TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tensione dinamica: quanto mi costi!!!

+10
konrad63
oedem
Simba
Maurizio
jagui
braided
Stefano
miguel
zaphod
MSport
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da MSport Mer 09 Nov 2011, 08:47

ciao a tutti,

prendo spunto dal servizio pag 80 di tennis italiano di novembre, la nota rubrica "riprendiamo il filo" di un certo Stefano Prete Laughing ,
che finalmente ci da un parametro in base al quale cambiare le corde.
Ora, a parte il costo dell'ERT 300, ovvero poco meno di 200 euro, pensare di cambiare le corde nei range (di cui non ho motivo di dubitare) consigliati, mi sembra davvero impegnativo. Tralasciando pro ( cambio corda con perdita 10% tensione) e agonisti (cambio a -15%), cioè due categorie che di fatto non pagano le corde o le hanno per contratto, nel nostro caso di amatori, cambiare le corde a -20% di tensione mi appare un notevole impegno economico.
Senza andare lontano, per fare un esempio, solo tornando indietro di 2 pagine, se prendo i valori di tensione dinamica delle babolat hurricane feel, alla terza ora il calo rilevato è già del 15 %, poi ci viene detto che alla quarta si è stabilizzato. Ciononostante direi che a occhio, alla ottava/decima ora il -20% è bello e che raggiunto.
Quindi a meno di non dotarci tutti di matassoni e macchina incordatrice, la faccenda si fa alquanto onerosa.

Ultima riflessione sugli ibridi: hanno ancora senso per noi amatori, che non tagliamo frequentemente, considerato che adesso abbiamo i dati certi che dopo poche ore ci troviamo con un piatto corde tutt'altro che omogeneo?

Che ne pensate (Stefano in primis)?
Consigli o alternative, quali ad esempio:
-eliminare monofili, almeno quelli di marca che costano mediamente il 50% in più?
- privilegiare multifilo che perde meno tensione rispetto ai mono?

bye
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Ospite Mer 09 Nov 2011, 09:05


A mio umile parere... noi amatori diamo un'importanza eccessiva alla perdita di tensione delle corde.

Mi spiego meglio: noi ci adattiamo in pochi minuti all'incordatura, allo stesso modo come ci adattiamo alle palle.

A volte giochiamo con palle nuove... altre con palle sgonfie... altre ancora con palle arruffate.

E la sensazione ed il controllo sono ENORMEMENTE diversi.

Ma ci adattiamo!

E allora... accettiamo tranquillamente un calo di tensione, e giochiamo senza darci troppa importanza.

Tra l'altro (so che molti non saranno d'accordo)... penso che praticamente nessun tennista amatoriale dovrebbe usare i monofili, salvo rarissime eccezioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da zaphod Mer 09 Nov 2011, 09:24

E' una riflessione che sto facendo anche io. Da quando ho iniziato ho sempre usato dei monofilo ma questa storia della perdita di tensione ed elasticità dopo poche ore è fastidiosa. Saranno più economici e performanti (ma forse non per noi) però c'è anche il rovescio delle medaglia.
Oltretutto per il mio tipo di gioco senza rotazioni esasperate e con molte discese a rete comincio a pensare di fare un giro con qualche multifilo che si romperà e costerà di più ma almeno è giocabile allo stesso modo per tutta la sua "vita" . Se non altro per vedere l'effetto che fa a livello di tocco sensibilità ed velocità di palla.

A proposito mini OT: nei multifilo pare essere uninanemnete riconosciuto come migliore l'x-one biphase di tecnifibre che costa un botto però.
Per vostra esperienza qual'è il miglior multifilo rapporto qualità prezzo che prenda almeno un minimo di spin (nulla di particolare eh) e che garantisca un feel simile ed una durata accettabile?
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da miguel Mer 09 Nov 2011, 09:37

io tra i multi che ho usato ti consiglierei il rip control della head e quello che uso attualmente il fiber force della signum pro. entrambi privilegiano il controllo, tengono decentemente la tensione e spingono il giusto.
quanto alla durata io faccio tra le 10 e le 15 ore
prezzi: il signum pro puoi trovarlo in matasa sui 75€, sui 100 la rip control
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Stefano Mer 09 Nov 2011, 09:46

Quel diavolo di Stefano Prete scrive un sacco di stupidaggini su T.I... Very Happy

Allora, i dati riportati sono ovviamente giusti. E come sapete, io insisto molto sull'evitare i monofilamenti.
Il poliestere e' un ottimo materiale, ma deve essere usato nel modo giusto. Basse tensioni e cambiarlo spesso.
E' perfetto a livello ATP Tour, loro cambiano le corde ogni 9 games, cioe' ogni mezz'oretta circa...Ma non ci sono molti giocatori di circolo che se lo possono permettere. Giocando 1 ora al circolo, si spenderebbero 50-60 di corde all'ora!

Fateci caso, se usate molto spin. Montato un mono con spigoli e dopo 2 o 3 ore gli spigoli se ne sono andati e la corda e' liscia! Per cui, che senso ha?

Con un multi, si puo' arrivare a giocare 40-50 ore senza perdere troppa tensione, a patto che non le si rompa prima.

Secondo me, una buona soluzione e' un ibrido con synthetic gut sulle verticali e mono liscio e sottile sulle orizzontali.

Poi ci sono multi quali la Head RIP Control (Miguel mi ha anticipato mentre scrivevo) che tengono la tensione molto bene e non si rompono troppo in fretta.

Ad un prezzo piu' che buono. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Stefano Mer 09 Nov 2011, 09:51

correnelvento ha scritto:
Mi spiego meglio: noi ci adattiamo in pochi minuti all'incordatura, allo stesso modo come ci adattiamo alle palle.

Bingo, Gio!

Ed e' un errore clamoroso!

Un tennista dovrebbe scegliere la corda (e la racchetta) giusta e NON adattarsi ad essa! Se io gioco serve and volley, NON DEVO comprare la AeroPro Drive e poi adattarmi, ma devo comprare la Prestige Mid! E' molto piu' adatta al mio gioco. Poco male se da fondo campo non e' magari perfetta, visto che a fondocampo ci sto poco. Sbagliero' un paio di diritti e di rovesci in piu', ma il mio servizio e le mie volee saranno OK.

Non devo usare Luxilon ALU Power perche' e' di moda, devo usare un multi o un budello perche' da li' traggo i maggiori vantaggi per il mio gioco.

Ma come farlo capire alla massa? Come farlo a capire a coloro che dicono "Ma il mio amico mi ha detto..." o "Il mio maestro consiglia..."? Cosa ne sanno l'amico e il maestro di corde? Nulla!

C'e' chi e' nato per fare il maestro, chi e' nato per fare l'amico e chi e' nato per fare l'incordatore! Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da braided Mer 09 Nov 2011, 10:08

tutto giusto Stefano e condivido in pieno

io, da possessore di macchina incordatrice, ho risolto così:

da utilizzatore di full mono
ho pensato che la cosa migliore fosse cambiare corde il più spesso possibile
mi sono concentrato sui mono di qualità ma poco costosi
dopo svariate prove con tutti i marchi presenti
ho trovato la corda giusta nella Signum Pro Poly De Luxe 1,25
matassa da 200 mt a 35 euro
e la cambio ogni 4 ore
mi trovo benissimo

molto meglio una corda nuova ogni 4 ore che tenere una luxilon o solinco o babolat per 15 ore....
molto meglio

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da jagui Mer 09 Nov 2011, 10:31

Stefano ha scritto:Poi ci sono multi quali la Head RIP Control (Miguel mi ha anticipato mentre scrivevo) che tengono la tensione molto bene e non si rompono troppo in fretta.

Sì è vero, però la rip control, anche se non si rompe e tiene la tensione, dopo una decina di ore cala anch'essa drasticamente come prestazioni e sembra tutta un'altra corda, almeno nella mia esperienza.
Finora non ho trovato una corda che mantenga la stessa giocabilità per molte ore, ma non le ho certo provate tutte. In particolare mi manca la categoria dei multi di fascia alta (e prezzo alto).
Per quello che può valere la mia opinione, ritengo che la strada migliore sia trovare una corda molto economica ma discreta e cambiarla spesso.

Naturalmente i produttori di corde non hanno l'interesse ad aumentare la durata giocabile delle corde, non so quanto questo sia imposto da limiti tecnologici o quanto sia una scelta commerciale.
jagui
jagui

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Maurizio Mer 09 Nov 2011, 10:36

Stefano ha scritto:Cosa ne sanno l'amico e il maestro di corde? Nulla!
C'e' chi e' nato per fare il maestro, chi e' nato per fare l'amico e chi e' nato per fare l'incordatore! Wink

giusto qualche giorno fa il maestro ha detto a mio figlio che quella che monta non è una buona corda
visto che è un ragazzino di 12 anni con un fisico ancora molto leggero, anche dietro i consigli acquisiti in questa sede, gli ho fatto mettere il mio stesso multi pacific pmx, e quella sarebbe una corda mediocre?
meglio i mono che ho visto a qualche suo compagno che poi, non rompendo, i genitori gli fanno cambiare forse una volta l'anno? mah...
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da zaphod Mer 09 Nov 2011, 10:46

@miguel: mi diresti anche i pm dove a 75 la matassona di signum pro fiber?

thx


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 11:35

zaphod280380 ha scritto:E' una riflessione che sto facendo anche io. Da quando ho iniziato ho sempre usato dei monofilo ma questa storia della perdita di tensione ed elasticità dopo poche ore è fastidiosa. Saranno più economici e performanti (ma forse non per noi) però c'è anche il rovescio delle medaglia.
Oltretutto per il mio tipo di gioco senza rotazioni esasperate e con molte discese a rete comincio a pensare di fare un giro con qualche multifilo che si romperà e costerà di più ma almeno è giocabile allo stesso modo per tutta la sua "vita" . Se non altro per vedere l'effetto che fa a livello di tocco sensibilità ed velocità di palla.

A proposito mini OT: nei multifilo pare essere uninanemnete riconosciuto come migliore l'x-one biphase di tecnifibre che costa un botto però.
Per vostra esperienza qual'è il miglior multifilo rapporto qualità prezzo che prenda almeno un minimo di spin (nulla di particolare eh) e che garantisca un feel simile ed una durata accettabile?
Wilson sensation


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da oedem Mer 09 Nov 2011, 11:38

zaphod, non sarà 75€ ma addirittura meno Wink

http://www.stringersworld.co.uk/product/728/signum_pro_fiber_force_1_30mm__yellow_black__200m_reel

Comunque concordo quasi in toto con quanto detto da corre: ogni tanto noi pippe ci si applica su cose assurde, vedi corde, tensione, piombo, caratteristiche, quando, per il nostro livello, dovremmo solo preoccuparci di andare in campo e imparare a mandare quante più palle nella metà campo avversario.

Personalmente, tra le diverse corde provate, sono poche quelle che mi hanno colpito particolarmente:
- polystar energy per la sua morbidezza
- heptatwist e alu power rough per quanto "raspassero" la palla. altre ruvide contorte tipo tornado, big hitter rough etc non mi hanno dato simile impressione
- signum pro powertex, corda anomala, un multi particolare ma davvero ottima e reattiva, oltre a trattenere molto feltro
- gosen poly multi, spettacolare ma durava 4 ore e ora non lo fanno più (qualcuno sa con cosa lo hanno sostituito?)

eccetto le luxilon, sono tutte corde per niente dispendiose, matasse sotto i 100€ abbondantemente.
Per ora mi sono accasato con le energy Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 11:40

Maurizio ha scritto:
Stefano ha scritto:Cosa ne sanno l'amico e il maestro di corde? Nulla!
C'e' chi e' nato per fare il maestro, chi e' nato per fare l'amico e chi e' nato per fare l'incordatore! Wink

giusto qualche giorno fa il maestro ha detto a mio figlio che quella che monta non è una buona corda
visto che è un ragazzino di 12 anni con un fisico ancora molto leggero, anche dietro i consigli acquisiti in questa sede, gli ho fatto mettere il mio stesso multi pacific pmx, e quella sarebbe una corda mediocre?
meglio i mono che ho visto a qualche suo compagno che poi, non rompendo, i genitori gli fanno cambiare forse una volta l'anno? mah...
Domandona: meglio vedere i propri figli piangere dal dolore al gomito perchè qualche imbecille gli monta le Luxilon, o meglio montare le PMX e vedere i propri figli sorridenti?


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 11:43

jagui ha scritto:
Stefano ha scritto:Poi ci sono multi quali la Head RIP Control (Miguel mi ha anticipato mentre scrivevo) che tengono la tensione molto bene e non si rompono troppo in fretta.

Sì è vero, però la rip control, anche se non si rompe e tiene la tensione, dopo una decina di ore cala anch'essa drasticamente come prestazioni e sembra tutta un'altra corda, almeno nella mia esperienza.
Finora non ho trovato una corda che mantenga la stessa giocabilità per molte ore, ma non le ho certo provate tutte. In particolare mi manca la categoria dei multi di fascia alta (e prezzo alto).
Per quello che può valere la mia opinione, ritengo che la strada migliore sia trovare una corda molto economica ma discreta e cambiarla spesso.

Naturalmente i produttori di corde non hanno l'interesse ad aumentare la durata giocabile delle corde, non so quanto questo sia imposto da limiti tecnologici o quanto sia una scelta commerciale.
Concordo, la rip control perde tensione in fretta per non parlare della molto scarsa sensibilità.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da konrad63 Mer 09 Nov 2011, 11:51

braided ha scritto:...
io, da possessore di macchina incordatrice, ho risolto così:
da utilizzatore di full mono
ho pensato che la cosa migliore fosse cambiare corde il più spesso possibile
...
e la cambio ogni 4 ore
mi trovo benissimo
quoto tutto, è il solo motivo per cui sto pensando a prenderne una
konrad63
konrad63

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 61
Località : Sud Milano

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da magazzie Mer 09 Nov 2011, 11:53

Moda a parte, il problema del multi è che se giochi ad un certo livello o se hai un gioco con molte rotazioni.....spacchi in un attimo! Io ho sempre usato il Weisscannon supercable pro 1,30 , un multifilo veramente buono, però lo rompevo ogni 2,5- 3 ore tirandolo 24-23kg !!! Ok, si abbattono i costi della corda comprando la matassa......ma l'incordatura la paghi. Oltretutto non sempre si ha il tempo di passare in negozio e, durando così poco le corde, alla fine avevo ravanato su internet ed ho comprato 4 telai!
Poi in questo anno ho avuto modo di provare una valanga di corde per lavoro, compresi tantissimi mono(da me odiati, ed anche dal mio gomito Razz ): ebbene.........ho trovato il giusto mono, morbidissimo e che mi aiuta veramente molto nel gioco(corda poligonale twistata): spacco in 12 ore e la corda è cqe ancora viva e la twistatura ancora ben evidente. Non lo cambierei con nessun multi! tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! 786556
Il problema è provare, provare, provare e provare.......e prima o poi si troverà la corda giusta.
Concordo anche io che fino a che il fisico non è ben formato, obbligherei a iocare coi multi fino all'under 16: questa estate ho visto troppi ragazzini di 12 anni con male al gomito, pazzesco!


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Ospite Mer 09 Nov 2011, 11:54

Simba ha scritto:
Stefano ha scritto:Poi ci sono multi quali la Head RIP Control (Miguel mi ha anticipato mentre scrivevo) che tengono la tensione molto bene e non si rompono troppo in fretta.



Concordo, la rip control perde tensione in fretta per non parlare della molto scarsa sensibilità.

Io la penso come il DOC.

La Rip tiene molto bene la tensione.

Tra l'altro la ritengo molto sensibile... (ma questa è un'opinione personale).

Si può avere tranquillamente conferma sui data base degli incordatori... Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 12:13

correnelvento ha scritto:
Simba ha scritto:
Stefano ha scritto:Poi ci sono multi quali la Head RIP Control (Miguel mi ha anticipato mentre scrivevo) che tengono la tensione molto bene e non si rompono troppo in fretta.



Concordo, la rip control perde tensione in fretta per non parlare della molto scarsa sensibilità.

Io la penso come il DOC.

La Rip tiene molto bene la tensione.

Tra l'altro la ritengo molto sensibile... (ma questa è un'opinione personale).

Si può avere tranquillamente conferma sui data base degli incordatori... Rolling Eyes
Le mie sono indicazioni di massima, poi tutto è opinabile in funzione delle proprie sensazioni.
Una cosa molto importante è che si possono trovare differenze di resa di un certo rilievo soltanto da una matassa o da un set singolo ad un altro e questo il data base degli incordatori non lo dice, non dice nemmeno che le diverse pigmentazioni possono variare più o meno la rigidità di una stessa corda: rip control è prodotta in quattro colorazioni diverse. In più, se la corda o meglio ancora la matassa è stoccata male e magari per qualche annetto le prestazioni calano vistosamente alla faccia di chi crede di avere fatto un affare comprandole a buon mercato. Se poi si gioca almeno a tutto campo e meglio ancora serve&volley credo che si possa parlare di sensibilità ma chi picchia dal fondo non so quanta sensibilità possa avere, meno degli altri sicuramente.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Ospite Mer 09 Nov 2011, 12:29


La mia non era una polemica, Simba.

Quello che volevo dire è che, mentre quello che riguarda il feeling è un dato assolutamente soggettivo...

...la perdita di tensione è un dato oggettivo, misurato in laboratorio.

La Rip control è, insieme alla X-One, uno dei multi che tiene meglio la tensione.




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 13:21

correnelvento ha scritto:
La mia non era una polemica, Simba.

Quello che volevo dire è che, mentre quello che riguarda il feeling è un dato assolutamente soggettivo...

...la perdita di tensione è un dato oggettivo, misurato in laboratorio.

La Rip control è, insieme alla X-One, uno dei multi che tiene meglio la tensione.



Bene, d'accordo sul dato soggettivo, un pò meno su quello oggettivo per i motivi di cui sopra


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Aerogel Mer 09 Nov 2011, 13:48

Simba, una domanda.
Ma se ci sono delle così marcate differenze anche tra matassa e matassa (o singoli set) di una stessa corda, nello stesso calibro e nella stessa colorazione, allora che senso ha "testare" gli armeggi?

In più, anche sul dato soggettivo, non si potrebbe prendere per buona nessuna impressione di gioco che non derivi da un utilizzo molto prolungato nel tempo, che consenta quindi provare le differenze tra una matassa e un'altra e poi fare una "media".
E' davvero possibile?


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da vichi25 Mer 09 Nov 2011, 14:49

zaphod280380 ha scritto:

A proposito mini OT: nei multifilo pare essere uninanemnete riconosciuto come migliore l'x-one biphase di tecnifibre che costa un botto però.
Per vostra esperienza qual'è il miglior multifilo rapporto qualità prezzo che prenda almeno un minimo di spin (nulla di particolare eh) e che garantisca un feel simile ed una durata accettabile?

Secondo me non c'e' nulla che si avvicini alla x-one biphase a parte il budello naturalmente (ma non tutti i budelli,solo quelli buoni).Tiene benissimo la tensione e prende lo spin meglio di quasi tutti i multi.Solo rip control,axon multi (costa quasi quanto le x-one) e corde del genere lo prendono altrettanto bene.Ma questi non sono veri multifili in termini di elasticita' e feeling. Le rip control sono sicuramente tra i migliori come rapporto qualita' prezzo,costa meno di molti mono.Pero' se sei uno che rompe poco le x-one sono la scelta giusta.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da zaphod Mer 09 Nov 2011, 14:57

@vichi 25- avrò a breve due matassine da provare di xone. Però il costo mi spaventa.

Le signum pro micronite? che differenze hanno rispetto alle signum pro fiber high tec consigliatemi dal buon Miguel?

Entrambe hanno valutazioni molto alte su stringforum.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Ospite Mer 09 Nov 2011, 18:01

Simba ha scritto:Se poi si gioca almeno a tutto campo e meglio ancora serve&volley credo che si possa parlare di sensibilità ma chi picchia dal fondo non so quanta sensibilità possa avere, meno degli altri sicuramente.

Niente di più errato.

Pensare che la sensibilità sia giocare a rete o a tutto campo... è RAZZISMO TENNISTICO! tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! 106988

Io sono un fabbro... ma MOLTO SENSIBILE! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Simba Mer 09 Nov 2011, 18:38

Aerogel ha scritto:Simba, una domanda.
Ma se ci sono delle così marcate differenze anche tra matassa e matassa (o singoli set) di una stessa corda, nello stesso calibro e nella stessa colorazione, allora che senso ha "testare" gli armeggi?

In più, anche sul dato soggettivo, non si potrebbe prendere per buona nessuna impressione di gioco che non derivi da un utilizzo molto prolungato nel tempo, che consenta quindi provare le differenze tra una matassa e un'altra e poi fare una "media".
E' davvero possibile?
Non è una regola fissa per fortuna, maltrimenti non avrebbe senso testare le corde come dici tu. Ti faccio un esempio: ho testato alla loro prima uscita le TF black code e mi sono piaciute parecchio. Dopo un paio di matasse me ne ritrovo una con la corda marchiata mentre prima non lo era e in più la corda si è rivelata più morbita al tatto e anche in gioco, un dato rilevato da più persone che si aspettavano la "solita" corda e invece se ne trovano una un pò diversa. Motivo? Siccome le buone corde nella maggior parte dei casi le producono tutte a Taiwn (non Cina, eh) e quando magari cambiano ditta o formula di produzione perchè l'estrusore (la macchina per la produzione) usato per i monofili è uno solo per tutti, potrebbe capitare per mille motivi che nel cambio di produzione qualche bobina non esca perfetta come le altre.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

tensione - tensione dinamica: quanto mi costi!!! Empty Re: tensione dinamica: quanto mi costi!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.