TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

+16
Wacos
malcolmx82
cristofer
johnnyyo
cobrama
sorgotto
Simba
angelo
Nessuno
napalm_it
marco61
Filippo
RenaTheWiz
patillo
sergio1467
federervito
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da federervito Gio 22 Apr 2010, 13:22

Promemoria primo messaggio :

....ho rubato il link da un altro forum dateci un'occhiata!
http://www.racquetsportsindustry.com/news/2010/04/test_your_racquets_with_an_iph.html
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso


Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da napalm_it Sab 15 Mar 2014, 16:41

Poliestere e poi il diametro

napalm_it

Messaggi : 1418
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Sab 15 Mar 2014, 16:43

Fatto così..
poi mi ha chiesto lo schema corde e si è calcolato lo string factor, che per la cronaca è 1.86


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Lun 17 Mar 2014, 11:42

ho provato di nuovo ma continua a darmi 25,1 di tensione...
ho poi provato impostando come corde quelle predefinite e mi dà 21..
devo capire dove sta il problema perchè l'applicazione me gusta mucho...


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Nessuno Lun 17 Mar 2014, 12:35

Il problema sta tutto nello string factor che probabilmente non é corretto.

Pesa una matassa da 12 metri (o multiplo), dividi per 12 (o multiplo) ed ottieni lo string factor.

Il modo in cui l'APP calcola la tensione é di una semplicitá disarmante, e la misurazione é corretta a patto di avere inserito tutti i valori giusti.

Lo scopo principale dell'APP é, piú che di calcolare il valore esatto di tensione del piatto, quello di monitorarne la perdita a seguito dell'utilizzo in modo da decidere quando sia arrivato il momento giusto per tagliare.

Il valore di tensione a cui si incorda una racchetta é solo uno dei fattori che portano ad avere un piatto corde piú o meno teso e la tensione della macchina incordatrice ha solo in parte a che vedere con la tensione a cui si trovano realmente le corde a lavoro finito.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Lun 17 Mar 2014, 14:54

e quindi come faccio a fargli calcolare lo string factor corretto?
i dati che ho e che ho inserito sono il materiale (e ho messo poliestere) e il calibro (ed ho messo 1.30)..il resto l'ha fatto da solo ed è saltato fuori 1,86
sto cercando in rete se trovo un dato corretto per le mie duramix hd ma non ne sto venendo a capo

a tensione della macchina incordatrice ha solo in parte a che vedere con la tensione a cui si trovano realmente le corde a lavoro finito

ma quindi, perdonami l'ignoranza, potrebbe essere giusto che mi viene una tensione di 25 nonostante sia incordata a 24/23?


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Nessuno Lun 17 Mar 2014, 15:58

Diciamo che tu vorresti che l'APP visualizzasse la tensione che é stata impostata nella macchina incordatrice ma per fare questo hai bisogno dello string factor corretto che puoi ottenere come ti ho detto.

Pesa una matassa da 12 metri, dividi il peso ottenuto per 12 ed ottieni lo string factor. (cosí citano le istruzioni dell'app)

Sappi comunque che le corde verticali, ad esempio, vengono montate a 25Kg ma a lavoro finito sono a 27-28Kg perché le orizzontali che vengono montate successivamente, obbligano le verticali ad un percorso non piú lineare che si traduce in un allungamento (invece che dritte vanno a zig zag) che corrisponde ad un aumento di tensione delle corde.
Tutto ció comunque non interessa perché il piatto corde é un insieme complesso che va preso come tale.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Lun 17 Mar 2014, 16:08

ok capito...allora, dato che non ho matasse da pesare Smile, facciamo così:
appena la faccio incordare da nuovo la misuro e vedo quanto mi dice e poi da lì monitoro di quanto scende la tensione, a prescindere dal fatto che la tensione sia quella indicata sull'etichetta che c'è appiccicata sul telaio.
tanto alla fine, come dici tu, quello che importa è vedere di quanto e in quanto tempo cala la tensione
comunque, giusto per farmi un favore, se per caso qualcuno di voi che maneggia corde si trovasse tra le mani una matassa di Duramix HD calibro 1,30 e volesse pesarle per fare il calcolo che dice Bertu ve ne sarei grato Smile


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Chiros Lun 17 Mar 2014, 17:20

Come fate a sapere che l'errore di misura è costante al variare della tensione?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Lun 17 Mar 2014, 17:26

la cosa si fa complicata  Shocked 


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Nessuno Lun 17 Mar 2014, 17:46

Chiros ha scritto:Come fate a sapere che l'errore di misura è costante al variare della tensione?

Quale errore? spiegati meglio.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Chiros Lun 17 Mar 2014, 18:08

Esempio:
incordo a 21 e l'app misura 22
dopo 2 giorni la tensione scende a 18. a questo punto l'applicazione misura 19? Perchè escludete la possibilità che fornisca un risultato pari a 20?

altro esempio:
incordo a 21 e l'app misura 22
poi incordo a 22 e quindi l'app. fornisce 23?


In altre parole sapete come fa l'applicazione a misurare la tensione e quindi sapete che l'errore di misura è costante al variare della tensione?

Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Nessuno Lun 17 Mar 2014, 19:44

È un po' lunga da spiegare peró se vuoi avere queste risposte basta che vai sul sito dell'APP e leggi tutto sui principi fisici su cui si basa e su come fa a calcolare la tensione.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Simone.01 Lun 17 Mar 2014, 23:40


Io solitamente metto i dati corretti di tipologia di corda e diametro, provo a misurare e poi cambio lo string factor manualmente fino a quando l'app non misura la tensione usata nella macchina incordatrice.

A questo punto ho il mio punto di partenza di riferimento.

Non è il dato reale ma non mi interessa perchè penso siano più importanti i dati relativi. Mi allineo alla tensione usata dall'incordatore così con corde diverse montate alla stessa tensione ho valori simili di partenza e posso confrontarli.
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Nessuno Mar 18 Mar 2014, 08:51

Simone.01 ha scritto:
Io solitamente metto i dati corretti di tipologia di corda e diametro,  provo a misurare e poi cambio lo string factor manualmente fino a quando l'app non misura la tensione usata nella macchina incordatrice.
A questo punto ho il mio punto di partenza di riferimento.

Non è il dato reale ma non mi interessa perchè penso siano più importanti i dati relativi. Mi allineo alla tensione usata dall'incordatore così con corde diverse montate alla stessa tensione ho valori simili di partenza e posso confrontarli.

Ottima soluzione che consente di avere un riferimento iniziale con quel determinato tipo di corda e calcolare facilmente sia la perdita di tensione che la tensione delle incordature successive.
Io faccio la stessa cosa ma senza APP.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da vitto10 Mer 19 Mar 2014, 16:37

Bertu ha scritto:Diciamo che tu vorresti che l'APP visualizzasse la tensione che é stata impostata nella macchina incordatrice ma per fare questo hai bisogno dello string factor corretto che puoi ottenere come ti ho detto.

Pesa una matassa da 12 metri, dividi il peso ottenuto per 12 ed ottieni lo string factor. (cosí citano le istruzioni dell'app)

Sappi comunque che le corde verticali, ad esempio, vengono montate a 25Kg ma a lavoro finito sono a 27-28Kg perché le orizzontali che vengono montate successivamente, obbligano le verticali ad un percorso non piú lineare che si traduce in un allungamento (invece che dritte vanno a zig zag) che corrisponde ad un aumento di tensione delle corde.
Tutto ció comunque non interessa perché il piatto corde é un insieme complesso che va preso come tale.
Quindi ad esempio una matassina da 12metri che pesa 16grammi avrà 1,333 di string factor?
(Gamma Tnt2 Tour da 1.32, ho trovato il dato del peso qui http://www.tennisindustrymag.com/articles/2009/06/16_gamma_tnt2_tour_16.html )

vitto10

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Mer 19 Mar 2014, 16:47

ma guarda che secondo me non è la matassa da 12 metri che pesa 16 grammi...credo che l'articolo dica che incordando la racchetta con quella corda hanno aggiunto 16 grammi al peso della racchetta


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da vitto10 Mer 19 Mar 2014, 16:50

malcolmx82 ha scritto:ma guarda che secondo me non è la matassa da 12 metri che pesa 16 grammi...credo che l'articolo dica che incordando la racchetta con quella corda hanno aggiunto 16 grammi al peso della racchetta
TNT2 Tour added 16 grams to the weight of our unstrung frame

ho capito male io?

vitto10

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.02.14

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Mer 19 Mar 2014, 16:51

secondo me sì...
siccome di solito il peso di una racchetta è indicato unstrung (ovvero senza corde) nell'articolo dicono che, dopo aver incordato con la corda in esame, il peso dell'assemblato racchetta+corde montate guadagna 16 grammi di peso


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Mer 19 Mar 2014, 16:54

ah no forse hai ragione tu...scusami...
la matassa da 12 metri è quella che serve per un'unica incordatura...
bisognerebbe capire quanti metri di corda vengono buttati per fare un'incordatura e forse si riesce a calcolare lo string factor corretto


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Nessuno Mer 19 Mar 2014, 17:50

Comunque il peso aggiunto dall'incordatura non é dato dai 12 metri ma dalla lunghezza della corda realmente utilizzata.

Ma non fate prima a pesare una matassina con un bilancino?

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da malcolmx82 Mer 19 Mar 2014, 17:52

ad averci le corde tra le mani sì Smile
potrei chiedere al negozio che mi incorda la racchetta però mi sembra brutto chiedergli:
"salve, avrei bisogno di incordare la racchetta, mi pesa la corda?"
direi che in mancanza di altro mi accontento di controllare la tensione che mi indica quando l'incordatura è fresca per poi monitorarne la perdita di tensione da lì in poi


La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo, e l'armonia è sopraffina.
David Foster Wallace
malcolmx82
malcolmx82

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.08.11
Età : 42
Località : Bergamo

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Simone.01 Mer 19 Mar 2014, 20:11


Al di là della reale utilità.... non basta che pesi la racchetta prima (semza corde) e dopo? La differenza è il peso della corda realmente utilizzata.
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Nessuno Mer 19 Mar 2014, 21:06

Simone.01 ha scritto:
Al di là della reale utilità.... non basta che pesi la racchetta prima (semza corde) e dopo? La differenza è il peso della corda realmente utilizzata.

Sei testone  Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 106988 Very Happy 

Ammesso che tu lo faccia, come fai a sapere l'esatto peso della corda per 1 metro?

Rileggiti i post sopra........tutti  Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 420441 

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Simone.01 Mer 19 Mar 2014, 22:00

Bertu ha scritto:
Simone.01 ha scritto:
Al di là della reale utilità.... non basta che pesi la racchetta prima (semza corde) e dopo? La differenza è il peso della corda realmente utilizzata.

Sei testone  Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 106988 Very Happy 

Ammesso che tu lo faccia, come fai a sapere l'esatto peso della corda per 1 metro?

Rileggiti i post sopra........tutti  Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 420441 

Scusa avevo letto male il tuo ultimo intervento e non avevo letto quelli prima... praticamente lo string factor è il peso al metro?

Comunque io continuo con il mio metodo empirico :-P

Per curiosità farò pesare le corde la prossima volta.
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da giuseppedona Lun 29 Set 2014, 23:31

scusate ma se monto un multifilamento cosa metto come tipologia di corde ??
Io ho montato le x-one biphase 1.18.
giuseppedona
giuseppedona

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.09.13
Età : 57
Località : Trapani

Torna in alto Andare in basso

Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde - Pagina 3 Empty Re: Iphone Racquet Tune, misurare la tensione delle corde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.