TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Chiusura nodi HELP!!

+9
janko60
circeo3
supersally
Federyonex
CiapaRat
picchio000
Stefano
bad_horse
napalm_it
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Mar 22 Nov 2011, 16:44

Ho un piccolo problema: con la mia pro's pro l'ultima corda che poi andrà a chiudere me la ritrovo sempre poco tirata, che di per se può essere giusto perchè non ha nessuna corda dopo quindi un intreccio in meno rispetto alle altre però sembra che perdo proprio tanto quando chiudo.

Ora tiro almeno 3/4 kg in + l'ultima corda, pinzo a 2 cm dal telaio (più in là non riesco perchè poi mi bloccherebbe la manovrabilità per fare il nodo) e chiudo con il solito wilson knot tirando verso il centro del telaio e tornando indietro con l'arco come i vari filmati (yutile) mostrano.

Calcolando che può essere che la qualità delle pinze sia scadente etc etc... secondo voi è possibile infilare qualche sorta di punteruolo molto sottile nel gromment dove passare l'ultima corda in modo da avere un blocco in più senza rovinare la corda stessa?

Dove si può comprare
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Mar 22 Nov 2011, 17:41

https://www.youtube.com/watch?v=CDwAnjSYcxQ

tipo questo video ma senza la pinza lunata e con il punteruolo messo nel grommet di uscita dell'ultima.... ora, una pinza così dove posso trovarla?
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da bad_horse Mer 23 Nov 2011, 00:17

http://www.eagnas.com/store/product_info.php?cPath=21&products_id=62&osCsid=ee4094b9c5fc1ba37727b8e739fe96b7

http://www.stringersworld.co.uk/product/3951/babolat_repair_pliers
http://www.stringersworld.co.uk/product/3678/stringers_world_cam_action_pliers
http://www.stringersworld.co.uk/product/3062/tecnifibre_cam_action_pliers

Il primo in USA con tutto quello che comporta.
Gli altri in Uk
Spero di aver capito Laughing
In ogni caso in questi siti trovi più o meno tutto Chiusura nodi HELP!! 786556

bad_horse

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 21.10.11
Età : 38

http://seven7ennis.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da Stefano Mer 23 Nov 2011, 08:34

Gigi, se vuoi una cam action plier te la porto giu' io.
Ce l'ho da anni e non l'ho MAI usata!

Soldi sprecati, amico mio Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Mer 23 Nov 2011, 08:49

No ragazzi, non è la cam ma è il punteruolo a punta fine fine da inserire all'interno del grommet in modo che la corda non su muova e nn perda tensione.

tipo:
http://www.stringersworld.co.uk/product/3948/babolat_90mm_awl
http://www.stringersworld.co.uk/product/3059/tecnifibre_thin_awl

però nn saprei se ci entra bene con la corda nel grommet...
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da Stefano Mer 23 Nov 2011, 09:02

Gigi, quella e' una tecnica vecchia come il cucco! Non lo si fa piu' da almeno 30 anni! Solo qualche nostalgico che non ha ancora capito come si incorda usa il punteruolo.

Vai con la pinza il piu' vicino possibile al telaio (e soprattutto regola le pinze bene) e vedrai che sei a posto. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Mer 23 Nov 2011, 09:11

Ste, le pinze fanno cagarissimo purtroppo.... io ci metto tutta la mia buona volontà ma purtroppo i mezzi sono quelli.... vorrei provare a compensare con l'ingegno Chiusura nodi HELP!! 786556
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da picchio000 Mer 23 Nov 2011, 09:22

Se proprio devi infilare qualcosa nel grommet per essere più tranquillo, prova con uno stuzzicadenti, è piccolo...morbido e blocca quanto basta....almeno così mi è stato riferito, ma io non l'ho mai usato!!!

Ps: anche io ho la cam action....non riesco proprio a farla mia....c'ho provato....ma con la SC mi risce meglio stringere il nodo!!!


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Mer 23 Nov 2011, 16:51

proverò la soluzione artigianale Very Happy
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da CiapaRat Gio 24 Nov 2011, 21:20

napalm, questa perdita di tensione sull'ultima corda ti si verifica con tutte le tipologie di corde (mono, multi, ecc ...) o solo con i mono più rigidi ?
anche io come te ho una pro's pro, uso full multi e non ho mai avuto problemi (e incordo a 4 nodi). ho notato però che con un mono molto rigido, un amico che è venuto a incordare una volta con la mia, ha avuto il tuo stesso problema. solo un problema di manualità dunque o la rigidità della corda non aiuta ?
ciao
CiapaRat
CiapaRat

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Ven 25 Nov 2011, 08:46

CiapaMouse Chiusura nodi HELP!! 786556 io questo problema ce l'ho con tutti i tipi di corde, amplificato per quelle più elastiche. Cmq fine settimana faccio un po di test e vediamo un pò.
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Ven 25 Nov 2011, 13:33

http://www.ebay.it/itm/Punteruolo-in-acciaio-infilatura-perle-e-pietre-dure-/290345904863?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item4399f6eadf#ht_500wt_1202

che ne dite?
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da Federyonex Lun 28 Nov 2011, 13:48

Vi chiedo una cosa. Tirando l'ultima corda, io uso la funzione knot della mia macchina. Questo dovrebbe aumentare del 10 o 20% a seconda della mia impostazone, la tensione applicata alla corda. Poi clampo. A questo punto faccio il nodo. Potrei usare un punteruolo per bloccare la corda nel grommet ma non ce l'ho.
Che cosa devo aspettarmi, che la tensione quando faccio il nodo crolli a tal punto da far si che la funzione knot sia inutile?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da Federyonex Lun 28 Nov 2011, 13:50

Ste, Eiffel usa i kimony e tira due volte l'ultima corda invece di usare la funzione knot, dovrebbe funzionare comunque da un punto di vista elastico.
Da quanto avevo capito,ma ora ho un dubbio, la funzne knot delle incordatrici elettroniche permette di vicariare l'uso del punteruolo.


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Lun 28 Nov 2011, 14:27

se hai pinze e macchina di buona qualità e nn fai cappellate chiudendo il nodo non devi aspettarti nulla... io ho una macchina con pinze nn di ottima qualità e per quello mi preoccupavo.
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da supersally Mar 29 Nov 2011, 15:45

Ciao a tutti, sono nuova del blog, incordo da anni con una macchina elettronica babolat, uso il doppio nodo Babolat, quello col doppio anello per intenderci...l'ultima corda la tiro 6 kg in più, così nn perde tensione e pinzo il più vicino possibile al telaio, il nodo lo tiro verso l'esterno del telaio...e nn uso punteruolo per fermare le corde, si rischia di rompere, soprattutto coi multifilamenti...è importante avere una pinza in polvere di diamante, il punteruolo inoltre rischia di rovinare o rompere le centine....

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da circeo3 Mar 29 Nov 2011, 17:17

ciao supersally, complimenti! è bello vedere una "incordatrice" sul forum.
circeo3
circeo3

Messaggi : 921
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 60
Località : SABAUDIA

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da supersally Mar 29 Nov 2011, 18:30

Grazie!!!!Per il momento nn ho fatto nessun corso ufficiale ma l'argomento mi appassiona tantissimo, mi piace tanto dare consigli, ascoltare ed imparare, incordo già per privati e in alcuni tornei di club nella zona di MilANO, MI piacerebbe prima o poi fare un corso serio ed entrare nei circuiti...sono veloce per una racchetta ci metto in media 12 15 min!!!

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da janko60 Mar 29 Nov 2011, 18:35

supersally ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del blog, incordo da anni con una macchina elettronica babolat, uso il doppio nodo Babolat, quello col doppio anello per intenderci...l'ultima corda la tiro 6 kg in più, così nn perde tensione e pinzo il più vicino possibile al telaio, il nodo lo tiro verso l'esterno del telaio...e nn uso punteruolo per fermare le corde, si rischia di rompere, soprattutto coi multifilamenti...è importante avere una pinza in polvere di diamante, il punteruolo inoltre rischia di rovinare o rompere le centine....

Ciao supersally

Benvenuta in questa barca di tennismaniaci Chiusura nodi HELP!! 786556

Femminuccia, appassionata di Tennis e pure incordatrice..........

Ma sei un mito !

Resta saldamente a bordo , che la Crociera sara' molto intrigante Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da supersally Mar 29 Nov 2011, 18:46

thanks!!!!i miei post saranno prevalentemente sull'angolo dell'incordatore!!!!Argomento corde e racchette!!!I love it!!!Mi piace molto questo forum, grandissimi ragazzi!!!!!!!!!

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da picchio000 Mer 30 Nov 2011, 08:57

supersally ha scritto:Grazie!!!!Per il momento nn ho fatto nessun corso ufficiale ma l'argomento mi appassiona tantissimo, mi piace tanto dare consigli, ascoltare ed imparare, incordo già per privati e in alcuni tornei di club nella zona di MilANO, MI piacerebbe prima o poi fare un corso serio ed entrare nei circuiti...sono veloce per una racchetta ci metto in media 12 15 min!!!

Bhè sei arrivata leggermente in ritardo per il primo corso ufficiale dell'IRSA, ma ne verranno altri a seguire, e come dicono gli anglofoni....stay tuned!!!!

Benvenuta Smile


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da napalm_it Mer 30 Nov 2011, 09:29

supersally ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del blog, incordo da anni con una macchina elettronica babolat, uso il doppio nodo Babolat, quello col doppio anello per intenderci...l'ultima corda la tiro 6 kg in più, così nn perde tensione e pinzo il più vicino possibile al telaio, il nodo lo tiro verso l'esterno del telaio...e nn uso punteruolo per fermare le corde, si rischia di rompere, soprattutto coi multifilamenti...è importante avere una pinza in polvere di diamante, il punteruolo inoltre rischia di rovinare o rompere le centine....

Ciao Sally, benvenuta Smile

Hai perfettamente ragione su tutta la linea partendo dal fatto che tu hai una determinata macchina di ottima qualità, se invece hai, come nel mio caso, una macchina entry level devi saperti destreggiare per raggiungere un risultato buono.
napalm_it
napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11
Età : 44
Località : Prov nord Torino

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da vichi25 Mer 30 Nov 2011, 11:32

supersally ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del blog, incordo da anni con una macchina elettronica babolat, uso il doppio nodo Babolat, quello col doppio anello per intenderci...l'ultima corda la tiro 6 kg in più, così nn perde tensione e pinzo il più vicino possibile al telaio, il nodo lo tiro verso l'esterno del telaio...e nn uso punteruolo per fermare le corde, si rischia di rompere, soprattutto coi multifilamenti...è importante avere una pinza in polvere di diamante, il punteruolo inoltre rischia di rovinare o rompere le centine....

Ma non sono un po' troppi 6 kg in piu' sull'ultima corda? credo che sarebbe meglio tirare l'ultima corda in piu' delle altre in funzione della distanza del foro di uscita da quello in cui andrai a fare il nodo.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da picchio000 Mer 30 Nov 2011, 11:46

vichi25 ha scritto:
supersally ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del blog, incordo da anni con una macchina elettronica babolat, uso il doppio nodo Babolat, quello col doppio anello per intenderci...l'ultima corda la tiro 6 kg in più, così nn perde tensione e pinzo il più vicino possibile al telaio, il nodo lo tiro verso l'esterno del telaio...e nn uso punteruolo per fermare le corde, si rischia di rompere, soprattutto coi multifilamenti...è importante avere una pinza in polvere di diamante, il punteruolo inoltre rischia di rovinare o rompere le centine....

Ma non sono un po' troppi 6 kg in piu' sull'ultima corda? credo che sarebbe meglio tirare l'ultima corda in piu' delle altre in funzione della distanza del foro di uscita da quello in cui andrai a fare il nodo.

In effetti 6 kg sono tanti, e il fatto di tirare di più l'ultima corda è una questione...."questionabile"!!!!

Anche io uso tirare di più l'ultima corda, ma di solito è un 2 kg in più a velocità ridotta e tensionata 2 volte, ma se la tensione di partenze è superiore ai 24 kg, allora tensiono 2 volte a velocità ridotta senza aggiungere kg, soprattutto quando tensiono l'ultima orizzontale in alto (nel 4 nodi)...lì tremo ad applicare tensioni troppo elevate!!!

Poi, ognuno ovviamente fa quello che l'esperienza ha insegnato, in effetti come detto non c'è ancora una uniformità su questo punto.


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da Stefano Mer 30 Nov 2011, 12:26

Personalmente, da un po' di tempo ho preso l'abitudine di alzare la tensione del 20% quando la tensione di riferimento e' fino a 27 chili. Quando superiore, non alzo ma tiro la corda da legare due volte. Questo e' cio' fa il team Wilson.

Ma parlavo proprio di questo con Liam Nolan poco tempo fa. Lui non alza mai la tensione sulla corda da legare. Richard Parnell fa lo stesso. In pratica, la corda da legare e' piu' corta rispetto alle altre, per cui a parita' di tensione effettiva risulta comunque piu' tesa. Ed e' vero.

Ma e' questione di abitudine. Basta fare le cose sempre allo stesso modo. Chi partecipera' al corso di Bergamo vedra' me e Liam discutere e prenderci a cazzotti su questo punto! Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Chiusura nodi HELP!! Empty Re: Chiusura nodi HELP!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.