TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Power pads. Info e vantaggi.

+11
Matusa
spalama
gabr179
Matador66
superpipp(a)
napalm_it
Simba
Lupo65
smokingbs
oedem
Federyonex
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da Federyonex Lun 13 Feb 2012, 14:35

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Cercando info sull'argomento, ho trovato un video su youtube dove se ne discute scopo e vantaggi.
Se non ho capito male, la capacità di ingrandire lo sweetspot non é cosí sicura.
Qualcuno dei piú esperti sa dare delucidazioni, in generale sul loro utilizzo e in particolare sullo sweetspot?

Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso


Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da Ospite Mer 01 Apr 2020, 16:56

Io sulle Srixon ho iniziato a metterli e con le banana bite 1,25 che sono corde toste mi trovo bene. Mi danno sensazione di impatto può morbido.
Stessa racchetta stessa incordatura su una li avevo messi e su una no.
E mi é piaciuta di più all’impatto quella con i power pads.
Mi piacciono e li uso.
Prima sulla APD li ho provati con le Diadem ed invece non mi piacevano . Sarà la tipologia di telaio corde che abbinate ai power pads li trovo giusto o meno per come mi piace l’impatto.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da marco61 Mer 01 Apr 2020, 22:23

gabr179 ha scritto:
marco61 ha scritto:
gabr179 ha scritto:Marco provi a mettermi i Power pads anche sulle mie Clash? Avrebbe senso?
Avrebbe senso se ti chiamassi Jannick. Very Happy

Scherzi a parte, il giocatore più sensibile cui io abbia preparato i telai è Dimitrov, senza ombra di dubbio.
Lui adopera i power pad, ed è molto attento ai dettagli. Se li usa, qualcosa fanno di sicuro.
Fino ad oggi abbiamo sempre pensato che possano servire per produrre più potenza, in quanto di fatto allungano le 6 verticali centrali.

Grazie all'articolo postato da Mata, possiamo ragionare sul fatto che aiutino ad offrire maggior sensibilità.
Questo non significa che TUTTI sarebbero in grado di percepire la differenza, è vero anzi che sono pochi i Pro che li adoperano. Dove sta la verità? La verità sta in ciò che il giocatore riesce a percepire, questo è ciò che conta davvero.

Gabriele, non sarà un problema farteli provare. Non mi meraviglierei però se non ti cambiasse granchè. Wink

mah, di sensibilità ne ho proprio poca quindi non credo che me ne accorgerei... però pensavo che a livello vibrazioni negative e doloretti vari, i power pads potessero aiutare: non è così?

Non ne sono troppo convinto. Un telaio in grafite produce vibrazioni nocive, i monofilamento altrettanto.
Non credo che 3 piccolissimi pezzettini di cuoio possano essere così efficaci su un totale di 300 e fischia grammi di materiale.
Potrebbero incidere sulla sensibilità, questo sostenevo. Per il resto, se le racchette dei Pro fossero fatte con gli stessi materiali che noi umani siamo costretti a maneggiare, anche loro avrebbero seri problemi. Con o senza power pads.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da marco61 Mer 01 Apr 2020, 22:29

spalama ha scritto:Attenzione che quelli in cuoio comunque pesano.

Aggiungerne tre o quattro in relazione a come hai le corde centrali non è indifferente, visto che adesso va di moda la leggerezza.

Quelli dell'intervista del chiropratico invece mi sembrano un palliativo, una coperta di Linus, credo abbiano più una funzione psicologica che tecnica.

Il mio giudizio si riferiva a tutto il lavoro fatto dal chiropratico su Sinner e Raonic. Ed è evidente che abbia saputo trovare la strada giusta. Compreso "l'intruglio magico", che funziona nel momento in cui Sinner si convince che funzioni davvero. Ma dietro c'è tutto un percorso, non è sufficiente che il guru di turno si presenti e dica: "questo ti fa guarire". Non è così che funziona.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da spalama Ven 03 Apr 2020, 16:12

Certamente Marco, lo so bene, ma nel momento in cui ha avuto l'idea di commercializzarlo, in qualche modo dobbiamo dire le cose come stanno.

Attenzione invece con i power pads veri perchè si aggiungono come niente 3-5 grammi alla racchetta.

Sai Roger se passa da 370 a 375 cambia poco, sono i pesi di molti pro uomini, con quelle braccia nemmeno li sentono troppo, ma per noi mortali, su racchette da più o meno 300 grammi la cosa può creare una sua problematica.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da marco61 Ven 03 Apr 2020, 18:32

spalama ha scritto:Certamente Marco, lo so bene, ma nel momento in cui ha avuto l'idea di commercializzarlo, in qualche modo dobbiamo dire le cose come stanno.

Attenzione invece con i power pads veri perchè si aggiungono come niente 3-5 grammi alla racchetta.

Sai Roger se passa da 370 a 375 cambia poco, sono i pesi di molti pro uomini, con quelle braccia nemmeno li sentono troppo, ma per noi mortali, su racchette da più o meno 300 grammi la cosa può creare una sua problematica.
Appena ne ho l'occasione provo a pesare 3 power pads, quelli che adopera Dimitrov. Non credo possano superare i 3 grammi ma considera che si piazzano proprio nel punto più vicino al bilanciamento, ci vuole una bella sensibilità per rendersi conto della differenza secondo me.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da Matusa Ven 03 Apr 2020, 22:26

A parte questo considerate che mettendo un polsino si possono aggiungere una decina di grammi al sistema braccio-racchetta, praticamente in corrispondenza dell'impugnatura. Pensate ai polsoni che coprono mezzo avambraccio. Idem per una gomitiera, anche se questa è più vicina alla spalla, quindi la differenza si sente di meno.
Matusa
Matusa

Messaggi : 1309
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Nord-est

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da marco61 Sab 04 Apr 2020, 01:09

Matusa ha scritto:A parte questo considerate che mettendo un polsino si possono aggiungere una decina di grammi al sistema braccio-racchetta, praticamente in corrispondenza dell'impugnatura. Pensate ai polsoni che coprono mezzo avambraccio. Idem per una gomitiera, anche se questa è più vicina alla spalla, quindi la differenza si sente di meno.
Abbiamo scoperto perchè Raonic ha sempre il braccio fasciato. Mette più peso sulla palla. Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 786556

In realtà tutto ciò che indossiamo non modifica le caratteristiche della racchetta, però il ragionamento del Prof. Matusa ci induce ad una riflessione: fino a che punto ha senso irrobustire il braccio allo scopo di sviluppare maggior potenza?

Ci penso da ieri. Ho visto un'intervista dove Piatti, scherzosamente, si lamenta del fatto che Sinner sta utilizzando questa pausa forzata per rinforzare la muscolatura. "Anche troppo" è il commento di Piatti.

Sinner ha le caratteristiche di Djokovic, stessa altezza. Il serbo, ufficialmente, pesa 80 kg. ma quando tutti noi l'abbiamo trovato un po' "smagrito" non riusciva più a vincere una partita.
Paradossalmente, anche qualche chilo "di troppo" potrebbe incidere negativamente sulle sue prestazioni.
Cosa ne pensate? Ce lo vedete un Djokovic con i muscoli di Nadal?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da Chiros Sab 04 Apr 2020, 09:23

Una volta Raonic ha dichiarato di non servire volontariamente a 250 perchè il braccio non avrebbe tenuto.

Ho letto che troppi muscoli farebbero perdere velocità di esecuzione dovuta a problemi di scorrimento delle fibre muscolari.
A me pare una cavolata. Nadal "funziona" benissimo e non è lento per niente. Sinner deve mettere su muscoli.
D'altra parte se guardiamo gli sprinter, sono tutti molto muscolosi.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da scimi65 Sab 04 Apr 2020, 10:05

Viceversa i maratoneti sono molto leggeri, fatte salve le differenze tra le varie discipline un tennista può trovarsi a fare scatti per 3/4 ore sarebbe a dire esplosività e resistenza. Altra cosa qualche giorno fa ho visto gli hl di un incontro di Roger contro Krajan a Vienna 2002, il braccio destro dello svizzero era il doppio come volume e muscolatura rispetto al sinistro cosa non più così evidente nel Roger degli ultimi 6/7 anni, credo più dovuto ad un'ottimizzazione degli allenamenti che non al fatto che giochi di meno.

scimi65

Messaggi : 922
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da marco61 Sab 04 Apr 2020, 11:27

Chiros ha scritto:Una volta  Raonic ha dichiarato di non servire volontariamente a 250 perchè il braccio non avrebbe tenuto.

Ho letto che troppi muscoli farebbero perdere velocità di esecuzione dovuta a problemi di scorrimento delle fibre muscolari.
A me pare una cavolata. Nadal "funziona" benissimo e non è lento per niente. Sinner deve mettere su muscoli.
D'altra parte se guardiamo gli sprinter, sono tutti molto muscolosi.
Guarda caso però Nadal ha nel servizio il colpo più debole, perchè è quello che richiede maggior fluidità nel movimento.
Poi per favore non confrontiamo gli sprinter con i tennisti. Al massimo i tennisti si possono confrontare con gli sciatori, slalomisti o al massimo gigantisti.
E comunque per me la tua fase in grassetto non è per nulla una cavolata. Se così non fosse non si spiegherebbe perchè, nel tempo, i vari numero 1 raramente erano ammassi di muscoli.
Nadal già è un'eccezione.
Federer ha un dritto molto più fluido ora che quando era più giovane.
Riguardo Sinner, mi soffermerei sulla frase di Piatti: "sta lavorando anche troppo". Sorrideva ma non scherzava.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da Chiros Sab 04 Apr 2020, 13:38

marco61 ha scritto:
Chiros ha scritto:Una volta  Raonic ha dichiarato di non servire volontariamente a 250 perchè il braccio non avrebbe tenuto.

Ho letto che troppi muscoli farebbero perdere velocità di esecuzione dovuta a problemi di scorrimento delle fibre muscolari.
A me pare una cavolata. Nadal "funziona" benissimo e non è lento per niente. Sinner deve mettere su muscoli.
D'altra parte se guardiamo gli sprinter, sono tutti molto muscolosi.
Guarda caso però Nadal ha nel servizio il colpo più debole, perchè è quello che richiede maggior fluidità nel movimento.
Poi per favore non confrontiamo gli sprinter con i tennisti. Al massimo i tennisti si possono confrontare con gli sciatori, slalomisti o al massimo gigantisti.
E comunque per me la tua fase in grassetto non è per nulla una cavolata. Se così non fosse non si spiegherebbe perchè, nel tempo, i vari numero 1 raramente erano ammassi di muscoli.
Nadal già è un'eccezione.
Federer ha un dritto molto più fluido ora che quando era più giovane.
Riguardo Sinner, mi soffermerei sulla frase di Piatti: "sta lavorando anche troppo". Sorrideva ma non scherzava.

Volevo dire che le gambe degli sprinter girano velocissime anche se sono delle assolute bestie a livello muscolare, per cui non noto gli attriti aumentati tra le fibre. Magari ci sono pure ma potrebbero essere contrastati per esempio dall'aumento di potenza muscolare. In ogni caso, tolte le ipotesi che non mi competono, vedo che sono velocissimi.
Se vuoi fare il confronto con gli sciatori, vedi subito che razza di bestie siano a livello muscolare. Uno per tutti, Tomba.
Secondo me i muscoli aiutano anche contro gli infortuni. In passato c'era un carenza culturale.
Sinner è uno che tira forte. Per il suo gioco deve sviluppare per esempio, i muscoli del core come Wawrinka. Poi saranno botte da orbi!
IMHO



Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da paoletto Lun 27 Apr 2020, 18:21

io ho provato sia quelli normali in cuoio (da 1-2mm) e quelli in plastica/silicone da 2 cm.
Quelli in cuoio devo dire che non li sento molto, ma non mi pare facciano male.

Invece quelli col cilindretto di silicone, peso a parte, mi sembra che il loro lavoro di dampening + potenziamento lo facciano.
Compensati togliendo il dampener, mi trovo piuttosto bene con quel telaio

paoletto

Messaggi : 639
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Power pads. Info e vantaggi. - Pagina 2 Empty Re: Power pads. Info e vantaggi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.