TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

5 partecipanti

Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Federyonex Mar 14 Feb 2012, 15:10

Riporto un interessante stralcio tratto dalla guida USRSA per incordatori.
Il tema é quali sono le corde da avere per iniziare un "business".

What to carry
A typical small tennis string inventory should include an all-purpose natural gut, a 16 or 17 gauge high performance synthetic, a textured synthetic, an inexpensive nylon, a durable 15L gauge synthetic and, perhaps, a polyester or kevlar hybrid for your big string-breakers.

Molto sbilanciato verso i multi, i mono li considerano solo per chi rompe spesso le corde.
A me in sostanza viene chiesto di montare solo mono, ho fatto degli ibridi ma raramente.
Siamo noi italiani in controtendenza? Qualcuno sa se anche la ERSA consiglia lo stesso? E la nostra IRSA?
Chiedo ai piú esperti, siete d'accordo con il consiglio o vi comportate diversamente visto il diverso mercato italiano?

Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Lupo65 Mar 14 Feb 2012, 15:19

Dipende dalla clientela - in generale il 90% delle persone di corde non ne sa niente, e quindi nella maggioranza dei casi si ritrovano montati sulle loro racchette generici synth gut, o chi rompe altrettanto generiche corde in poly.

Poi ci sono incordatori che propongono scelte diverse per giocatori/racchette diverse. Per esperienza, se non ha problemi di gomito chi prova un poly e' difficile che se ne ritorni su un synth gut.

In generale, se il giocatore e' a livello intermedio e non lo conosco io propongo o un multi o un synth gut (ma solo dopo averlo consultato e avendogli spiegato i pro e contro delle diverse corde), a meno che non lo conosca bene e quindi abbia un consiglio specifico da dare o che mi si richieda una determinata corda.
Ad un giocatore di buon livello (terza o seconda cat italiana o piu' in su) invece la scelta quasi sempre ricade su un ibrido o un full poly, ma sempre dopo averne discusso con il giocatore.

Per me il ruolo dell'incordatore e' anche quello di dare le giuste informazione e cercare il piu' possibile di personalizzare il lavoro fatto al giocatore di modo tale da facilitarne/migliorarne il gioco al meglio possibile (ovvio che alla tecnica non c'e' sostituto). Credo che qui su TT tra gli incordatori la pensiamo tutti cosi'.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Federyonex Mar 14 Feb 2012, 15:36

Molto chiaro, al solito, Lupo.
Dovrei incordare ufficilamente per il circolo dove gioco e sto pensando di mettere a disposizione di chi vorrà farsi incordare da me, degli strumenti per autovalutarsi (vedi classifica ITR o NRTP) e per sapere che tipo di gioco ha, che corda ha usato, a che tensione e via dicendo.
Non é cosí banale come pensavo, peró: sabato primq dellq mia partita, un tizio che giocava contro un mio amico mi ha detto, dopo che quest'ultimo mi ha dato una racca da fargli, che lui incorda una volta l'anno, non sa nemmeno che cosa monta né la tensione, sul telaio non cera indicato nulla e che il tutto é affidato ad un amico che non si capie se incordi lui o le porti ad incordarere da qualcuno. E la sua racca é una BLX six one 18x20 con verosimilmente un penta twisted di qualche tipo, ad occhio, o comunque una corda ritorta e sagomata, sul numero di facce non giurerei.
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Elric Mar 14 Feb 2012, 16:17

Federyonex ha scritto:Molto chiaro, al solito, Lupo.
Dovrei incordare ufficilamente per il circolo dove gioco e sto pensando di mettere a disposizione di chi vorrà farsi incordare da me, degli strumenti per autovalutarsi (vedi classifica ITR o NRTP) e per sapere che tipo di gioco ha, che corda ha usato, a che tensione e via dicendo.
Non é cosí banale come pensavo

direi che è una buona idea: per trent'anni ho scelto le corde in base al colore. se trovi una persona che ti spiega perchè montare un armeggio piuttosto che un altro è tutto oro colato perchè sull'argomento corde regna una crassa ignoranza, ed io mi metto per primo!!!! corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti 925962


mano di travertino
Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 58
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da magazzie Mar 14 Feb 2012, 16:58

vedendo che corde vanno per la maggiore, come importatore, ti direi di tenere un paio di mono lisci in calibro piccolo (1,20-1,22) ed uno in calibro 1,25.
Poi una pentagonale 1,25 ed un paio di poligonali twistate più grosse(una più morbida ed una più agonistica).
Infine un multifilamento discreto in calibro 1,30.
Se non vuoi tenere troppe corde, con queste fai il 90-95% dei telai. Wink


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Federyonex Mar 14 Feb 2012, 23:43

Grazie a tutti. Si, qualche mono in più, vista l'ampiezza dell'offetta odierna, lo terró


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Federyonex Mar 14 Feb 2012, 23:44

Elric, hai ritirato la racca incordata con le extreme?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Federyonex Gio 16 Feb 2012, 14:18

Limitatamente alle tipologie consigliate dalla USRSA, che corde consigliereste per ogni categoria, escludendo i poly, che ne ho?


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Simba Gio 16 Feb 2012, 14:26

Federyonex ha scritto:Limitatamente alle tipologie consigliate dalla USRSA, che corde consigliereste per ogni categoria, escludendo i poly, che ne ho?
Azz, vorresti dire che non hai nemmeno un syngut di ottima fattura? corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti 106988 corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti 106988
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Federyonex Gio 16 Feb 2012, 14:37

Ripeto, mai preso perchè non me l'ha mai chiest nessuno. Ho dei multi, ma mi interessano consigli...


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

corde - Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti Empty Re: Stock minimo di corde consigliato dalla USRSA. Commenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.