Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Tecnica corretta per diritto altezza spalla

Andare in basso

Tecnica corretta per diritto altezza spalla Empty Tecnica corretta per diritto altezza spalla

Messaggio Da Bertu il Lun 09 Gen 2012, 13:22

Ho problemi con palle alte sul diritto e che vanno impattate ad altezza spalla/testa.
Solitamente gioco il dritto in top con semi-western.
Quando cerco il top con queste palle, mi finiscono spesso in rete; a volte cerco il colpo difensivo in pseudo back ma non mi piace perché non riesco a caricarlo molto ed esce troppo moscio.

Chi mi da una mano a capire la tecnica corretta per colpire questo tipo di palle e se si possono ancora giocare in top?

Impugnatura, stance consigliata, posizione della testa della racchetta etc etc.

grazie

Alberto

Bertu
Bertu

Torna in alto Andare in basso

Tecnica corretta per diritto altezza spalla Empty Re: Tecnica corretta per diritto altezza spalla

Messaggio Da Feliciano il Lun 09 Gen 2012, 14:03

Ti riferisci al drittone da metà campo? Niente... affiancati bene e lascia andare il braccio. Mi raccomando il finale altrimenti ammazzi qualche sventurato tordo di passaggio. asd
Tuttavia, il fatto che ti vada la palla in rete potrebbe dipendere dalla circostanza che l'attacchi troppo in alto. Vale a dire che schiacci la pallina invece di spingerla in avanti.

A me invece viene male colpire la palla alta dalla linea di fondo.
Se devo alzare un contro-topspin non ho problemi. Se, però, voglio forzare una chiusura (tipo come fanno i professionisti) me ne entra 1 su 5. Laughing
Quindi in partita vado sul sicuro alzando un altro top.

Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Tecnica corretta per diritto altezza spalla Empty Re: Tecnica corretta per diritto altezza spalla

Messaggio Da Bertu il Lun 09 Gen 2012, 14:15

Grazie Feliciano, intendevo dalla linea di fondo.............

Quando per varie ragioni mi arriva una palla che rimbalza alta e non voglio perdere campo (o sono in ritardo e quindi non posso), la devo impattare piú in alto e qui nascono i problemi.

Va bene rispondere con una palla alta o con un back peró sono palle che invitano a spingere perché generalmente sono lente e mi piacerebbe imparare ed impattarle con forza per chiudere sulla diagonale, invece mi devo limitare a difendere perché se provo a spingerle generalmente mi finiscono in rete. Questo sempre nella condizione di non poterle far scendere all'altezza giusta.
O comunque vorrei rispondere con un diritto che possa tenere l'avversario lontano.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Feliciano il Lun 09 Gen 2012, 14:34

Ehhh... non è mica facile tirare una botta da fondo su una palla alta. Ti capisco. Tecnica corretta per diritto altezza spalla 768460
Però non scartare l'opzione contro-toppone. Ai nostri livelli ti assicuro che basta e avanza. Wink
Il chop di dritto usalo solo se sei in recupero.

Comunque vorrei un parere dai nostri tecnici su come provare ad allenare un dritto di chiusura anche sulle moonball.

Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da Lupo65 il Lun 09 Gen 2012, 14:36

Alberto, se solo te lo potessi dire... e' tra i colpi che mi riescono meglio...ma in generale tiro il piattone (anche io uso la sw come impugnatura).

Da quello che vedo in giro la gente sulle palle alte tende a stare troppo vicina alla palla, inoltre colpiscono troppo dall'alto verso il basso. L'idea e' di rimandare la palla da dove e' venuta (nel senso della traiettoria, non della direzione) e spingerla in avanti. Se non voui tirare piatto hai sempre il toppone e anche qui la chiave e' di stare alla distanza necessaria e non troppo vicino. C'era un video su YT...eccolo qui:

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Bertu il Lun 09 Gen 2012, 17:32

Lupo, il video mostra proprio quello che vorrei riuscire a fare bene.

Dopodomani proveró quanto suggerito e vedremo se tenendo la racchetta alta e la palla lontana la cosa migliora.

L'ideale sarebbe di riuscire a farlo in top e non piatto. Tecnica corretta per diritto altezza spalla 786556

Alberto
Bertu
Bertu

Messaggio Da MSport il Lun 09 Gen 2012, 17:34

Phuket ha scritto:Ho problemi con palle alte sul diritto e che vanno impattate ad altezza spalla/testa.

Ciao,
a me hanno insegnato che bisogna evitare di impattare le palle ad altezza spalla - testa, ovvero all'apice della loro fase ascendente.
Correttivi a questo approccio sbagliato (significa che ti sei fatto arrivare la palla più che addosso, e che quindi la subisci come dipiù non potresti), sono o anticipare la palla colpendola prima che arrivi ad altezza spalla-testa, oppure arretri e attendi che la palla scenda dall'apice e la spazzoli in top dal basso verso l'alto.
Cmq se sempre in difficoltà ma meno che colpire con la palla nel punto più alto
MSport
MSport

Messaggio Da Bertu il Mar 10 Gen 2012, 04:40

Msport ha scritto:
Phuket ha scritto:Ho problemi con palle alte sul diritto e che vanno impattate ad altezza spalla/testa.

Ciao,
a me hanno insegnato che bisogna evitare di impattare le palle ad altezza spalla - testa, ovvero all'apice della loro fase ascendente.
Correttivi a questo approccio sbagliato (significa che ti sei fatto arrivare la palla più che addosso, e che quindi la subisci come dipiù non potresti), sono o anticipare la palla colpendola prima che arrivi ad altezza spalla-testa, oppure arretri e attendi che la palla scenda dall'apice e la spazzoli in top dal basso verso l'alto.

Hai perfettamente ragione peró al mio livello la lettura della palla non é tale da permettermi di fare sempre la cosa giusta, soprattutto in termini di profonditá ed impattare arretrando é tutt'altro che facile.
Da qui la mia domanda su come approcciare questo tipo di palle.

Bertu
Bertu

Messaggio Da MSport il Mar 10 Gen 2012, 08:29

Phuket ha scritto:
Msport ha scritto:

Ciao,

Hai perfettamente ragione peró al mio livello la lettura della palla non é tale da permettermi di fare sempre la cosa giusta, soprattutto in termini di profonditá ed impattare arretrando é tutt'altro che facile.
Da qui la mia domanda su come approcciare questo tipo di palle.

allora intanto che progredisci prova a mettere in pratica il drill detto "perdere campo per guadagnarlo", ovvero con un compagno che ti gioca profondo, allenati ad arretrare (diciamo almeno due passi) per non avere la palla MAI addosso, e una volta intuita la profondità avanza (un passo ) per impattare. In questo modo avrai un approccio dinamico di spinta verso il campo.
Questo drill ti dovrebbe aiutare a "cercare (e a trovare ) la palla"
MSport
MSport

Messaggio Da veterano il Ven 13 Gen 2012, 15:03

Il video lo fa vedere abbastanza bene, e gli errori piu' comunui su questo tipo di palle e quello di non riusicre a posizionarsi bene per colpire "comodi" su questo tipo di palle.Poi ci `puo essere un erratta posizione di guardia che anche se si riesce a capire cosa ci arrivera' dall' altra parte ci rende impossibile muoverci a dovere per riuscire a colpire come si deve questo tipo di palle.Incominciamo a tenere una distanza di guardia dalla linea di fondo di almeno un metro e a considererare questo tipo di colpi come dei colpì difensivi da giocare in sicurezza.
https://www.youtube.com/watch?v=MwwoBpdgPL4
questo e' uno dei tanti esercizi ai quali sottoponiamo i malcapitati di turno per migliorare la capacita' di movimento.
Che poi e' come questo https://www.youtube.com/watch?v=gV12IHeGb04&feature=related
Ahhhhhh dimenticavo anche questo non e' male https://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=GKLERRqETV0
veterano
veterano

Messaggio Da Bertu il Ven 13 Gen 2012, 18:55

Oggi ho provato a mettere in pratica i suggerimenti ed effettivamente la percentuale di risposta é salita notevolmente.
Devo ancora affinare il movimento perché a volte mi scappa il dritto in back come fossi sottorete con l'aggravante che a volte giro anche la racchetta verso l'alto facendone uscire una palombella senza senso; per il resto sono riuscito a rispondere bene a molte delle palle che mi facevo mandare alte sul dritto, a varie profonditá.
Sono sulla strada giusta per eliminare uno dei miei talloni d'achille Tecnica corretta per diritto altezza spalla 786556

Questo é un altro esercizio da mettere in conto per la lanciapalle. lol!

Bertu
Bertu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: