Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

libero, Matusa, muster, viciohead

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Matusa Oggi alle 15:38

» differenza atw e box
Da paoletto Oggi alle 12:33

» Master 1000 a Roma
Da yatahaze Oggi alle 09:28

» Cancellazione Account "Giovanni62"
Da Admin Oggi alle 07:50

» Lorenzo Sonego
Da Giampi83 Oggi alle 07:26

» Camila Giorgi
Da nw-t Ieri alle 14:57

» Cosa ne pensate?
Da Matteo1970 Ieri alle 10:54

» Un buon torneo
Da Ospite Mer 12 Mag 2021, 10:32

» Bill Tilden
Da max1970 Mar 11 Mag 2021, 22:01

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Incompetennis Mar 11 Mag 2021, 20:14

» Gambali, polpacciere
Da gabr179 Mar 11 Mag 2021, 15:01

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Lun 10 Mag 2021, 20:24

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Andare in basso

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 Empty I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Messaggio Da bradipo Ven 27 Gen 2012, 17:11

Promemoria primo messaggio :

Spesso chi si trova ad osservare un incordatore all'opera, non importa se nel negozio specializzato o nel circolo di provincia, pensa che la sua bravura sia legata esclusivamente alla sua velocità. Forse perchè proprio la rapidità è la prima cosa che salta agli occhi. Non sa distinguere però se quella velocità sia il frutto di pesanti compromessi in termini di qualità ed integrità o se sia veramente il risultato di una tecnica impeccabile affinata con il passare del tempo.
Questa sorta di lista, che ho composto anche con l'aiuto di altri "colleghi", è indirizzata a tutti quelli che, pur non essendo degli esperti in questo campo, almeno una volta si sono soffermati ad osservare il proprio incordatore di fiducia chiedendosi se fosse veramente in gamba oppure una pippa clamorosa. I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 786556
Quelli che ho selezionato sono secondo me gli errori più gravi (ma ahimè comuni) che un bravo incordatore non dovrebbe mai compiere. Poco importa quindi che sia una lepre o una tartaruga, che abbia migliaia di clienti o poche decine, che abbia una macchina da 10000 o da 50 euro, che si vanti di aver incordato a questo e quell'altro torneo internazionale o meno; se lo vedrete fare una o più delle cose qui riportate...semplicemente il vostro telaio non sarà in buone mani! affraid

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa.

Il vostro incordatore è una pippa se:

10)Monta il telaio sulla macchina stringendo energicamente le manopole dei punti di fissaggio.

9)Comincia le verticali partendo da un estremità con un nodaccio e terminando dall'altra.

8)Comincia le verticali dal centro ma completa prima un lato e poi l'altro senza alternare max 3 corde per parte.

7)Tira le verticale e/o le orizzontali 2 o 4 alla volta (solitamente tira solo quelle dalla parte della testa della racchetta).

6)Incorda le orizzontali dal basso verso l'alto (dalla gola alla testa della racchetta).

5)Intacca le corde regolando troppo strette le pinze e/o facendo scorrere dritto per dritto le orizzontali creando moltissimo attrito.

4)Non allinea le orizzontali durante la tensionatura ma crea degli "smiles" che porteranno ad una perdita di tensione notevole.

3)Tira i nodi con il tensionatore della macchina.

2) Non fa 2 o 4 nodi ma bensì 3, 5, 6...(purtroppo anche con dei "single hitch"...) / non compatta bene i nodi lasciando della "luce" evidente tra le spire.

1)Abbandona per ore un telaio mezzo incordato sulla macchina per fare altro (anche per giorni).

Sperando possa esservi d'aiuto! Wink
bradipo
bradipo

Torna in alto Andare in basso

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 Empty Re: I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Messaggio Da Federyonex Mer 01 Feb 2012, 12:06

@Lupo65 ha scritto:Ma nessuno era confuso, no?

Allora, ripetiamo:

- tensioni entrambe le V
- blocchi solo la prima lato lungo con pinza e startring clamp (come fa Liam)
- tensioni ora la prima lato corto in modo normale e fai le prime 3 V lato corto
- ritensioni la prima V lato lungo rimuovi pinza e starting clamp e la blocchi come da norma.

Questo e' il metodo che usa Liam ( e che insegnava nel 2010/2011, giusto in caso abbia cambiato fashion).

O si fa come dice lupo, o si fa nell'altro modo. Secondo Liam e stefano, non serve in sostanza bloccare il lato corto, tanto lo ritensioni immediatamente e lo pinzi dopo la seconda trazione.
Nell'altro caso é un safe method in cui si titensiona subito anche la V lato corto.

Oggi mi sono accorto di aver scaricato dal sito della USRSA (ho fatto un' iscrizione di prova per un mese) un manuale di una cinquantina di pagine sull'incordatura e la customizzazione del telaio.
D'ora in poi faró solo come mi suggerite voi, Lupo e Benest in particolare, e secondo i suggerimenti USRSA o ERSA.
SAFE ADDIO!

Federyonex

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 Empty Re: I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Messaggio Da vichi25 Mer 01 Feb 2012, 12:15

Hai ragione Lupo si sta facendo un po' di confusione.
Credo che alla fine non cambi molto ,preciso solo che Liam e Stefano non usano la stessa tecnica.

vichi25

Messaggio Da cobrama Mer 01 Feb 2012, 13:28

@Federyonex ha scritto:

O si fa come dice lupo, o si fa nell'altro modo. Secondo Liam e stefano, non serve in sostanza bloccare il lato corto, tanto lo ritensioni immediatamente e lo pinzi dopo la seconda trazione.
Nell'altro caso é un safe method in cui si titensiona subito anche la V lato corto.

Oggi mi sono accorto di aver scaricato dal sito della USRSA (ho fatto un' iscrizione di prova per un mese) un manuale di una cinquantina di pagine sull'incordatura e la customizzazione del telaio.
D'ora in poi faró solo come mi suggerite voi, Lupo e Benest in particolare, e secondo i suggerimenti USRSA o ERSA.
SAFE ADDIO!
nel metodo liam tensionare il lato corto nella partenzaserve a tenere 'su' le pinze del lato lungo che altrimenti quando rilasci si muoverebbero cosa che con metodo stefano non accadrebbe.
cobrama
cobrama

Messaggio Da picchio000 Mer 01 Feb 2012, 13:49

@Federyonex ha scritto:
SAFE ADDIO!

Benvenuto a bordo!!!! I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 768460

perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

http://www.liveinadream.com

Messaggio Da Federyonex Mer 01 Feb 2012, 13:58

Grazie Picchio, peró provo una certa amarezza...

Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggio Da benest Mer 01 Feb 2012, 14:05

Allora, ripetiamo:

- tensioni entrambe le V
- tensioni ora la prima lato corto in modo normale e fai le prime 3 V lato corto
- ritensioni la prima V lato lungo rimuovi pinza e starting clamp e la blocchi come da norma.

Questo e' il metodo che usa Liam ( e che insegnava nel 2010/2011, giusto in caso abbia cambiato fashion).

se guardate il video di Bergamo dal secondo 50 tutti i dubbi svaniranno...visto che vedete il tutto fatto direttamente da Liam... cheers

https://www.youtube.com/watch?v=u8IMxHp7iq8&feature=player_embedded#!

Irsa Pro Stringer - UKRSA Stringer - Ersa Member
benest
benest

Messaggio Da benest Mer 01 Feb 2012, 14:08

@Federyonex ha scritto:Grazie Picchio, peró provo una certa amarezza...

perchè amarezza...dai è bello provare e imparare cose nuove...almeno per me è così..

benest
benest

Messaggio Da Stefano Mer 01 Feb 2012, 14:12

Ragazzi, e' una cosa molto personale. Non esiste una regola precisa, potete fare come volete.

Il metodo che uso io e' stato usato per la prima volta (almeno credo, mi e' stato detto cosi') da Toru Yusuki, un grandissimo delle incordature.
Quando ho sostenuto l'esame da Pro Tour Stringer ho iniziato le verticali a quel modo e Sam Chan (che era il tester ed e' un grande amico di Toru) mi ha fatto i complimenti.

Il sistema usato da Liam e' comunque molto simile. Lui usa la starting clamp come supporto alla pinza della macchina, sostenendo che - se la SC non e' forte abbastanza - il budello potrebbe scivolare e rovinarsi. A me non e' mai successo, ma io uso SC della Babolat che sono quanto di meglio. E' possibilissimo che, con pinze piu' scadenti, il budello possa scivolare. E non si puo' obbligare un incordatore a spendere 100 e passa euro di SC Babolat, anche se e' consigliabile farlo.

Ha ragione Liam quando dice che, abituandosi ad un certo metodo da usare sempre, si corre meno rischio di sbagliare.
Ma ripeto, in una cosa del genere non c'e' giusto o sbagliato, vanno bene entrambi.
Usate il sistema che vi piace di piu'. Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Federyonex Mer 01 Feb 2012, 14:44

@benest ha scritto:

perchè amarezza...dai è bello provare e imparare cose nuove...almeno per me è così..

Perché avevo capito che il safe fosse il metodo standard per iniziare le verticali invece scopro che non è più così e non so da quanto tempo.
Federyonex
Federyonex

Messaggio Da vichi25 Mer 01 Feb 2012, 14:47

@benest ha scritto:

Allora, ripetiamo:

- tensioni entrambe le V

se guardate il video di Bergamo dal secondo 50 tutti i dubbi svaniranno...visto che vedete il tutto fatto direttamente da Liam... cheers

https://www.youtube.com/watch?v=u8IMxHp7iq8&feature=player_embedded#!

Ma infatti e' chiarissimo,e' quello che sto cercando di dire.Liam blocca sia il lato lungo che quello corto dopo aver tensionato entrambe le verticali,in piu' sul lato lungo aggiunge la SC.Dopo inizia ritensionando il lato corto. Liam ora fa cosi,cosa faceva prima non lo so. Io comunque procedo come Stefano,mi sembra piu' rapido.

vichi25

Messaggio Da Lupo65 Mer 01 Feb 2012, 15:16

@vichi25 ha scritto:

Ma infatti e' chiarissimo,e' quello che sto cercando di dire.Liam blocca sia il lato lungo che quello corto dopo aver tensionato entrambe le verticali,in piu' sul lato lungo aggiunge la SC.Dopo inizia ritensionando il lato corto. Liam ora fa cosi,cosa faceva prima non lo so. Io comunque procedo come Stefano,mi sembra piu' rapido.

Ahhh, quindi io pensavo di fare come Liam ( o almeno cosi' mi ricordavo) e invece facevo come Stefano. Mo guarda un po tu, il potere telepatico dell'australiano mi deve aver fatto cambiare metodo Smile

PS: nel video e' budello quello sulla macchina?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Jimbo Mer 01 Feb 2012, 15:23

No era un monofilamento, luxilon australiano probabilmente I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 786556.

Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Lupo65 Mer 01 Feb 2012, 19:43

Oh, grazie Jimbo, chissa' perche' lo vedevo biancuccio e traslucido, piu' che non grigietto lucidino....ho bisogno di occhiali?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Simba Mer 01 Feb 2012, 19:58

@Lupo65 ha scritto:Oh, grazie Jimbo, chissa' perche' lo vedevo biancuccio e traslucido, piu' che non grigietto lucidino....ho bisogno di occhiali?
Io direi che un buon wiskey basta e avanza, poi se vuoi vedere qualcos'altro credo che sia necessario un pò più di impegno! drunken Very Happy
Simba
Simba

Messaggio Da tix Mer 01 Feb 2012, 20:00

ho letto questo 3rd e l'ho trovato molto interessante
io incordo con una incordatrice a contrappeso
e sono autodidatta
per iniziare le verticali uso il metodo identico a questo video
https://www.youtube.com/watch?v=H4TpCdIJHeM
mi sapete dire se è sbagliato? e che cosa comporta di negativo
grazie ciao
Laughing

tix

Messaggio Da Simba Mer 01 Feb 2012, 20:12

@tix ha scritto:ho letto questo 3rd e l'ho trovato molto interessante
e sono autodidatta
grazie ciao
Laughing
affraid
Simba
Simba

Messaggio Da benest Mer 01 Feb 2012, 20:27

e sono autodidatta
grazie ciao
Laughing

sinceramente i 2 metodi indicati mi sembrano più "puliti"..io ad esempio la SC che va a schiacciare il grommet non la metterei mai...senza contare che non è proprio indicato mettere in tensione la corda direttamente sulla SC...

benest
benest

Messaggio Da bradipo Mer 01 Feb 2012, 21:41

@Federyonex ha scritto:
@benest ha scritto:

Perché avevo capito che il safe fosse il metodo standard per iniziare le verticali invece scopro che non è più così e non so da quanto tempo.

Hehehehe ci stiamo impicciando per dei dettagli I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 786556
Da come la so io il safe method in tutte le sue varianti è la partenza delle verticali fatta con l'ausilio della starting clamp.
Quest'ultima infatti serve ad "addolcire" un po la prima trazione che è sempre la più traumatica (la pinza della macchina è più sollecitata e ci sono maggiori possibilità che la corda scivoli e si spelli).
Wink
bradipo
bradipo

Messaggio Da magazzie Mer 01 Feb 2012, 21:48

@Lupo65 ha scritto:Allora, cosi' e' come mi ha insegnato Liam:

- Inserisci le 2 verticali, e le tiri entrambi
- blocchi la prima lato lungo con la pinza sul telaio e con la starting clamp blocchi la stessa corda sul lato esterno del telaio
- ritiri la prima verticale lato corto e fai come normale le prime tre
- ritiri la prima verticale lato lungo e via cosi'

Anche io faccio così. Uguale uguale uguale.
magazzie
magazzie

Messaggio Da bradipo Mer 01 Feb 2012, 21:57

@benest ha scritto:
e sono autodidatta
grazie ciao
Laughing

sinceramente i 2 metodi indicati mi sembrano più "puliti"..io ad esempio la SC che va a schiacciare il grommet non la metterei mai...senza contare che non è proprio indicato mettere in tensione la corda direttamente sulla SC...

Mhmmm si condivido, mi sembra decisamente poco safe, però non credo sia totalmente sbagliato, basta avere una starting clamp coi controcatsi! I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 786556
Credo che con quel metodo si volesse più che altro cercare di limitare (per altro non riuscendoci del tutto) quel pezzettino di corda "fisiologico" da lasciare quando le pinze sono di ingombro e non si riesce a bloccare una delle 2 verticali vicino al telaio.

p.s. Però gli invidio a bestia quella macchina!
bradipo
bradipo

Messaggio Da Federyonex Gio 02 Feb 2012, 18:14

Piccoli incisi, direttamente dal manuale della USRSA "Racquet service tecniques", disponibile agli iscritti:

"...
Pulling Tension

Set the machine tensioner to desired tension. Don’t exceed the
manufacturer’s recommended tension range. To achieve consis-
tent and accurate tension, it’s important to tension one string at a time. While some
stringers feel that tensioning two mains at a single pull (double pulling) saves time, this
technique reduces the consistency of your string job and results in an overall lower ten-
sion. Always pull tension and clamp one string at a time.

"...STARTING
CLAMPS
Tenioning the first main string on a frame is the hardest work a clamp does during a string job. This is because there is no pressure pulling the string in the other direction. As a result, you may find it necessary to adjust your clamps tighter for the first string than is necessary for the rest of the frame. Instead of adjusting the first clamp tighter, try using a starting clamp as a back- up. Just place the starting clamp next to the fixed clamp on the opposite side from the tension head. ..."

"... Tie-off knot
Many stringers feel it necessary to increase tension on outer mains or crosses to compensate for tension lost during tie-offs. The USRSA does not recommend this procedure because shorter outside mains don’t require as much pull-tension to be as tight as longer, center mains. Some stringers also place an awl in the shared tie-off hole to pull up the slack before tying a knot. Here again, the USRSA believes this to be an unnecessary procedure that could damage the string if not performed properly. In short, we suggest normal tensions on tie-offs, which may result in some tension loss on the outermost main (or cross). If customers complain about this string being too loose,
you can explain that these strings are far away from the racquet’s sweetspot. Also, mis-hits will actually be less jarring if outer mains are not tensioned as high as the center mains. Stringers who are intent on increasing tension on tie-offs should not go higher than 5 pounds above normal tension. ..."

Quindi

- si deve tirare SEMPRE una corda alla volta, anche le due verticali centrali
- il metodo di fissare la SC subito a ridosso della pinza fissa che blocca la V lato lungo è consigliato e corretto per aumentare la tenuta di tensione della 1a V, perché è la corda che dovrà sostenere la maggior tensione
- NON si devono tirare di più le corde esterne prima del nodo, al max un 2,5 kg in più (io le tiravo anche di più, perciò sbagliavo)
- il PUNTERUOLO per chiudere i nodi lo può usare chi è capace di farlo, ma la USRSA lo sconsgilia. Io non sono capace, e nemmeno ce l'ho, quindi non lo userò. Ma chi l'ha sempre usato, se vuole, può continuare a farlo, se ha grande manualità.

Uff... che faticaccia.

Questo post mi è servito tantissimo per imparare, essere stimolato ad imparare e correggermi.
Perciò, nonostante la non voluta polemica insorta (non voluta né da chi ha proposto il topic nè da colui che postò il video) io ringrazio TUTTI per il bel confronto che c'è stato, perché senza di esso avrei continuato a commettere errori.
I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 925962
Federyonex
Federyonex

Messaggio Da bradipo Gio 02 Feb 2012, 18:58

@Federyonex ha scritto:

- il metodo di fissare la SC subito a ridosso della pinza fissa che blocca la V lato lungo è consigliato e corretto per aumentare la tenuta di tensione della 1a V, perché è la corda che dovrà sostenere la maggior tensione
- NON si devono tirare di più le corde esterne prima del nodo, al max un 2,5 kg in più (io le tiravo anche di più, perciò sbagliavo)
- il PUNTERUOLO per chiudere i nodi lo può usare chi è capace di farlo, ma la USRSA lo sconsgilia. Io non sono capace, e nemmeno ce l'ho, quindi non lo userò. Ma chi l'ha sempre usato, se vuole, può continuare a farlo, se ha grande manualità.

Uff... che faticaccia.

Questo post mi è servito tantissimo per imparare, essere stimolato ad imparare e correggermi.
Perciò, nonostante la non voluta polemica insorta (non voluta né da chi ha proposto il topic nè da colui che postò il video) io ringrazio TUTTI per il bel confronto che c'è stato, perché senza di esso avrei continuato a commettere errori.
I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 925962

-Non è proprio corretto, diciamo che è sbagliato tirare 2 corde alla volta se poi non ri-applichi loro tensione singolarmente.
Il primo double pull serve secondo me fondamentalmente per 2 motivi: 1) per pinzare una corda che abbia già un minimo di tensione (cioè che non sia una corda moscia a penzoloni), per fare in modo cioè che la pinza stia "su" e non scenda sotto il livello della racchetta. 2) Perchè quel minimo di tensione applicata farà in modo che la corda non si allunghi tra i dentini della pinza una volta applicata la prima vera trazione.

-La starting clamp si può mettere anche esterna al telaio, va bene lo stesso.
-Aumentare la tensione della corda da legare è opinabile, dipende anche dal pattern che si usa.
-Stessa cosa per l'uso del punteruolo, anche se è preferibile non usarlo.
bradipo
bradipo

Messaggio Da magazzie Gio 02 Feb 2012, 19:18

@bradipo ha scritto:
@Federyonex ha scritto:

Uff... che faticaccia.

-Non è proprio corretto, diciamo che è sbagliato tirare 2 corde alla volta se poi non ri-applichi loro tensione singolarmente.
Il primo double pull serve secondo me fondamentalmente per 2 motivi: 1) per pinzare una corda che abbia già un minimo di tensione (cioè che non sia una corda moscia a penzoloni), per fare in modo cioè che la pinza stia "su" e non scenda sotto il livello della racchetta. 2) Perchè quel minimo di tensione applicata farà in modo che la corda non si allunghi tra i dentini della pinza una volta applicata la prima vera trazione.

-La starting clamp si può mettere anche esterna al telaio, va bene lo stesso.
-Aumentare la tensione della corda da legare è opinabile, dipende anche dal pattern che si usa.
-Stessa cosa per l'uso del punteruolo, anche se è preferibile non usarlo.

Quoto Bradipo.........oltretutto certe cose le "senti" se vanno bene o meno, nel senso che se hai in mano il telaio noti qche torsione strana se sbagli qcosa. O se si è sicuri di fare nel modo corretto e si sente qche rumore provenire dal telaio o si vede qche torsione leggera strana....deve suonare il campanello d'allarme!
Personalmente io l'ultima corda prima del nodo la ritensiono, al posto di aumentare di qche chilo, così come uso il punteruolo: pima tiro la orda per fare il nodo a mano, guardo nel foro dall'esterno dove (e se) c'è lo spazio per il punteruolo, poi ritiro sempre a mano ed infilo il punteruolo ed annodo.
magazzie
magazzie

Messaggio Da bradipo Gio 02 Feb 2012, 19:29

@magazzie ha scritto:

Quoto Bradipo.........oltretutto certe cose le "senti" se vanno bene o meno, nel senso che se hai in mano il telaio noti qche torsione strana se sbagli qcosa. O se si è sicuri di fare nel modo corretto e si sente qche rumore provenire dal telaio o si vede qche torsione leggera strana....deve suonare il campanello d'allarme!

Non sono sicuro di aver capito bene scratch
Secondo me se si sente qualche "crack" o qualche torsione innaturale durante l'incordatura, ormai i buoi sono scappati ed è inutile chiudere il cancello I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 786556
Wink
bradipo
bradipo

Messaggio Da magazzie Gio 02 Feb 2012, 20:11

Non sempre si arriva al crack.........ma settimana scorsa in un Decatlon qche rumorino sinistro mentre qcuno incordava........ I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 6 786556

ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggio Da Galeazzo Dom 07 Apr 2013, 17:14

Potrei sapere una cosa per favore? sul punto 10): “Monta il telaio sulla macchina stringendo energicamente le manopole dei punti di fissaggio”.
Quali sono i punti di fissaggio, quei due perni che premono sul telaio in testa e in gola dall’interno verso l’esterno, o gli altri 4 più potenti? Oppure tutti e sei?
Galeazzo
Galeazzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente