Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open?

Andare in basso

Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open? Empty Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open?

Messaggio Da Ospite il Mer 22 Feb 2012, 14:41

Come vi ho raccontato più volte, il mio maestro vuol trasformare il mio diritto da neutral a open.
Secondo lui, per la mia impugnatura (una semiwestern molto accentuata) e il mio modo di muovermi sul campo, la stance open è preferibile alla neutral.

I primi risultati si iniziano a vedeer; gioco più potente e più profondo, ma ho un dubbio.
Giocare in open è molto più faticoso; caricare la gamba dx ed esplodere nel colpo richiede veramente tante energie.
Mi chiedo allora: in estate farò 43 anni, che porto abbastanza bene (scusate la presunzione e sgrat sgrat...), ma fino a che età avrò le energie per giocare in open?
Ha senso impegnarsi per cambiare un colpo, se poi fra qualche anno dovrò tornare indietro e giocare in neutral?
Conoscete qualche giocatore (parlo ovviamente di scarsoni come me, non di ex agonisti) che, girata la boa dei 40, giocano in open?

Insomma, i giovanio possono giocare in open e i vecchi devono giocare in neutral?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open? Empty Re: Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open?

Messaggio Da smokingbs il Mer 22 Feb 2012, 15:13

fino ai 100 anni!!!!!!!!!!!
Comincia a giocare pesante e profondo... e poi allenati allenati allenati..
E vedrai che giocherai sempre meglio!!!!!
smokingbs
smokingbs

Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open? Empty Re: Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open?

Messaggio Da miguel il Mer 22 Feb 2012, 15:20

se sei allenato ancora almeno 10 anni di efficenza fisica per il tennis li hai quindi vai di open. adesso ti sembra di faticare di più anche perché devi memorizzare i differenti appoggi.
e poi i problemi nascono non da quale posizione adotterai ma dalla forza degli avversari che incontri lol!
miguel
miguel

Messaggio Da Maurizio il Mer 22 Feb 2012, 15:28

Un diritto moderno, in open, che riesca a produrre una palla rotante e penetrante è di sicuro fisicamente più impegnativo. Allo stesso tempo il produrre una palla più difficile per l'avversario potrebbe portare nel tuo paniere maggiori risultati nello scambio (in vista dei nuovi tornei...sennò come fa il tuo maestro a vincere la scommessa e farsi rimborsare i soldi?)
Riuscirai a giocare in open anche fra 10/15 anni? Credo di sì a patto che tu possa continuare ad allenarti e giocare con costanza in modo da avere un fisico sempre con un buon livello di forma, sebbene, forse, con risultati leggermente inferiori: vedrai che il tuo fisico lentamente, senza dirti nulla, comincerà a far sì che tu rinunci a qualcosa, ma impercettibilmente, come la storia dei granelli di sabbia di eraclito, finché ti troverai a 95 anni a giocare seduto coi nipoti (sceglierai eventualmente una sedia con le gambe in open! Ha senso a 40 anni giocare il diritto in open? 786556 )

Ma in sostanza: chissenefrega! Intanto impara l'arte e mettila da parte. Qualcosa di nuovo da imparare è stimolante per il fisico e lo spirito.
Eppoi un domani potrai trasferire la scienza a Martina facendone una nuova Navratilova (Hinghis?)
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da vecchiofrak il Mer 22 Feb 2012, 15:37

Eccomi, 50 anni e dritto in open....tra l'altro, imparato un paio di anni fa, dopo aver ripreso in mano la racchetta a distanza di oltre 20 anni Laughing
Il mio gioco è migliorato parecchio, e non mi sembra, neanche, di fare tutta questa fatica in più
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da smokingbs il Mer 22 Feb 2012, 16:10

dai dai mira la pelota
smokingbs
smokingbs

Messaggio Da wbtit il Mer 22 Feb 2012, 22:53

Ho anch'io questo dubbio dato che di anni ne ho 42 ma ho una forma fisica piuttosto scarsa (e non migliora Smile ).
Giocare in open è faticoso (ricordo il post in cui Satrapo disse che è il motivo per cui la maggior parte delle tenniste donne NON giocano in open) per me poi è stra-faticoso, ma. Dopo due anni da che ho iniziato a giocare, qualche volta, ma probabilmente dovrei dire qualche rara volta, riesco a rimanere sufficientemente rilassato da tirare bei colpi senza esaurirmi. Con ciò voglio dire che, secondo la mia esperienza, si può giocare in open oggi e in futuro mettendo in conto un lungo, lunghissimo percorso di apprendimento tecnico e fisico tale per cui si possa arrivare ad evitare inutili co-contrazioni muscolari fino ad arrivare ad ottimizzare il gesto tecnico dal punto di vista biomeccanico. Altro che risparmio energetico!

wbtit

Messaggio Da Simba il Mer 22 Feb 2012, 23:21

Ti rispondo con un'altra domanda: "Hai mai visto i campioni italiani oltre gli over 50 giocare in open-stance?" :afro:
Simba
Simba

