TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ho pianto

+25
Frank Ottobre
albesca
Pmano
Simoneshake
angelo
m4nd
Aerogel
sergio1467
Chiros
frank
circeo3
jagui
gp
marco61
ponkia
gianlugi1978
aless
Nessuno
janko60
Satrapo
Gianluca
miguel
Simba
oedem
john mc edberg
29 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Ho pianto

Messaggio Da john mc edberg Sab 18 Feb 2012, 11:15

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi (vista l'età media si fa per dire) Laughing Laughing

Ho giocato 10 anni da autodidatta dal 1975 al 1985. Non avevo soldi e voglia per un istruttore, anche l'affitto del campo costava.... folle pensare di spender soldi per provare ad imparare il servizio da solo e senza giocare. Ed allora vai con partite con gli amici con quell'inizio gioco (non si poteva chiamare servizio) osceno, però poi dritto, rovescio, volee, a forza di giocare c'erano. Son sempre però rimasto con questo cruccio del servizio.

Nella metà degli anni 80 smetto di giocare per non prendere più in mano una racchetta fino a settembre 2011. Alla tenera età di 50 anni decido di fare quello che in vita mia non avevo mai fatto.

Prendere lezioni di tennis

Non me l'aspettavo. Dopo 25 anni sopratutto di dritto riuscivo a "buttare di la" gran parte delle palle. Chiaramente quasi subito esce fuori il mio punto debole per eccellenza, servo come una persona che ha preso in mano una racchetta per la prima volta 6 mesi fa. Ne parlo con il maestro e cominciamo a dedicarci una buona parte della lezione. Mi accorgo che però per portarlo al livello del resto del mio gioco (scarso per carità, ma accettabile per un peones del tennis) le lezioni non bastano.

Tra parentesi ho una malformazione dalla nascita al braccio sinistro che non agevola certo la fluidità del movimento, infatti per me è già un problema alzare correttamente la palla. Inizio in giardino, giorni e giorni, decine e decine di alzate. Inizialmente le palle alzate correttamente sono una percentuale ridicola, ma non mi do per vinto…. continuo appena ho un quarto d’ora libero per giorni… e piano piano se pur non perfetto (ancora devo abortire 3 alzate su 10) la stramaledetta alzata diviene accettabile.

Provo ad eseguire il movimento completo ma nel giardino non ho riferimenti, servo, ma non so se la palla sarebbe andata in rete, lunga, o nel rettangolo di servizio. Decido allora di affittare il campo da solo per fare cesti su cesti di servizio. Son sincero, la vergogna sopraggiungeva quando si avvicinava qualcuno a guardarmi. Il mio circolo ha 5 campi attigui ed un sesto distaccato e quasi nascosto che tra parentesi è l’ultimo della serie . Ovviamente affittavo quello. Ciò mi consentiva di avere una certa privacy, però talvolta è capitato che qualcuno si avvicinasse. In quel momento mi sarei voluto sotterrare ma non demordevo. DOVEVO IMPARARE A BATTERE DECENTEMENTE. Sono giunto ad affittare il campo alle 9 di mattina e vi assicuro che climaticamente a quell’ora dalle mie parti voleva dire una temperatura intorno allo zero, ma pur di essere da solo, solo con un cesto, solo con 100 palline che volevo buttare dentro quello stramaledetto rettangolino, ne valeva la pena.

Ovviamente nel frattempo, in tutte le lezioni con il maestro almeno un quarto d’ora era dedicato al miglioramento del servizio.

E’ circa 1 mese che a fine lezione con il maestro simuliamo una partita, 3,4 giochi.
Non sono un buon giocatore ma ho sufficiente esperienza per capire se “quello dall’altra parte” maestro che sia, ha fatto il possibile per rispondere, o se pigramente ha preferito perdere il punto. O, soprattutto nel caso del maestro, mi ha voluto “graziare”, rimettendomi una palla morbida, dandomi la possibilità di continuare a giocare in luogo di un colpo che sarebbe stato al 100% un vincente ma che forse ha ritenuto fuori luogo effettuare (quando ciò accade glielo dico sempre. Non risponde ma sorride)

Dicevo questo perché ieri per la prima volta in vita mia ho fatto 2 ace, anzi 1 ace ed 1 ace sporco (steccata) consecutivi. Ho ragione di ritenere vista la dinamica dei servizi, che non siano stati 2 regali del maestro (uno da sinistra ed uno da destra che colpiscono la riga esterna mezzo metro dentro il rettangolo di battuta, entrambi ad uscire –spero di essermi spiegato a sufficienza-).

Ad ulteriore conferma dei miei pensieri, essendomi portato sul 40-15, immediatamente dopo ha chiuso il gioco a suo favore oltre ad un mio errore, con 2 colpi che non gli avevo mai visto fare contro di me. Ovviamente imprendibili, ma son sincero. Non me ne è potuto fragar di meno.

Vi dicevo, un ace ed un ace sporco.
Un po’ mi vergogno vista la mia età a confessarvi una cosa del genere, anche perché comincio a conoscere di persona più di qualcuno nel forum, però se non faccio outing qui, dove lo potrei fare? Laughing
Ecco, dopo il secondo ace, mi son commosso come un bambino, abbiamo dovuto sospendere la partitella perché mi venivano giù lacrimoni come se piovesse.

Tennisticamente non sono e non sarò mai nessuno, il mio servizio non farà mai male a nessuno, però in quel momento era come se avessi vinto una sfida. Una sfida che durava dal 1975.

Scusate, sopratutto per la lunghezza del tutto

Stefano
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso


Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da angelo Dom 19 Feb 2012, 09:37

Very Happy Very Happy
Aerogel ha scritto:Un post davvero bello, di quelli che ti riempiono il cuore e ti fanno capire di non essere l'unico svalvolato del pianeta!!! lol!
Bravo Stefano, bellissimo intervento cheers

angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da Simoneshake Dom 19 Feb 2012, 10:54

cheers complimenti! spero di incontrarti presto sui campi da tennis (rebel vs rebel) scambio


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? Ho pianto - Pagina 2 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da Pmano Ven 30 Mar 2012, 20:19

Complimeti! non bisogna mollare mai e crederci sempre. Tu ne sei un esempio!

Pmano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 29.03.12
Località : Modena provincia/ USA

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da albesca Ven 30 Mar 2012, 20:35

I valori che trasmette il tuo post fanno di te un campione.

Grazie
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da Frank Ottobre Mar 17 Apr 2012, 08:27

Ciao Stefano, mi spiace aver letto soltanto adesso il tuo bellissimo post! Forza di volontà e capacità di vivere emozioni profonde credo siano valori sempre più difficilmente riscontrabili, per questo hai tutta la mia stima, per quanto possa valere. Spero di poterti conoscere presto!
F


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da john mc edberg Mar 17 Apr 2012, 08:35

Frank Ottobre ha scritto: Spero di poterti conoscere presto!
F

Dai che se il tempo ci assiste mancano solo 4 giorni Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da Frank Ottobre Mar 17 Apr 2012, 08:39

john mc edberg ha scritto:
Frank Ottobre ha scritto: Spero di poterti conoscere presto!
F

Dai che se il tempo ci assiste mancano solo 4 giorni Laughing

Speriamo!!!! Smile


“L'esercizio fisico, anche quando è imposto, non fa male al corpo, anzi lo migliora; invece, le nozioni acquisite per forza non giovano per niente alla mente”. Platone
Frank Ottobre
Frank Ottobre

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 55
Località : Ciampino

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da squalo714 Mer 18 Apr 2012, 11:31

Questo mi era sfuggito, grande Stefano questa e' la dimostrazione che ogni risultato non ci e' precluso con il dovuto impegno.

ave ave


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3038
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da michele-yonex Dom 27 Gen 2013, 23:08

bellissimo. complimenti!!!!

michele-yonex

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da Alegrandslam Lun 28 Gen 2013, 21:54

john è bellissimo quello che hai scritto...mi sono commosso anche io...complimenti...nella vita per ognuno di noi ci sono molti traguardi da raggiungere e molte sfide da affrontare...e non importa se queste siano fare una cosa piuttosto di un altra...perchè per ognuno di noi una determinata cosa ha un peso specifico diverso...l importante è vivere e gioire dei risultati ottenuti...e non c'è cosa più bella...è la vita!!! ;-)
Alegrandslam
Alegrandslam

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da Ospite Mar 29 Gen 2013, 08:16

ecco chi sono i campioni da seguire,
non certo chi nasce con il talento e non va un metro al di là di ciò che il talento gli permette

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da john mc edberg Mar 29 Gen 2013, 09:13

Speravo questo thread fosse finito nel dimenticatoio Very Happy

Ringrazio ancora tutti per le belle parole

Proprio pochi giorni fa quando è stato riesumato ho guardato la data.

UN ANNO FA !!!

Sto riflettendo su come servivo quando ho scritto questo thread e come servo adesso

Si.... posso confermare che il servizio è veramente una bestiaccia.... ho un anno di allenamenti, di prove in più .... e si è migliorato ma non ancora come vorrei.

Quando acquisisco un miglioramento al servizio ripenso spesso a questo thread, ma lo cancello immediatamente perchè ho il timore di commovermi di nuovo in campo

Non so perchè, forse perchè non l'ho mai avuto, forse perchè mi è costato e mi sta costando tanta fatica (qualche mese fa ci manca poco che mi smonto una spalla dopo 90 minuti di cesto) ma un servizio ben eseguito mi tocca una corda particolare....

Addirittura nelle ultime partite mi è capitato di aver eseguito un paio di servizi talmente belli (per me) che mi sono fermato per autocompiacermi, solo che non erano ace e l'avversario pur arrivandoci in maniera sporca è riuscito a rispondere. Io ero fermo in brodo di giuggiole a rimirarmi mentalmente il mio servizio e mi ha impallinato..... Ho pianto - Pagina 2 106988 Very Happy
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da angelo Mar 29 Gen 2013, 09:24

Allora quando farai un ace dirai al tuo avversario: per oggi può bastare!! A presto caro!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da andrea.jazz Sab 23 Feb 2013, 15:04

E' il tuo, un'esempio talmente bello, che non servono commenti...
Forse, la tua prossima sfida potrebbe essere quella di smettere di allenarti di "contrabbando"...
Ancora tanti auguroni..
andrea.jazz
andrea.jazz

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ho pianto - Pagina 2 Empty Re: Ho pianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.