TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

E se volessi cambiare le POG ???

+3
SuperMc
Maurizio
FarFromFed
7 partecipanti

Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da FarFromFed Ven 30 Mar 2012, 01:40

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, appena iscritto...dopo un pò di esitazione mi sono iscritto perchè mi piacerebbe avere l'opinione di altri appassionati ed esperti su un pensiero che mi gira per la testa.
Sono ritornato al tennis dopo un pò di anni di stop e da settembre viaggio a 2/3 ore a settimana (ma perchè mai ho smesso per qualche anno di giocare questo splendido sport?).
Sono un giocatore onesto, buona tecnica, certamente spazi di miglioramento ma mi difendo. Gioco principalmente da fondo, buon rovescio 1 mano piatto veloce, dritto piuttosto lavorato.
Ho un vizio che mi porto dietro da tanti anni ormai: le mie Prince Graphite Oversize 110 (serie 4 stripes, 1987) !!!.
Questo telaio è per me una meraviglia ed è veramente da tanti anni che lo uso (20 forse?). Oggi ne ho 3, peso 348 g, bilanciate 32,7, con BlackCode 24/23.

Beh, una volta in campo ero una lepre, oggi a quasi 45 anni non lo sono più e le gambe ogni tanto si dimenticano di me...per chi conosce la POG, sà che sono abbastanza impegnative, e non solo per il peso. Qualche anno fà arrivavo a giocare con corde 29/28 kg, ora sono sceso a 24/23. Mi rendo conto che forse (ma dico forse!) è arrivato il momento di guardarmi intorno e cercare dalla tecnologia e dai nuovi telai qualcosa che possa mantenermi il controllo delle POG ma che mi aiuti a perdonare qualcosa di più ed a spingere senza dover sbracciare come un "fabbro" (sul dritto soprattutto).

Sapete il dubbio quando mi è nato? Chiedo al mio maestro di farmi usare la sua Wilson Six.One 95 BLX 16x18 (corde a 24 kg,non sò cosa fossero) e...beh, un'ora di palleggi di grandissima soddisfazione (a detta anche del maestro). Forse è stato un segno?

Ma la domanda è: dalla POG a che telaio dovrei pensare secondo voi?

La risposta istintiva sarebbe la Wilson Six.One 95 BLX 16x18 (!!!!), ma non sò se alla lunga potrebbe essere il mio telaio, forse eccessivamente diverso dalla POG, non sò...

Scusate la lunga dissertazione e grazie in anticipo per chi mi volesse consigliare.

Ciao


FarFromFed

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da Maurizio Ven 30 Mar 2012, 10:39

Se proprio vuoi cambiare, ma se proprio proprio lo vuoi... E se volessi cambiare le POG ??? 786556
...allora credo che dovresti orientarti su un'altra oversize, la 6.1 è talmente diversa come racchetta!
Io ho ancora una coppia di "vecchie" Head radical OS microgel per esempio, che trovo degli ottimi telai, aiutano molto a controllare, nei recuperi, non devi fare troppa fatica a mandarla di là, se spinni a dovere la palla rimane praticamente sempre in campo, potresti provare le nuove radical, anche se probabilmente con le POG sentirai la differenza
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da FarFromFed Ven 30 Mar 2012, 11:21

Maurizio ha scritto:Se proprio vuoi cambiare, ma se proprio proprio lo vuoi... E se volessi cambiare le POG ??? 786556
...allora credo che dovresti orientarti su un'altra oversize, la 6.1 è talmente diversa come racchetta!
Io ho ancora una coppia di "vecchie" Head radical OS microgel per esempio, che trovo degli ottimi telai, aiutano molto a controllare, nei recuperi, non devi fare troppa fatica a mandarla di là, se spinni a dovere la palla rimane praticamente sempre in campo, potresti provare le nuove radical, anche se probabilmente con le POG sentirai la differenza


Si, cambiare le POG non è uno scherzo, ma non si può fare finta che il tempo non sia passato e che la tecnologia possa aiutare...ma è dura! Infatti stò calando di tensione alle corde e cercando la corda giusta per modellarle un minimo il carattere a come sono oggi io come giocatore (e devo dire che ho già notato benefici).

Ho provato una Radical 18x20 serie dell'anno scorso, ma senza particolare convinzione anche perchè "fisicamente" non mi sono trovato a mio agio per questioni di manico, molto rettangolare (piuttosto schiacciato) che sul rovescio (lo gioco ad una mano) mi dava quale difficoltà a trovare la corretta angolazione d'impugnatura...e l'ho mollata subito. Il manico della Prince (come della Wilson) è più quadratoso.
Forse dovrei riprovarci con maggiore attenzione.

Da ultimo...è noto che le racchette vanno provate, sulle specifiche non si può scegliere...è vero, la 6.1 è immensamente diversa, ma io annnnni fà scelsi POG e da allora non mi sono mai posto il problema o dubbio, ma non posso escludere di aver sempre e solo usato la racca adattandomi più io a lei, magari, nonostante l'enorme differenza, sono più da 6.1 ! Bah...

Questa domenica uno dei negozi noti di Milano specializzato in tennis organizza una giornata di test di telai. Se riesco vado e non mi dispiacerebbe poter provare qualcosa.

FarFromFed

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da SuperMc Ven 30 Mar 2012, 14:01

Se ti riesce prova le extreme mp o pro della Head, ci ritrovi tante delle qualità delle tue amate POG, solo meno peso (se prendi specie la mp) meno difficoltà nell'esecuzione dei colpi (anche se a me il dritto sulle POG riusciva bene) e soprattutto (per me) ci batti più forte, mentre con le POG riuscivo a farla entrare solo in kick con le Extreme pro ti riesce anche la botta piatta.

Gli altri colpi sono paragonabili e forse il back di rovescio se non superiore è perlomeno sullo stesso livello.

Un cambiamento con qualcosa di nuovo che assomigli alle tue amate ma che venga incontro all'età che avanza (non la tua quella delle racchette) Very Happy

Ciao, da un amante delle racchette old stile con cui se ci arrivo con le gambe gioco comunque meglio.

JPM
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da miguel Ven 30 Mar 2012, 14:10

secondo me prima di cambiare io proverei le differenti tipologie di racchette presenti sul mercato che oramai ha una offerta smisurata con telai di piatto,peso,pattern,profilo diverso.
quindi farei una prova su una pure drive o simili, una con una racchetta classica (profilo sottile,peso abbastanza pronunciato e piatto sotto i 100), una con un oversize, una con una racchetta cosidetta tweener ed alla fine tiri le somme di cosa si confà meglio al tuo standard attuale.
bisognerebbe fare altrettanto con le corde e le tensioni che se scelte bene (o male) trasformano completamente un telaio
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da paco68 Ven 30 Mar 2012, 18:00

Io avevo le graphite di generazione più recente (1998).

Quando ho ripreso a giocare lo scorso anno hosentito la necessità di cambiarle ed ho iniziato un lungo periodo di prova di vari telai.

Sai dove mi sono fermato? Esattamente a quella Wilson che hai provato tu!

Sarà un segno?

;-)

paco68

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 31.03.11

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da FarFromFed Lun 02 Apr 2012, 00:18

Oggi ho partecipato ad un test racchette (c'erano praticamente tutte), ne ho provate diverse e quella che ho eletto regina della giornata (senza neanche troppi dubbi) è la nuova Head YOUTEK IG Radical Pro.
Eccezionale...

FarFromFed

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da Ospite Dom 08 Apr 2012, 12:05

Allora prova la REBEL 98 PRINCE.....un palmo e anche più sopra. E se volessi cambiare le POG ??? 87822

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da Rossano Dom 08 Apr 2012, 19:14

Giocavo abitualmente con la Pure Drive e, per togliermi una soddisfazione, tre-quattro anni fa, non ricordo di preciso, acquisto un
Wilson n-code 95 16x18.
Non ho avuto altre agonistiche in mano da quel tempo, ma posso solo dire che le sensazioni di gioco vissute giocando un paio di mesi con quel telaio, non le avute più.
C'é anche la recensione di PT.
Quando tornavo a casa, però, cambiando le merce, sentivo spalla-braccio provati.
Chiunque abbia mai preso in mano la Federer, riferisce le stesse cose. Precisa, stabile. Un fioretto.
La racchetta giusta, però, non potro' mai finire di dirlo, é quella che ti fa giocare bene, senza dolori, anche sul 4-4 pari del terzo set, dopo 120 minuti di una partita tiratissima.
Altrimenti, non é la tua racchetta.
Certo, perché non tenerla nel borsone, comunque.
non si vive di solo pane.

Rossano

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.03.10

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da Ospite Dom 08 Apr 2012, 20:04

Rossano ha scritto:
Chiunque abbia mai preso in mano la Federer, riferisce le stesse cose. Precisa, stabile. Un fioretto.

Precisa e stabile senz'altro.

Più che un fioretto, però, direi una scimitarra! E se volessi cambiare le POG ??? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da spaceoddity66 Lun 09 Apr 2012, 07:47

ciao Farfromfed... benvenuto...
pensando ai dubbi e ai rischi, la wilson non è "facile" in quanto "finita" è oltre i 350gr... è un 95' ed è vero che, anche ai miei test, è un lanciamissili, ma che fatica!! io ti consiglierei roba più "umana" e c'è tanto (troppo) in giro.
babolat secondo me ha l'aeroprodrive che fa tutto bene, io sono molto contento di pro kennex ki15 da 300 (relativamente poco spin ma il resto tutto ok) e di volkl dnx v1 (tutto ok) che sono più leggere e maneggevoli...
entrambe poi sono molto "comode" e non danno problemi a braccio e spalla, ci puoi giocare tranquillo... uno dei punti da considerare (cit. da Rossano) è la sicurezza e il comfort, e poi, se vuoi continuare a giocare servono attrezzi che non facciano male...


"Fare o non fare, non c'è provare"
- Yoda, L'Impero colpisce ancora
spaceoddity66
spaceoddity66

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : Roma/Parma

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da FarFromFed Mer 11 Apr 2012, 15:12

Questa sera di nuovo una Head YOUTEK IG Radical Pro in mano, un'ora di test e se mi convince (cosa che in qualche modo aveva già fatto al primo test, ma non continuato di 1 ora)...mi faccio la coppia.
Li nel salotto ogni 2 per 3 la prendo in mano e sarà, ma mi dice molto (il suo bilanciamento in testa è l'unico dubbio che mi devo togliere), e nonostante il suo strano manico "rettangoloso" che la prima volta (ma con Radical MP dell'anno scorso) non mi era assolutamente piaciuto.
Sono proprio curioso. Credo monti un Luxilon BB Power su verticali e un budello su orizzontali, tensione 25/24 (ma la persona del negozio non era sicura).

Dove me l'hanno data in test non avevano la Prince EXO3 Tour 100 (quella di Ferrer, che mi aveva dato un'ottima sensazione in 1 ora di test settimana scorsa), mi hanno detto "no, non le teniamo le Prince, non hanno mercato"....cosa???? Bah....

FarFromFed

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

E se volessi cambiare le POG ??? Empty Re: E se volessi cambiare le POG ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.