Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» differenza atw e box
Da paoletto Oggi alle 12:33

» Lorenzo Musetti
Da Matteo1970 Oggi alle 09:57

» Master 1000 a Roma
Da yatahaze Oggi alle 09:28

» Cancellazione Account "Giovanni62"
Da Admin Oggi alle 07:50

» Lorenzo Sonego
Da Giampi83 Oggi alle 07:26

» Camila Giorgi
Da nw-t Ieri alle 14:57

» Cosa ne pensate?
Da Matteo1970 Ieri alle 10:54

» Un buon torneo
Da Ospite Mer 12 Mag 2021, 10:32

» Bill Tilden
Da max1970 Mar 11 Mag 2021, 22:01

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Incompetennis Mar 11 Mag 2021, 20:14

» Gambali, polpacciere
Da gabr179 Mar 11 Mag 2021, 15:01

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Lun 10 Mag 2021, 20:24

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Andare in basso

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 Empty I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Messaggio Da bradipo Ven 27 Gen 2012, 17:11

Promemoria primo messaggio :

Spesso chi si trova ad osservare un incordatore all'opera, non importa se nel negozio specializzato o nel circolo di provincia, pensa che la sua bravura sia legata esclusivamente alla sua velocità. Forse perchè proprio la rapidità è la prima cosa che salta agli occhi. Non sa distinguere però se quella velocità sia il frutto di pesanti compromessi in termini di qualità ed integrità o se sia veramente il risultato di una tecnica impeccabile affinata con il passare del tempo.
Questa sorta di lista, che ho composto anche con l'aiuto di altri "colleghi", è indirizzata a tutti quelli che, pur non essendo degli esperti in questo campo, almeno una volta si sono soffermati ad osservare il proprio incordatore di fiducia chiedendosi se fosse veramente in gamba oppure una pippa clamorosa. I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 786556
Quelli che ho selezionato sono secondo me gli errori più gravi (ma ahimè comuni) che un bravo incordatore non dovrebbe mai compiere. Poco importa quindi che sia una lepre o una tartaruga, che abbia migliaia di clienti o poche decine, che abbia una macchina da 10000 o da 50 euro, che si vanti di aver incordato a questo e quell'altro torneo internazionale o meno; se lo vedrete fare una o più delle cose qui riportate...semplicemente il vostro telaio non sarà in buone mani! affraid

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa.

Il vostro incordatore è una pippa se:

10)Monta il telaio sulla macchina stringendo energicamente le manopole dei punti di fissaggio.

9)Comincia le verticali partendo da un estremità con un nodaccio e terminando dall'altra.

8)Comincia le verticali dal centro ma completa prima un lato e poi l'altro senza alternare max 3 corde per parte.

7)Tira le verticale e/o le orizzontali 2 o 4 alla volta (solitamente tira solo quelle dalla parte della testa della racchetta).

6)Incorda le orizzontali dal basso verso l'alto (dalla gola alla testa della racchetta).

5)Intacca le corde regolando troppo strette le pinze e/o facendo scorrere dritto per dritto le orizzontali creando moltissimo attrito.

4)Non allinea le orizzontali durante la tensionatura ma crea degli "smiles" che porteranno ad una perdita di tensione notevole.

3)Tira i nodi con il tensionatore della macchina.

2) Non fa 2 o 4 nodi ma bensì 3, 5, 6...(purtroppo anche con dei "single hitch"...) / non compatta bene i nodi lasciando della "luce" evidente tra le spire.

1)Abbandona per ore un telaio mezzo incordato sulla macchina per fare altro (anche per giorni).

