TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Footwork: con quale piede devo partire?

+4
superjorge
albesca
zaphod
smokingbs
8 partecipanti

Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da Ospite Dom 27 Nov 2011, 19:21

In questo periodo sto' cercando di imparare il diritto moderno che prevede il caricamento sul piede dx e lo spostamento del peso del corpo in avanti.
Ora immaginiamo che dopo aver steppato, io debba cercare una palla alla mia destra.
Con che piede parto? Con il destro, con il sinistro, indifferentemente?

Immaginiamo che io debba correre in avanti: parto con il sx, con il dx, indifferentemente?

Insomma è sufficiente che io con l'ultimo passo carichi il peso sul dx o la ricerca di palla va fatta partendo con un determinato piede? Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da smokingbs Dom 27 Nov 2011, 21:30

io parto sempre col sinistro
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da zaphod Dom 27 Nov 2011, 22:32

credo che il piede di partenza non centri molto in quello che sarà poi l'approccio finale alla palla. Forse nella partenza in avanti è più una questione di dominanza e lateralità


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da Ospite Lun 28 Nov 2011, 08:03

Ho fatto la domanda per questo motivo:
quando io ero un adolescente ho giocato a pallamano.
Il movimento tipico era: partenza con il piede sx per fare il primo passo, secondo passo con il dx, terzo passo con il sx e facendo perno sul sx tiravo la palla con il braccio dx.
Se ci fate caso, è esattamente la sequenza del diritto classico; cioè passo in avanti con il sx e perno sul piede sx per colpire.
Dal momento che il diritto moderno prevede il perno sul piede dx, mi chiedevo se c'era una sequenza di passi per ritrovarsi con il piede dx come perno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da albesca Lun 28 Nov 2011, 09:46

Il piede di partenza , o meglio, con che piede iniziare la "coppia di passi" dopo lo step, a mio parere, va scelto piu' che altro in relazione alla direzione di spostamento con la priorità assoluta di controllare l'equilibrio.

Nel caso in cui si arrivi con molto anticipo sulla palla, si è liberi da "vincoli di frenata" e si puo' sempre appoggiare di destro con tutti i vantaggi della spinta di gamba posteriore. Nei casi invece piu' frequenti in cui si arriva sulla palla "sufficientemente in tempo", l'equilibrio diventa obiettivo prioritario.

Per il dritto, se devo colpire sul posto, indietro o alla mia destra (a distanza raggiungibile con step laterali), la sequenza è sempre sinistro-destro.. compresa l'uscita dal colpo..cioè sinistro-destro con peso sul destro e dopo il contatto "ricadere" al suolo sempre sinistro-destro. In queste direzioni c'è coincidenza tra piede che frena l'inerzia del corpo dovuta allo spostamento e piede d'appoggio. In buona sostanza, si riesce a gestire appoggio ed equilibrio con la stessa gamba.

Negli spostamenti avanti o a sinistra, la cosa si complica un pochino perchè la sequenza diventerebbe destro-sinistro e cambia un po' il modo di cercare appoggio ed equilibrio. Avanzando destro-sinistro, è conveniente appoggiare con la gamba avanzata (sx) e gestire cosi' equilibrio e appoggio con la stessa gamba... tanto, alla spinta che perdiamo non usando l'appoggio destro possiamo compensare con l'inerzia del corpo che si sposta in avanti,

Lo spostamento a sinistra, sempre a mio parere, è il piu' complicato di tutti perchè purtroppo c'è da gestire l'equilibrio con la gamba sinistra che, essendo gamba esterna rispetto al movimento, deve occuparsi di frenare l'inerzia del corpo. ma l'appoggio di piede destro resta necessario per produrre spinta in avanti, pertanto, direi che spostandosi a sinistra per tirare di dritto, entrambi i piedi, ognuno per il suo scopo, devono sentire bene il terreno... facile a dirsi.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da superjorge Gio 08 Dic 2011, 22:50

Credo che il primo passo incrociato (cioè parte il piede sx per primo) si usi solo per movimento di recupero posizione. Per partire di spinta parte il piede del lato interessato: palla a dx piede dx e viceversa; migliorano i tempi di arrivo e migliorano i tempi di partenza
superjorge
superjorge

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 42
Località : Latisana (UDINE)

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da Lupo65 Ven 09 Dic 2011, 08:05

Mio medesto contributo, ma....la prima cosa e' la rotazione del busto e la preparazione. Eseguito cosi' il primo passo e' quasi sempre fatto col piede sinistro (vedi Smokings). Il cross step vero e proprio e' come dice superjorge un passo di recupero anche se l'ho visto usare anche per movimenti laterali, chi ci allena molto riesce poi ad usarlo in molte combinazioni.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da superjorge Ven 09 Dic 2011, 08:39

Lupo65 tu pensi che il passo incrociato per raggiungere la pallina nel minor tempo possibile sia vantaggioso? E' vero pure che giochiamo quasi sempre su terra e che una eventuale scivolata può correggere ritardi ma francamente su una palla veloce la vedo dura...adesso ho dei dubbi Footwork: con quale piede devo partire? 106988
superjorge
superjorge

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 42
Località : Latisana (UDINE)

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da LaRana Ven 09 Dic 2011, 09:05

Ci sto lavorando ora con il maestro, il suo consiglio è stato di girare gli avampiedi appena si capisce la direzione della palla, quindi facendo così mi ritrovo a partire con il sinistro dalla parte del dritto e il destr per il rovescio.
Non so però se sia giusto in senso assoluto, od un adattamento specifico per come mi muovo.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da Antaniserse Ven 09 Dic 2011, 09:05

superjorge ha scritto:Lupo65 tu pensi che il passo incrociato per raggiungere la pallina nel minor tempo possibile sia vantaggioso? E' vero pure che giochiamo quasi sempre su terra e che una eventuale scivolata può correggere ritardi ma francamente su una palla veloce la vedo dura...adesso ho dei dubbi Footwork: con quale piede devo partire? 106988

Il passo incrociato può sembrare una partenza più lenta perchè fai partire il piede del lato "sbagliato", ma in realtà si traduce in una prima falcata più ampia rispetto a quella fatta semplicemente allargando il piede "giusto"; inoltre ti porta già naturalmente a fare la rotazione delle spalle anticipata.

Non sembra ma arrivi proprio prima... questa estate ci facevano fare prove, nei due modi, senza palla, semplicemente partendo dalla riga di metà e correndo rapidamente verso il corridoio: risparmi mezzo passo.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da superjorge Ven 09 Dic 2011, 12:47

Ottimo Antaniserse!! Allora mi tocca cambiare il passo di partenza...ho giocato come protiere per anni e la regola era partire con il piede del lato giusto; effettivamente un eventuale parata in tuffo non era condivisibile con la rotazione delle spalle...ora mi tornano i conti!! Tanks
superjorge
superjorge

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 27.11.11
Età : 42
Località : Latisana (UDINE)

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da albesca Ven 09 Dic 2011, 13:40

Antaniserse ha scritto:
superjorge ha scritto:Lupo65 tu pensi che il passo incrociato per raggiungere la pallina nel minor tempo possibile sia vantaggioso? E' vero pure che giochiamo quasi sempre su terra e che una eventuale scivolata può correggere ritardi ma francamente su una palla veloce la vedo dura...adesso ho dei dubbi Footwork: con quale piede devo partire? 106988

Il passo incrociato può sembrare una partenza più lenta perchè fai partire il piede del lato "sbagliato", ma in realtà si traduce in una prima falcata più ampia rispetto a quella fatta semplicemente allargando il piede "giusto"; inoltre ti porta già naturalmente a fare la rotazione delle spalle anticipata.

Non sembra ma arrivi proprio prima... questa estate ci facevano fare prove, nei due modi, senza palla, semplicemente partendo dalla riga di metà e correndo rapidamente verso il corridoio: risparmi mezzo passo.

Tra l'altro, anche senza incrociare ... già avvicinare il piede opposto alla direzione all'altro piede, consente una prima apertura di compasso notevolmente piu' ampia ...

ma ...

... se nel "ricadere" dalla steppata avviciniassimo i piedi... non diventerebbe piu' semplice mettere il peso
subito sul piede opposto alla direzione e partire già con la sgambata giusta ???
(sarà mica il gravity step ? .. )

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da cristiano75 Ven 06 Gen 2012, 21:53

Io ho confusione in testa!

Sono destrorso... vado afare un dritto, quindi mi sposto alla mia dx...

1_ steppo, mentre scendo appoggio prima il piede dx... così faccio leva ed innesco subito la gamba sx, verso il lato dx

oppure

2_ steppo, mentre scendo appoggio il piede sx, così il dx rimane scarico e posso allungarlo verso il lato dx

Avrei detto la prima opzione, ma ho visto un rallenty di roger che fa come opzione due... quindi sono 1pò perplesso...

?!?!?
cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Footwork: con quale piede devo partire? Empty Re: Footwork: con quale piede devo partire?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.