Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Master 1000 a Roma
Da marco61 Oggi alle 00:27

» Lorenzo Sonego
Da marco61 Oggi alle 00:22

» Lorenzo Musetti
Da Tempesta Ieri alle 19:32

» Camila Giorgi
Da nw-t Ieri alle 14:57

» Cosa ne pensate?
Da Matteo1970 Ieri alle 10:54

» Un buon torneo
Da Giovanni62 Mer 12 Mag 2021, 10:32

» Bill Tilden
Da max1970 Mar 11 Mag 2021, 22:01

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Incompetennis Mar 11 Mag 2021, 20:14

» Gambali, polpacciere
Da gabr179 Mar 11 Mag 2021, 15:01

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Lun 10 Mag 2021, 20:24

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Lun 10 Mag 2021, 18:35

» Berrettini
Da veterano Lun 10 Mag 2021, 16:25

fisico dei nuotatori

Andare in basso

fisico dei nuotatori Empty fisico dei nuotatori

Messaggio Da matty Gio 10 Nov 2011, 17:42

raga ma come fanno i nuotatori ad avere un fisico cosi muscoloso con l nuoto, ok fanno in media 200 vasche al giorno da 50m, in teoria buciano molto muscolo cosi, ok faranno palestra ma cmq la presenza di tanti muscoli non la capisco...... se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito help sergio e corre
matty
matty

Torna in alto Andare in basso

fisico dei nuotatori Empty Re: fisico dei nuotatori

Messaggio Da Ospite Gio 10 Nov 2011, 20:10

Ci sono da fare 2 considerazioni: i nuotatori, oggi soprattutto, fanno MOLTISSIMA palestra.

In particolare i velocisti (100-200 mt).

Poi bisogna sfatare un mito: o meglio invertirlo:

MITO: "I nuotatori hanno un gran fisico, quindi il nuoto fa venire il fisico" .... MINKIATA! fisico dei nuotatori 106988

REALTA': "per diventare un campione di nuoto bisogna nascere con un gran fisico, quindi solo chi nasce con un fisico eccezionale diventa un campione di nuoto".... MI SONO SPIEGATO? pirat

Ospite
Ospite

Messaggio Da angelo Gio 10 Nov 2011, 20:54

Vero. Eccezione per alcuni sport , ma per il nuovo il fisico è una priorità assoluta!
angelo
angelo

Messaggio Da Satrapo Gio 10 Nov 2011, 22:13

Altro mito da sfatare: i nuotatori NON hanno un bel fisico!! Allora premesso che in generale tutti gli atleti professionisti che si cimentano in sport diciamo dinamici hanno fisici eccezionali e di conseguenza esteticamente superiori alla media, avendo avuto una fidanzata nuotatrice di livello nazionale ho frequentato parecchio l'ambiente e vi assicuro che i nuotatori professionisti hanno una discreta gobba. I più forti poi hanno poi spesso braccia e gambe esageratamente lunghe (è la struttura che premia di più!).

Ripeto, sono comunque statue se paragonati alla media degli uomini comuni, ma non sono tra gli atleti col fisico più bello, anzi..

Ah un'altra cosa: se li mettete su un campo da tennis durano 5 minuti, dopo boccheggiano. Di contro quando trascinavano me in acqua io ne duravo 3 di minuti!! lol!

Se pensate ad una attività complementare al tennis il nuoto è probabilmente la meno indicata.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da john mc edberg Ven 11 Nov 2011, 00:15

Madre Natura in questo caso è fondamentale.
Ho praticato il nuoto dai 6 ai 16 anni fino a giungere ad un buon livello (regionali/nazionali). Allenamenti che all'epoca (anni 70) erano considerati massacranti (circa 10 ore a settimana), eppure, pur avendolo effettuato anche nella cosiddetta età dello sviluppo, ho sempre avuto un fisico da lanciatore di coriandoli :-))

PS Ho sempre considerato il più bel fisco da sport quello di pallanuotisti. Categoria affine ai nuotatori ma con caratteristiche di allenamento decisamente differenti
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011, 08:16

Diciamo che non è la disciplina in sè stessa che palma il fisico, piuttosto l'allenamento con i pesi che bisogna eseguire per ottimizzare la prestazione... unita al fatto che i fisici migliori hanno MOLTE più possibilità di primeggiare.

Per restare in ambito tennistico... prendete i Top Ten fisicamente... e poi prendete 10 giocatori a caso dopo i primi 100... e vedrete la differenza.

Gente come Nadal, Verdasco, Roddick, Murray, Monfils, Soderling, Nole hanno strutture fisiche di altissimo livello.

Poi... parlando di fisici di atleti di alta qualificazione... credo che i migliori in assoluto siano quelli dei velocisti (soprattutto neri), dei pattinatori di velocità, dei ginnasti, e dei lottatori/judoka.

Anche alcuni sollevatori di pesi olimpici (nelle categorie intorno agli 80 kg) hanno fisici veramente impressionanti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Chiros Ven 11 Nov 2011, 08:20

correnelvento ha scritto:
Diciamo che non è la disciplina in sè stessa che palma il fisico, piuttosto l'allenamento con i pesi che bisogna eseguire per ottimizzare la prestazione... unita al fatto che i fisici migliori hanno MOLTE più possibilità di primeggiare.

Giustissimo. Io da oggi frequenterò pure la palestra, vediamo che succederà.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011, 08:38

@Chiros ha scritto:

Giustissimo. Io da oggi frequenterò pure la palestra, vediamo che succederà.

Non potrai che averne dei benefici.
Come chiunque la frequenti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da stetennis Ven 11 Nov 2011, 09:53

Poi... parlando di fisici di atleti di alta qualificazione... credo che i migliori in assoluto siano quelli dei velocisti (soprattutto neri), dei pattinatori di velocità, dei ginnasti, e dei lottatori/judoka.

Anche alcuni sollevatori di pesi olimpici (nelle categorie intorno agli 80 kg) hanno fisici veramente impressionanti.

Aggiungerei i decatleti, che sono veramente impressionanti. Comunque quando si parla di prestazioni a livelli mondiali anche i lanciatori fanno paura. Non pensate al lanciatore grasso, ma ad es. ad un discobolo. Chi ha avuto modo di vederli dal vivo e da vicino resta impressionato. Strutture di oltre 2 metri delle quali non percepisci neanche l'altezza tanto sono proporzionati. E la cosa impressionante è la velocità e la forza esplosiva (praticamente nei primi 30 metri sono dei velocisti!).
stetennis
stetennis

Messaggio Da b52_ste Ven 11 Nov 2011, 10:36

Per restare in ambito tennistico... prendete i Top Ten fisicamente... e poi prendete 10 giocatori a caso dopo i primi 100... e vedrete la differenza.

Gente come Nadal, Verdasco, Roddick, Murray, Monfils, Soderling, Nole hanno strutture fisiche di altissimo livello.

Tutto sacrosanto, aggiungerei alla lista i miei "amati" rugbisti, alcuni ruoli ( Terze linee, Tre quarti) hanno fisici davvero incredibili!!! Cool

In ogni caso come già detto da Satrapo chi fa sport ad alto livello deve avere un fisico che noi comuni mortali nemmeno ci sogniamo!!!
b52_ste
b52_ste

Messaggio Da miguel Ven 11 Nov 2011, 10:45

direi anche i cestisti, vedo spesso NBA e devo dire che la media dei fisici é davvero alta
miguel
miguel

Messaggio Da b52_ste Ven 11 Nov 2011, 11:00

@miguel ha scritto:direi anche i cestisti, vedo spesso NBA e devo dire che la media dei fisici é davvero alta

mai "alta" fu la parola più giusta!!! Ho conosciuto un pallavolista italiano di serie A, grazie a suo cugino che giocava in serie B di basket, 2 fisici davvero notevoli!!! pensavo fossero solo delle "pertiche" ma visti dal vivo fanno impressione entrambi!
b52_ste
b52_ste

Messaggio Da Feliciano Ven 11 Nov 2011, 13:08

correnelvento ha scritto:Ci sono da fare 2 considerazioni: i nuotatori, oggi soprattutto, fanno MOLTISSIMA palestra.

In particolare i velocisti (100-200 mt).

Poi bisogna sfatare un mito: o meglio invertirlo:

MITO: "I nuotatori hanno un gran fisico, quindi il nuoto fa venire il fisico" .... MINKIATA! fisico dei nuotatori 106988

REALTA': "per diventare un campione di nuoto bisogna nascere con un gran fisico, quindi solo chi nasce con un fisico eccezionale diventa un campione di nuoto".... MI SONO SPIEGATO? pirat
Si ma non basta.
Oltre al fisico devi avere una innata "acquaticità" (ovverosia adattamento all'acqua) e, soprattuto, una TECNICA sopra la media. E quella te la fai con anni e anni di prove, allenamenti, video analisi con il coach ecc...
Certo a parità di condizioni, chi è 1,90 x 80 kg è avvantaggiato sul ragazzo di 1,75 x 68 kg.
Tuttavia bisogna arrivare a livelli molto alti, dove le differenze tecniche tra i nuotatori sono ridotte al minimo, perché il primo sia in grado di sfruttare appieno la sua superiorità fisica.

In ogni caso, esistono eccezioni di nuotatori che pur avendo un fisico "normale" hanno ottenuto risultati di rilievo.
Così su due piedi mi vengono in mente il giapponese Kitajima pluri campione olimpico ad Atene e Pechino, e l'italiano Rudy Goldin che è un atleta di livello europeo.

www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da matty Ven 11 Nov 2011, 14:48

grazie correnelvento e gli altri per l'intervento, purtroppo non so se potro fare + palestra e tennis visto i persistenti dolori alla spalla
matty
matty

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011, 14:50

@matty ha scritto:grazie correnelvento e gli altri per l'intervento, purtroppo non so se potro fare + palestra e tennis visto i persistenti dolori alla spalla

Sicuramente... fino a che non hai trovato le cause, e conseguentemente la cura, dovrai evitare qualsiasi movimento che sforzi l'articolazione (bastarda) della spalla.

Ospite
Ospite

Messaggio Da matty Ven 11 Nov 2011, 14:52

ne ho provate tante corre............... il 13 dicembre ho la risonanza adesso sto cercando un ottimo ortopedico per la spalla
matty
matty

Messaggio Da Ospite Ven 11 Nov 2011, 14:53

@matty ha scritto:ne ho provate tante corre............... il 13 dicembre ho la risonanza adesso sto cercando un ottimo ortopedico per la spalla

Intanto potresti effettuare esercizi per la cuffia dei rotatori... li trovi su internet...

Ospite
Ospite

Messaggio Da matty Ven 11 Nov 2011, 15:26

grazie
matty
matty

Messaggio Da wbtit Ven 11 Nov 2011, 18:07

@Satrapo ha scritto:Altro mito da sfatare: i nuotatori NON hanno un bel fisico!! Allora premesso che in generale tutti gli atleti professionisti che si cimentano in sport diciamo dinamici hanno fisici eccezionali e di conseguenza esteticamente superiori alla media, avendo avuto una fidanzata nuotatrice di livello nazionale ho frequentato parecchio l'ambiente e vi assicuro che i nuotatori professionisti hanno una discreta gobba. I più forti poi hanno poi spesso braccia e gambe esageratamente lunghe (è la struttura che premia di più!).
Ripeto, sono comunque statue se paragonati alla media degli uomini comuni, ma non sono tra gli atleti col fisico più bello, anzi..
Ah un'altra cosa: se li mettete su un campo da tennis durano 5 minuti, dopo boccheggiano. Di contro quando trascinavano me in acqua io ne duravo 3 di minuti!! lol!
Se pensate ad una attività complementare al tennis il nuoto è probabilmente la meno indicata.
Non riesco a spiegarmelo, come capacità aerobica, anaerobica e cardiaca dovrebbero essere al top. Che possa dipendere dalla diversa attivazione dei muscoli?

wbtit

Messaggio Da matty Sab 12 Nov 2011, 14:15

secondo me hanno un po' la gobba perchè soprattutto chi fa stile libero svilppa molto ilpetto rispetto al dorso
matty
matty

Messaggio Da enrico78 Dom 04 Dic 2011, 00:41

Salve a tutti...
Il mito del nuoto come uno degli sport più completi e che fa sviluppare un gran fisico e capacità motorie è un mito da sfatare al 90% .
Come già scritto da "Correnelvento", i nuotatori fanno mooolta palestra, altrimenti non è possibile avere muscoli cosi tonici solo allenandosi in acqua, perchè quest' ultima ti da sempre la stessa resistenza e non è possibile aumentare l' intesità dello sforzo.
La tonicità poi riguarda la "vita" in su, perchè le loro gambe sono a confronto neanche la metà.
Ce ne sarebbe da dire anche su altri aspetti...

Matty, leggo della tua spalla e che sei di Perugia, non so che cosa ti hanno diagnosticato e che terapie hai provato, se vuoi, privatamente, ti passo il cellulare di un mio collega osteopata della tua città.

Ciao

enrico78

Messaggio Da matty Dom 04 Dic 2011, 13:40

grazie enrico aspetto un attimo la risonanza, cmq il problema è quando faccio sforzi (es alzo un peso, tiro il servizio al massimo, nuoto a ritmo un po' + alto ecc....)
matty
matty

Messaggio Da enrico78 Mar 06 Dic 2011, 18:53

Si, dato che ormai la devi fare, è meglio aspettare la risonanza.
La spalla è una struttura abbastanza complessa, costituita da 5 articolazioni interdipendenti tra loro e diverse inserzioni muscolo tendinee, sarebbe tutto da valutare.
Se non c'è niente di lesionato o la lesione è solo parziale, ma si tratta soprattutto di tensioni e rigidità dei tessuti, mooolto probabilmente un intervento osteopatico sarebbe utile assai..

ciao

enrico78

Messaggio Da michele-yonex Lun 28 Gen 2013, 11:27

vaglielo a dire a fioravanti,che da piccolo era gobbo e scheletrico.....

michele-yonex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato