TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Racchette moderne contro racchette degli anni '80

+13
m4nd
LaRana
superteo
miguel
Magm4
MrErba
konrad63
Maurizio
stetennis
stefgio59
jagui
john mc edberg
frank
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da Ospite Dom 30 Ott 2011, 10:09

Promemoria primo messaggio :

Facciamo una bella discussione domenicale, prendendo spunto dalle ultime offerte di vendita.

Ci sono su questo, come su altri forum, appassionati delle racchette degli anni '80 , di cui affermano la superiorità su quelle attuali.

Proviamo ad esaminare la questione.
Costoro affermano che qualitativamente le vecchie racchette siano migliori. Su questo non ci piove, ma per un motivo molto semplice.
Prendiamo il POG. Nel 1987 di listino costava 500.000 lire, che corrispondono oggi (dati ISTAT) a 549,50 €: è chiaro che una racchetta di oggi che di listino costa massimo 200 € sia qualitativamente inferiore; ma se una casa produttrice facesse oggi una racchetta con la stessa qualità di allora, voi sareste disposti a spendere 550 € per una racchetta? € Negli anni '80, in cui c'erano più soldi di oggi, non è che si vedessero tante POG o racchette in grafite in giro; il mio maestro di allora, che era un c1, giocava con la Fila Mirage xl, telaio in metallo con il cuore in plastica che costava circa un centinaio di lire...

Dal punto di vista del gioco le racchette di oggi sono infinatamente migliori; forse non daranno le stesse sensazioni di gioco ma avete letto l'ultimo numero del tennis italiano? C'è una agonista femminile di qualche anno fa (mi sfugge il nome ma appena vado al circolo rileggo il giornale...) che dice che oggi i ragazzini di 8 anni palleggiano tranquillamente con lei a velocità sostenuta e riescono anche a chiudere da fondo, mentre ai suoi tempi a 8 anni l'unico modo per chiudere il punto era fare una palla corta... Indipendentemente dal gioco che uno preferisce (gioco di tocco o gioco di potenza) si può forse negare che oggi nei circoli si vedono giocare in maniera accettabile tante persone che 15 anni fa erano veramente inguardabili (penso a me stesso innanzitutto)?

Ognuno dica la sua, ma ovviamente nessuno si offenda (e mi offenda) se non la penso come lui

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da LaRana Lun 31 Ott 2011, 17:52

felixx ha scritto:ragazzi se vedeste le fiammate che tirano già da terza alto con una babbolaatte de' tre etti ve' rendereste conto che l'evoluzione va avanti, e non indietro...
pensate forse che sarebbe possibile per tanti pro battere a 230 con i telai di una volta? Suvvia....

Un paio di volte a settimana ho il piacere di poter vedere Pescosolido che allena dei ragazzi, alcuni di seconda ed alcuni che già vanno in giro per il mondo a caccia di punti atp. Non mi sembra che con la sua Prestige vada troppo in difficoltà, anzi... :-)
Nel senior tour ho visto che in molti sono passati a telai più moderni, ma tranne Chang non ho visto usare a nessuno una profilata.

Ciao
A

LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da m4nd Lun 31 Ott 2011, 18:00

LaRana ha scritto:
..
Nel senior tour ho visto che in molti sono passati a telai più moderni, ma tranne Chang non ho visto usare a nessuno una profilata.

Ciao
A

Anche Kafelnikov è passato alla APD e nonostante la panza cosa ci tira fuori ave !!


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da Ospite Lun 31 Ott 2011, 18:13

LaRana ha scritto:
felixx ha scritto:ragazzi se vedeste le fiammate che tirano già da terza alto con una babbolaatte de' tre etti ve' rendereste conto che l'evoluzione va avanti, e non indietro...
pensate forse che sarebbe possibile per tanti pro battere a 230 con i telai di una volta? Suvvia....

Un paio di volte a settimana ho il piacere di poter vedere Pescosolido che allena dei ragazzi, alcuni di seconda ed alcuni che già vanno in giro per il mondo a caccia di punti atp. Non mi sembra che con la sua Prestige vada troppo in difficoltà, anzi... :-)
Nel senior tour ho visto che in molti sono passati a telai più moderni, ma tranne Chang non ho visto usare a nessuno una profilata.

Ciao
A


Ho detto babbollatte per fare un esempio, le racchette di adesso spingono molto di più di quelle di una volta e sono molto più maneggevoli. L'esempio del servizio mi sembra indicativo..
cmq il mondo è bello perché è vario e la cosa è assolutamente personale.. se uno si trova meglio con un telaio old style fa bene ad usarlo


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da janko60 Lun 31 Ott 2011, 18:14

MrErba ha scritto:
Ecco, se vogliamo, hanno il difetto di essere troppo facili, sopratutto per chi impara.

comunque quando mi riferisco al difetto di essere troppo facili, ovviamente è riferito alle racchette moderne lol!

Quando la palla va sempre di la, il ragazzino non impara bene i fondamentali e si ritroverà un bel tennis sghembo tra qualche anno.

......... però mi piacerebbe che i bimbi imparassero su vere racchette, poi una volta imparati i buoni fondamentali , passino pure ad altro.

Corr

ave ave

Parole illuminate

Ma fallo capire anche ai "Maestri" muro

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da LaRana Lun 31 Ott 2011, 18:30

m4nd ha scritto:
LaRana ha scritto:
..
Nel senior tour ho visto che in molti sono passati a telai più moderni, ma tranne Chang non ho visto usare a nessuno una profilata.

Ciao
A

Anche Kafelnikov è passato alla APD e nonostante la panza cosa ci tira fuori ave !!

Non l'ho visto dal vivo, ma pensavo fosse una Aero Storm come Forget
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da m4nd Lun 31 Ott 2011, 20:28

può essere come dici scratch .. le ultime aero storm son talmente simili alle apd che confonderle è davvero facile.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da LaRana Lun 31 Ott 2011, 20:37

Non sono in grado di riconoscerla

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 42-27436157
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da Satrapo Lun 31 Ott 2011, 21:19

janko60 ha scritto:
MrErba ha scritto:
Ecco, se vogliamo, hanno il difetto di essere troppo facili, sopratutto per chi impara.

comunque quando mi riferisco al difetto di essere troppo facili, ovviamente è riferito alle racchette moderne lol!

Quando la palla va sempre di la, il ragazzino non impara bene i fondamentali e si ritroverà un bel tennis sghembo tra qualche anno.

......... però mi piacerebbe che i bimbi imparassero su vere racchette, poi una volta imparati i buoni fondamentali , passino pure ad altro.

Corr

ave ave

Parole illuminate

Ma fallo capire anche ai "Maestri" muro

J

No non sono daccordo. Se parliamo di bambini che giocano nei corsi collettivi così per diletto benvengano le racchettine facili che consentono loro di divertirsi da subito, tanto le aspettative non sono quelle di costruire un giocatore di livello assoluto.

Se parliamo di bambini con potenzialità che quindi già a 8-9 anni iniziano a frequentare una agonistica beh, vi assicuro che già a 10 anni hanno movimenti che i loro "coetanei" degli anni 80 costretti a confrontarsi con "mazze" considerevoli non erano fisicamente in grado di gestire.

Io non sono un dinosauro ed ho fatto le prime lezioni con una Panatta VIP di legno manico 5, credo che una moderna racchetta Junior mi avrebbe consentito di imparare prima e meglio.

Il problema non sono i telai troppo facili, sono i Maestri troppo "facili".. Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da Jimbo Lun 31 Ott 2011, 21:35

Ma è Kafelnikov in una foto recente? affraid
LaRana ha scritto:Non sono in grado di riconoscerla

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 42-27436157


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da LaRana Lun 31 Ott 2011, 21:40

Jimbo ha scritto:Ma è Kafelnikov in una foto recente? affraid

Si dal senior tour di quest'anno...
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da superteo Mar 01 Nov 2011, 00:41

quella è la APD cortex, la aero storm cortex era bianco rossa, solo con la versione gt sono diventate uguali
superteo
superteo

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 46
Località : Viterbo/Roma

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da cobrama Mar 01 Nov 2011, 01:24

Satrapo ha scritto:
janko60 ha scritto:
MrErba ha scritto:
Ecco, se vogliamo, hanno il difetto di essere troppo facili, sopratutto per chi impara.

comunque quando mi riferisco al difetto di essere troppo facili, ovviamente è riferito alle racchette moderne lol!

Quando la palla va sempre di la, il ragazzino non impara bene i fondamentali e si ritroverà un bel tennis sghembo tra qualche anno.

......... però mi piacerebbe che i bimbi imparassero su vere racchette, poi una volta imparati i buoni fondamentali , passino pure ad altro.

Corr

ave ave

Parole illuminate

Ma fallo capire anche ai "Maestri" muro

J

No non sono daccordo. Se parliamo di bambini che giocano nei corsi collettivi così per diletto benvengano le racchettine facili che consentono loro di divertirsi da subito, tanto le aspettative non sono quelle di costruire un giocatore di livello assoluto.

Se parliamo di bambini con potenzialità che quindi già a 8-9 anni iniziano a frequentare una agonistica beh, vi assicuro che già a 10 anni hanno movimenti che i loro "coetanei" degli anni 80 costretti a confrontarsi con "mazze" considerevoli non erano fisicamente in grado di gestire.

Io non sono un dinosauro ed ho fatto le prime lezioni con una Panatta VIP di legno manico 5, credo che una moderna racchetta Junior mi avrebbe consentito di imparare prima e meglio.

Il problema non sono i telai troppo facili, sono i Maestri troppo "facili".. Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 786556

perfettamente daccordo ma se il maestro è troppo 'facile' la racchetta facile puo' essere controproducente(anche se effettivamente racchetta difficile con maestro facile e braccio e/o allievo 'difficile' è controproducente lo stesso)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da janko60 Mar 01 Nov 2011, 09:23

Satrapo ha scritto:

Il problema non sono i telai troppo facili, sono i Maestri troppo "facili".. Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 786556

Grande sagacia !

Sat

Credo che la dicitura "facile" andrebbe chiarita.

Cosa intendiamo allora per "facile" ?

Se si intende la racchetta che , comunque arrivi male con le gambe sulla palla , comunque pessimo sia il tuo gesto tecnico con il braccio, ti permette di mandare la palla dall'altra parte, beh, magari sbaglio ma secondo me questo "troppo" facile non e' una buona cosa.

La maggioranza dei ragazzini in odore di agonismo che ho visto io poi, appena sono in grado di gestire una racchetta "normale", si prendono o gli consigliano la famigerata PD, che come e' stato gia' dibattuto, facile fa ma facile non e'

E' un bene che l'attrezzo ti aiuti anche "troppo" ?

Purtroppo mica tutti hanno, come si spererebbe , un "maestro" con i suoi bravi attributi Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da frank Gio 03 Nov 2011, 14:13

janko60 ha scritto:

Credo che la dicitura "facile" andrebbe chiarita.

Cosa intendiamo allora per "facile" ?

Se si intende la racchetta che , comunque arrivi male con le gambe sulla palla , comunque pessimo sia il tuo gesto tecnico con il braccio, ti permette di mandare la palla dall'altra parte, beh, magari sbaglio ma secondo me questo "troppo" facile non e' una buona cosa.

La maggioranza dei ragazzini in odore di agonismo che ho visto io poi, appena sono in grado di gestire una racchetta "normale", si prendono o gli consigliano la famigerata PD, che come e' stato gia' dibattuto, facile fa ma facile non e'

E' un bene che l'attrezzo ti aiuti anche "troppo" ?

J

Secondo me è un male...ad esempio per il mio gioco è un male giocare con profilate (oltre i 25mm) tipo PD e similari...sono per me difficilissime!
Ma è un mio limite tecnico, paradossalmente gioco meglio con le 6.1.
Faccio un esempio sul campo:
semifinale torneo sociale 6 mesi fa, comincio con la BLX Blade 98..mentre gioco mi faccio mille paranoie e dopo 1 game prendo in mano la APD Cortex...UN DISASATRO!
Perdo malamente il set (6-2) e dopo 1 game del secondo riprendo la Blade!
Vinco al 3 set giocando in maniera divina!
Non è tutto oro quello che luccica Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Racchette moderne contro racchette degli anni '80 - Pagina 2 Empty Re: Racchette moderne contro racchette degli anni '80

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.