Messaggio Da angelo il Gio 23 Feb 2012, 10:32

eccomi!
angelo
angelo

Messaggio Da miguel il Gio 23 Feb 2012, 10:39

Simba ha scritto:Ti rispondo con un'altra domanda: "Hai mai visto i campioni italiani oltre gli over 50 giocare in open-stance?" :afro:

i più forti over 50 attuali risentono ancora di una impostazione classica, ma chi sarà over 50 tra 10 anni giocherà molto probabilmente in open stance
miguel
miguel

Messaggio Da angelo il Gio 23 Feb 2012, 11:01

miguel ha scritto:
Simba ha scritto:Ti rispondo con un'altra domanda: "Hai mai visto i campioni italiani oltre gli over 50 giocare in open-stance?" :afro:

i più forti over 50 attuali risentono ancora di una impostazione classica, ma chi sarà over 50 tra 10 anni giocherà molto probabilmente in open stance
angelo
angelo

Messaggio Da Simba il Gio 23 Feb 2012, 11:13

miguel ha scritto:

Io non sono un campione, sono un over 50 che ha fatto la scuola agonistica croata giocando proprio in open stance e impugnature alla "Berasategui" per intenderci. Ora gioco molto più felicemente in close stance (open quando sono in ritardo...) e impugnatura estern, l'unica cosa che rimpiango un pò sono i cross molto stretti .
Simba
Simba

Messaggio Da ponkia il Gio 23 Feb 2012, 11:33

...che bello non capirci un' acca di tutto quello che scrivete.

Dritto, rovescio, servizio e volè...è tutto quel che ho da sapè!!

smash
ponkia
ponkia

Messaggio Da Satrapo il Gio 23 Feb 2012, 13:00

Si se stai bene fisicamente e hai voglia di fare un po' di preparazione atletica per supportare il carico di una esecuzione open perchè no, in fondo sei ancora un "ragazzino"!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Simba il Gio 23 Feb 2012, 13:16

Satrapo ha scritto:Si se stai bene fisicamente e hai voglia di fare un po' di preparazione atletica per supportare il carico di una esecuzione open perchè no, in fondo sei ancora un "ragazzino"!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Simba
Simba

Messaggio Da Satrapo il Gio 23 Feb 2012, 13:35

Simba ha scritto:
Satrapo ha scritto:Si se stai bene fisicamente e hai voglia di fare un po' di preparazione atletica per supportare il carico di una esecuzione open perchè no, in fondo sei ancora un "ragazzino"!!
Very Happy Very Happy Very Happy

Oh io ho 37 anni, lui 42.. che vorresti insinuare che fisicamente siamo da buttare? lol!

(Che nel mio caso è anche vero eh.. Very Happy )
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Gio 23 Feb 2012, 16:14

g867500 ha scritto:Come vi ho raccontato più volte, il mio maestro vuol trasformare il mio diritto da neutral a open.
Secondo lui, per la mia impugnatura (una semiwestern molto accentuata) e il mio modo di muovermi sul campo, la stance open è preferibile alla neutral.

I primi risultati si iniziano a vedeer; gioco più potente e più profondo, ma ho un dubbio.
Giocare in open è molto più faticoso; caricare la gamba dx ed esplodere nel colpo richiede veramente tante energie.
Mi chiedo allora: in estate farò 43 anni, che porto abbastanza bene (scusate la presunzione e sgrat sgrat...), ma fino a che età avrò le energie per giocare in open?
Ha senso impegnarsi per cambiare un colpo, se poi fra qualche anno dovrò tornare indietro e giocare in neutral?
Conoscete qualche giocatore (parlo ovviamente di scarsoni come me, non di ex agonisti) che, girata la boa dei 40, giocano in open?

Insomma, i giovanio possono giocare in open e i vecchi devono giocare in neutral?

non ha senso giocare in open a 43 anni!!!
Devi anche considerare l'art. 43 della Federazione Italiana Tennis che stabilisce che da 45 anni in poi non si può più colpire in open stance... fai un pò te

Ospite
Ospite

Messaggio Da veterano il Gio 23 Feb 2012, 16:17

Mahhhhhh io credo che si possa giocare a livello di terza anche e solo in neutral e diciamo di usare la open solo in casi dovuti.Nelle categorie piu' basse e a livello amatoriale non vedo la necessita' di giocare in semi open per forza.
Si in semi open riesco a picchiare di piu' pero tutta questa potenza mi serve veramente ???? meglio risparmiare le energie per muoversi decentemente che per avere piu' potenza ed esere senza forze dopo un ora.........poi per carita' se uno sta bene fisicamente anche a 50 anni ed oltre puo permettersi di giocare in open, molto bene ma bisogna un po valutare le cose.
Poi il discorso dello stancarsi e relativo a quanta tecnica si ha e quanto ci si allena per supportarla,se e' da poco che giochi in semi open probabilmente non riesci ancora a distribuire bene le energie ed esagerando con i carichi e' chiaro che vai in affanno, cosa che si supera con il tempo migliorando la tecnica ma anche sapendo dosare i carichi in base alle prorpie possibilita' fisiche.
veterano
veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: