TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

confusione totale su scelta racchetta adatta

3 partecipanti

Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Gelmik Ven 13 Gen 2012, 12:04

salve a tutti.
mi chiamo Michele e gioco a tennis da più di 20 anni ( saltuariamente anche se è il mio sport preferito)
ho scoperto casualmente questo forum qualche giorno fa e, avendo notato la competenza degli utenti, ho deciso di chiedere aiuto e consigli qui.
nella vita ho isato di tutto, iniziando dalle racchette di legno fino alle attuali pd e apd.
prima della attuali ho usato per una decina d'anni una Miller quasar 680.
ho comprato le Pd e Apd, telai agonistici, più per ignoranza che per moda, mi sono sempre limitato a giocare senza mai interessarmi più di tanto sulle specifiche tecniche, senza sapere se la rachetta fosse adatta al mio livello o meno. mi limitavo a controllarne il peso e dimensione piatto.
ora infatti ho capito che sono racchette troppo "difficili" per me e quindi desidererei averne una più consona alle mie capacità.
mi sono letto tutto il threah sulle racchette papabili livello 3,5-4,5 ma ancora non ho le idee chiare. mi ero orientato sulle volkl organix 4 o 6, ma ho il timore che siano tropo leggere, dato che sono sempre stato abituato a maneggiare telai dai 330 grammi in su ( magari sono timori infondati ).
dritto in top è il mio colpo più efficace, rovescio ad una mano sia in top ( % di successo bassa Very Happy ) che in back. non disdegno quando possibile discese a rete.
con la pd sparavo forte ma spesso usciva, poi sono passato alla aero pro drive cortex e mi sono trovato un po' meglio, poi per avere la coppia ho preso due apd gt e..non mi trovo per niente! la mia palla non ha più peso, percepisco una certa mancanza di potenza, il problema è che non so se sia a causa della differenza tra la versione gt o delle corde ( entranbe a 24 kg, sembrano mono ma non saprei, di corde non so nulla sorry ^^).
ora ora voi cosa consigliereste? di insistere su questi telai o di fare un downgrade che sia più adatto alle mie capacita? e in quest'ultimo caso che mi dite delle volkl che ho citato?

grazie a tutti in anticipo per le risposte Cool
Gelmik
Gelmik

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : cerro maggiore milano

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da marco61 Ven 13 Gen 2012, 13:49

Ciao Michele, benvenuto a bordo. In effetti le APD, in qualunque versione, nascono per un'utenza piuttosto esperta, ma poi in realtà ci giocano un po' tutti. Tra la Cortex e la GT non ci sono sostanziali differenze, per cui se con la Cortex ti trovavi bene, con le GT dovresti fare altrettanto. Evidentemente il problema sono le corde.
Prima di cambiare prova a montare su una un bel mono reattivo, non troppo spesso, tirato intorno a 21 kg. Per consigliarti una corda in particolare dovrei sapere cosa puoi trovare dalle tue parti. Perchè comprare una sola matassina in internet rischi di spendere più di spedizione che di corde.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Gelmik Ven 13 Gen 2012, 14:32

grazie per il consiglio. Smile
purtroppo l'unico in zona che abbia corde è il decathlon -_-
oggi do un'occhiata e ti faccio sapere!
Gelmik
Gelmik

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : cerro maggiore milano

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Gelmik Sab 14 Gen 2012, 00:34

ho dato una controllata e questi sono i tipi di corda che hanno, spero di scriverli giusti ^^
Babolat:
-pro hurricane tour 125/17
-xcel 130/16
-rpm blast 125/17
-xcel limited 130/16
-vs touch 130

tecnifibre:
-black code 1.24/17
-duramid hd 135/15L
-xr3 1.30/16
-X code 1.30/16
-tgv 1.30/16
-x one biphase 124/17

wilson sensation 15L 135

luxilon alu power 125

questo è quanto, spero ci sia qualcosa adatto al caso mio Smile
Gelmik
Gelmik

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : cerro maggiore milano

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Lupo65 Sab 14 Gen 2012, 09:20

Michele, la APD GT rispetto alla versione con Cortex e' un tanticchio piu' potente, quindi forse e' piu' una questione o di tecnica che magari nel frattempo e' cambiata o di corde. Devo dire che la scelta di Decathlon non e' che sia ottimale...ma tra le corde nella lista sceglierei la X Code.

La ragione della scelta e' che e' una corda non troppo rigida (e' un multifilamento di poliestere "bonded" col poliuretano) che pero' ha comunque caratteristiche di controllo. Come tensione sulla APD la vedrei sui 24 o 25kg, purtoppo si devono far prove e poi vedere con che tensione singioca meglio.

Le altre corde offerte da Decathlon o sono multi tradizionali o poly tradizionali; ovviamente c'e' vedo il budello naturale, ma costa una botta.

Altrimenti farei un ibrido con il TGV e il Pro Hurricane Tour, in questo caso probabilmente un 24/23 di tensione (verticali/orizzontali).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Gelmik Sab 14 Gen 2012, 13:45

hmm, immaginavo che il decathlon non avesse gran scelta...
tenterò qualche esperimento con le corde a disposizione consigliate.
ah, ho dimenticato di dire che possiedo ancora la apd cortex: che sia forse meglio ritornare ad usare quella?
Gelmik
Gelmik

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : cerro maggiore milano

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Lupo65 Sab 14 Gen 2012, 14:32

Gelmik ha scritto:hmm, immaginavo che il decathlon non avesse gran scelta...
tenterò qualche esperimento con le corde a disposizione consigliate.
ah, ho dimenticato di dire che possiedo ancora la apd cortex: che sia forse meglio ritornare ad usare quella?

Gioca con quella con la quale ti trovi meglio, non c'e' meglio o peggio.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Gelmik Lun 16 Gen 2012, 00:10

grazie, per il momento sono tornato alla apd cortex, a breve farò qualche esperimento con le corde e tensioni varie.
nel frattempo mi sono letto parecchi thread e recensioni di racchette , e avrei ( sottolineo il condizionale Very Happy ) trovato qualche modello che ritengo adatto al mio livello, in particolare queste 3:
BB delta core sportster
prokennex ki 15 300
wilson blx pro open

dovrebbero essere adatte alle mie capacità.
le conoscete?
tra queste voi quale scegliereste? ( o se avete alternative migliori sono tutt'orecchi ^^) max 105 di piatto e peso non inferiore a 310g incordata grazie Smile

Gelmik
Gelmik

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : cerro maggiore milano

Torna in alto Andare in basso

racchetta - confusione totale su scelta racchetta adatta Empty Re: confusione totale su scelta racchetta adatta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.