Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini?

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? Empty Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini?

Messaggio Da Galeazzo il Lun 14 Nov 2011, 07:53

Satrapo, una volta hai raccontato di una partita che giocasti da piccolo in un torneo, contro un signore che ti prese, senza complimenti, a pallate. Costui poteva ottenere la vittoria senza accanirsi, ma non lo fece. Tu alla fine, arrivasti quasi a odiarlo, ma tuo padre, gli si avvicinò e gli fece i più cordiali complimenti, e a quanto ho capito senza simulazione.
Mi sono trovato anch’io in una situazione così. Era un torneo di doppio di un circolo di paese; in cui non sapevo neppure chi fosse il mio compagno, che mi è stato assegnato d’ufficio, un bravo ragazzo ma molto fuori forma. E appunto, uno dei due avversari era un bambino di 10 anni, assai bravino, che fa tornei ecc., ma alto non più di un metro e trenta.
Ho praticamente palleggiato per tutta la partita cercando di non sbagliare, cosa a cui ha pensato il mio compagno, quindi abbiamo perso. Ma non sono riuscito né a spingere, né a giocare tutto su quel bambino, perché non sapevo, per inesperienza come comportarmi.
Ora, non volendo più trovarmi in un tale stato d’animo d’incertezza e di imbarazzo, vorrei chiedere, per favore, a Satrapo e a voi tutti, che condotta pensate si debba tenere in questi casi. Grazie
Galeazzo
Galeazzo

Torna in alto Andare in basso

Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? Empty Re: Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini?

Messaggio Da correnelvento il Lun 14 Nov 2011, 08:31

Per quanto mi riguarda, gioco seriamente... senza esagerare.

Se il bimbo è piccino, ma ben educato, magari gli lasci vincere un gioco...

Ma non di più.

Poi... dopo la sconfitta... lo incoraggio e gli dico che dopo qualche anno il risultato sarà invertito.

A tale proposito ho un aneddoto divertente:

Avevo circa 30 anni... ed ero C4.
Giocai in torneo con un ragazzo che avrà avuto 12 anni... e gli feci fare 1 gioco.
Molto abbattutto, dopo la partita lo consolai con la frase riportata sopra.
Lo ri-incontai dopo 20 anni, in un torneo sociale... e vinsi lottando al terzo (era diventato un ottimo 4.2).
Alla fine della partita mi disse: "Giovà: sei un bugiardo!"
"Come mai mi dici così?" gli chiesi stupito...
"20 anni fa mi avevi detto che ti avrei fatto fare pochi giochi!"
Grossa risata con successiva bevuta insieme.

correnelvento
correnelvento

Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? Empty Re: Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini?

Messaggio Da miguel il Lun 14 Nov 2011, 09:29

capita a fagiolo, stasera gioco con un under 12 n° 3 d'italia un piccolo fenomeno (piatti, sartori e qualunque altro tecnico l'abbia visto giocare ne sono entusiasti) il suo maestro é il mio ex compagno di doppio.
gioca già spesso coi 4.2/4.3 del circolo e spesso vince quindi dovrebbe essere divertente....
per quanto riguarda il post in generale credo si debba affrontare ogni avversario impegnandosi a fondo su ogni 15.
la cosa peggiore che si possa fare é prendere in giro chi é molto inferiore a noi giocando colpi estemporanei e commentando con gli amici a bordo campo
miguel
miguel

Messaggio Da Magm4 il Lun 14 Nov 2011, 09:33

Grande, facci sapere come và!
Magm4
Magm4

Messaggio Da LaRana il Lun 14 Nov 2011, 09:46

Mi è capitato un paio di volte nell'anno da NC di incontrare dei ragazzi under 14, ho sempre giocato normalmente, giusto tenendo un po' l braccio in occasioni troppo facili.
Se poi il livello è proprio bassino magari cerco solo di palleggiare veloce facendolo correre.
Le remore maggiori le ho sul servizio, ed alla fine tiro solo seconde.
Concordo però con Miguel che il rispetto per l'avversario lo si dimostra impegnandosi sempre al massimo.
LaRana
LaRana

http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da Maurizio il Lun 14 Nov 2011, 09:55

Giocare normalmente, magari cercando di farlo divertire senza infierire se il livello del giovane è ancora molto basso, ma tenendo presente che quando lui migliorerà non restituirà il favore Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? 786556 . Io ricordo di aver preso delle stese umilianti da degli adulti quando ero ancora bambino ai primi anni di sat, ma mi ricordo anche di essermi in seguito vendicato con appagante crudeltà con qualcuno di questi Twisted Evil
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da b52_ste il Lun 14 Nov 2011, 11:13

miguel ha scritto:capita a fagiolo, stasera gioco con un under 12 n° 3 d'italia un piccolo fenomeno (piatti, sartori e qualunque altro tecnico l'abbia visto giocare ne sono entusiasti) il suo maestro é il mio ex compagno di doppio.
gioca già spesso coi 4.2/4.3 del circolo e spesso vince quindi dovrebbe essere divertente....
per quanto riguarda il post in generale credo si debba affrontare ogni avversario impegnandosi a fondo su ogni 15.
la cosa peggiore che si possa fare é prendere in giro chi é molto inferiore a noi giocando colpi estemporanei e commentando con gli amici a bordo campo

Se fossi nella tua situazione lo lascerei vincere facilmente... anche perchè credo che no potrei fare altrimenti, secondo me il n.3 d'Italia under 12 mi prende a pallate! Very Happy
b52_ste
b52_ste

Messaggio Da miguel il Lun 14 Nov 2011, 11:25

no devo vincere perché questo fra max due anni mi trita. questo ragazzino a 15 anni sarà sicuramente seconda, a 2.3 / 2.2 ci arriverà senza discussione alcuna, quello che succederà dopo é una scommessa.
comunque domani vi do le mie impressioni, sinora ci ho solo palleggiato un po' di volte
miguel
miguel

Messaggio Da Satrapo il Lun 14 Nov 2011, 13:53

Ma sostanzialmente dipende dal contesto in cui ci si confronta, se è un torneo federale si gioca normalmente, magari ecco se il ragazzino è proprio piccolo si evita di forzare servizio o risposta al suo servizio ma poi alla fine i punti si giocano normalmente, anche perchè è un torneo Federale e se si è iscritto lo ha fatto per giocare partite reali.

Nel caso che citi in cui io da U12 fui asfaltato da quell'energumeno si trattava di un torneo di serie C per me era il primo scontro contro un classificato, lui era un buon C e il 60 60 ci stava tutto, certo si giocava sul cemento e poteva evitare di tirare tutte le prime, ma in sostanza se mi avesse fatto giocare qualche palleggio in più non sarebbe cambiato nulla.

Per me fu più utile così che nel caso in cui mi avesse regalato un paio di game. Ma la chiave di tutto fu l'atteggiamento di mio padre che mi fece capire che non mi era stato "rubato" nulla, che non ero stato vittima di nessuna ingiustizia, che quello era il tennis e se avessi deciso di continuare era quella la realtà con la quale mi sarei dovuto confrontare quotidianamente. Decisi di continuare e 2-3 anni dopo a quello stesso giocatore la palla gliela nascondevo.

Se invece parliamo di torneo amatoriale o comunque non ufficiale beh pur senza eccedere magari qualche palleggio in più lo si fa fare, basta anche non tirare il servizio e non attaccare la risposta. In generale i giocatori molto giovani (U12 etc) per quanto forti siano si mandano in crisi facendoli avanzare, passare un bimbetto di 10-11 anni a rete è facile, ecco magari se si vuole farlo giocare un po' di più si può evitare di chiamarlo avanti sistematicamente etc. etc. ma ripeto, dipende dal contesto.

In generale finire con il regalar punti all'avversario non è mai visto come comportamento corretto, poi c'è modo e modo, se si lasciano aperti un paio di game consentendo all'avversario di portarseli a casa ma comunque meritandoseli siamo nei limiti della condotta sportiva. Già se si regala il game sul 60 40 sparando tutti traccianti sui teloni no, allora meglio chiudere 60 60.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da marco61 il Lun 14 Nov 2011, 14:11

Io adeguo il mio comportamento a seconda di chi ho di fronte.
Escludiamo a priori il ragazzino bravo col quale posso anche perdere, nel qual caso non ha importanza se ha 12 anni o 50, ce la dovrò sempre mettere tutta.
Parliamo di ragazzini con i quali sicuramente uscirò vincitore dal campo. Inizialmente cerco di metterli a proprio agio, loro sanno che perderanno ma gli faccio capire che passeranno comunque un'oretta piacevole. Se il ragazzino di turno raccoglie il messaggio e si adegua, farò una partita col freno a mano tirato e cercherò di dargli la possibilità di guadagnarsi qualche punto (ma senza sbagliare apposta eh). Viceversa, quando mi capitano quei bambini viziati che continuano a sbraitare, urlare e che non accettano il fatto di dover perdere, allora accorcio i tempi dell'agonia e cerco di uscire dal campo il più presto possibile. Anche perchè questi tipini qui hanno bisogno di essere educati, ed un bel 0/6 0/6 in 20 minuti può solo fargli bene.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento il Lun 14 Nov 2011, 15:41

Satrapo ha scritto:

In generale finire con il regalar punti all'avversario non è mai visto come comportamento corretto, poi c'è modo e modo, se si lasciano aperti un paio di game consentendo all'avversario di portarseli a casa ma comunque meritandoseli siamo nei limiti della condotta sportiva. Già se si regala il game sul 60 40 sparando tutti traccianti sui teloni no, allora meglio chiudere 60 60.

Assolutamente.

Regalare il game è un'arte.

Di solito effettuo un doppio fallo all'inizio... poi volutamente accorcio (ma non troppo il gioco) in modo da essere pressato. A questo punto, gioco un vincente, ma fuori di circa mezzo metro.

Mi porto sul 30 pari... tento una smorzata vincente, che sbaglio (senza fatica, non la so fare...).

Sul suo vantaggio gli palleggio sul dritto, senza esagerare in rotazione... per poi tentare uno "strettino" che finirà in corridoio.

Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? 768460
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Lun 14 Nov 2011, 15:54

correnelvento ha scritto:
Satrapo ha scritto:

Assolutamente.

Di solito effettuo un doppio fallo all'inizio... poi volutamente accorcio (ma non troppo il gioco) in modo da essere pressato. A questo punto, gioco un vincente, ma fuori di circa mezzo metro.

Mi porto sul 30 pari... tento una smorzata vincente, che sbaglio (senza fatica, non la so fare...).

Sul suo vantaggio gli palleggio sul dritto, senza esagerare in rotazione... per poi tentare uno "strettino" che finirà in corridoio.

Troppo bello!
Very Happy
Ma quante volte lo hai fatto?
Chiros
Chiros

Messaggio Da miguel il Lun 14 Nov 2011, 15:55

io sinceramente lascio giocare nel senso che spesso mi limito a palleggiare da fondo, gioco sulle diagonali in sicurezza (a dire il vero faccio lo stesso con quelli forti Very Happy ) senza forzare in modo che si possa palleggiare un po'.
non capisco il fatto di regalare il game. 60 60 o 60 61 fa cosi' tanta differenza ? io se perdo con quei punteggi sarei incazzato al medesimo modo.
miguel
miguel

Messaggio Da alain proust il Lun 14 Nov 2011, 16:01

miguel ha scritto:io sinceramente lascio giocare nel senso che spesso mi limito a palleggiare da fondo, gioco sulle diagonali in sicurezza (a dire il vero faccio lo stesso con quelli forti Very Happy ) senza forzare in modo che si possa palleggiare un po'.
non capisco il fatto di regalare il game. 60 60 o 60 61 fa cosi' tanta differenza ? io se perdo con quei punteggi sarei incazzato al medesimo modo.
quale rappresentante ufficiale degli scarsoni di questo forum Very Happy ti assicuro che psicologicamente il game della bandiera ha la sua importanza nel non farti sentire totalmente asfaltato senza appello. non cambia nulla col 61, ma la psiche è particolare... :joker:
di recente, ho avuto l'esperienza in cui io ero quello "forte", e quando l'avversario ha vinto il game non si è trattenuto dall'esclamare un "Meno male! Almeno un game l'ho fatto...".
probabilmente il nostro inconscio si sente rassicurato dal fatto che, come si è vinto un game, può sotto sotto illudersi che se ne potranno in futuro con lo stesso avversario vincerne di più.
alain proust
alain proust

Messaggio Da miguel il Lun 14 Nov 2011, 16:06

guarda che probabilmente ovetti in tutti questi anni ne ho mangiati molti più di te e ti confermo pure che ho trovato i grissini (dopotutto siamo in piemonte) altrettanto indigesti Very Happy
miguel
miguel

Messaggio Da correnelvento il Lun 14 Nov 2011, 16:18

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Satrapo ha scritto:

Assolutamente.

Troppo bello!
Very Happy
Ma quante volte lo hai fatto?

Abbastanza spesso... Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? 786556

Ma SOLO con i ragazzini piccoli e ben educati... pirat
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da squalo714 il Lun 14 Nov 2011, 16:29

Anni fa giocai con un ragazzino under 12 ,lo feci un po' giocare e fece i classici 3 games. Lo incontrai di nuovo qualche anno dopo, era 2.4 e persi 61 63 ma la cosa che mi diede piu' fastidio fu l'atteggiamento di sufficenza, come se fosse li' a perdere del tempo a fare la serie C..
Ecco li' ho rimpianto di averlo fatto giocare a 12 anni.. scratch
squalo714
squalo714

Messaggio Da Satrapo il Lun 14 Nov 2011, 16:32

miguel ha scritto:guarda che probabilmente ovetti in tutti questi anni ne ho mangiati molti più di te e ti confermo pure che ho trovato i grissini (dopotutto siamo in piemonte) altrettanto indigesti Very Happy

Ecco una cosa che vorrei sottolineare, Miguel è un buon giocatore e detto da lui la cosa ha la giusta "autorevolezza". Non dimenticate che chiunque abbia raggiunto un buon livello di ovetti ne ha mandati giù parecchi, sicuramente molti di più dell'amatore-agonista medio. Personalmente mi ricordo parecchie stese colossali rimediate che ancora mi fischiano le orecchie!! Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da miguel il Lun 14 Nov 2011, 16:58

Satrapo ha scritto:
miguel ha scritto:guarda che probabilmente ovetti in tutti questi anni ne ho mangiati molti più di te e ti confermo pure che ho trovato i grissini (dopotutto siamo in piemonte) altrettanto indigesti Very Happy

Ecco una cosa che vorrei sottolineare, Miguel è un buon giocatore e detto da lui la cosa ha la giusta "autorevolezza". Non dimenticate che chiunque abbia raggiunto un buon livello di ovetti ne ha mandati giù parecchi, sicuramente molti di più dell'amatore-agonista medio. Personalmente mi ricordo parecchie stese colossali rimediate che ancora mi fischiano le orecchie!! Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? 786556

se si fanno tornei soprattutto con i tabelloni in linea come una volta una dieta a base di uova e grissini era d'obbligo... di li non si scappava.
se si é giocatori di club é molto più facile evitarlo perché tendenzialmente ci si sceglie l'avversario e quindi si tende a giocare con gente del nostro livello o più scarsi anche e soprattutto perché spesso nei circoli i più forti snobbano i deboli e giocano solo fra di loro.
miguel
miguel

Messaggio Da napalm_it il Lun 14 Nov 2011, 17:02

l'ovetto che hai cucinato sopra la mia carne Miguel era molto buono Very Happy Very Happy
napalm_it
napalm_it

Messaggio Da miguel il Lun 14 Nov 2011, 17:06

napalm_it ha scritto:l'ovetto che hai cucinato sopra la mia carne Miguel era molto buono Very Happy Very Happy

uno ogni tanto fa bene alla salute cosi' cresci forte e sano. l'importante é non esagerare
miguel
miguel

Messaggio Da napalm_it il Lun 14 Nov 2011, 17:08

miguel ha scritto:
napalm_it ha scritto:l'ovetto che hai cucinato sopra la mia carne Miguel era molto buono Very Happy Very Happy

uno ogni tanto fa bene alla salute cosi' cresci forte e sano. l'importante é non esagerare

ave ave ave lol!
napalm_it
napalm_it

Messaggio Da alain proust il Lun 14 Nov 2011, 17:12

Very Happy
alain proust
alain proust

Messaggio Da b52_ste il Lun 14 Nov 2011, 17:27

Satrapo ha scritto:

Ho letto su un mensile (mi sembra GQ) una frase di Michael Jordan, dove rispondeva alla domanda "Come sei diventato uno dei cestisti più bravi al mondo?" dicendo:

"facile, ho sbagliato più di 9000 canestri"

Genius! ave ave ave
b52_ste
b52_ste

Messaggio Da Magm4 il Lun 14 Nov 2011, 17:55

Infatti il mio obbiettivo con Miguel è farlo almeno sudare!!! Per Satrapo: come ci si comporta giocando contro bambini? 106988
Magm4
Magm4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: