Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da marco61 Oggi alle 15:39

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Angoli di Separazione!?! O.o

Andare in basso

Angoli di Separazione!?! O.o Empty Angoli di Separazione!?! O.o

Messaggio Da johnnyyo il Mer 21 Mar 2012, 10:38

Cari amici,
ho postato su facebook una foto che mi è stata scattata durante la finale di un torneo e un tizio che non conosco me la commenta dicendo: OCCHIO AGLI ANGOLI DI SEPARAZIONE CHE SONO AHIME' SBAGLIATI!

Scusate, ma CHEVVODDI'? Cosa sono costoro!?!

considerando che ho perso questa finale 10/8 al tie break del terzo, chissà come sarebbe andata con "gli angoli di separazione corretti"! AHAHhaha

Tiè, beccatevi la foto così mi presento anche LIVE! Ahahaha.
ciao

Angoli di Separazione!?! O.o John10
johnnyyo
johnnyyo

Torna in alto Andare in basso

Angoli di Separazione!?! O.o Empty Re: Angoli di Separazione!?! O.o

Messaggio Da Maurizio il Mer 21 Mar 2012, 10:48

non ne ho mai sentito parlare, ma io sono un ignorante totale in materia di tecnica teorica
conosco però la teoria dei "sei gradi di separazione", che in qualche modo funziona se riuscii ad arrivare a Bill Clinton quando era presidente in soli 5 gradi (perciò in 6 potevo arrivare alla Lewinsky! Angoli di Separazione!?! O.o 786556 )
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da miguel il Mer 21 Mar 2012, 10:54

bella foto e bello stile sembri un giocatore vero
miguel
miguel

Messaggio Da johnnyyo il Mer 21 Mar 2012, 10:55

Maurizio ha scritto:però la teoria dei "sei gradi di separazione", che in qualche modo funziona se riuscii ad arrivare a Bill Clinton quando era presidente in soli 5 gradi (perciò in 6 potevo arrivare alla Lewinsky! Angoli di Separazione!?! O.o 786556 )

La conosco anch'io, e infatti pensavo avesse a che fare! Niente, qua ci tocca studiare roba nuova!

PS: saluti da Monica!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da johnnyyo il Mer 21 Mar 2012, 10:57

miguel ha scritto:bella foto e bello stile sembri un giocatore vero

Ahahah, grazie sei molto gentile!
Dicono che ho un'apertura e un finale alla Gasquet, e io rispondo sempre che su apertura e finale hanno ragionissima! Peccato per quella frazione di secondo in cui impatto la palla, dove assomiglio di più alla contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare!!! Ahaahhahah
Scherzo, grazie di nuovo!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da gp il Mer 21 Mar 2012, 10:58

non riesco a capire che impugnatura stai usando. non mi sembra una eastern ma piuttosto una western...
gp
gp

Messaggio Da johnnyyo il Mer 21 Mar 2012, 11:02

gp ha scritto:non riesco a capire che impugnatura stai usando. non mi sembra una eastern ma piuttosto una western...

Sono abbastanza "duttile" da quel punto di vista, vario molto e non ricordo il caso specifico.
Ricordo però che quel giorno la superficie era abbastanza veloce e dal rimbalzo alto (è il Plaxipave, come Indian Wells, ma indoor...) quindi cercavo di coprire molto la palla in TOP, più del solito. Di conseguenza è molto probabile che l'impugnatura fosse una Eastern esasperata (si dice semi-western?!?!).
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Simoneshake il Mer 21 Mar 2012, 11:09

Simoneshake
Simoneshake

Messaggio Da Chiros il Mer 21 Mar 2012, 11:09

Io di strano ci vedo solo l'impugnatura della mano sinistra che prende la racchetta dall'esterno.
Chiros
Chiros

Messaggio Da johnnyyo il Mer 21 Mar 2012, 11:18

Simoneshake ha scritto:

noti le differenze??? lol!
forse non è lo stesso momento dello swing, tu porti più indietro la racchetta e l'angolo avambraccio/braccio è superiore a 90°...Boh! aspettiamo i veri esperti!

Sì, ho il braccio certamente più "teso" di Roger. Ma quello lo vario in base alla profondità di palla di cui ho bisogno: carico di più se voglio spingere di più. Tempo fa avevo addirittura SEMPRE il braccio TESO! Ho migliorato la cosa in base alle circostanze.

Domanda: è sempre un errore!?! Mah...
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da johnnyyo il Mer 21 Mar 2012, 11:24

Chiros ha scritto:Io di strano ci vedo solo l'impugnatura della mano sinistra che prende la racchetta dall'esterno.

Chiros, quella cosa ha lasciato perplesso anche me! Non ci capisco, ma credo sia uno scherzo della prospetiva e delle luci!
Normalmente non lo eseguo così, qui ad esempio c'è un'altra foto più chiara (anche se stavo facendo un recupero in back...)

Angoli di Separazione!?! O.o John210
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mar 2012, 11:24

Non sono un tecnico, però ho due cose da sottolineare:
a) l'impugnatura mi sembra troppo estrema per essere quella che utilizzi. Non è che la foto è stata scattata mentre cambiavi impugnatura dal diritto al rovescio e il cambio era ancora in corso?
b) tanti anni fa Gianni Clerici pubblicò un manuale sul tennis che ho comprato su una bancarella tra i libri usati. Nel libro c'era la foto di un campione degli anni '60 che alzava la racchetta nella preparazione come fai tu nella foto. Clerici commentava dicendo che i campioni hanno una grande estensione osteoarticolare che permette loro di esasperare la preparazione ma che per un giocatore normale era meglio non esasperare l'angolo avambraccio/racchetta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da johnnyyo il Mer 21 Mar 2012, 11:26

g867500 ha scritto:Non sono un tecnico, però ho due cose da sottolineare:
a) l'impugnatura mi sembra troppo estrema per essere quella che utilizzi. Non è che la foto è stata scattata mentre cambiavi impugnatura dal diritto al rovescio e il cambio era ancora in corso?
b) tanti anni fa Gianni Clerici pubblicò un manuale sul tennis che ho comprato su una bancarella tra i libri usati. Nel libro c'era la foto di un campione degli anni '60 che alzava la racchetta nella preparazione come fai tu nella foto. Clerici commentava dicendo che i campioni hanno una grande estensione osteoarticolare che permette loro di esasperare la preparazione ma che per un giocatore normale era meglio non esasperare l'angolo avambraccio/racchetta.

a) l'impugnatura mi sembra troppo estrema per essere quella che utilizzi. Non è che la foto è stata scattata mentre cambiavi impugnatura dal diritto al rovescio e il cambio era ancora in corso? MOLTO PROBABILE, G! C'è effettivamente qualcosa di anomalo anche per me!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Chiros il Mer 21 Mar 2012, 11:30

johnnyyo ha scritto:
Chiros ha scritto:Io di strano ci vedo solo l'impugnatura della mano sinistra che prende la racchetta dall'esterno.

Chiros, quella cosa ha lasciato perplesso anche me! Non ci capisco, ma credo sia uno scherzo della prospetiva e delle luci!
Normalmente non lo eseguo così, qui ad esempio c'è un'altra foto più chiara (anche se stavo facendo un recupero in back...)

Angoli di Separazione!?! O.o John210

Infatti qui va bene.

A voler fare proprio i sottili, il mio maestro dice di preparare il rovescio con il gomito vicino al corpo. La seconda foto che hai messo infatti è molto esplicativa in questo senso. Nella prima il gomito è un po' largo.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mar 2012, 12:26

Sarebbe interessante vedere una foto del rovescio scattata al momento in cui impatti la palla, in modo da vedere bene l'impugnatura.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Satrapo il Mer 21 Mar 2012, 21:10

Ma come va sto rovescio, funziona? Fa il suo lavoro? No perchè prima di guardare gli angoli di separazione io vorrei vedere come viaggia la palla.

E se sei soddisfatto del tuo rovescio il mio consiglio tecnico è.. ..avanti così!! Angoli di Separazione!?! O.o 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Maurizio il Gio 22 Mar 2012, 08:56

Satrapo ha scritto:Ma come va sto rovescio, funziona? Fa il suo lavoro? No perchè prima di guardare gli angoli di separazione io vorrei vedere come viaggia la palla.

E se sei soddisfatto del tuo rovescio il mio consiglio tecnico è.. ..avanti così!! Angoli di Separazione!?! O.o 786556

Oh Eccellentissimo, Oh Divino, il tuo consiglio è come sempre Verbo!
Tuttavia non lasciare noi miserrimi nell'ignoranza, illuminaci alla conoscenza ...

ma che ca..o sono esattamente questi angoli di separazione?
Angoli di Separazione!?! O.o 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da johnnyyo il Gio 22 Mar 2012, 09:03

Satrapo ha scritto:Ma come va sto rovescio, funziona? Fa il suo lavoro? No perchè prima di guardare gli angoli di separazione io vorrei vedere come viaggia la palla.

Eh eh eh, hai ragione ed in effetti sono molto contento del mio rovescio dal punto di vista della resa Smile e sare in PANICO TOTALE se qualcuno mi suggerisse di cambiare qualcosa nel gesto Wink

Unica cosa forse è che a volte sono un po' in ritardo, soprattutto sui campi veloci e mi faccio un po' "superare" dalla palla, ma per questo difetto do la colpa più ad un discorso di abitudine alla superficie, e non di carattere tecnico. Infatti è un problema che si evidenzia soprattutto quando passo ai terreni rapidi dopo alcuni match sulla terra e con un po' di "rodaggio" passa Smile

Però la mia era più che altro curiosità nel capire DI COSA SI TRATTA!!! Angoli di Separazione!?! O.o 50797
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da MSport il Gio 22 Mar 2012, 10:29

johnnyyo ha scritto:Però la mia era più che altro curiosità nel capire DI COSA SI TRATTA!!! Angoli di Separazione!?! O.o 50797

sono delle "fregnacce" che ti raccontano su supertennis i soloni della scuola nazionale maestri durante la trasmissione "colpo da campioni".
La gente li ascolta e si riempe la bocca di questi paroloni altisonanti. Esclusi ovviamente gli esperti del settore, ci mancherebbe.
In realtà sono importanti step di perfezionamento rivolte agli agonisti veri che necessitano di ottimizzare le performance, attraverso la notevole cura della biomeccanica associata alla corretta esecuzione tecnica del colpo. Per ottenere questo risultato si cerca di far lavorare al meglio e in sinergia tra loro, gambe, anche, spalle, braccio, avambraccio, polso e racchetta, per produrre la massima consistenza e velocità del colpo.
Tanta roba ma anche molto fine.....

MSport
MSport

Messaggio Da MSport il Gio 22 Mar 2012, 10:43

peraltro su altro forum ho visto che l'utente Albesca è ferrato sull'argomento essendosi posto il problema Smile
MSport
MSport

Messaggio Da veterano il Gio 22 Mar 2012, 16:06

Condivido gli interventi di Satrapo e di Msport,prima di giudicare un colpo bisogna vederlo in totale e poi vista l'efficacia si possono fare eventuali correzzioni,ma ragazzi miei da una foto senza vedere mi sembra che ci sia poco da dire.Senza poi trascure il fatto che si esiste una tecnica e ci sono dei canoni da rispettare,ma la perfezione e solo per pochi,anche i Pro hanno delle imperfezioni tecniche ma il colpo e' efficace,percio tecnica si ma rispettiamo anche il movimento naturale.
veterano
veterano

Messaggio Da Satrapo il Ven 23 Mar 2012, 00:46

Per venire incontro alla comprensibile curiosità aggiungo che di solito per angolo di separazione si intente l'angolo che separa la linea delle anche da quella del busto quando quest'ultimo viene caricato in torsione.

Ovviamente è una problemantica agonistica avanzata correlata col "famigerato" anticipo d'anca la cui funzione tecnica è proprio di esasperare ulteriormente l'angolo di separazione per liberare poi in fase di ritorno di busto una maggiore energia cinetica.

E la cosa in se riguarda quasi esclusivamente il dritto moderno, quindi credo proprio che in questo caso il termine sia stato usato per riferirsi a qualcosa di diverso, dovremmo chiedere a chi ti ha commentato la foto a cosa si stesse riferendo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da johnnyyo il Ven 23 Mar 2012, 10:47

Allora, ho qualche info in più a riguardo!

1. Al momento della foto sto SICURAMENTE ultimando la fase di cambio-impugnatura! L'ho notato perché ieri facendo allenamento ho prestato particolare attenzione alle movenze che applico in questa fase, e lo si nota anche dalla foto un cui la testa della racchetta che ruota più velocemente ed è in fatti "mossa" a differenza del resto dello scatto. Questo è il motivo per cui le due impugnature (manico e cuore) risultano un po' anomale. BRAVO a chi l'aveva supposto Smile

2. Il comemnto sugli angoli di separazione è stato fatto da un tale FABIO, maestro nazionale FIT con abilitazione ITF (così dice nel suo sito), che dispensa consigli a tutti solo da foto, ma lui neglòi scatti è il primo che sembra un dilettante allo sbaraglio Wink
A parte tutto, credo che l'abbia fatto con gentilezza e a scopo costruttivo, ma non ho apprezzato molto il modo.
Lui ha precisato che si riferisce all'angfolo Braccio/Avanbraccio che a suo dire deve SEMPRE essere di 90°, salvo casi estremi.

johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Simoneshake il Ven 23 Mar 2012, 10:57

cheers chiamatemi interprete della cassandra...Abbiamo capito però che bisogna guardare anche come esce e arriva la palla dall'altra parte...
P.S.: la cassandra però ci prendeva... scratch
P.S.2: forse erano gli auruspici che interpretavano il volo degli uccelli... study ?
Simoneshake
Simoneshake

Messaggio Da Ospite il Ven 23 Mar 2012, 12:03

g867500 ha scritto:Non sono un tecnico, però ho due cose da sottolineare:

Angoli di Separazione!?! O.o 768460

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: