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Diete Low Carb & tennis

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Messaggio Da Chiros il Lun 16 Apr 2012, 18:47

correnelvento ha scritto:
Non esiste uno studio medico PUBBLICATO che attesti che una dieta iperproteica (in un individuo SANO) possa creare problemi renali.

Vorrei ricordare che per decine di migliaia di anni i nostri progenitori si sono nutriti di carne, bacche e frutta. Cacciatori-raccoglitori.

Che non sia pubblicato non vuol dire che ci possano essere problemi renali.
Così come penso spesso ai primati (che dovrebbero essere i nostri parenti più stretti) che non mangiano carne.
Vabbè che non esiste la prova scientifica per la teoria dell'evoluzionismo.

Scusate ma in effetti vivo di dubbi Very Happy
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Messaggio Da Simba il Lun 16 Apr 2012, 19:58

[quote="Chiros"]
correnelvento ha scritto:


Scusate ma in effetti vivo di dubbi Very Happy
O no? scratch
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Messaggio Da Chiros il Mar 17 Apr 2012, 08:53

[quote="Simba"]
Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:


Scusate ma in effetti vivo di dubbi Very Happy
O no? scratch

Forse
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Messaggio Da albesca il Mar 17 Apr 2012, 10:11

Figlioli, se si hanno problemi renali, non si possono fare una marea di cose... non solo le diete iperproteiche.

Ad ogni modo, un individuo sano, se beve intorno ai 3 litri d'acqua al giorno, non ha conseguenze per il super lavoro renale durante questo tipo di alimentazione... tranne andare al WC ogni due-tre ore.

Inoltre, la fase a zero carboidrati in questa dieta è breve. Ho raggiunto 81 kg (oltre 9 chili in poco piu' di un mese) e comincio già ad integrare frutta, pasta e pane integrale per la fase di consolidamento del peso.

Una cosa invece che vi segnalo, è certamente uno scompenso dei minerali durante la fase di perdita peso. Potassio e magnesio calano e creano affaticamento e crampi. Certo, c'è anche un basso livello di glicogeno muscolare, ma il corpo è in grado di produrre glicogeno anche a partire dalle proteine, quindi, prima della partita, se siamo in regime dietetico low-carb, gli aminoacidi ramificati possono aiutare a scopo energetico.

Per il potassio e il magnesio basta integrare. I vari integratori tipo polase, mgk vis, magnesio supremo.. non sono altro che sali di potassio e di magnesio combinati con acidi che hanno funzione di "carrier"... cioè di trasporto intramolecolare del minerale.

I carrier piu' usati sono l'acido citrico, che forma citrato di potassio e citrato di magnesio ( magnesio supremo) e l'acido aspartico che forma come si puo' intuire, gli aspartati ( es. polase, magnesio + potassio Bracco ).

C'è pero' un acido piu' interessante, che sto provando in combinazione con bicarbonato di potassio e magnesio carbonato leggero, ed è l'acido l-ascorbico, ovvero, la vitamina C. Con la vitamina C possiamo formare ascorbato di potassio e ascorbato di magnesio fornendo non solo un carrier eccezionale per i minerali ma integrando allo stesso tempo la vitamina C che in una dieta senza frutta e con poca verdura, probabilmente, è sotto i livelli ottimali.

Queste sostanze, prese singolarmente anche in farmacia, costano un inezia. Ovvio, tutto questo ha senso quando non possiamo apportare minerali con la normale alimentazione, altrimenti non si discute che potassio e magnesio vano integrati attraverso frutta fresca, frutta secca, verdure e legumi.

Ciao
Al
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Messaggio Da picchio000 il Mar 17 Apr 2012, 12:27

albesca ha scritto:
Queste sostanze, prese singolarmente anche in farmacia, costano un inezia. Ovvio, tutto questo ha senso quando non possiamo apportare minerali con la normale alimentazione, altrimenti non si discute che potassio e magnesio vano integrati attraverso frutta fresca, frutta secca, verdure e legumi.

Prendo spunto da questo ultimo passaggio, innanzitutto per ribadire che la dieta non è fatta di soli Macronutrienti ma anche di Micronutrienti, come vitamine, sali minerali e FITONUTRIENTI.

L'assunzione di questi micronutrienti avviene essenzialmente dall'assunzione di frutta e verdura (ma non solo), il grande problema della dieta moderna è che purtroppo di frutta e verdura ne assumiamo poca, e anche nel caso di assunzione regolare, purtroppo le coltivazioni intensive, la non "freschezza" del prodotto e i metodi vari di cottura, fanno in modo che il contenuto di nutrienti all'interno è relativamente scarso.

Il problema può essere superato assumendo appunto degli INTEGRATORI, che già dalla parola si capisce bene a cosa servono, non a SOSTITUIRE ciò che mangiamo, ma ad INTEGRARE quello che manca nel cibo che ingeriamo.

Esistono sostanzialmente due tipologie di integratori:

1) Integratore di sintesi chimica, i cui principi vengono sintetizzati in laboratori e mediante processi produttivi di massa...che sono quelli che si trovano appunto in farmacia a prezzi bassi.

2) Integratore su base naturale, detto anche nutraceutico, i cui principi vengono estratti direttamente da frutta e verdura. In questo caso oltre (ad esempio) all'acido ascorbico estratto da Ciliegia Acerola o da Agrumi, l'integratore conterrà anche dei Fitofattori essenziali in una dieta sana, che l'integratore di sintesi chimica non ha.

Vi invito a dare un'occhiata a questo video, è in inglese e dura una ventina di minuti, ma per chi tiene alla sua salute, oltre che alla performance sportiva, consiglio caldamente la visione, per capire come dall'incontro tra natura e scienza possa scaturire qualcosa di unico.

https://www.youtube.com/watch?v=NYFSv582VAg

Buona Salute a tutti.
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Messaggio Da correnelvento il Ven 20 Apr 2012, 13:39

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:
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Messaggio Da albesca il Ven 20 Apr 2012, 13:57

Una annotazione per il problema crampi che mi ha attanagliato per tutta la fase di dimagrimento.

Ho provato varie integrazioni minerali per arrivare alla conclusione che il problema era di carenza di potassio... non so se sia tipica di questa dieta o una specifica esigenza personale.

nel frattempo ho iniziato ad introdurre qualche carboidrato: 1 frutto al giorno, 40gr di pane integrale .. anche questo avrà avuto effetto sui crampi andando a produrre molto piu' rapidamente glicogeno per il tessuto muscolare.

Ho provato ad integrare il solo magnesio senza risultati, mentre con il solo potassio, i crampi alle due ore di gioco non si sentono ( senza potassio arrivavano a solo mezz'ora di gioco).

Tra le varie sostanze possibili per integrare il potassio mi sono soffermato sull'ascorbato di potassio, ovvero vitamina C + bicarbonato di potassio.

Ne prendo due volte al di', mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato di potassio + un quarto di cucchiaino di vitamina C in mezzo bicchiere d'acqua. Il sapore è buono... l'integrazione è efficace, sono circa 700mg di potassio a dose.

Aggiungero' comunque anche l'ascorbato di magnesio che si ottiene con megnesio carbonato leggero + acido ascorbico... il dosaggio lo devo calcolare... comunque massimo 200mg di magnesio a dose.
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Messaggio Da Chiros il Ven 20 Apr 2012, 14:08

correnelvento ha scritto:
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Ho sbagliato! Suspect
Io comunque seguo la regola del mangia come ti pare. Twisted Evil
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Messaggio Da cobrama il Dom 06 Mag 2012, 23:44

io ho tolto pane e pasta e li ho sostituiti con nutella(parecchia) spalmata sulle gallette di riso o mais soffiato, di peso non calo anzi ma ..... ho gia' perso almeno 7/8 anni

ps. nel senso buono gli anni
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Messaggio Da oedem il Ven 18 Mag 2012, 09:54

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Messaggio Da Federyonex il Ven 18 Mag 2012, 11:45

Cobrama. ma sei serio?
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Messaggio Da albesca il Sab 19 Mag 2012, 10:53

Certo, Calabrese e Migliaccio stanno calando con le vendite... Maggio e giugno erano vacche grasse per i due boss della nutrizione nazionale... i loro libri di diete sono rimasti sugli scaffali... e ora passano al contrattacco sui media .... eh eh eh... Smile

Che la Dukan non sia una dieta salutare, sono d'accordo, ma la rapidità di risultati consente di uscire presto dal regime low carb, perchè i chili si perdono in fretta e per i reni, basta raddoppiare l'assunzione di liquidi !!!
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