Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

chat

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da sergiocosta il Gio 08 Mar 2012, 01:12


Numerose ricerche hanno evidenziato che le convinzioni di efficacia personale risultano essere elementi decisivi del successo in una varietà di contesti di vita e di sfere del funzionamento umano, influenzando fortemente le decisioni sui tipi di attività da intraprendere e sulla natura degli ambienti da frequentare.
Gli individui che più di altri riusciranno a trarre consapevolezza dall’esperienza, che sapranno regolarsi, dirigersi, motivarsi, e scegliere tra percorsi di azione alternativi, che riusciranno a interpretare, anticipare e generare eventi e situazioni, ed allo stesso tempo a controllare i propri processi di pensiero e i propri stati emotivi, potranno realizzare scenari futuri desiderati e prevenire il verificarsi di quelli indesiderati, saranno inoltre in grado di far fronte ad ostacoli e insuccessi quando gli si presenteranno davanti.
L’ambito sportivo è uno dei tanti contesti in cui appare significativo il contributo delle credenze di efficacia personale per la spiegazione, la previsione e il cambiamento del comportamento, rivestendo quindi un ruolo critico nella regolazione dello sviluppo e del miglioramento delle competenze atletiche e nel consolidamento della prestazione di eccellenza e non solo.
Il senso di efficacia personale, infatti, risulta determinante sia in fase di preparazione e di allenamento, dove promuove la costruzione e il perfezionamento della prestazione d’alto livello, sia in fase di gara, in quanto ottimizza la scelta delle strategie, l’erogazione degli sforzi, e l’esecuzione e l’orchestrazione nelle diverse attività (Militello, 2005).
Vari sono i meccanismi attraverso i quali le convinzioni di autoefficacia influenzano positivamente l’autoregolazione e il successo dell’atleta (Bandura, 1997; Feltz, Short, e Sullivan, 2007). Elevate convinzioni di autoefficacia favoriscono la scelta di obiettivi stimolanti e sostengono l’impegno e lo sforzo anche quando i successi non si raggiungono facilmente o i fallimenti minacciano pericolosamente le aspettative di riuscita. Gli atleti più sicuri della propria efficacia mostrano una maggiore capacità di concentrazione, soprattutto attraverso il controllo di pensieri intrusivi e una gestione adeguata dei fattori di stress; tendono ad accettare maggiormente i rischi della competizione, mostrandosi pronti anche a fronteggiare gli inevitabili momenti di crisi. Elevate convinzioni di autoefficacia, inoltre, favoriscono la tolleranza alla fatica ed il controllo del dolore, così come un più rapido recupero dagli infortuni.
La valutazione delle convinzioni di efficacia personale innesca un processo di riflessione sulle proprie capacità in grado di stimolare il giocatore a prendere consapevolezza, ad elaborare o rivedere i giudizi relativi ad aspetti centrali della pratica del proprio sport, i quali possono non essere oggetto di riflessione e valutazione abituale e costante.

La capacità di monitorare le proprie prestazioni è decisiva per ottimizzare l’impiego delle risorse personali; la convinzione di essere in grado di fare quanto necessario per esprimere al meglio le proprie potenzialità rappresenta un importante elemento che accelera l’apprendimento e rende più tenaci i novizi e gli esperti nel perseguimento del successo.
La maggior parte degli atleti crede, però, che le abilità atletiche dipendano prevalentemente da doti innate; tuttavia, l’attitudine si trasforma in competenza attraverso un impegno assiduo piuttosto che per un programma innato. Ricerche dimostrano che considerare tale capacità come acquisibile ha promosso la crescita della convinzione della propria efficacia fisica e un progressivo miglioramento della capacità stessa. La convinzione che lo sviluppo della capacità fosse soggetto al controllo personale, inoltre, ha aumentato la soddisfazione per la propria prestazione e ha reso interessante l’attività. Viceversa, il fatto di considerare la prestazione fisica come indicativa di un’attitudine intrinseca non ha prodotto aumenti di autoefficacia, anzi ha addirittura lasciato i soggetti insoddisfatti delle loro prestazioni (Bandura, 2000).

Quindi se sei interessato a comprendere alcuni aspetti psicologici legati al tuo tennis, a confrontarti con te stesso, e a valutare i tuoi limiti e punti di forza, collabora al progetto, visita la seguente pagina:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGs0aG50QjlxZlE4MGgzc1ByZWNMQ1E6MQ e compila il questionario in tutte le sue voci. Se hai difficoltà nella compilazione via web, puoi tranquillamente richiedermi il test in formato word e provvederò ad inviartelo il prima possibile, e tu non dovrai far altro che evidenziare le tue risposte e poi inviarlo alla mia mail.
Il test ti fornirà informazioni utili su alcuni aspetti da migliorare del tuo tennis, non soltanto dal punto di vista tecnico-tattico ma anche e soprattutto da quello mentale, il tutto ovviamente nel pieno rispetto della privacy.

QUINDI, COSA ASPETTI ?!

Per qualunque tipo di informazione, dubbio o perplessità, contattatemi.

Grazie per la collaborazione
sergiocosta
sergiocosta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da jagui il Gio 08 Mar 2012, 11:32

Troppo lungo il questionario.
Poi per trasparenza dovresti dettagliare il progetto di ricerca, visto che chiedi la nostra collaborazione.
jagui
jagui

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da sergiocosta il Gio 08 Mar 2012, 11:39

jagui ha scritto:Troppo lungo il questionario.
Poi per trasparenza dovresti dettagliare il progetto di ricerca, visto che chiedi la nostra collaborazione.

sicuramente il questionario è un po lungo, ma perchè l'intento generale del lavoro è quello di validare il test, da me stesso ideato e creato, con la collaborazione di uno psicologo dello sport affermato e di altri miei colleghi tennisiti, e quindi di verificare se il questionario può essere utilizzato ai fini della ricerca, e soprattutto per poterlo differenziare in base alle categorie di gioco, infatti ci sono domande che potrebbero essere eliminate per livelli alti, mentre altre domande che risultano di difficile comprensione per gli amatori.

quindi la vostra collaborazione risulta essere utile ai fine della mia ricerca, in modo tale da aumentare il mio campione, ed allo stesso tempo, quando finirò questo progetto, vi permetterà di ricevere dei risultati personali sulle tematiche affrontante dal test.

spero di aver chiarito maggiormente il progetto di ricerca, e ci tengo inoltre a sottolineare come questa collaborazione nasca proprio in riferimento al questionario, per verifica anche praticamente se ha un riscontro positivo, e se si potranno fare altri approfondimenti simili, in base alle vostre esigenze.

saluti
sergiocosta
sergiocosta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da smokingbs il Gio 08 Mar 2012, 13:33

fatto!
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 35
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da oedem il Gio 08 Mar 2012, 13:49

fatto anche io

piccola nota: nello stile di gioco non c'è "non so, non ricordo, spero solo che la palla vada in campo" lol!
oedem
oedem

Messaggi : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da Federyonex il Gio 08 Mar 2012, 18:16

Grazie Sergio. Io faró il test, peró credo tu debba esplicitare meglio ai membri del forum che ti serve a scopo di ricerca, così da non dar l'idea che sia una cosa senza scopo.
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da marco61 il Gio 08 Mar 2012, 21:06

Federyonex ha scritto:Grazie Sergio. Io faró il test, peró credo tu debba esplicitare meglio ai membri del forum che ti serve a scopo di ricerca, così da non dar l'idea che sia una cosa senza scopo.
Abbiamo discusso del test con Sergio prima ancora che entrasse nel forum. Anch'io gli avevo chiesto di spiegare bene le motivazioni che possono spingere un utente al partecipare al test, e il ritorno che ne avrebbe avuto.
Mi ha spiegato che quando avrà tutti i dati potrà confrontarli tra loro e fornirà delle indicazioni di massima che potranno essere utili a tutti.
Comunque vi spiegherà meglio lui.

_________________
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 10981
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 58
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da Federyonex il Gio 08 Mar 2012, 21:11

Intanto il test l'ho fatto, e se gli serve un consenso privacy, ma dubito serva, glielo do.
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da sergiocosta il Gio 08 Mar 2012, 21:53

salve a tutti, mi scuso se non sono stato chiaro nell'esplicitare l'intento del test, anche se onestamente, nel secondo intervento, mi sembrava di averlo fatto.

comunque, come diceva marco, l'intento del progetto è quello si di essere utile per la mia ricerca, visto che mi servono più atleti possibili (e se devo essere sincero i vari utenti del forum non sono la mia fonte più grande di compilazione, pensate infatti che a roma sono arrivato a circa 20 circoli, per un totale di quasi 600 atleti, e quindi l'utilizzo di questo progetto è principalmente quello di valutare le vostre convizioni e quale tipo di interesse possa suscitare all'interno del forum questo tipo di attività, così da capire se questa nuova sezione risulti essere un cavallo su cui puntare e come) ma allo stesso tempo servirà a voi per confrontarvi con voi stessi, in quanto fornirò i risultati e le possibili strategie di intervento a fine ricerca.

spero di essere stato più chiaro, ma se avete dubbi o perplessità non esitate appunto a conttarmi, e ringrazio anticipatamente tutti, sia chi compila il test che chi no.

saluti
sergiocosta
sergiocosta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da Gabrilele il Gio 08 Mar 2012, 22:35

fatto! Very Happy

Gabrilele

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da johnnyyo il Ven 09 Mar 2012, 11:17

Fatto! Troppo divertente! Ahahaahha!!!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 946
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da blacktiger90 il Ven 09 Mar 2012, 12:33

Fatto! Wink
blacktiger90
blacktiger90

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 30
Località : Locorotondo (BA) - Bari (BA)

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da Feliciano il Ven 09 Mar 2012, 14:17

Fatto pure io.
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 39

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da sergiocosta il Gio 22 Mar 2012, 16:44

Grazie a tutti, e se pensate sia un qualcosa di utile, od interessante, passate parola.

saluti
sergiocosta
sergiocosta

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.02.12

Torna in alto Andare in basso

Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis Empty Re: Ricerca-intervento sull’efficacia personale nel tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum