TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Sincronismo gambe-braccio nel servizio

3 partecipanti

Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da albesca Lun 05 Apr 2010, 13:44

Mi è parso di capire che il sincronismo gambe-braccio nel servizio sia quanto di piu' delicato e raffinato ci possa essere tra le innumerevoli tecniche da apprendere in questo nostro meraviglioso sport. C'è un momento esatto ed uno solo in cui le gambe possono collaborare ad accelerare, al momento giusto e nella posizione giusta, la testa della racchetta. Mi confermate che nel servizio le gambe spingono con la racchetta già lanciata verso l'alto in uscita dal mulinello ? In altre parole, con il braccio già in fase di estensione verso l'alto ? Ho l'impressione che la spinta di gambe fuori tempo sia un errore molto piu' comune di quanto si possa pensare, di conseguenza sarebbe frequente a livello amatoriale colpire con un "mulinello disturbato" anzichè sostenuto dall'azione di gambe.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da Becker Lun 05 Apr 2010, 13:56

Non mi sembra propio!! ...la racchetta arriva dopo con il ribaltamento delle spalle!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da Ospite Lun 05 Apr 2010, 14:07

L'inizio della spinta comincia con l'inizio della salita della racchetta per lo swin o in leggero anticipo. Qui chiamiamo swing tutto il movimento che comincia dopo il caricamento, si intende questo per mulinello in Italiano ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da albesca Lun 05 Apr 2010, 15:45

Quindi wik ho capito bene ... gambe e braccio sono "attivi" contemporaneamente ?

Te lo dico perchè io tendo ad avere un braccio passivo al momento della spinta, cosicchè la testa della racchetta "cade" naturalmente mentre spingo in su con le gambe ...

Cosi' facendo pero'... la spinta delle gambe è già bella che esaurita quando uso il braccio "a colpire"... Mi pare invece che ci sia una migliore resa, se spinta di gambe e spinta di braccio "collaborino in sinergia", piu' che in staffetta... pertanto sarebbe piu' corretto far prima cadere la testa della racchetta, e poi spingere contemporaneamente con gambe e braccio .. a quel punto probabilmente, se la postura di partenza è corretta con fianco dentro il campo e spalla destra bassa, il ribaltamento dei piani cui si riferiva beker sarebbe una naturale conseguenza...e non un movimento chiave per quanto riguarda i sincronismi.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da Ospite Lun 05 Apr 2010, 17:12

si contemporaneamente,
c'è una fase immediatamente antecedente al punto in cui la testa della racchetta è nel punto più basso che già comincia la spinta dell'arco, quella la puoi se vuoi includere nella fase in cui si spinge di gambe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da Becker Lun 05 Apr 2010, 19:16

Quando si inizia a spingere con le gambe la testa della racchetta sta finendo il mulinello verso il basso dietro la schiena...basta guardare qualsiasi slow motion su YT.
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da albesca Lun 05 Apr 2010, 20:17

Becker ha scritto:Quando si inizia a spingere con le gambe la testa della racchetta sta finendo il mulinello verso il basso dietro la schiena... basta guardare qualsiasi slow motion su YT.
Beker, se bastasse guardare uno slow motion saremmo tutti campioni ... ed io in particolare un top ten !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da Becker Mar 06 Apr 2010, 11:43

Beh,intendevo per toglierti dubbio...poi è chiaro che non è facile trovare il tempo giusto....io ad esempio faccio mulinello troppo veloce e se sto attento al mulinello faccio scendere troppo la palla Sincronismo gambe-braccio nel servizio Icon_sad
Con il servizio sono appena ripartito da zero passando dal foot-back al foot-up...quindi anche io sto ripassandomi tutto il movimento del servizio e sto cercando "il mio movimento e tempo"!!!
Becker
Becker

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da albesca Mar 06 Apr 2010, 15:02

Esatto Becker ... forse il trucco c'è per mettere l'ambaradan a tempo ...

