Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Incompetennis Oggi alle 00:02

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da squalo714 Ieri alle 22:05

» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 20:40

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Ieri alle 19:03

» Montecarlo master 1000
Da squalo714 Ieri alle 18:18

» Giovani stranieri
Da Matusa Ieri alle 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

» Master 1000 Miami
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 14:51

» Racchettite cronica e ipertensione delle corde
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 11:04

Tensione Budello

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

tensione - Tensione Budello Empty Tensione Budello

Messaggio Da emix Mer 26 Ott 2011, 19:59

Ciao ragazuoli!!!
Se in genere incordo la mia prestige pro con multifilo wilson reaction 1,30 a 20-19kg, a quanti chili dovrei tirare il babolat Vs touch 1.30 per avere orientativamente li stesso piatto corde? mantengo la stessa tensione o lo devo tirare di piu?

In genere le reaction mi durano 8-10 ore... mi sconsiglite di fare un'incordatura completa di budello? avrei un piatto troppo elastico con poco controllo e poco durevole?
è meglio che lo ibrido? se si con cosa? Vorrei un'incordatura duratura dal punto di vista della stadilita tensionale... se metto un mono in ibrido devo tagliare quando il mono smolla o l'elasticita del budello sopperisce alla perdita di elasticità del mono?
Grazie
Se avete altri consigli sparate pure!!!

PS:
Se non sbaglio ricordo di aver letto da qualche parte cheuno dei nosti incordatori pro consigliava sulla stessa mia racchetta una incordatura Budello- Lxn timo 1.20 ma non ricordo a che tensioni...
emix
emix

Torna in alto Andare in basso

tensione - Tensione Budello Empty Re: Tensione Budello

Messaggio Da emix Mer 26 Ott 2011, 20:58

mi è venuta in mente un'altra domanda:
avrebbe senso ibridare il budello con la wilson reaction?
emix
emix

Messaggio Da marco61 Mer 26 Ott 2011, 21:49

A mio avviso ha poco senso montare un budello per poi tirarlo a 20 kg. Il budello dà il meglio di sè a tensioni piuttosto elevate. Chiaro che essendo abituati a 20 Kg., per avere lo stesso piatto corde non è possibile salire molto di più, ma a quel punto non ha nemmeno senso montare un budello.
Se invece iniziamo a parlare di 24/25 kg., allora le cose cambiano. Col budello avrai un piatto più rigido, ma comunque molto reattivo.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da cobrama Mer 26 Ott 2011, 22:13

Marco, Fra poco mi arriva un budello ultra ecocompatibile da 17, a che tensione dovrei montarlo per avere un pari dt del vendetta a 28kg ?
cobrama
cobrama

Messaggio Da marco61 Mer 26 Ott 2011, 23:00

@cobrama ha scritto:Marco, Fra poco mi arriva un budello ultra ecocompatibile da 17, a che tensione dovrei montarlo per avere un pari dt del vendetta a 28kg ?
Mah, per sicurezza starei sui 50 chili, se proprio vuoi essere sicuro che ti faccia male il braccio. asd

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Simba Gio 27 Ott 2011, 09:29

@marco61 ha scritto:
@cobrama ha scritto:Marco, Fra poco mi arriva un budello ultra ecocompatibile da 17, a che tensione dovrei montarlo per avere un pari dt del vendetta a 28kg ?
Mah, per sicurezza starei sui 50 chili, se proprio vuoi essere sicuro che ti faccia male il braccio. asd
Very Happy Very Happy Very Happy

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Gio 27 Ott 2011, 09:31

Perchè? L'altro budello no? tensione - Tensione Budello 786556

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da cobrama Gio 27 Ott 2011, 09:41

@marco61 ha scritto:
Marco il wise non ci arriva a 50 che faccio ?
cobrama
cobrama

Messaggio Da cobrama Gio 27 Ott 2011, 09:44

@Simba ha scritto:

ot.
Simba fra poco mi arriva l'ert450 (nuovo modello) e saranno dolori con i test
cobrama
cobrama

Messaggio Da emix Gio 27 Ott 2011, 09:45

@marco61 ha scritto:A mio avviso ha poco senso montare un budello per poi tirarlo a 20 kg. Il budello dà il meglio di sè a tensioni piuttosto elevate. Chiaro che essendo abituati a 20 Kg., per avere lo stesso piatto corde non è possibile salire molto di più, ma a quel punto non ha nemmeno senso montare un budello.
Ciao Marco
credevo che il budello essendo molto elastico andasse tirato 2-3 kili in piu rispetto alla tensione abituale per questo avevo aperto questa discussione... ma da quanto hai scritto deduco che dovrei tirare il budello a 20kg per avere lo stesso piatto, anche se poi lo sconsigli! Considerando anche che devo montarlo su una prestige pro che ha un piatto relativamente piccolo (è un finto 98) mi consiglieresti lo stesso di tirarlo a 24-25 kili?
emix
emix

Messaggio Da cobrama Gio 27 Ott 2011, 09:55

@emix ha scritto:
@marco61 ha scritto:A mio avviso ha poco senso montare un budello per poi tirarlo a 20 kg. Il budello dà il meglio di sè a tensioni piuttosto elevate. Chiaro che essendo abituati a 20 Kg., per avere lo stesso piatto corde non è possibile salire molto di più, ma a quel punto non ha nemmeno senso montare un budello.
Ciao Marco
credevo che il budello essendo molto elastico andasse tirato 2-3 kili in piu rispetto alla tensione abituale per questo avevo aperto questa discussione... ma da quanto hai scritto deduco che dovrei tirare il budello a 20kg per avere lo stesso piatto, anche se poi lo sconsigli! Considerando anche che devo montarlo su una prestige pro che ha un piatto relativamente piccolo (è un finto 98) mi consiglieresti lo stesso di tirarlo a 24-25 kili?

mi pare abbia detto: di tirarlo di piu' ma a quelle basse tensioni cmq il budello non da il meglio di se'.
cobrama
cobrama

Messaggio Da Simba Gio 27 Ott 2011, 10:02

@cobrama ha scritto:
@Simba ha scritto:

ot.
Simba fra poco mi arriva l'ert450 (nuovo modello) e saranno dolori con i test
Calma, calma, a furia di test poi non ci rimane più nulla.... Very Happy

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Stefano Gio 27 Ott 2011, 10:44

@cobrama ha scritto:...ma a quelle basse tensioni cmq il budello non da il meglio di se'.

Beh, questo bisognerebbe chiederlo a Federer, che lo tira a 23 chili...Ma a volte anche a 21.
Il budello si comporta bene a qualunque tensione, anche a quelle basse. A patto che si abbiano le capacita' di controllare l'arma da guerra che ci si ritrova in mano.

Io consiglio di scendere di 1 chilo rispetto alla tensione usata con un multi. Rispetto a un synthetic gut, mantenere la stessa tensione.

Poi, come sempre, si tratta di provare. Purtroppo le prove con il budello alleggeriscono il portafogli...Wink

Ultima modifica di Stefano il Gio 27 Ott 2011, 16:13, modificato 1 volta

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da emix Gio 27 Ott 2011, 11:30

Ciao Stefano
mi daresti un tuo parere:
mi sconsigli di fare un'incordatura completa di budello? se la reaction mi dura 8-10 ore avrei maggiore o minore durata?
è meglio che lo ibrido? se si con cosa? Vorrei un'incordatura duratura dal punto di vista della stadilita tensional e resistenza alla rottura... se metto un mono in ibrido devo tagliare quando il mono smolla o l'elasticita del budello sopperisce alla perdita di elasticità del mono?
emix
emix

Messaggio Da emix Gio 27 Ott 2011, 11:37

Ps:
cecando nel forum ho trovato un tuo intervento in cui dicevi:
@Stefano ha scritto:
Per darti una dritta generale, se si usa un multi si puo' incordare il budello a 1 chilo in meno, con un synthetic gut alla stessa tensione, con un mono il 10% in piu'.
a me hai consigliato di tirarlo un kilo in piu perche gia utilizzo tensioni "basse"?
emix
emix

Messaggio Da marco61 Gio 27 Ott 2011, 14:15

Spieghiamo un po' meglio il concetto.
La differenza principale tra il budello e un buon multifilo sta nella reattività, e questo lo si apprezza soprattutto a tensioni alte. Prendiamo ad esempio l'X-One Biphase 1,30, da molti considerato come il miglior multi in circolazione. Ha uno stiffness pari a 192. Prendiamo poi uno dei budelli più venduti, il Babolat Vs Touch, stesso calibro. Lo stiffness è pari a 107. Questo significa che se io tiro l'X-One, per ipotesi, a 27 kg., il piatto corde avrà una resa in termini di capacità di spinta nettamente inferiore che non montando il Babolat alla stessa tensione. E a queste tensioni la velocità che ha il budello di tornare in posizione dopo l'impatto, mi permette di avere velocità di palla e grande controllo insieme.
A basse tensioni questo "vantaggio" del budello si fa sentire meno. E si rischia, come ha scritto Stefano, di avere un piatto corde incontrollabile.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Stefano Gio 27 Ott 2011, 16:13

@emix ha scritto:Ps:
cecando nel forum ho trovato un tuo intervento in cui dicevi:
@Stefano ha scritto:
Per darti una dritta generale, se si usa un multi si puo' incordare il budello a 1 chilo in meno, con un synthetic gut alla stessa tensione, con un mono il 10% in piu'.
a me hai consigliato di tirarlo un kilo in piu perche gia utilizzo tensioni "basse"?

No emix, ho sbagliato a scrivere. Scendi di un chilo rispetto al multi. Ho corretto il post Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da emix Dom 30 Ott 2011, 17:18

@marco61 ha scritto:Spieghiamo un po' meglio il concetto.
La differenza principale tra il budello e un buon multifilo sta nella reattività, e questo lo si apprezza soprattutto a tensioni alte. Prendiamo ad esempio l'X-One Biphase 1,30, da molti considerato come il miglior multi in circolazione. Ha uno stiffness pari a 192. Prendiamo poi uno dei budelli più venduti, il Babolat Vs Touch, stesso calibro. Lo stiffness è pari a 107. Questo significa che se io tiro l'X-One, per ipotesi, a 27 kg., il piatto corde avrà una resa in termini di capacità di spinta nettamente inferiore che non montando il Babolat alla stessa tensione. E a queste tensioni la velocità che ha il budello di tornare in posizione dopo l'impatto, mi permette di avere velocità di palla e grande controllo insieme.
A basse tensioni questo "vantaggio" del budello si fa sentire meno. E si rischia, come ha scritto Stefano, di avere un piatto corde incontrollabile.
Marco non metto in dubbio quanto affermi che è sicuramente dettato dall'esperienza ne tanto meno la veidicità di dati che mi citato ma mi viene un dubbio:
i valori di Stifness (192 Xone e 107 Budello) a che tensioni sono calcolati?
per dimostrare le tue affermazioni mi dovresti dare questi valori sia ad alte tensioni e sia a basse, e dovrebbe risultare che i due valori di rigidita tendono ad uguagliarsi a basse tensioni ed discostarsi tra loro ad alte...in tal modo mi avresti dimostrato che il non conviene montare budello a base tensioni...

Magari ho detto una stupidagine, ma me lo suggerisce la logica!

PS:
dove si possono leggere i dati citati delle varie corde?
emix
emix

Messaggio Da janko60 Dom 30 Ott 2011, 18:04

@emix ha scritto:
PS:
dove si possono leggere i dati citati delle varie corde?

Prova qui:

http://www.racquetsportsindustry.com/articles/2011/01/3_string_selector_2011.html

J
janko60
janko60

Messaggio Da marco61 Dom 30 Ott 2011, 18:52

La rigidità di una corda viene calcolata con questa procedura:

Test Procedure. All strings were tensioned to 62 pounds and allowed to sit for 200 seconds. Then the string was hit five times with a force equivalent to hitting a 120 mph serve. The tension loss represents the total amount of the relaxation over both time and impact. The stiffness value is a calculation derived from the amount of force created at impact to stretch the string. Lower values represent softer strings and lower impact forces. Higher values represent stiffer strings and higher impact forces.

Traduco, per quanto mi è possibile:

Ogni corda viene tensionata a 62 libbre (28 kg.) e lasciata riposare per 200 secondi. Poi la corda viene colpita 5 volte con una forza corrispondente a quella di un servizio a 120 mph. La perdita di tensione rappresenta il totale tra il tempo di attesa (200 secondi) e l'impatto con la palla. Il valore di rigidità è un calcolo derivato dalla quantità di forza necessaria al momento dell'impatto per allungare la corda. Valori bassi rappresentato corde morbide e forze di impatto (necessarie ad allungare la corda) basse. Valori più elevati rappresentano corde rigide e forze di impatto più alte.

In parole povere, ogni corda viene montata e "stressata" allo stesso modo, poi viene rilevata la perdita di tensione e la forza necessaria per allungare la corda di "tot" centimetri (quanti non si sa). Nel caso del budello Babolat, 107 indica la quantità di libbre per pollice quadrato necessaria ad allungare la corda nello stesso modo per cui con l'X-One Biphase ne sono necessarie 192.
E' un po' contorto ma dovrebbe essere chiaro.

Ora, tirando budello o multifilo alla stessa tensione e misurandone la tensione dinamica a riposo, avremo un valore più o meno equivalente.
La differenza si percepisce giocando. Il budello, anche a tensioni elevate, mantiene un buon grado di elasticità, ed ha un tempo di ritorno in posizione dopo l'impatto inferiore rispetto a quello di qualsiasi multifilo.
Prendiamo sempre l'esempio del VS e dell'X-One. Parliamo di un piatto corde tirato a 28 chili, come da test. Supponiamo che colpendo col budello ad una forza equivalente a 107 libbre per pollice quadrato (48 kg. per 2,54 cm. quadri) riesca ad allungare il piatto corde di 2 cm. (ipotetici), per fare la stessa cosa con l'X-One dovrò esercitare una forza quasi doppia: 87 kg!
E qui si capisce immediatamente quale vantaggio può dare giocare con budello a tensioni elevate: grande controllo ma elasticità sufficiente a trovare potenza. Col multi avrò controllo ma spinta nettamente inferiore.
Ma vediamo ora cosa succederebbe a tensioni basse: il budello manterrebbe comunque un grado di elasticità superiore al multi, ma in questo caso si correrebbe il rischio di avere troppa elasticità a discapito del controllo.
A questo punto meglio montare un buon multi che sarà comunque sufficientemente elastico e mi darà meno problemi per controllare la palla.
Inoltre, a tensioni più basse, la forza necessaria per allungare la corda allo stesso modo, non sarebbe così divergente. Se con piatto corde tirato a 28 chili occorre una forza dell 80% superiore (multi rispetto a budello), tirando a 20 chili la differenza sarà molto minore. Da qui il discorso che la differenza tra un budello ed un multi si apprezza soprattutto a tensioni elevate.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da emix Lun 31 Ott 2011, 12:40

@marco61 ha scritto:La rigidità di una corda viene calcolata con questa procedura:
Il valore di rigidità è un calcolo derivato dalla quantità di forza necessaria al momento dell'impatto per allungare la corda. Valori bassi rappresentato corde morbide e forze di impatto (necessarie ad allungare la corda) basse. Valori più elevati rappresentano corde rigide e forze di impatto più alte.

In parole povere, ogni corda viene montata e "stressata" allo stesso modo, poi viene rilevata la perdita di tensione e la forza necessaria per allungare la corda di "tot" centimetri (quanti non si sa). Nel caso del budello Babolat, 107 indica la quantità di libbre per pollice quadrato necessaria ad allungare la corda nello stesso modo per cui con l'X-One Biphase ne sono necessarie 192.

Ora, tirando budello o multifilo alla stessa tensione e misurandone la tensione dinamica a riposo, avremo un valore più o meno equivalente.
La differenza si percepisce giocando. Il budello, anche a tensioni elevate, mantiene un buon grado di elasticità, ed ha un tempo di ritorno in posizione dopo l'impatto inferiore rispetto a quello di qualsiasi multifilo.
Prendiamo sempre l'esempio del VS e dell'X-One. Parliamo di un piatto corde tirato a 28 chili, come da test. Supponiamo che colpendo col budello ad una forza equivalente a 107 libbre per pollice quadrato (48 kg. per 2,54 cm. quadri) riesca ad allungare il piatto corde di 2 cm. (ipotetici), per fare la stessa cosa con l'X-One dovrò esercitare una forza quasi doppia: 87 kg!
Scusa la mia ignoranza, ma mi sorge qualche domanda:
Ma l'allungamento delle corde vuol dire potenza?
Da quello che scrivi sembrerebbe che la risposta è SI.
Se, si allora ti chiedo:
il tuo raggionamento è il seguente (e ti chiedo conferma):
se il budello si allunga "molto di piu" rispetto al multi a parita di forza (o meglio, per avrere lo stesso allungamto devo imprimere quasi il doppio della forza) a tensioni elevate allora questo sarà vero a maggior raggione a basse tensioni.
Ma siamo sicuri che questo è verò?
non potrebbe succere che una corda risulti percentualmente piu elastica ad alte tensioni e meno elastica a basse tensioni?
Se questa cosa è impossibile allora mi è quasi tutto chiaro e riesco comprendere tutti i tuoi ragionamenti!
emix
emix

Messaggio Da marco61 Lun 31 Ott 2011, 13:40

Guarda, non credo che esistano test specifici, ma per esperienza personale sono convinto che il "divario" di elasticità tra budello e multifilo a basse tensioni, sia nettamente inferiore piuttosto che a tensioni elevate.
Ho provato a montare budello a tensioni basse, ma non percepivo una gran differenza rispetto ad un buon multi. Cosa che invece percepisco nettamente a tensioni alte. Questo non vuol dire che un budello montato a basse tensioni sia qualitativamente inferiore ad un multi tirato allo stesso modo. Dico solo che non c'è questa gran differenza.
Inutile comprare una Ferrari per poi girarci a 50 all'ora, una 500 basta e avanza.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da emix Lun 31 Ott 2011, 14:31

Marco ti ringrazio per la tua competenza!

Effettivamente sarebbe interessante conoscere il comportamento delle varie corde al variare della tensione di trazione... i test vengono fatti tutti a 28kg per far in modo che noi possiamo fare un confronto diretto tra i vari modelli, ma variando la tensione siamo sicuri che le proprietà delle corde si mantengono proporzionalmente?

Comunque bando alle chiacchiere, non rimane che provarlo sto benedetto budello!
Ho comprato 6 matassine di babolat vs touch e quando mi arriveranno (le poste mi stanno facendo stringere le chiappette bounce ) se sbaglierò la prima incordatura alla seconda avrò occasione di aggiustare il tiro... e ti farò sapere!
Grazie a tutti!
emix
emix

Messaggio Da cobrama Gio 10 Nov 2011, 22:29

@marco61 ha scritto:

Traduco, per quanto mi è possibile:

Ogni corda viene tensionata a 62 libbre (28 kg.) e lasciata riposare per 200 secondi. Poi la corda viene colpita 5 volte con una forza corrispondente a quella di un servizio a 120 mph. La perdita di tensione rappresenta il totale tra il tempo di attesa (200 secondi) e l'impatto con la palla. Il valore di rigidità è un calcolo derivato dalla quantità di forza necessaria al momento dell'impatto per allungare la corda. Valori bassi rappresentato corde morbide e forze di impatto (necessarie ad allungare la corda) basse. Valori più elevati rappresentano corde rigide e forze di impatto più alte.

E qui si capisce immediatamente quale vantaggio può dare giocare con budello a tensioni elevate: grande controllo ma elasticità sufficiente a trovare potenza. Col multi avrò controllo ma spinta nettamente inferiore.
Ma vediamo ora cosa succederebbe a tensioni basse: il budello manterrebbe comunque un grado di elasticità superiore al multi, ma in questo caso si correrebbe il rischio di avere troppa elasticità a discapito del controllo.
A questo punto meglio montare un buon multi che sarà comunque sufficientemente elastico e mi darà meno problemi per controllare la palla.
Inoltre, a tensioni più basse, la forza necessaria per allungare la corda allo stesso modo, non sarebbe così divergente. Se con piatto corde tirato a 28 chili occorre una forza dell 80% superiore (multi rispetto a budello), tirando a 20 chili la differenza sarà molto minore. Da qui il discorso che la differenza tra un budello ed un multi si apprezza soprattutto a tensioni elevate.

questo test sembra fatto apposta per me.
Marco ho due matassine di budello titan(17)che volevo usare per l'allenamento(irsa) ma dato che ci sono mi sembra un peccato tagliarlo senza giocarci le usero' quindi sulla mia kblade98: seriamente paragonandolo al vendetta da 1,30 a 28kg di quanto salgo di tensione ?
cobrama
cobrama

Messaggio Da marco61 Gio 10 Nov 2011, 22:47

Seriamente: secondo me, Vendetta a 25 o a 28 chili non cambia nulla. A 25 è già il massimo che ci si possa concedere, tirandola a 28 chili non migliora il controllo che si può avere anche a tensioni più basse.
Normalmente per i mono su un piatto da 100 sto intorno ai 21 kg., col budello salgo a 27. Questo non vuol dire che in questo modo si ottenga la stessa tensione dinamica, ma semplicemente che a me i mono piacciono tirati poco e il budello piace ben teso. Sarebbe però assurdo dirti di tirarlo a 35 kg., quando stai a 30 è più che sufficiente.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente