, rischio meno ma mi limito a tirare la palla lenta in mezzo (alla rete di solito)...
se fino a pochi minuti prima era tranquillamente in fiducia e giocavo sciolto, non posso disimparare improvvisamente a giocare!!!
mi sembra pocco credibile, per la mia esperienza, che la testa entri poco in questo crollo verticale... (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 961853
poi di solito sono abbastanza lucido nel cercare le tattiche da applicare (quando la tecnica mi permette di metterle in atto), me la cavo a fondo, gioco bene a rete, servo così così... discreta prima lavorata (ma lenta) e seconda bruttina... 1 doppio fallo a game è la norma!
sono un buon doppista ma anche lì ogni tanto mi si spegne la lampadina, per fortuna quando gioco con mio babbo mi aiuta lui dandomi fiducia... io lo faccio con lui!
in amichevole per me è ancora peggio, non ho un minimo di pazienza, scendo a rete ogni volta che la palla è 1m dentro al campo... seguo sempre la prima di servizio e a volte la seconda... perdo spesso ma mi diverto da matti!!! (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 776930


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Satrapo Mar 30 Mar 2010, 16:35

casa ha scritto:esempio: se nello spogliatoio decido di giocare il tennis percentuale, poi scendo in campo e faccio l'opposto assumendo rischi inutili, ho commesso un errore mentale o tecnico?
oppure supponiamo che io abbia una velocità di palla che mi consenta i famosi 100 palleggi, poi scendo in campo e gioco ad una velocità che se arrivo a 10 palleggi è molto, che tipo di errore è?

Visto che una fitta pioggerellina ci impedisce per il momento di scendere in campo intanto provo a rispondere io alla tua domanda.

Sostanzialmente la tua domanda è: se mi ostino a fare cose che in realtà non so fare che errore commetto?

Tennisticamente giocare in questo modo equivale a commettere suicidio, è come se io non sapendo nuotare mi ostinassi a buttarmi in piscina: non è errore tattico, mentale o tecnico, si chiama suicidio.

Un errore tattico è cercare un lungolinea dopo che l'avversario ha trovato un buon angolo sulla diagonale buttandoci fuori dal campo, un errore tattico è tentare un lob contro un avversario che è sceso a rete in ritardo, un errore tattico è giocare una palla corta quando l'avversario è dentro il campo, un errore tattico è dare ritmo a Davydenko, un errore tattico è attaccare di rovescio in back lungolinea ricevendo un lungolinea di dritto, un errore tattico è tentare il contropiede in lungolinea quando si hanno 8 metri di campo per incrociare, un errore tattico non è mai TENERE UNA CONDOTTA DI GIOCO COSTANTEMENTE AL DI SOPRA DELLE PROPRIE CAPACITA' TECNICHE (che abbiamo visto trattarsi di autolesionismo tennistico) , ma sbagliare una geometria, una soluzione, una difesa, un rientro etc. etc.

Tirare troppo forte riseptto alle proprie capacità non è un errore tattico, sparare il lungolinea sui teloni di fondo al secondo palleggio non è un errore tattico.. è semplicemente giocare uno sport diverso dal tennis che in gergo spesso si chiama pigeon-tennis, che magari potrà essere pure divertente per alcuni visto che molti dicono di divertirsi da matti a tentare colpi spettacolari anche se poi vanno a casa con un 61 61, ma non è tennis.

Ripeto a mio modesto parere quello che tu descrivi, ovvero ostinarsi in partita a fare sistematicamente cose che non si sanno fare bene o che sono al di sopra delle proprie capacità è semplicemente commettere suicidio tennistico, non centra nulla la tattica o la testa.

Un errore TATTICO da per scontato che il colpo riesca TECNICAMENTE e che però risulti tatticamente sbagliato causandoci un danno TATTICO invece di porci in una situazione di vantaggio. E questo perchè la tattica viene DOPO la tecnica, perchè per mettere in pratica una tattica PRIMA devo essere in grado di eseguire tecnicamente le soluzioni che la situazione di gioco richiederebbe. Se la tattica giusta fosse giacare back incociati relativamente corti per far colpire in avanzamento un bimane magari molto alto che incontrerà enormi difficoltà nello scendere in avanzamento per raccogliere un back in mezzo al campo e poi io non sono in grado di giocare un back decente, che me ne faccio della tattica? Se la tattica giusta fosse far palleggiare per 10-15 scambi in un fazzoletto un giocatore molto mobile ma poco potente per non offrirgli angolo e costringerlo a spingere per primo, e poi non sono tecnicamente in grado di tenere 15 scambi ad un ritmo decente, ma che me ne faccio della tattica giusta?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da mosgio Mar 30 Mar 2010, 16:42

Nano8672, ti rispondo volentieri.
Se come tu domandi decidi nello spogliatoio di giocare un tennis c.d. percentuale ma poi in campo fai l'opposto significa semplicemente che sei poco lucido o meglio non riesci ad esserlo sufficientemente in partita: più che errore mentale si tratta di carenza di concentrazione ed attenzione quando giochi che non mi consente di impostare in maniera tatticamente corretta il match!
Se invece tengo i famosi 100 palleggi in allenamento ma poi in partita non arrivo a 10 come tu esemplifichi, vuol dire solo che forse non sono abbastanza solido da tenere in partita (NON in ALLENAMENTO) la continuità necessaria che mi fa sbagliare in maniera minima, cioè con pochi o meglio pochissimi errori gratuiti.
Non capisco se tu l'abbia detto in maniera ironica o meno, però i 2^ categoria non sono affatto scarsi!!
Forse non avrai visto martellare le diagonali, però i 2^ che ho visto io tengono tranquillamente gli scambi a velocità impressionanti e magari vanno poco a rete, ma solo perchè difficilmente trovano palle lente o poco profonde da attaccare e quando attaccano e sbagliano la voleè e forse perchè dall'altra parte gli arriva un tracciante terra-aria non così facilmente gestibile come sembra!!!
Se a me riesce di attaccare l'avversario è perchè magari in 4^ se tieni un palleggio decentemente profondo prima o poi l'occasione ti capita però più si sale di livello più questo risulta difficile.
Infine quando dici che dopo che vai in vantaggio facilmente succede che la luce si spegne, forse è perchè magari inconsciamente hai paura di vincere e quindi di sbagliare; non sei più così sicuro dei tuoi mezzi e perdi in fluidità, direi che è abbastanza comune, dipende dall'importanza della posta in gioco.

mosgio

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da mosgio Mar 30 Mar 2010, 16:46

Chiedo scusa mi riferivo sia casa che a Nano8672.

mosgio

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da nanobabbo8672 Mar 30 Mar 2010, 17:14

Satrapo ha scritto:
Tirare troppo forte riseptto alle proprie capacità non è un errore tattico, sparare il lungolinea sui teloni di fondo al secondo palleggio non è un errore tattico.. è semplicemente giocare uno sport diverso dal tennis che in gergo spesso si chiama pigeon-tennis, che magari potrà essere pure divertente per alcuni visto che molti dicono di divertirsi da matti a tentare colpi spettacolari anche se poi vanno a casa con un 61 61, ma non è tennis.
tutto chiaro satrapo, ottima spiegazione...
non so se ti riferivi a me per quanto riguarda il divertirsi a tentare colpi spettacolari e perdere 6/1 6/1...
in amichevole si, gioco spesso colpi spettacolari, in torneo li gioco ogni tanto, a seconda del mio avversario, a seconda del momento della partita, tengo comunque sempre un atteggiamento aggressivo di ricerca della rete perchè questo è il mio spirito e quello che mi viene meglio, può capitarmi una partita ogni 10 di non andare mai a rete, ma sicuramente non mi diverto, anche vincendo.
quello che intendo è che quando sono in vantaggio, sempre cercando di fare il mio gioco, o il gioco che mi ha portato al vantaggio, mi viene il braccino, smetto di giocare, tutto diventa più difficile, più faticoso (mentalmente, fisicamente solo nel bicipite), indipendentemente dall'avversario... qui secondo me interviene il cervello, perchè nel momento in cui l'avversario pareggia o compie il sorpasso, magicamente il cervello ritorna a funzionare come prima... (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 420441
spero questa volta di essermi spiegato meglio... secondo voi è sempre e comunque un problema tecnico?


(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Mcenroejohn4 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Stefanyoungc (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Goran01 (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Scotland (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 61lbaef (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

(6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ? - Pagina 2 Empty Re: (6°-7°-8° gioco) parte 1, perchè si sbagliano i colpi in torneo ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.