Guarda il movimento che fa l'avambraccio dalla trophy pose ( pos.1) al massimo caricamento di gambe con relativo inarcamento con anca sinistra che sfianca dentro il campo (poco prima della pos.3):


Sincronismo gambe-braccio nel servizio Timing10
nella posizione 2 ho cercato di incollare le posizioni dell'avambraccio precedente e successiva per evidenziare la sua escursione, che poi è il primo semicerchio del mulinello , ossia la sua partenza.
Il primo sincronismo che trovo utile è proprio la partenza di questo piccolo arco che fa l'avambraccio dietro la nuca, con la massima flessione delle gambe e con il massimo "sfiancamento" dell'anca sinistra :
PARTENDO DALLA TROPHY POSE SEGUIRA' : avambraccio dietro la nuca + flessione gambe + sfiancata d'anca
naturalmente una volta caricato cosi' tutto il possibile, parte il successivo sincronismo fatto da: spinta delle gambe e rotazione del tronco con ribaltamento dei piani a causa del quale il gomito si solleva verso l'alto. Il tricipite inizia l'estensione del braccio.
PARTENDO DALLA SFIANCATA SEGUIRA' : spinta gambe + torsione spalle + inizio estensione braccio.
Poi il braccio di estende completamente e l'avambraccio prona piu' o meno a seconda del tipo di servizio.
L'ampiezza ma sopratutto la rapidita' di questo primo arco del percorso dell'avambraccio è molto soggettiva, e credo dipenda tantissimo dall'altezza del lancio, ma comunque sono riferimenti personali e personalizzabili. Murray ad esempio lo fa in maniera molto piu' lenta e graduale ...Verdasco e Tsonga lo fanno molto piu' bruscamente ..di certo influisce sul caricamento a livello di cuffia dei rotatori, in quanto il gesto di portare l'avambraccio dietro la nuca provoca la rotazione della testa dell'omero nella articolazione scapolo-omerale , "stirando" cosi' la muscolatura a livello della spalla. Spero di non averle sparate troppo grosse ..... Sincronismo gambe-braccio nel servizio Icon_smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da veterano Mar 13 Apr 2010, 23:23

A mio modesto parere il caricamento delle gambe puo' esere piu' o meno ritardato,pero' la fase importante e' che si riesca a scaricare bene questo caricamento di gambe in fase d'impatto sulla palla.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da albesca Mer 14 Apr 2010, 08:05

veterano ha scritto:A mio modesto parere il caricamento delle gambe puo' esere piu' o meno ritardato,pero' la fase importante e' che si riesca a scaricare bene questo caricamento di gambe in fase d'impatto sulla palla.
Già, ho notato, spinta e contatto hanno un tempo ben preciso da rispettare. Quando provo il movimento "a vuoto" mi viene giusto ...cado sul piede sinistro in coincidenza con la fine dello swing, con il busto inclinato in avanti e la calciata di tacco con il destro, cosicchè tutti i movimenti si arrestano mentre la gamba sinistra ammortizza , senza perdere l'equilibrio. Poi il lancio incasina tutto ... non riesco assolutamente a trovare "quel punto d'impatto che mi permetta di rispettare il movimento corretto" ... senza un allenamento specifico è impossibile... troppo complicato (farlo bene)...altro che dritto coperto ... qui siamo al top della difficolta' esecutiva, l'unico vantaggio ( per chi sa lanciare ) è che la palla non la tira l'avversario ! Spero di poter prendere cesto e campo da solo per provare e riprovare. E' difficile ma non impossibile.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da veterano Mer 14 Apr 2010, 19:17

E si il segreto e' timing,ovvero avere un buon lancio palla che ti permetta di poter colpire e scaricare la spinta delle gambe nel modo corretto,comunque meno ti incasini meglio e' ,tira su la palla e conta fino a due prima di colpire,prenditi tempo,se riesci a colpire ben in alto, non perdere l'equilibrio e hai la sensazione di scaricare bene il peso delle gambe ,bueno sei sulla buona strada,chiaro se qualcuno ti potesse vedere sarebbe meglio,altro consiglio ,cerca di lanciare la palla sempre nella stessa posizione.....
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sincronismo gambe-braccio nel servizio Empty Re: Sincronismo gambe-braccio nel servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.