Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Ciao a tutti e richiesta consiglio

Andare in basso

Ciao a tutti e richiesta consiglio Empty Ciao a tutti e richiesta consiglio

Messaggio Da Blastea il Mar 13 Dic 2011, 13:23

Ciao a tutti.
Mi chiamo Stefano, ho 46 anni, sono di Milano e vi leggo da un po' di settimane (cercavo consigli sulla scelta di una nuova racchetta, google mi ha portato qui e mi sono letto con gusto un bel po' dei vecchi topic).

Oltre a salutare (dopo un po' non mi piace leggere i forum da ospite e mi iscrivo), volevo fare una domanda assolutamente inutile, cullando l'altrettanto inutile speranza che esista una risposta che non sia quella che in realtà so già Smile

Dunque, in un tempo lontano (circa 34 anni fa ...) ho fatto lezioni per alcuni anni e alla fine giocavo a tennis decentemente, fino a un livello preagonistico. Per altri dieci anni ho giocato con un minimo (minimo eh) di regolarità, e nei successivi 20 molto poco per non dire nulla.
In più fumo una quantità spropositata di sigarette, perciò parlare di footwork (ho letto tutti i topic al riguardo, per masochismo) con me è più o meno come parlare di carne con un vegetariano. Attualmente, potrei giocare serve & volley solo se l'avversario riceve la palla prendendola e rilanciandola con la mano, e non sono sicuro che arriverei comunque a rete in tempo utile.

Da 3 anni, complici tre vecchi (in ogni senso) amici, ho ripreso a giocare con regolarità (una volta a settimana, un paio d'ore di doppio). Su tutti e tre gli amici ho un certo vantaggio di impostazione tecnica, ma ora (finalmente) dato che io sono molto peggiorato (per ruggine e limiti fisici) e loro giocando sono migliorati, si fa un doppio divertente (e che perdo spesso, dato che abbiamo equilibrato le coppie molto bene e c'è dall'altro lato uno che, pur avendo impostazione tecnica meno valida, gioca di fatto con almeno la mia stessa efficacia, se non di più).

La ruggine del lunghissimo tempo trascorso senza giocare praticamente mai mi ha tolto consistenza (sbaglio tantissimo) e profondità, oltre ad aver (sicuramente) accumulato errori tecnici (movimenti contratti, disomogeneità nei gesti base, etc.).
Per i secondi, vorrei fare un paio di sessioni con un maestro, per vedere se riesce a sistemare carburatore e frizione (un minimo, purtroppo non ho il tempo per giocare più spesso e per fare un po' di allenamento serio).

La domanda inutile è la seguente: posto che (appunto) non il tempo da dedicare a ciò che servirebbe, e cioè qualche bella ora con lanciapalle e cesti (dopo la sgrezzatura col maestro) per ridare decenza a dritto, rovescio e servizio (la mia seconda in kick è un insulto al buon gusto tennistico ormai), non c'è qualcuno che possa suggerirmi un'idea (qualche semplice esercizio, direi) che mi permetta, rubacchiando alla pausa pranzo un'oretta qua e una là nell'arco delle settimane, di effettuare un minimo di lavoro utile?

Grazie comunque Wink
Blastea
Blastea

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti e richiesta consiglio Empty Re: Ciao a tutti e richiesta consiglio

Messaggio Da miguel il Mar 13 Dic 2011, 13:33

benvenuto intanto, dal tuo post non capisco pero' se hai bisogno di esercizi miarti alla tecnica o alla condizione atletica.
nel primo caso io farei un po' di muro, mezzora ben fatta vale più di due ore di scambi a intermittenza. se poi puoi abbinare qualche seduta con un mastro per ritrovare gli automatismi tanto meglio.
se invece la tua richiesta riguarda la condizione fisica nella sezione dedicata troverai sergio che ti potrà proporre una scheda personalizzata.
miguel
miguel

Messaggio Da Blastea il Mar 13 Dic 2011, 13:41

miguel ha scritto:benvenuto intanto, dal tuo post non capisco pero' se hai bisogno di esercizi miarti alla tecnica o alla condizione atletica.

Grazie del benvenuto Smile

Per la parte "condizione atletica", più che a Sergio dovrei rivolgermi a qualche santo e soprattutto smettere di fumare Very Happy

Mi riferivo a qualche semplice esercizio tecnico, mi basterebbe recuperare un po' di costanza nel gesto tecnico. Tra l'altro, leggendo nelle varie sezioni (soprattutto in questa) ne ho letti alcuni (di esercizi tecnici) molto interessanti, ma che appunto presuppongono la volontà (e la possibilità) di allenarsi con un minimo di costanza, cosa che purtroppo, sia per motivi lavorativi che familiari, non posso permettermi.
Il muro è un'opzione, come un'altra opzione è qualche oretta con uno degli altri tre "soci" del doppio: che però servirebbe più a loro che a me, dato che sono molto discontinui e imprecisi nel palleggio d'allenamento.
Blastea
Blastea

Messaggio Da miguel il Mar 13 Dic 2011, 13:53

il problema é proprio quello, se i tuoi possibili partner sono discontinui giocare con loro non ti sarà di grande aiuto.
cerca un circolo con un muro, la tecnica la conosci quindi devi solo riprodurre il gesto nel modo più corretto possibile.
tira piano e cerca di tenere i piedi in movimento mentre colpisci.
porta via poco tempo ed in un'ora colpisci almeno il doppio di palle rispetto a quanto faresti palleggindo con qualcuno.
miguel
miguel

Messaggio Da janko60 il Mar 13 Dic 2011, 15:12

Ciao Blastea

ben arrivato in questa landa piccola e felice.

Non ti preouccupare, sei in buona compagnia anche in quanto a ruderi fisici.

Il secondo nome del Forum e' "Ospizioteam" Very Happy

J
janko60
janko60

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: