TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spazzolata seconda servizio

+9
ponkia
malcolmx82
smokingbs
gp
oedem
johnnyyo
Nalba92
alain proust
Chiros
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Dom 12 Feb 2012, 16:04

Promemoria primo messaggio :

Bene, dopo aver iniziato a perdere partite perchè la prima di servizio non è più regolare, devo approfondire lo studio della seconda, anch'essa penosa.
Il mio maestro è molto bravo tecnicamente però è estremamente parco di parole e quando le usa non le capisco, perchè usa un gergo tecnico da tennista. Per esempio, solo da poco ho iniziato a capire come si fa a salire sulla palla col dritto, con effetti evidenti cheers
Lui dice che la seconda si fa col polso. Dice che il lancio palla non cambia Suspect . Quando lancio troppo a sinistra mi viene una seconda naturale ma lui mi corregge. Suspect In effetti, vedendolo giocare in partita, riesce a tirare un po' piano ma arrotatissimo e la pallina spesso schizza via dalla racchetta avversaria e fa punto.
Ancora, mi dice che la seconda non può andare lunga se salgo sopra la palla (di nuovo questo concetto).
Per favore, mi spiegate come si fa questa spazzolata? Sento di avere il polso libero di muoversi, usando sempre la continental.
La palla va colpita dietro o un po' dall'alto? Voglio dire, si spazzola da dietro con la rachetta che sfiora la pallina dal basso verso l'alto oppure si spazzola da sopra mentre il polso contemporaneamente schiaccia verso terra e ruota? In altri termini devo spazzolare dal collo fino all'apice della testa oppure devo accarezzare solamente sopra come si farebbe alla testa di un calvo (scherzando)? Oppure ancora è un'azione combinata tra queste?
Grazie e scusate la lunghezza.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso


servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Mar 14 Feb 2012, 16:18

No no si fa. Ammesso di saper spazzolare, bisogna avere la sensibilità di andare anche di lato, non solo dall'alto verso il basso.

Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da alain proust Mar 14 Feb 2012, 16:27

credo che chiros intenda la rotazione di cui parlavo, a metà strada tra kick (ore 6-12) e slice (ore 9-3), quindi una rotazione che mi viene da chiamare "in diagonale", ossia dalle ore 7-8 alle ore 1-2. non è nè kick nè slice, ma è una rotazione fattibilissima e secondo me utile come variazione, oppure per fare una prima carica ma più in sicurezza rispetto ad un piattone.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Antaniserse Mar 14 Feb 2012, 16:39

Chiros ha scritto:No no si fa. Ammesso di saper spazzolare, bisogna avere la sensibilità di andare anche di lato, non solo dall'alto verso il basso.
Beh, quello che intendi tu è proprio il comune top/kick.
Per come è la natura del movimento nel servizio, colpire una palla per farla ruotare completamente sull'asse verticale è abbastanza fattibile, ma è quasi impossibile generarne una che ruoti completamente sull'asse orizzontale (dovresti arrivare all'impatto col piatto corde perfettamente parallelo al terreno, mentre invece è si angolato, ma comunque con la testa più alta del manico); l'asse di rotazione sarà più o meno obliquo, ma con la componente orizzontale che domina e quindi è top invece che slice


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da smokingbs Mar 14 Feb 2012, 16:44

secondo me, riuscire a far ruotare la palla su un asse che non sia perpendicolare al terreno, ma sbieco genera quella difficoltà in risposta.
Infatti chi risponde dovrà affrontare una palla che cambia di direzione..
tocca il suolo e schizza a destra o a sinistra.
Tanto è vero che io prediligo, ma questa è una mia personalissima interpretazione colpire un kick interno se sto servendo da sinistra a destra
mentre un kick esterno se faccio il contrario.
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Antaniserse Mar 14 Feb 2012, 16:51

smokingbs ha scritto:secondo me, riuscire a far ruotare la palla su un asse che non sia perpendicolare al terreno, ma sbieco genera quella difficoltà in risposta.
Infatti chi risponde dovrà affrontare una palla che cambia di direzione..
tocca il suolo e schizza a destra o a sinistra.
Tanto è vero che io prediligo, ma questa è una mia personalissima interpretazione colpire un kick interno se sto servendo da sinistra a destra
mentre un kick esterno se faccio il contrario.
Si... come sopra, secondo me questa non è una rotazione "strana" ma proprio il modo naturale di fare un kick; pure uno come Edberg, col suo lancio e impugnatura estreme, generava sempre rotazione 7-1, non 6-12, infatti la palla gli prendeva una curva laterale ai livelli dei drittacci di Nadal e delle punizioni di Maradona... era particolarmente impressionante quando serviva da destra al centro, sembrava dover uscire di un metro dal lato sbagliato! (ogni tanto gli succedeva pure, aveva dei black out dove scentrava 2-3 servizi di fila)


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Simoneshake Mar 14 Feb 2012, 17:03

alain proust ha scritto:credo che chiros intenda la rotazione di cui parlavo, a metà strada tra kick (ore 6-12) e slice (ore 9-3), quindi una rotazione che mi viene da chiamare "in diagonale", ossia dalle ore 7-8 alle ore 1-2. non è nè kick nè slice, ma è una rotazione fattibilissima e secondo me utile come variazione, oppure per fare una prima carica ma più in sicurezza rispetto ad un piattone.
appunto, si può fare ma non è un kick + slice...comunque ci siamo capiti
Antaniserse ha scritto:
smokingbs ha scritto:secondo me, riuscire a far ruotare la palla su un asse che non sia perpendicolare al terreno, ma sbieco genera quella difficoltà in risposta.
Infatti chi risponde dovrà affrontare una palla che cambia di direzione..
tocca il suolo e schizza a destra o a sinistra....
Si... come sopra, secondo me questa non è una rotazione "strana" ma proprio il modo naturale di fare un kick; pure uno come Edberg, col suo lancio e impugnatura estreme, generava sempre rotazione 7-1, non 6-12, infatti la palla gli prendeva una curva laterale ai livelli dei drittacci di Nadal e delle punizioni di Maradona... era particolarmente impressionante quando serviva da destra al centro, sembrava dover uscire di un metro dal lato sbagliato! (ogni tanto gli succedeva pure, aveva dei black out dove scentrava 2-3 servizi di fila)
avete visto il "monster kick" di Federer?
https://www.youtube.com/watch?v=mM1P2ej4YtY
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Mar 14 Feb 2012, 17:58

Bello.

Comunque sono stato dal mio maestro e ho cercato di strappargli altre paroline. Che fatica! Magari mi fa la slow motion dal vivo ma è proprio di poche parole. Smile
Adesso ho una idea molto migliore e quindi non resta che provare e riprovare. Bisogna "sentire la palla" (parole sue Very Happy ).
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Satrapo Mer 15 Feb 2012, 14:14

In generale il polso nel servizio non genera spin ma per così dire lo "incanala" nella giusta direzione. La quantità di spin viene prodotta dalla distensione del braccio ad opera del tricipite, il polso si occupa di gestirne per così dire la qualità.

Per il kick ovviamente risulta fondamentale l'attacco dal basso della palla ma tenete presente che anche in un servizio piatto (fermo restando che a tennis non esistono MAI colpi veramente e completamente piatti!) l'attacco di palla è comunque dal basso, ovviamente in maniera meno marcata.

Il polso nel servizio quindi ha un ruolo determinante per trattare la palla correttamente ma di suo non produce quantità di spin.

Nel kick si esaspera il concetto di attacco di palla dal basso ma questo riguarda l'angolo con cui il piatto corde attacca la palla e non il movimento in se, anche se normalmente un servizio in kick sfrutta di più l'inarcamento della schiena (e quindi il ritorno addominale) e si giova di un lancio palla spostato sulla sinistra (giocatore destro) prediligendo prese vicine alla eastern di rovescio.

Da un punto di vista puramente teorico l'obiettivo di un giocatore di alto livello è di avere un unica tipologia di lancio palla per qualsiasi esecuzione in modo da non dare informazioni al ribatittore sulla palla che sta per ricevere.

Anche le gambe nel kick svolgono un lavoro importante per "sollevare la palla" ma in maniera nel complesso non dissimile dalle altre esecuzioni.

Il riferimento fatto al Kick-slice è tecnicamente corretto, si chiama Twist ed è un servizio che si può giustamente definire a metà strada tra il kick e lo slice, ma personalmente ritengo che ogni esecuzione in kick abbia in se una inevitabile componente di effetto laterale, perciò non vedo la necessità di etichettare una tipologia ulteriore di servizo (appunto il Twist tanto cara alla scuola USA) quando basta osservare che alcuni kick hanno una componente di rotazione laterale (slice) più marcata di altri.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Chiros Mer 15 Feb 2012, 14:44

Grazie.
Sto riflettendo sull'attacco dal basso nel servizio piatto. Magari lo faccio e non ne sono pienamente cosciente.

Mi manca una cosa. Se ho capito bene, quando attacco la palla dal basso, il polso determina il tipo di rotazione, non la quantità. Ebbene nella fase terminale del contatto racchetta-pallina, la prima continua ad accarezzare la palla da sopra, andando verso l'interno del campo (come credo)? Quindi la spazzolata non dovrebbe essere solo dal basso verso l'alto, o no? Se sto parlando del sesso degli angeli, ditemelo pure Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da ponkia Ven 17 Feb 2012, 11:26

alain proust ha scritto:credo che chiros intenda la rotazione di cui parlavo, a metà strada tra kick (ore 6-12) e slice (ore 9-3), quindi una rotazione che mi viene da chiamare "in diagonale", ossia dalle ore 7-8 alle ore 1-2. non è nè kick nè slice, ma è una rotazione fattibilissima e secondo me utile come variazione, oppure per fare una prima carica ma più in sicurezza rispetto ad un piattone.

...è quello che intendevo io!


You cannot be serious!! servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

servizio - Spazzolata seconda servizio - Pagina 2 Empty Re: Spazzolata seconda servizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.