Sperando possa esservi d'aiuto! Wink
bradipo
bradipo

Torna in alto Andare in basso

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 Empty Re: I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Messaggio Da magazzie Lun 30 Gen 2012, 21:04

Allora, cerchiamo di intenderci:

una cosa è dire che una cosa è giusta ed una è sbagliata ed un conto è dire che si preferisce una cosa ma entrambe possono andare bene.
Spero tu abbia le competenze necessarie per dare un giudizio tecnico.
Additare una persona ben precisa e riconoscibile come esempio da non seguire, con tanto di video e nome è passibile di querela o comunque di una richiesta di risarcimento danni per una lesione della propria immagine professionale.

magazzie

I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 Empty Re: I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa

Messaggio Da Lupo65 Lun 30 Gen 2012, 21:19

Booooni, state boni.

Allora, come dicono sopra la chiusura col punteruolo non viene suggerita per i motivi sopra riportati (possibile danneggiamento alla corda, possibile danneggiamento al grommet) - cio' vuol dire che nelle pratiche di uso tali organizzazioni invitano a non usare tale metodo, come pure il tiraggio del nodo con la macchina.

Io credo che le ragioni della USRSA siano giuste, e per questo sconsiglierei tale metodo. Cio' non vuol dire che sia sbagliato, ma che e' sconsigliato.

Simba ha detto che non ne condivide il metodo, mica ha offeso nessuno?

Suvvia, i produttori i punteruoli li faranno sempre - che detto per inciso hanno usi piu' svariati, tra i quali l'allargamento dei grommet, lo spiedino per le salsicce ecc - .

Comunque, dai, continuiamo con la discussione in modo creativo. Smile

Nel frattempo, mi verso un whisky drunken

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da magazzie Lun 30 Gen 2012, 21:24

Se per te è costruttivo e creativo prendere ad esempio come riferimento un video di una persona che svolge l'attività di incordatore come professinista.......come esempio da non seguire.......oltretutto di un incordatore che è andato più volte al Roland Garros.......fai un po' tu.
A me pare che i toni(e non da parte mia) abbiano travalicato il limite di un semplice scambio di opinioni, ma abbiano avuto una direzione ben precisa ed univoca!

ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggio Da bradipo Lun 30 Gen 2012, 21:25

@Lupo65 ha scritto:Booooni, state boni.

Allora, come dicono sopra la chiusura col punteruolo non viene suggerita per i motivi sopra riportati (possibile danneggiamento alla corda, possibile danneggiamento al grommet) - cio' vuol dire che nelle pratiche di uso tali organizzazioni invitano a non usare tale metodo, come pure il tiraggio del nodo con la macchina.

Io credo che le ragioni della USRSA siano giuste, e per questo sconsiglierei tale metodo. Cio' non vuol dire che sia sbagliato, ma che e' sconsigliato.

Suvvia, i produttori i punteruoli li faranno sempre - che detto per inciso hanno usi piu' svariati, tra i quali l'allargamento dei grommet, lo spiedino per le salsicce ecc - .

Sono daccordo, aggiungo soltanto che il tiraggio del nodo con la macchina è ben più grave che usare un punteruolo per chiudere un nodo Wink
bradipo
bradipo

Messaggio Da Lupo65 Lun 30 Gen 2012, 21:28

Ma non credo, davvero - hanno postato un video, chi lo conosce sa che e' ***, chi incorda ha espresso una opinione.

Se il video e' pubblico si presta al commento - come dice Simba lui il metodo non lo usa perche' sconsigliato, che e' la verita'. Ma e' sconsigliato mettere il formaggio sul pesce, eppure gente lo mette Smile .

Ma se lo chiedi a me...ti direi di non mettere il formaggio lol!

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Simba Lun 30 Gen 2012, 21:35

@Lupo65 ha scritto:Booooni, state boni.

Esatto Lupo! Proprio così e senza offendere nessuno, accettando il confronto in modo costruttivo.

Quasi quasi me ne prendo uno anch'io drunken

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Asketto Lun 30 Gen 2012, 21:51

@gp ha scritto:non guardare al tipo di racchetta ed allo schema di incordatura, ma guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=npH3Ja_O_o4.
vedi come l'incordatore allontana la corda che deve passare dalla sua sede definitiva mentre la fa passare?

grazie ora ho capito cosa intendeva il punto 5 ...... io ho inziato ad usare il punteruolo proprio vedendo questo video I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 776930
Asketto
Asketto

Messaggio Da magazzie Lun 30 Gen 2012, 21:54

Premesso che a me il pesce non piace proprio I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 786556 , ricordo che potete contestare il modo, il metodo.......ma qdo si tira in ballo direttamente una persona ben riconoscibile, sappiate che ci sono delle regole da rispettare.
Altrimenti.......
Personalmente, per quanto riguarda il "tiraggio" del nodo con la macchina, si vede che c'è stata solo una brevissima presa della corda per il nodo, subito rilasciato.

ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggio Da Lupo65 Lun 30 Gen 2012, 21:59

@magazzie ha scritto:Premesso che a me il pesce non piace proprio I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 786556 , ricordo che potete contestare il modo, il metodo.......ma qdo si tira in ballo direttamente una persona ben riconoscibile, sappiate che ci sono delle regole da rispettare.
Altrimenti.......
Personalmente, per quanto riguarda il "tiraggio" del nodo con la macchina, si vede che c'è stata solo una brevissima presa della corda per il nodo, subito rilasciato.

Su, dai, bon, non te la prendere. Qua ci son video riconoscibilissimi di gente che incorda con tanto di commentario. Che punto c'e' in postare un video su un sito come Youtube sul quale tra l'altro puoi fare tutti i commenti che vuoi?

Avendo appurato la cosa - e non cambiando la vita a nessuno - let's move on. Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Aerogel Lun 30 Gen 2012, 22:00

A puro titolo di confronto, mi chiedevo se un altro punto a sfavore del fatto di tirare l'ultima corda/il nodo con la macchina non sia anche il fatto che la corda passa al di sopra del telaio, causandogli sicuramente uno stress anomalo e comunque esponendolo al rischio di far saltare la vernice study

TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggio Da Lupo65 Lun 30 Gen 2012, 22:02

AG, difatti si era menzionato pure quello come uno dei possibili problemi.

Sopratutto al giorno d'oggi che le vernici fanno un po pena come qualita'.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da bradipo Lun 30 Gen 2012, 22:07

@Aerogel ha scritto:A puro titolo di confronto, mi chiedevo se un altro punto a sfavore del fatto di tirare l'ultima corda/il nodo con la macchina non sia anche il fatto che la corda passa al di sopra del telaio, causandogli sicuramente uno stress anomalo e comunque esponendolo al rischio di far saltare la vernice study

asd
bradipo
bradipo

Messaggio Da Aerogel Lun 30 Gen 2012, 22:20

@Lupo: mica lo trovavo il post (gp, giuro che non ti ho copiato ahahah) che dicevi te!!! Manco ce vedo più... I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 768460

Vabbè, dai, è nella prima pagina... diciamo che il mio vale come piccolo reminder I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 786556 Wink
Aerogel
Aerogel

Messaggio Da jagui Lun 30 Gen 2012, 22:45

@Simba ha scritto:
@jagui ha scritto:Ce l'avete proprio con eiffel... ma cosa mai vi avrà fatto di male.
Assolutamente nulla, se certi suoi metodi non sono condivisi, tanto per fare un esempio, da Liam Nolan, sinceramente qualche dobbio permetti che lo abbia?

Sì, è vero, ma *** è un vero artista e sa fare queste cose senza cadere nelle controindicazioni ad es. nel tirare (leggermente) il nodo con la macchina o nell'usare il punteruolo per non perdere tensione sul nodo.

Liam è un grandissimo ovviamente, ma poichè incordare è metà scienza e metà arte, secondo me sono i giocatori i più indicati a giudicare il lavoro degli incordatori. Se facessimo una classifica degli incordatori in base alla soddisfazione dei giocatori, *** sarebbe nella top-ten mondiale.
jagui
jagui

Messaggio Da cobrama Lun 30 Gen 2012, 22:49

@gp ha scritto:io guardando un incordatore: mi son detto è semplice! lo posso fare anch'io... poi mi è capitata l'occasione di comprare a 20/30 mila lire una vecchissima macchina a bilanciere che forse nessuno di voi ha mai visto (forse qualche vecchietto come me si...): per fissare la corda al tensionatore bisognava farla girare un paio di volte intorno al rocchetto che era ricoperto da un materiale gommoso che faceva attrito e poi "strozzata" sotto la corda che entrava in tensione agendo sul bilanciere...
aveva un piatto a due soli punti di serraggio ed era dimensionato per le racchette di legno, quindi gli feci una modifica tagliandone un pezzo e saldandoci un tondino di ferro opportunamente piegato per accogliere anche i piatti corda più larghi...
quando il materiale gommoso si consumò e non trovai ovviamente di che cambiarlo, mi ingegnai con degli elasticoni, quelli gialli da cartoleria che avevano quasi la stessa consistenza: li avvoltolavo più volte sul rocchetto e la macchina funzionava pure così. questo nel 1987...
Io pure, la mia prima machina era cosi e ce l'ho ancora funzionante con il caucciu nuovo da sostituire
cobrama
cobrama

Messaggio Da bradipo Lun 30 Gen 2012, 23:01

@jagui ha scritto:
@Simba ha scritto:
@jagui ha scritto:Ce l'avete proprio con eiffel... ma cosa mai vi avrà fatto di male.
Assolutamente nulla, se certi suoi metodi non sono condivisi, tanto per fare un esempio, da Liam Nolan, sinceramente qualche dobbio permetti che lo abbia?

Sì, è vero, ma *** è un vero artista e sa fare queste cose senza cadere nelle controindicazioni ad es. nel tirare (leggermente) il nodo con la macchina o nell'usare il punteruolo per non perdere tensione sul nodo.

Liam è un grandissimo ovviamente, ma poichè incordare è metà scienza e metà arte, secondo me sono i giocatori i più indicati a giudicare il lavoro degli incordatori. Se facessimo una classifica degli incordatori in base alla soddisfazione dei giocatori, *** sarebbe nella top-ten mondiale.

Non sono d'accordo, tirare leggermente il nodo con la macchina secondo me è sbagliato lo stesso. Sarebbe come dire che si può assassinare una persona un po...
Non sono neanche d'accordo nel paragonare *** a Liam, perchè con tutto il rispetto Liam ha fatto 20 Wimbledon ed ha creato un pattern che sta facendo storia. Wink
Poi ognuno può pensarla come vuole e parteggiare per chi vuole
bradipo
bradipo

Messaggio Da cobrama Lun 30 Gen 2012, 23:09

Ma la partenza del 50/50 del video e' corretta?
cobrama
cobrama

Messaggio Da jagui Lun 30 Gen 2012, 23:52

@bradipo ha scritto:
@jagui ha scritto:
@Simba ha scritto:

Non sono d'accordo, tirare leggermente il nodo con la macchina secondo me è sbagliato lo stesso. Sarebbe come dire che si può assassinare una persona un po...
Non sono neanche d'accordo nel paragonare *** a Liam, perchè con tutto il rispetto Liam ha fatto 20 Wimbledon ed ha creato un pattern che sta facendo storia. Wink
Poi ognuno può pensarla come vuole e parteggiare per chi vuole

Ma dai, ha dato giusto un colpetto, è come tirarlo a mano con la pinza... assassinare una persona un po... ma che paragone!
Non ho paragonato *** a Liam.
Non parteggio per nessuno.
Quello che intendo è che il risultato del lavoro di *** è al top, è uno che soddisfa sempre i giocatori.

Detto tra noi, io penso che sia peggio tirare i mono alla massima velocità o incordare sempre a due nodi anche quando si applica una diversa tensione tra V e O fiufiu

Comunque qui c'è sempre qualcuno pronto a criticare pesantemente ***, è evidente che non è gradito, per cui... I 10 indizi che rivelano che il vostro incordatore è una pippa - Pagina 3 Bye
jagui
jagui

Messaggio Da bradipo Mar 31 Gen 2012, 01:58

@cobrama ha scritto:Ma la partenza del 50/50 del video e' corretta?

Nel video l'orizzontale superiore avrà secondo me il 50% di tensione in meno perchè è stata tirata con un double pulling insieme alla orizzontale inferiore (che verrà però ritensionata una volta finita la parte alta).
Secondo me è da preferire il metodo che ci hanno fatto vedere Liam e Stefano al corso, evitando cioè di fare il double pulling sulle orizzontali centrali ma ponendole in tensione singolarmente.
bradipo
bradipo

Messaggio Da cobrama Mar 31 Gen 2012, 09:00

Insomma ilvideo me pare un concentrato di errori a questo punto
cobrama
cobrama

Messaggio Da benest Mar 31 Gen 2012, 09:16

@cobrama ha scritto:Insomma ilvideo me pare un concentrato di errori a questo punto

sei sempre il solito polemico.. lol!

Irsa Pro Stringer - UKRSA Stringer - Ersa Member
benest
benest

Messaggio Da miguel Mar 31 Gen 2012, 09:30

io penso che magari nel video (che non ho visto e non saprei comunque giudicare a pieno) ci sono anche degli errori ma viste le discussioni che ci sono state sul forum in passato riguardanti *** sarebbe stato meglio non postarlo perchè serve solo a rinfocolare inutili polemiche ed a far credere che ci siano dei pregiudizi (a mio avviso) ingiustificati nei suoi confronti da parte di alcuni utenti di questo forum
miguel
miguel

Messaggio Da jagui Mar 31 Gen 2012, 09:47

@miguel ha scritto:io penso che magari nel video (che non ho visto e non saprei comunque giudicare a pieno) ci sono anche degli errori ma viste le discussioni che ci sono state sul forum in passato riguardanti *** sarebbe stato meglio non postarlo perchè serve solo a rinfocolare inutili polemiche ed a far credere che ci siano dei pregiudizi (a mio avviso) ingiustificati nei suoi confronti da parte di alcuni utenti di questo forum

I pregiudizi è chiaro che ci sono, qui non si perde occasione per...
Comunque ho reso il video privato per evitare che per l'ennesima volta sia di nuovo preso a pretesto.
Che amarezza.
jagui
jagui

Messaggio Da ariel85 Mar 31 Gen 2012, 10:02

@miguel ha scritto:io penso che magari nel video (che non ho visto e non saprei comunque giudicare a pieno) ci sono anche degli errori ma viste le discussioni che ci sono state sul forum in passato riguardanti *** sarebbe stato meglio non postarlo perchè serve solo a rinfocolare inutili polemiche ed a far credere che ci siano dei pregiudizi (a mio avviso) ingiustificati nei suoi confronti da parte di alcuni utenti di questo forum
Condivido le parole di miguel...visti i trascorsi, credo sia stato quantomeno indelicato...soprattutto se si prende in considerazione l'argomento della discussione.
Mi pare evidente che ci siano scuole differenti e probabilmente una delle due immagino sia più "istituzionalizzata", ma la professionalità dell'una e dell'altra parte vanno sempre rispettate...in fin dei conti parliamo di persone che operano ad alto livello da decenni e che di quest'arte ne fanno un modus vivendi...

ariel85

Messaggio Da gp Mar 31 Gen 2012, 10:07

bene, il video l'ho postato io. l'ho trovato con google ed era il primo che compariva con una chiave di ricerca tipo "incordare le orizzontali" o qualcosa di simile, non ricordo. mi sono perso tutte le discussioni tra il forum ed *** (non mi interessavano affatto) quindi non sapevo che postando questo video avrei scatenato un putiferio. chiedo scusa.
gp
gp

Messaggio Da Federyonex Mar 31 Gen 2012, 10:08

@cobrama ha scritto:Insomma ilvideo me pare un concentrato di errori a questo punto

A questo punto chiedo: come video training sul 50-50, meglio quello di YuLitle su youtube?

Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente