Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

giacomo

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Esperti di pure drive e vibrazioni
Da correnelvento Oggi alle 16:07

» Sto ancora ballando
Da Chiros Ieri alle 21:58

» CORONAVIRUS
Da muster Ieri alle 21:16

» Lorenzo Musetti
Da muster Ieri alle 21:09

» LA REUNION DI TT DI DOPPIO
Da Simba Dom 23 Feb 2020, 16:59

» Daniil Medvedev
Da scimi65 Sab 22 Feb 2020, 21:14

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Sab 22 Feb 2020, 17:12

» Rios (l'antipatico) santo subito
Da Riki66 Sab 22 Feb 2020, 07:25

» Jannik Sinner
Da squalo714 Gio 20 Feb 2020, 20:15

» Quando Roger smettera'?
Da squalo714 Gio 20 Feb 2020, 20:12

» st13 vs Fit
Da st13 Gio 20 Feb 2020, 09:25

» Guardate questo diritto
Da Tempesta Mer 19 Feb 2020, 19:51

» Voi come li chiamereste?
Da Tempesta Mer 19 Feb 2020, 19:48

» TENNIS E DOPING
Da correnelvento Mer 19 Feb 2020, 17:26

» Erba sintetica....
Da Chiros Mar 18 Feb 2020, 08:21

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

zap 2012

Andare in basso

zap 2012 Empty zap 2012

Messaggio Da zaphod il Mar 27 Mar 2012, 11:38

Eccoci seguo a ruota il nostro boss che riprende l'attività per tenere traccia del mio 2012. Non fregherà a nessuno ma tant'è, lo faccio sull'onda di un inaspettato explot di ieri sera.

La mia stagione è in verità iniziata con la coppa invernale limitata 4.3
che abbiamo vinto e nella quale ho vinto sei incontri su sei senza
soffrire troppo. E' stato divertente (soprattutto la kermesse finale in sede unica con tutte l categorie in campo e buon pubblico) ma dal punto di vista agonistico non troppo provante visto che causa la mia classifica 2011 di iscrizione (4.6) mi sono trovato sempre a giocare il secondo singolare con avversari davvero abbordabili (non ho perso nemmeno un set).

Ho iniziato invece domenica il primo torneo individuale dell'anno un bell' Open sul un tappeto molto veloce. Domenica doppio turno: prima partita ore 11 con un 4.6 che veniva da parecchie partite vinte e che valeva di certo due/ tre gradini di categoria più della classifica.Qualche problema adattamento con risultato di un set point annullato nel primo set (vinto poi al tiebreak) e secondo via agevole quando capisco che togliere peso alla palla sul suo dritto gli risulta a dire poco indigesto (76 60).

Seconda partita ore 18 (due coj..i) contro un 4.1 sconosciuto: nel riscaldamento penso di azzopparmi con una micidiale quanto ridicola autoracchettata sul ginocchio destro. Istantaneamente visto il dolore lancinante penso di dovermi ritirare prima di inziare, ma poi dopo qualche palleggio in lacrime (non scherzo) mi rendo conto che il livello del mio avversario è tutt'altro che irresistibile (probabilmente a causa della superficie) e decido di stringere i denti e provarci. Ed in effetti nonostante non riesca praticamente a muovermi porto a casa la partita facilmente con insospettabile "mestiere" (servizio piazzato, poco ritmo, scambi corti). Nulla di che in realtà perchè molto l'ha fatto il mio avversario.

Arriviamo a ieri sera con il tabellone che mi ha riserva un giovine U18 3.5: buone sensazioni a livello umorale , ginocchio in ripresa, il ragazzo e il relativo padre non dei mostri simpatia ma tant'è, mi sento tranquillo e senza molto da perdere. Anche qui il mio avversario sembra non essere a proprio agio sulla superficie mentre io mi ritrovo immediatamente in palla con il servizio che gira a bene e il ragazzo che da subito segnali di nervosismo (ha una bella botta di servizio ma varia poco e non ha grande percentuale di prime).
Vinco il primo set facile 6-2 ma nel secondo le cose si complicano: lui comincia a mettere molte più prime mentre la mia percentuale scende e rischio di perdere subito il servizio. Tengo duro, sul 2-2 spreco uno 0-30 e la partita fila veloce via fino al 5-4 a suo favore. Qui mi incarto un po' sul mio servizio, il game di complica e devo salvare un set point con un ace esterno. La porto fuori ed è la chiave della partita perchè subito dopo riesco a fare il break giocando un paio di punti davvero bene. Sul 6-5 temo di farmi prendere dalla solita paura di vincere ma per fortuna metto tre prime su 4 e porto a casa l'incontro.

Oggi mi tocca un 3.4 che conosco ed assolutamente proibitivo ma il mio torneo l'ho fatto e vado la a giocarmela con l'idea che fare qualche game sarà già un successo.
Inoltre con questo risultato mi ritrovo già quasi 4.1 (in realtà lo sarei già ma c'è la questione bonus assenza sconfitte che adesso mi è riconosciuto ma che ovvimente potrei perdere) e dopo un torneo è un bel risultato.

Stay tuned!
zaphod
zaphod

Torna in alto Andare in basso

zap 2012 Empty Re: zap 2012

Messaggio Da miguel il Mar 27 Mar 2012, 11:53

che dire ? bravo.
adesso col 3.4 gioca tranquillo. sul veloce con un buon servizio la partita si gioca sempre su pochi punti. cerca di stargli attaccato anche se é più forte e magari ci scappa la sorpresa
miguel
miguel

Messaggio Da zaphod il Mar 27 Mar 2012, 12:34

Grazie Miguel. L'idea (o meglio la speranza) è di servire come ieri, così facendo qualche game dovrei portarlo a casa. Ahimè lui ha una botta impressionante sul servizio (ma non solo), il suo unico punto debole (a questo livello ovviamente) è la panza e quindi l'idea sarebbe di spostarlo. Ma con quella pesantezza di palla e su questa superficie sarà proibitivo. E' un 3.4 che in realtà vale qualcosa di più. Comunque sia quel che sia sarà interessante, non mi capita spesso di giocare contro gente di quel livello e sfrutterò l'occasione per imparare qualcosa.
zaphod
zaphod

Messaggio Da gp il Mar 27 Mar 2012, 12:45

zaphod ha scritto: ...e sfrutterò l'occasione per imparare qualcosa.
giusta predisposizione mentale per fare bene, ma non partire già vinto... non si sa mai!
intanto, bravo!
gp
gp

Messaggio Da oedem il Mar 27 Mar 2012, 13:09

bravissimo zaphod per quanto fatto! cheers

.....ora stai rilassato e gioca al meglio che tu possa, casomai fai un bello scherzetto a questo 3.4 Wink
oedem
oedem

Messaggio Da Jimbo il Mar 27 Mar 2012, 13:21

Grande zaphod e ricorda che la risposta è 42 Wink
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da zaphod il Mar 27 Mar 2012, 13:28

infatti! rischio di perdere l'unica classifica con un senso Razz
zaphod
zaphod

Messaggio Da Gabrilele il Mar 27 Mar 2012, 21:51

GRANDE ZAP!!!!
daghe!!!
si vede che sei tirato a lucido!

Gabrilele

Messaggio Da Filippo il Mar 27 Mar 2012, 22:05

Tutto merito di quella Fiesta!

Ah no era secoli fa Very Happy

Cmq bravo Zap, complimenti! è il torneo "litorale" di cui mi parlavi sabato?

Ps:dobbiamo ancora metterci d'accordo per l'ora Wink
Filippo
Filippo

Messaggio Da zaphod il Mar 27 Mar 2012, 22:09

uei felipo! ola gabri! sono appena rientrato preso la stesa dal 3.4 (paglia) 46 26. giocato molto bene ma sul quel tappeto veloce veloce ha un servizio per me ingestibile. Avrà fatto 5/6 aces di seconda. Per il resto ho tenuto botta bene soprattutto fioi al 4 pari del primo vincendo parecchi scambi anche da dietro. Negli ultimi game ho anche fatto 3/4 risposte davvero buone. Insomma sconfitto ma soddisfatto Smile
zaphod
zaphod

Messaggio Da oedem il Mar 27 Mar 2012, 22:17

l'essere comunque soddisfatto della propria prestazione nonostante la sconfitta significa che hai dato tutto.
poi giocare con uno più forte aiuta a migliorare Wink
oedem
oedem

Messaggio Da zaphod il Mar 27 Mar 2012, 22:37

si amedeo, a ripensarci mi dispiace quel passaggio a vuoto sul 4 pari.Cioè puó succedere ovviamente perchè ho forzato anche io molto la seconda. Tuttavia, vai a sapere, in quella situazione di punteggio poteva magari anche scapparci il miracolo...

C'è una un piccolo stupido fatto che nella sua totale irrilevanza mi ha infastidito assai. Il GA finita la partita è venuto in campo e mi ha chiesto il punteggio (46 26). Poi dopo la doccia vado al tabellone e vedo il risultato cambiato in 36 26 con il GA che mi dice che il mio avversario ha detto che la partita era finita così insistendo perchè il risultato fosse modificato. Sarà una cazzata del tutto irrilevante ma sono certo sapesse benissimo il punteggio reale e questo gesto mi ha seccato molto.
zaphod
zaphod

Messaggio Da Lupo65 il Mer 28 Mar 2012, 08:35

Yo Zap, lascia stare quella del risultato, l'unico risultato che conta e' che te la sei giocata mooolto bene, di "cujons" in sto sport ne trovi a bizzeffe, magari la prossima volta gliele suoni!! Stami ben e buse i fruus Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da miguel il Mer 28 Mar 2012, 09:20

te lo dicevo, su un tappeto veloce con un buon servizio non é una utopia riuscire a stare attaccato ad uno più forte e poi giocarsela su pochi punti.
ci vuole un po' di abitudine ma alla fine giocando ti accorgi che tra un buon quarta ed un terza medio non c'é poi tutta questa differenza.
miguel
miguel

Messaggio Da zaphod il Mer 28 Mar 2012, 09:49

Guarda negli ultimi turni alla risposta ho infilato 3 o 4 risposte vincenti su delle botte che all'inizio nemmeno toccavo quindi credo sia anche abitudine a quella velocità di palla. A dire il vero più si alza il ritmo e più riesco ad appoggiarmi, pensavo di soffrire la velocità maggiore degli scambi.

Piano piano sul rapido penso di potermi avvicinare al livello dei terza più abbordabili. Decisamente diverso è il discorso sulla terra dove magari potrei sfruttare meglio alcune cose che so fare abbastanza bene ma allo stesso tempo non ho la cosistenza e il peso di palla necessari per reggere da fondocampo.

Comunque sono soddfisfatto, quando ho deciso di giocare a tennis un anno e mezzo fa non avrei mai pensato di riuscire a astare in campo dignitosamente con questi tizi in così breve tempo.
zaphod
zaphod

Messaggio Da john mc edberg il Mer 28 Mar 2012, 10:14

zaphod ha scritto:
Comunque sono soddfisfatto, quando ho deciso di giocare a tennis un anno e mezzo fa non avrei mai pensato di riuscire a astare in campo dignitosamente con questi tizi in così breve tempo.

Ho capito bene?? Fino ad un anno e mezzo fa non avevi mai preso una racchetta in mano ed oggi te la batti con i terza?? affraid

se ho capito bene... ave
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da zaphod il Mer 28 Mar 2012, 10:35

breve sunto della mia vita sportiva Smile

... a 10 anni faccio un corso estivo di un mese di tennis quello in megagrupponi.
Mi pescano e mi mettono nell'agonistica dove resisto 6 mesi e poi vado a giocare a basket cosa che faccio a livelli tra il discreto e il pessimo per 20 anni. nel mezzo è rimasta una incredibile passione "televisiva" e dai 18 anni ai 25 anni id'estate con un mio amico faccio un'oretta ogni tanto con telai rotti in campi senza rete o righe... poi per 5 anni nemmeno quelle 10 orette in pura allegria ad estate... un anno e mezzo fa stufo del basket e invitato dalla presenza di circolo adiacente la mia nuova casa comincio a giocare a tennis veramente.
In questo anno e mezzo ho comunque giocato parecchio (diciamo una madia di 4-5 ore a settimana)
zaphod
zaphod

Messaggio Da john mc edberg il Mer 28 Mar 2012, 10:48

zaphod ha scritto:breve sunto della mia vita sportiva Smile

In questo anno e mezzo ho comunque giocato parecchio (diciamo una madia di 4-5 ore a settimana)

sei sempre (nettamente) al di sopra della media.
In questi casi penso sempre al DNA/attitudine/dono di natura

conosco mooooolta gente che gioca da anni e non schioda dal quarta medio basso
john mc edberg
john mc edberg

Messaggio Da johnnyyo il Mer 28 Mar 2012, 11:20

Di certo il tipo è quantomeno portato Smile
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da zaphod il Mer 28 Mar 2012, 11:22

Credo che determinante sia l'attività motoria che si fa fin da piccoli. Io tra i 4-5 e i 12 anni ho fatto di tutto: calcio, sci, basket, tennis e per divertimento qualsiasi cosa. ed in più ho sempre avuto una passione assoluta e maniacale per tutto lo sport in tv fattore che secondo me aiuta tantissimo nell'apprendimento soprattutto nei primi anni di vita sportiva.
Diciamo che con un tempismo rivedibile mi sono reso conto che il tennis forse era tra tutti (e molto piu del basket) lo sport per cui sarei stato più portato nel caso di una attività agonistica minimamente seria.
In sintesi la solita autocompiaciuta e sterile riflessione: se avessi giocato dai 10 anni ad adesso con una minima continuità credo che qualcosa di meglio rispetto al mio livello attuale sarei... Smile
zaphod
zaphod

Messaggio Da miguel il Mer 28 Mar 2012, 11:36

fare sport in modo serio da piccoli aiuta tantissimo a creare degli automatismi a livello di movimento che non si é in grado di imparare da adulti.
anche io come zap provengo dal basket e devo dire che é uno sport che ricalca molto il tennis per quanto riguarda gli spostamenti in campo e come satrapo insegna se ti muovi bene metà del giocatore é fatto.
altri sportivi molto avvantaggiati nel tennis sono i calciatori: spesso la tecnica é approssimativa ma fargli un punto é un'impresa proprio perché coprono il campo magnificamente
miguel
miguel

Messaggio Da zaphod il Gio 29 Mar 2012, 23:14

Stasera quarti di finale del tabellone di 4a cat.: pesco un 4.1 ex c1, 45 anni, gioco classico, senso di anticipo pauroso e grande braccio in genrale. Risultato? Una lezione di tennis gratis di nemmeno un'ora e un bel 26 26 sul groppone.
Nelle mia breve eseperienza tennistica la ripassata più netta presa anche perchè non posso dire di aver giocato male, semplicemente sembrava che il mio gioco non lo infastidisse minimamente per quanto cercassi di aumentare il mio livello.
Sostanzialmente giocava un po' come me ma lo faceva nettamente meglio e su quella superficie velocissima non sono riuscito a fare l'unica cosa che forse l'avrebbe infastidito ovvero sporcare la palla, farlo correre e alzare le traiettorie.
zaphod
zaphod

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: