TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Proporzione struttura muscolare - velocità palla

5 partecipanti

Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da john mc edberg Ven 03 Feb 2012, 22:19

Com'è possibile vedere quindicenni normostrutturati, sparare cannonate più potenti di un trentenne fisicamente ben piazzato ma tecnicamente inferiore?

Riconosco l'importanza tecnica del movimento/swing, ma ci dovrebbe essere anche una relazione con la massa muscolare. Com'è possibile che sia più importante, o meglio così più importante la tecnica a scapito della potenza, quando si parla poi di impattare una pallina, quindi in teoria la forza impressa dovrebbe avere la sua importanza.

Non lo so, è come se un pugno di Sugar Ray Leonard facesse più male di uno di Tyson... chiedo lumi a chi ne sa più di me...




john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Ospite Ven 03 Feb 2012, 22:24

john mc edberg ha scritto:Com'è possibile vedere quindicenni normostrutturati, sparare cannonate più potenti di un trentenne fisicamente ben piazzato ma tecnicamente inferiore?

Non lo so, è come se un pugno di Sugar Ray Leonard facesse più male di uno di Tyson... chiedo lumi a chi ne sa più di me...



Il paragone non è corretto, in quanto ENTRAMBI hanno una tecnica eccellente, e quindi il pugno di Tyson fa più male.

Ma se il pugno di Leonard lo paragoni ad un uomo di 100 kg, che non ha mai fatto a botte, sarà molto, ma MOLTO più potente di quello di quest'ultimo.

Perchè il pugile pro, come un tennista evoluto, sa sfruttare la catena cinetica del corpo... per trasferire tutta l'energia sul colpo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da john mc edberg Ven 03 Feb 2012, 22:31

correnelvento ha scritto:
john mc edberg ha scritto:Com'è possibile vedere quindicenni normostrutturati, sparare cannonate più potenti di un trentenne fisicamente ben piazzato ma tecnicamente inferiore?

Non lo so, è come se un pugno di Sugar Ray Leonard facesse più male di uno di Tyson... chiedo lumi a chi ne sa più di me...



Il paragone non è corretto, in quanto ENTRAMBI hanno una tecnica eccellente, e quindi il pugno di Tyson fa più male.

Ma se il pugno di Leonard lo paragoni ad un uomo di 100 kg, che non ha mai fatto a botte, sarà molto, ma MOLTO più potente di quello di quest'ultimo.

Perchè il pugile pro, come un tennista evoluto, sa sfruttare la catena cinetica del corpo... per trasferire tutta l'energia sul colpo.

Ho usato quel paragone perchè se fossi stato on-line sapevo mi avresti risposto tu Laughing

Non sono troppo d'accordo sulla tecnica dei 2 pugili citati, Wink però con la tua risposta più o meno mi confermi ciò che pensavo, solo che, da ignorante, non ritenevo l'incidenza tecnica così importante rispetto alla prestanza fisica.

Un caro saluto

john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Ospite Ven 03 Feb 2012, 22:32


E' ovvio che la tecnica di Leonard è superiore... ma Tyson sa perfettamente come tirare un gancio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Antaniserse Ven 03 Feb 2012, 23:47

john mc edberg ha scritto:Com'è possibile vedere quindicenni normostrutturati, sparare cannonate più potenti di un trentenne fisicamente ben piazzato ma tecnicamente inferiore?

Riconosco l'importanza tecnica del movimento/swing, ma ci dovrebbe essere anche una relazione con la massa muscolare. Com'è possibile che sia più importante, o meglio così più importante la tecnica a scapito della potenza, quando si parla poi di impattare una pallina, quindi in teoria la forza impressa dovrebbe avere la sua importanza.
Beh, considera sempre che stiamo parlando di attrezzi che pesano decisamente meno di mezzo chilo e di una pallina che pesa pochi grammi; la normale muscolatura anche di un ragazzo magrolino, è più che sufficente per padroneggiare tutto ciò, per cui la forza che può avere un adulto ben piazzato è un surplus che non crea molti vantaggi.
Quindi si, ahimè (che se no sarei bravo, visto che sono un energumento) è 90% tecnica, 10% muscolo


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Gabrilele Ven 03 Feb 2012, 23:55

che bello questo parallelo!!!!
la cosa che mi piace di più è che secondo me l'energia del colpo, come il pugno della boxe, parte dai piedi !!!
...
bè almeno nei miei sogni ...

Gabrilele

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Ospite Sab 04 Feb 2012, 09:45

correnelvento ha scritto:
john mc edberg ha scritto:Com'è possibile vedere quindicenni normostrutturati, sparare cannonate più potenti di un trentenne fisicamente ben piazzato ma tecnicamente inferiore?

Non lo so, è come se un pugno di Sugar Ray Leonard facesse più male di uno di Tyson... chiedo lumi a chi ne sa più di me...



Il paragone non è corretto, in quanto ENTRAMBI hanno una tecnica eccellente, e quindi il pugno di Tyson fa più male.

Ma se il pugno di Leonard lo paragoni ad un uomo di 100 kg, che non ha mai fatto a botte, sarà molto, ma MOLTO più potente di quello di quest'ultimo.



Perchè il pugile pro, come un tennista evoluto, sa sfruttare la catena cinetica del corpo... per trasferire tutta l'energia sul colpo.


quoto in pieno, analisi a mio modo di vedere perfetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da john mc edberg Mar 07 Feb 2012, 09:11

Antaniserse ha scritto:

Quindi si, ahimè (che se no sarei bravo, visto che sono un energumento) è 90% tecnica, 10% muscolo

Chiedo scusa se ho lanciato il sasso e nascosto la mano, (argomento abbandonato) ma sono giorni che devo dedicare il mio tempo libero a spalar neve Proporzione struttura muscolare - velocità palla  961853 , domenica sera non riuscivo nemmeno a versarmi l'acqua nel bicchiere. Per ciò dovevo chiedere aiuto a mio figlio o mia moglie Twisted Evil

Ora si ci siamo. E' quel 90 - 10 che ritenevo esagerato e che invece tu confermi.
Anche ciò che affermava Giovanni era corretto ma non avevo avuto modo di essere più preciso, non intendendo io riferirmi ad un neofita del tennis (uomo di 100 kg che non ha mai tirato un pugno) al confronto di Federer (Sugar Ray Leonard).
Il mio riferimento era che so.... adolescente terza alta a confronto di un fisicamente robusto 4.1, 4,2. Entrambi sanno come tirare un dritto, però se la tecnica incide per il 90% come tu affermi (e non ho ragione di non crederci) ciò è sufficiente a far si che l'adolescente spari randellate decisamente più violente del venticinquenne ben piazzato
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Ospite Mar 07 Feb 2012, 11:07

La tecnica è molto più importante della forza per un semplice motivo: la tecnica ti consente di utilizzare la forza. Mi spiego meglio: puoi essere anche hulk, ma se non sai usare bene la racchetta, non riuscirai mai ad applicare la tua forza sulla palla.
E' un pò come le macchine da rally: è necessaria la trazione 4x4 (cioè la tecnica) per scaricare tutta la potenza del motore (la forza); senza trazione 4x4 l'auto non avrebbe il sufficente grip a terra.

VA poi considerato anche un altro fattore: la velocità di palla nel tennis proviene più dalla fluidità dei movimenti (cioè da una buona tecnica) che dalla forza.
Il mio maestro mi dice sempre "non muscolare la palla"; espressione orribile (traduzione romanesca delll'inglese don't muscle the ball) ma efficace.
I buoni giocatori giocano molto rilassati e sciolti, non certo di forza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da FiloX Mar 07 Feb 2012, 11:39

g867500 ha scritto:la velocità di palla nel tennis proviene più dalla fluidità dei movimenti (cioè da una buona tecnica) che dalla forza.
fluidità che poi si traduce sulla velocità della testa della racca, che è poi quella che all'impatto da la velocità alla pallina
FiloX
FiloX

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 46
Località : Roma (ma siculo doc)

Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Maurizio Mar 07 Feb 2012, 13:04

a partire dall'analisi pugilistica di corre è stato detto ciò che correttamente c'era da dire, e lo prova quante volte possiamo vedere dei ragazzini imberbi prendere a pallate energumeni più grandi: ricordo di aver visto tanti anni fa Paolo Cané, allora un mingherlino under 16, darle di santa ragione a uno junior con un fisico da taglialegna.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Proporzione struttura muscolare - velocità palla  Empty Re: Proporzione struttura muscolare - velocità palla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.