Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 8 Ospiti

libero

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da miguel Oggi alle 09:18

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Oggi alle 08:28

» Fabio Fognini
Da squalo714 Ieri alle 19:21

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:18

» Sinner, e la sua racchetta
Da yatahaze Ieri alle 12:23

» Auguri Aless
Da Chiros Ieri alle 11:01

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da max1970 Ieri alle 10:02

» Pure Strike 98 - 16:19 - 2018
Da correnelvento Mer 23 Set 2020, 15:58

» Djokovic, cosa succede?
Da Chiros Dom 20 Set 2020, 09:40

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da yatahaze Sab 19 Set 2020, 00:49

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 23:09

» Una palestra completa, con 70€
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:39

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Dopo ennesima asfaltata come si riparte?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 Empty Re: Dopo ennesima asfaltata come si riparte?

Messaggio Da zaphod il Gio 17 Nov 2011, 19:07

ahaha Marco N1 Very Happy io sono un vero pallacortomane.
zaphod
zaphod

Torna in alto Andare in basso

Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 Empty Re: Dopo ennesima asfaltata come si riparte?

Messaggio Da Jimbo il Gio 17 Nov 2011, 19:10

marco61 ha scritto:Saper fare bene la smorzata, in quarta categoria, aiuta parecchio, in particolare quando si incontrano quei giocatori che non amano troppo la rete.
Si fa la palla corta, se non ci arriva tanto meglio, se ci arriva gli si fa giocare una volèe scomoda o lo si ricaccia indietro con un bel pallonetto, poi magari un'altra corta a seguire. Se non ci arriva tanto meglio, se ci arriva gli si rifà un pallonetto, poi magari un'altra corta a seguire. Se non ci arriva tanto meglio...... Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 786556

...tranne quando ti capita un calciatore... Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 106988
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da marco61 il Gio 17 Nov 2011, 19:15

A parte gli scherzi, quando mi capita un avversario particolarmente antipatico, lo schema palla corta e pallonetto a seguire ripetuto più volte è quello che mi diverte di più. Ovvio che l'avversario deve permetterti di metterlo in pratica, in un match con un pari livello non lo farei mai. Tenterei la smorzata solo se avesse buone possibilità di essere vincente.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da cobrama il Gio 17 Nov 2011, 19:28

marco61 ha scritto:A parte gli scherzi, quando mi capita un avversario particolarmente antipatico, lo schema palla corta e pallonetto a seguire ripetuto più volte è quello che mi diverte di più. Ovvio che l'avversario deve permetterti di metterlo in pratica, in un match con un pari livello non lo farei mai. Tenterei la smorzata solo se avesse buone possibilità di essere vincente.

un paio di anni fa giocai in torneo con un signore di 70 anni che dimostrava tutti, gli feci solo palle corte e alla fine mi confesso che qualche palla avrebbe voluto giocarla. ma se non le avessi fatte ora non mi ricorderei mai di quella partita
cobrama
cobrama

Messaggio Da marco61 il Gio 17 Nov 2011, 20:28

Non mi sono spiegato bene. In un match tirato non mi metterei a fare il giochetto palla corta/pallonetto a seguire ripetuto più volte, perchè un mio pari livello dopo il primo lob, al secondo mi farebbe un buco per terra.
Lo faccio solo quando mi capita lo scarsone antipatico e voglio divertirmi a farlo correre. Ma non è che capiti così spesso eh. Ad esempio mi è capitato quest'anno: stavo 6/1 3/1 sopra, e questo continuava a voler controllare le mie chiamate. Ad un certo punto mi chiama out una palla che aveva sbiancato la riga, ed a quel punto è partito lo schema palla corta/lob e sul 6/1 4/1 si è ritirato.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da circeo3 il Gio 17 Nov 2011, 20:53

ovettato ma non asfaltato, peccato perchè potevo fare qualche gioco in più stasera, maledetti occhiali...
circeo3
circeo3

Messaggio Da SuperMc il Gio 17 Nov 2011, 22:59

correnelvento ha scritto:

Più che FARE la palla corta... è fondamentale RAGGIUNGERLA! pirat

O meglio farla in modo che non sia raggiunta. Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 768460

JPM
SuperMc
SuperMc

Messaggio Da Satrapo il Ven 18 Nov 2011, 12:28

Premesso il sacro dogma del tennis che recita:

"Il momento giusto per fare la palla corta è MAI"

è chiaro che possa risultare efficacie contro zoppi, vecchi, scarsoni e reduci di guerra.

Ma quando trovate uno che scambia a ritmo umano la palla corta ve la date sui denti, da utilizzare solo in situazioni rare quando si hanno i piedi dentro il campo e l'avversario è stato buttato in tribuna.

E comunque è una variazione, mai una tattica: non si è mai vinta nessuna partita (normale) facendo palle corte ma se ne sono perse tante.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da correnelvento il Ven 18 Nov 2011, 12:49

circeo3 ha scritto:ovettato ma non asfaltato, peccato perchè potevo fare qualche gioco in più stasera, maledetti occhiali...

Non ti preoccupare, Dario.

La prossima volta te ne faccio fare di meno.... Twisted Evil
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da circeo3 il Ven 18 Nov 2011, 13:12

meno di tre in due set?????? possibilissimo Smile pero' per me sarebbe un tornare indietro, lottero' con i denti.
circeo3
circeo3

Messaggio Da correnelvento il Ven 18 Nov 2011, 13:16

circeo3 ha scritto:meno di tre in due set?????? possibilissimo Smile pero' per me sarebbe un tornare indietro, lottero' con i denti.

Lottare è LO SCOPO PRINCIPE delle partite.

Mentre tu cercherai di fare di più... io cercherò di farti fare di meno! pirat

Anche se non sarà semplice....
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chang il Ven 18 Nov 2011, 14:27

Scusate ma voi quando arrivate su una palla corta come vi comportate? Come la rigiocate?

Una vera palla corta intendo, non un tentativo di uno scarsone che accorcia magari involontariamente e che ti dà una palla corta ma lenta e comoda sottorete da attaccare per chiudere il punto.

In pratica se si riesce a prendere e ributtare di là, l'avversario ti fa un passante o un lob, come diceva marco e in ogni caso ti sfianca dopo un po'.

Poi però Marco e Satrapo dite che fare palle corte ai pari livello (a chi sa giocare un discreto tennis) è spesso controproducente.
Quindi vi chiedo il perché, e come rispondere a una palla corta in modo efficace e quale puà essere una tattica.
Una contro palla corta se l'avversario è rimasto un po' indietro? Forzare per chiudere anche se si rischia di andare lungo? Altro?!

Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 925962
Chang
Chang

Messaggio Da miguel il Ven 18 Nov 2011, 14:39

tutto dipende da dove si posiziona chi fa la palla corta.
se, come si dovrebbe fare, dopo la smorzata tende a venire avanti per chiudere il campo una palla lunga é la contromossa ideale. in alternativa controsmorzata incrociata
se invece sta a guardare il suo colpo vai di controsmorzata lungolinea (più difficile) o incrociata.
miguel
miguel

Messaggio Da Satrapo il Ven 18 Nov 2011, 14:49

Chang ha scritto:Scusate ma voi quando arrivate su una palla corta come vi comportate? Come la rigiocate?

Una vera palla corta intendo, non un tentativo di uno scarsone che accorcia magari involontariamente e che ti dà una palla corta ma lenta e comoda sottorete da attaccare per chiudere il punto.

In pratica se si riesce a prendere e ributtare di là, l'avversario ti fa un passante o un lob, come diceva marco e in ogni caso ti sfianca dopo un po'.

Poi però Marco e Satrapo dite che fare palle corte ai pari livello (a chi sa giocare un discreto tennis) è spesso controproducente.
Quindi vi chiedo il perché, e come rispondere a una palla corta in modo efficace e quale puà essere una tattica.
Una contro palla corta se l'avversario è rimasto un po' indietro? Forzare per chiudere anche se si rischia di andare lungo? Altro?!

Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 925962

Se l'avversario è buono si da per scontato che giocherà lo scambio con adeguata profondità, e giocare una palla corta su palle profonde è tendenzialmente un suicidio: o ti riesce alla perfezione oppure un buon tennista attento e mobile ha tutto il tempo per arrivarci. Sempre se parliamo di tennisti di livello buono poi una volta che si arriva bene su una palla corta si è in vantaggio perchè l'avversario dovrà necessariamente anticipare le sue mosse: se avanza si cerca profondità lungolinea, se resta a fondo si può controsmorzare incrociando ad uscire. In tutti i casi una pallacorta non perfetta a buoni livelli è punto perso, e con avversari che giocano su buoni ritmi riuscire a fare una pallacorta perfetta è davvero molto molto difficile.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da john mc edberg il Ven 18 Nov 2011, 16:18

Satrapo ha scritto:Premesso il sacro dogma del tennis che recita:

è chiaro che possa risultare efficacie contro zoppi, vecchi, scarsoni e reduci di guerra.

Ma quando trovate uno che scambia a ritmo umano la palla corta ve la date sui denti, da utilizzare solo in situazioni rare quando si hanno i piedi dentro il campo e l'avversario è stato buttato in tribuna.

E comunque è una variazione, mai una tattica: non si è mai vinta nessuna partita (normale) facendo palle corte ma se ne sono perse tante.

Ma "lui" è stato avvisato di ciò? Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 786556 Dopo ennesima asfaltata come si riparte? - Pagina 2 786556

john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da wbtit il Ven 18 Nov 2011, 18:09

Satrapo ha scritto:Premesso il sacro dogma del tennis che recita:
Visto che mi sento nominato vorrei chiedere qualche dritta, sempre premesso che MAI farò la palla corta.
1. Mi sembra di notare che Federer esegua il dropshot di diritto mettendosi sempre di "fianco" alla palla (o meglio mai frontale) , è una sua personalizzazione o è LA posizione da manuale?
2. Mi capita spesso di giocare contro scarsoni come me che fanno un'apertura di swing enorme, sbuffano, colpisco ma ne esce una palla leeeeeenta, piatta, a 1 mm dalla rete che rimbalza (poco) nella mia metà campo senza energia.
Se corro a rete la palla è così bassa che mi devo piegare basso come uno yogi
Se carico il colpo la palla mi va sui pini.
Se colpisco piano comunque ho dalla mia una velocità di corsa che mi porta a dargliela comoda.
In alternativa ad un viaggio a Lourdes sono autorizzato a replicare lobboni?

wbtit

Messaggio Da Chang il Ven 18 Nov 2011, 20:30

Grazie Miguel e Satrapo, ottime indicazioni!
Un amico coi cui gioco fa spesso la palla corta, quindi ci devo lavorare!
Ora non ho ancora una grande reattività, ma migliorata la forma fisica poi voglio proprio farlo desistere ad accorciar ogni 2 scambi Twisted Evil
Ciao!
Chang
Chang

Messaggio Da Satrapo il Sab 19 Nov 2011, 14:39

wbtit ha scritto:
1. Mi sembra di notare che Federer esegua il dropshot di diritto mettendosi sempre di "fianco" alla palla (o meglio mai frontale) , è una sua personalizzazione o è LA posizione da manuale?

Il discorso è molto semplice, la palla corta va sempre mascherata perchè se l'avversario la capisce parte prima e ce la stampa in fronte. Federer come avrete notato la gioca praticamente sempre da dentro il campo come è giusto che si faccia quindi approccia la palla come per eseguire un colpo a seguire (perciò si affianca) ma all'ultimo tira il drop. Simulando un colpo in affiancamento da dentro il campo l'avversario si aspetterà un approccio profondo sul quale presumibilmente sarà chiamato a tirare un passante e naturalmente si dispone sulla defensiva a volte anche indietreggiando un po'. Questa "finta" tecnica spesso fa arretrare l'avversario aumentando le chanche di riuscita del drop.

Riguardo alla seconda questione, se al momento per te è l'unico modo sicuro per tenerla in campo alza pure lobboni ma inizia a lavorare seriamente sull'approccio di palle senza peso a 3/4 campo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da wbtit il Sab 19 Nov 2011, 15:17

Grazie a te ora ho capito perché si affianca.
In attesa di trovare un corso di gruppo adatto alle mie tasche volevo dirti che grazie alla tua opera di formazione e informazione sono riuscito a togliere un mio nipote, avvilito dalle continue sconfitte, dalle grinfie di un pessimo maestro di tennis che in 8 anni non ha mai insegnato a fare step, footwork, stance, ecc.ecc.
Ora con il nuovo maestro nel nuovo circolo è un'altra musica, pure troppo!, perché se appena si azzardano a fermare i piedi son grida, adesso sì che suda sette camicie.
A Km di distanza hai salvato un giovine dalla tristezza di un tennis avvilente.

wbtit

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2