TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

1° Lezione - spero sia la sezione giusta

4 partecipanti

Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da Andrea88 Mar 17 Gen 2012, 16:33

Ciao a tutti ! Piacere Andrea 23 anni...dopo 10 anni di nuoto e 7 di palestra ho deciso di cambiare e dedicarmi al Tennis. Avrò fatto male, troppo tardi?
Ieri prima lezione : il dritto riesce, ma il rovescio (a 2 mani) ..è praticamente impossibile. Non riesco a coordinarmi bene con la posizione del corpo (partire di fronte e arrivare a bordo campo con le anche perpendicolari alla rete). Mi sono sentito un po discriminato gli altri avendo già fatto qualche lezione hanno dimestichezza nel fare il rovescio.

Mi spiegate qualche consiglio tecnico sul rovescio?

Ps. Nel weekend ho prenotato una lezione privata, lo sconforto nel giocare con persone più capaci e la mia inadeguatezza credo che siano i fattori principali di tale scelta.

Vi ringrazio

Andrea88

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 35
Località : Seveso

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da miguel Mar 17 Gen 2012, 16:39

ciao e benvenuto
purtroppo come già scritto molte volte il tennis é uno sport molto tecnico ed anche le persone naturalmente dotate senza una adeguata impostazione difficilmente riescono a raggiungere buoni risultati.
quindi la strada del neofita é lunga e molto in salita pero', essendoci la possibilità di migliorare anche dopo anni di pratica, potenzialmente ricca di soddisfazioni.
l'importante é che tu ti diverta e che non ti abbatta dopo le prime (inevitabili) sconfitte
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da Andrea88 Mar 17 Gen 2012, 16:45

Appunto ho deciso di integrare corso e lezioni private, per almeno raggiungere obiettivi modesti nel giro di qualche mese (almeno capire bene le posizioni). Per domande sull'attrezzatura devo aprire un altro topic ?

Grazie

Andrea88

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 35
Località : Seveso

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da miguel Mar 17 Gen 2012, 16:53

preferibilmente si scrivi magari nella sezione dedicata ai telai, comunque all'inizio concentrati più sull'apprendimento che sui telai. unico consiglio: cerca magari di evitare quelli leggerissimi e quelli ultra agonistici tutto quello che sta nel mezzo va bene
al limite chiedi al tuo maestro di farti provare qualche telaio e scegli quello con cui ti trovi meglio
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da Andrea88 Mar 17 Gen 2012, 16:57

Ho preso appunto contatto con lui e chiesto di procurarmene una simile a quella con cui giocavo ieri, penso una "aerogel" o qualcosa di simile, perdona l'ignoranza. Ovviamente non prendo cose "spaziali" alla Federer perchè sarebbero inutili e non le sfrutterei all 100%.

Andrea88

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 35
Località : Seveso

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da malcolmx82 Mer 18 Gen 2012, 08:54

Andrea88 ha scritto:Ciao a tutti ! Piacere Andrea 23 anni...dopo 10 anni di nuoto e 7 di palestra ho deciso di cambiare e dedicarmi al Tennis. Avrò fatto male, troppo tardi?
Ieri prima lezione : il dritto riesce, ma il rovescio (a 2 mani) ..è praticamente impossibile. Non riesco a coordinarmi bene con la posizione del corpo (partire di fronte e arrivare a bordo campo con le anche perpendicolari alla rete). Mi sono sentito un po discriminato gli altri avendo già fatto qualche lezione hanno dimestichezza nel fare il rovescio.

Mi spiegate qualche consiglio tecnico sul rovescio?

Ps. Nel weekend ho prenotato una lezione privata, lo sconforto nel giocare con persone più capaci e la mia inadeguatezza credo che siano i fattori principali di tale scelta.

Vi ringrazio

ciao..io ho 29 anni (tra pochi mesi 30) e ho iniziato da pochissimo ad avvicinarmi a questo sport (ho dieci lezioni sul groppone fatte settembre e poi da lì un'ora a settimana con la mia ragazza)...
è uno sport divertentissimo ma in effetti presenta degli scogli che alle volte sembrano insormontabili...
anche io ho avuto ed ho ancora problemi sul rovescio...devi imparare, col tempo, a trovare la distanza giusta dalla palla e vedrai che poi inizierà a venirti qualcosa di decente...non avere fretta...
e poi una cosa che ho imparato grazie agli utenti del forum e che, se riesci a metterla in pratica SEMPRE è utilissimo, è di stare sempre in movimento..non fermarti mai..sembrerà incredibile ma veramente questo sport si gioca coi piedi...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da Federyonex Mer 18 Gen 2012, 13:49

Ciao, andrea.
Un consiglio utile nel tuo caso, visto che fisicamente credo tu sia ben allenato, é di farti impostare assolutamente gli appoggi, cioé arrivare bene coi piedi, fermarti, caricare il colpo ed eseguire lo swing. Tieni conto, e te lo dico per esperien personale, visto che é un anno che ci lavoro sopra, che nel tennis la cosa piú importante é trovare bene la palla coi piedi. Lo diceva anche il buon Agassi: "il mio tennis é tanto buono quanto i miei piedi".
Sistemato il lavoro dei piedi e il posizionamento, é molto piú semplice impostare, o correggere, tutto il resto, dal movimento del braccio alle impugnature.
Almeno nelle lezioni private, fatti sistemare i piedi


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da Andrea88 Mer 18 Gen 2012, 14:43

Malcomx82 : Grazie per l'incoraggiamento! E' vero, ci pensavo anche oggi..se stessi piu in movimento eviterei di affiticare le gambe con continui scatti per prendere la palla! Certo so che ci vuole tempo e il mio fisico diciamo che un po ne risente degli scatti e dei continui cambi di direzione.. Vedremo con il tempo, ce la metterò tutta ! Grazie

Federyonex: "fisicamente allenato" è un parolone ehehe...l'ultimo allenamento mi ha affaticato e non poco gambe e glutei, nella parte alta (dorso/braccia) è stato quasi una passeggiata (non è un vanto, ma è una semplice costatazione dei dolori rimasti). La prima lezione è stata proprio improntata sul fatto di correre e posizionarsi in maniera corretta davanti alla pallina, aggiungo "sti ca**i" che fatica!

Vi farò sapere sabato pomeriggio il resoconto della battaglia..ops..dell'allenamento!

PS. Sali minerali, Potassio spero mi aiutino per il recupero muscolare

Andrea88

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 35
Località : Seveso

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da Andrea88 Sab 21 Gen 2012, 18:27

RAGAZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CE L'HO FATTA !!!

Il dritto viene bene, fluido il movimento e il controllo della pallina deve essere migliorato

Rovescio : ce l'ho fatta!!!

SUPERCONTENTO

Andrea88

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 35
Località : Seveso

Torna in alto Andare in basso

1° Lezione - spero sia la sezione giusta Empty Re: 1° Lezione - spero sia la sezione giusta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.