TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

non so respirare

+4
nanobabbo8672
picchio000
albesca
dani1960
8 partecipanti

Andare in basso

non so respirare Empty non so respirare

Messaggio Da dani1960 Gio 27 Mag 2010, 07:37

"non sai respirare" e' quello che mi dice spesso il mio maestro e che fa scadere il mio tennis quando aumenta la velocita' degli scambi (oltre a una forma fisica e un footwork da migliorare).
Esiste qualche esercizio (o qualche trucco) per migliorare questo aspetto ?

dani1960

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.05.10
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da albesca Gio 27 Mag 2010, 08:09

Ciao Dani. Purtroppo nel tennis i battiti cardiaci hanno variazioni di frequenza notevoli, il che comporta un enorme dispendio di ossigeno, pertanto una buona respirazione è fondamentale per limitare le conseguenze dello sforzo anaerobico.

Il Satrapo ultimamente mi diceva che se guardi da molto vicino i giocatori di buon livello, li puoi sentire "sbuffare come treni a vapore". Non c'è un trucco, c'è una tecnica ben precisa che prevede la inspirazione in apertura, poi una brevissima apnea in fase di massima spinta e una espirazione al momento del contatto e sul finale ... dove appunto ... "sbuffi" piuttosto energicamente per svuotare il piu' possibile i polmoni dai "gas esausti".

Te lo devi imporre, non c'è altro modo, io ad esempio, ancora non mi sono dedicato... giusto perchè al mio livello , in due colpi il punto è già bello che finito. Pero' sbuffo eccome ... a passare tutta un'ora a raccogliere palline !!! Smile
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da picchio000 Gio 27 Mag 2010, 09:46

io questa cosa della respirazione l'ho migliorata molto facendo aerokombat, in quel caso bisognava tirare calci e pugni (e qualche volta incassarli anche con lo scudo) e bisognava buttare l'aria fuori ad ogni colpo...bhè ora mi viene in automatico anche nel tennis!!!
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da dani1960 Gio 27 Mag 2010, 10:26

daccordo la fase di inspirazione / espirazione mentre si colpisce ...ma io manco anche durante il footwork nel senso (credo) che non riesco a gestire la respirazione in modo rilassato (non so come spiegarmi) ...il maestro mi dice che non sfrutto bene l'ossigeno che c'e' nell'aria !

dani1960

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.05.10
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da albesca Gio 27 Mag 2010, 10:41

dani1960 ha scritto:daccordo la fase di inspirazione / espirazione mentre si colpisce ...ma io manco anche durante il footwork nel senso (credo) che non riesco a gestire la respirazione in modo rilassato (non so come spiegarmi) ...il maestro mi dice che non sfrutto bene l'ossigeno che c'e' nell'aria !

Dani, comincia a far bene la respirazione sui colpi..., poi vedrai che a respirare bene, ci prendi "il vizio" . Durante il colpo puo' aiutarti emettere un suono ogni volta che espiri ..cosi' ti abitui anche a "sentire" quando respiri correttamente. Molti emettono un suono spezzato in due toni a causa della breve apnea ....tanti lo fanno anche quando palleggiano in relax perchè diventa anche una tecnica di concentrazione.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da nanobabbo8672 Gio 27 Mag 2010, 10:53

altrimenti prendi una bombola di ossigeno e un erogatore e ti alleni a portarla in spalla!!! non so respirare 416200
scherzo... ha detto bene albesca, inizia con la respirazione sui colpi, poi vedi come vai... magari il resto dopo ti viene istintivo!


non so respirare Mcenroejohn4 non so respirare Stefanyoungc non so respirare Goran01 non so respirare Scotland non so respirare 61lbaef non so respirare Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da Ospite Gio 27 Mag 2010, 11:16

C'é un momento giusto in cui impari la respirazione se hai problemi, é quando sei stanco ma non affannato.
Ovvero, giustamente come dice l'Albe é uno sport di scatti improvvisi che ti fanno alzare il battito cardiaco a mille, ti toglie il fiato.
Ma se ti metti a fare diagonali di regolaritá dopo un tot sei stanco, ma hai ancora fiato perché non stai esprimendo potenza improvvisa, quello é il momento di trovare il ritmo del respiro altrimenti schianti di stanchezza

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da dani1960 Gio 27 Mag 2010, 11:34

wik ha scritto:C'é un momento giusto in cui impari la respirazione se hai problemi, é quando sei stanco ma non affannato.
Ovvero, giustamente come dice l'Albe é uno sport di scatti improvvisi che ti fanno alzare il battito cardiaco a mille, ti toglie il fiato.
Ma se ti metti a fare diagonali di regolaritá dopo un tot sei stanco, ma hai ancora fiato perché non stai esprimendo potenza improvvisa, quello é il momento di trovare il ritmo del respiro altrimenti schianti di stanchezza

ok e' proprio questo il mio problema ...ho pensato anche che dipendesse dal fatto che non faccio quasi mai esercizi per addominali...potrebbe essere ?

dani1960

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.05.10
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da sergio1467 Gio 27 Mag 2010, 11:41

no , devi solo ''importi'' di respirare a tempo con i movimenti che fai in campo - poi tutto diventerà più semplice e automatico
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da Filippo Gio 27 Mag 2010, 12:01

Un trucco è, in allenamento:
- espira quando colpisci la palla (anche emettendo suoni lamentosi, va bene Wink)
- inspira mentre la palla sta arrivando al tuo avversario/compagno di allenamento
- espira mentre lui colpisce
- inspira mentre la palla sta tornando verso di te
- ricomincia da capo

ovviamente funziona solo surante uno scambio regolare, però può essere un inizio per abituarsi a respirare tra un colpo e l'altro.
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da Ospite Gio 27 Mag 2010, 16:39

picchio000 ha scritto:io questa cosa della respirazione l'ho migliorata molto facendo aerokombat, in quel caso bisognava tirare calci e pugni (e qualche volta incassarli anche con lo scudo) e bisognava buttare l'aria fuori ad ogni colpo...bhè ora mi viene in automatico anche nel tennis!!!

Quoto, gli sport da combattimento aiutano molto nel "trovare" la corretta respirazione. non so respirare Icon_surprised

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da clemclem Gio 27 Mag 2010, 17:08

il respiro corto però può anche essere dovuto alla tensione del match...
bisognerebbe vedere se ti capita solo in partita o anche in allenamento.
a me ad esempio quando mi sale la tensione soprattutto i primi match della stagione la tensione la sento eccome , poi passa e ci faccio l'abitudine.
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da dani1960 Gio 27 Mag 2010, 18:06

clemclem ha scritto:il respiro corto però può anche essere dovuto alla tensione del match...
bisognerebbe vedere se ti capita solo in partita o anche in allenamento.
a me ad esempio quando mi sale la tensione soprattutto i primi match della stagione la tensione la sento eccome , poi passa e ci faccio l'abitudine.

solo in allenamento col maestro ... durante le partitelle al circolo il ritmo e' molto piu' blando e discontinuo (anche se in effetti c'e' piu' tensione) ...ho provato anche a cercare di respirare piu' profondamente (in maniera forzata) ma vado in iperventilazione non so respirare 663601

dani1960

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.05.10
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da nanobabbo8672 Gio 27 Mag 2010, 18:10

ma sei proprio un disastro... non so respirare 384104
prova con la dama amatoriale, la tensione è un po' alta, ma almeno non devi fare molti scatti!!! non so respirare Lol
scherzo ovviamente...
prova a seguire i congli che ti hanno dato! non so respirare Drunken_smilie


non so respirare Mcenroejohn4 non so respirare Stefanyoungc non so respirare Goran01 non so respirare Scotland non so respirare 61lbaef non so respirare Fxsdj6
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 10.12.09
Età : 51
Località : Classe (RAVENNA)

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da dani1960 Gio 27 Mag 2010, 21:15

nano8672 ha scritto:ma sei proprio un disastro... non so respirare 384104
prova con la dama amatoriale, la tensione è un po' alta, ma almeno non devi fare molti scatti!!! non so respirare Lol
scherzo ovviamente...
prova a seguire i congli che ti hanno dato! non so respirare Drunken_smilie

lo sto gia' facendo...ringrazio tutti per i consigli (non trovo l'emoticon con le birre...ovviamente pagate non so respirare Icon_smile ) ...adesso ho finito di fare le ripetute a navetta sugli 8 metri (consigliati da sergio1467) anche se non a tutta ...e ho cercato di controllare e ritmare la respirazione...comunque e' vero che sono un disastro ma devo dirti che al circolo ci sono pochi che corrono piu' di me ma quasi tutti arrivano sempre bene sulla palla...io invece ci arrivo con poca lucidita' perche' forse devo sopperire alla mancanza di esperienza con i continui scatti

dani1960

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.05.10
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da marco61 Gio 27 Mag 2010, 22:28

dani1960 ha scritto:non trovo l'emoticon con le birre...ovviamente pagate
Che non si dica mai che vi facciamo mancare qualcosa:

non so respirare 537non so respirare 68non so respirare 510non so respirare 0002017non so respirare 0006039non so respirare 00025023non so respirare 00036026non so respirare 00041014


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da sergio1467 Ven 28 Mag 2010, 01:46

dani1960 ha scritto:
lo sto gia' facendo...ringrazio tutti per i consigli (non trovo l'emoticon con le birre...ovviamente pagate non so respirare Icon_smile ) ...adesso ho finito di fare le ripetute a navetta sugli 8 metri (consigliati da sergio1467) anche se non a tutta ...e ho cercato di controllare e ritmare la respirazione...comunque e' vero che sono un disastro ma devo dirti che al circolo ci sono pochi che corrono piu' di me ma quasi tutti arrivano sempre bene sulla palla...io invece ci arrivo con poca lucidita' perche' forse devo sopperire alla mancanza di esperienza con i continui scatti

se corri + di tutti gli altri ma in campo vai in affanno perche devi scattare a mille per raggiungere la palla probabilmente il problema principale e che non gurdando sempre la palla alla fine devi fare i miracoli per raggiungerla per il ritardo di reazione dovuto alla non corretta focalizzazione - comincia a verificare se hai questo problema di attenzione - concentrazione.
può sembrare scontato ma spesso noi focalizziamo la palla dopo che questa e già partità da un pò dalla racchetta dell'avversario , perdendo decimi di secondo che danno ripercussioni drammatiche su tutto il gioco - ciao
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da dani1960 Ven 28 Mag 2010, 07:13

sergio1467 ha scritto:
dani1960 ha scritto:
lo sto gia' facendo...ringrazio tutti per i consigli (non trovo l'emoticon con le birre...ovviamente pagate non so respirare Icon_smile ) ...adesso ho finito di fare le ripetute a navetta sugli 8 metri (consigliati da sergio1467) anche se non a tutta ...e ho cercato di controllare e ritmare la respirazione...comunque e' vero che sono un disastro ma devo dirti che al circolo ci sono pochi che corrono piu' di me ma quasi tutti arrivano sempre bene sulla palla...io invece ci arrivo con poca lucidita' perche' forse devo sopperire alla mancanza di esperienza con i continui scatti

se corri + di tutti gli altri ma in campo vai in affanno perche devi scattare a mille per raggiungere la palla probabilmente il problema principale e che non gurdando sempre la palla alla fine devi fare i miracoli per raggiungerla per il ritardo di reazione dovuto alla non corretta focalizzazione - comincia a verificare se hai questo problema di attenzione - concentrazione.
può sembrare scontato ma spesso noi focalizziamo la palla dopo che questa e già partità da un pò dalla racchetta dell'avversario , perdendo decimi di secondo che danno ripercussioni drammatiche su tutto il gioco - ciao

si ...ho questo problema come anche quello della lettura di palla (il maestro mi assicura ironicamente che sono palle italiane) e degli spostamenti sulla palla (magra consolazione sono velocissimo nel riprendere la posizione) ma mi ha detto che dovrei risolvere col tempo giocando piu' spesso ...io pero' nel frattempo mi alleno non so respirare 510

dani1960

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.05.10
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

non so respirare Empty Re: non so respirare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.