Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» La mattina non ce la faccio più
Da Chiros Oggi alle 16:05

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Palle basse sul rovescio

Andare in basso

Palle basse sul rovescio Empty Palle basse sul rovescio

Messaggio Da malcolmx82 il Mar 17 Apr 2012, 12:20

rieccomi dopo mesi di assenza da questa sezione a porvi un nuovo quesito...
e come ogni mio quesito nasce in seguito alla mia lezione di ieri...
non so per quale strano motivo ma ieri per la prima volta da quando gioco a tennis posso dire di aver colpito tutti, e sottolineo tutti, i rovesci (normali) in maniera se non corretta almeno simile ad un qualcosa di corretto...stessa cosa per i diritti...ovviamente non dico di essere stato perfetto..dico soltanto che un osservatore esterno avrebbe potuto dire che stavo giocando a tennis e non a "superalareteconlapallinagialla" Smile
allora quel gran genio del maestro inizia a tirarmi delle palle sul dritto e sul rovescio che rimbalzavano basse basse...eccoci quindi al problema...
mentre col dritto me la cavavo col rovescio facavo dei movimenti ridicoli ed alzavo della palombelle inquietanti...
come le affronto ste cose? è un problema di piegamento delle gambe? oppure quando le palle sono basse bisogna cambiare qualcosa e colpire slice invece che normale?
grazie mille...sento di essere sulla buona strada...
malcolmx82
malcolmx82

http://marcomarzano.tumblr.com/

Torna in alto Andare in basso

Palle basse sul rovescio Empty Re: Palle basse sul rovescio

Messaggio Da Satrapo il Mar 17 Apr 2012, 13:24

Ma il problema è QUANTO sia bassa la palla in arrivo e soprattutto quale sia l'effetto.

Se decidi di tirare il colpo, il movimento in se non cambia, però devi scendere molto con le gambe per riuscire comunqe ad attaccare la palla dal basso.
Ad esempio non è raro vedere i pro colpire di rovescio con il ginocchio sinistro che sfiora il terreno, piegamento che per la maggior dei comuni mortali è fantascienza.

Fondamentale è non variare l'assetto dello swing ma scendere proprio solo di gambe, spesso i principianti si abbassano col tronco e questo li mette fuori posizione.

Ovviamente se ti arriva una traiettoria tesa dal rimbalzo molto basso (quindi uno slice) è dura riuscire ad entrare in top, e allora si è quasi costretti a rigiocare in slice.

Sempre parlando di rovescio il bimane è avvantaggiato perchè riesce a scendere molto di più sotto la palla ma è svantaggiato nei casi in cui sia necessario staccare la mano per colpire in back.

Il monomane ha meno possibilità di scendere ma può utilizzare lo slice in maniera meno "traumatica" tecnicamente parlando.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da malcolmx82 il Mar 17 Apr 2012, 15:16

Satrapo ha scritto:

Fondamentale è non variare l'assetto dello swing ma scendere proprio solo di gambe, spesso i principianti si abbassano col tronco e questo li mette fuori posizione.

ecco..mi sa che questo io lo faccio...
e quello che mi succede è in realtà ancora più ridicolo: mi piego in avanti (piegando anche un po' le gambe)..peccato che però praticamente è come se mi sdraiassi in terra (non so..come se per contratto col mio sponsor mi fosse vietato lasciare la linea di fondo Smile ) e colpisco non in avanti...di più!
però effettivamente dovrei anche imparare ad usare lo slice...devo applicarmi perchè è proprio un colpo che non ho mai provato (se non un paio di volte contro il muro)...e mi sono accorto di quello che dicevi proprio tu sul fatto che se non si sta attenti a tenere il piatto corde dritto esce una mozzarella palombella che fa solo ridere (avrò perso 10 palline che sono andate al di là della recinzione del muro Sad )
malcolmx82
malcolmx82

http://marcomarzano.tumblr.com/

Messaggio Da Satrapo il Mar 17 Apr 2012, 15:28

Guarda qui quanto scende questo ragazzo, il ginocchio sinistro è quasi a terra eppure vedi come il tronco sia tenuto in posizione ottimale.

Ok con Gasquet siamo di fronte ad uno dei migliori rovesci della storia del tennis, ma il concetto è questo: scendere e tanto con le gambe senza modificare l'assetto del tronco.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da veterano il Mar 17 Apr 2012, 15:33

Purtroppo sempre li andiamo a finire,per giocare a tennis ci vogliono delle gambe ben allenate.
veterano
veterano

Messaggio Da Satrapo il Mar 17 Apr 2012, 15:39

veterano ha scritto:Purtroppo sempre li andiamo a finire,per giocare a tennis ci vogliono delle gambe ben allenate.

Dai Vet, che da fermi siamo ancora competitivi!! lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da veterano il Mar 17 Apr 2012, 16:52

Da fermo magari qualche 15 lo vinco ancora Very Happy .
Comunque per restare nella discussione la gestione delle palle basse per un principiante a da gestire come dice il sat,bisogna andare giu' con le gambe e non con il busto,poi in base a cosa mi arriva e alle possibilita' fisiche che ho reagisco di conseguenza,tutto sta nell' arrivarci bene,se arrivo bene posso pensare di mettermi a tirare su con un bel top spin anche un rovescio bello insidioso giocato in slice,ma se vedo che sono un pelo in ritardo o in una posizione non ottimale vai con lo slice,per il rovescio ehhhhhhhh
veterano
veterano

Messaggio Da albesca il Mer 18 Apr 2012, 10:06

Se il contatto è sopra l'altezza ginocchio, il top c'è..questione di arrivare un po' prima perchè dovendo scendere tanto con le gambe, trovare equilibrio e coordinazione, per noi umani, è faticoso e macchinoso. Se il contatto è sotto altezza ginocchio ci vado spazzolando in diagonale la palla, ovvero, lo spazio per accelerare che mi manca sotto la palla lo recupero (ci provo) di fianco alla palla.. certo non è che riesca a piazzarla dove voglio.. ma almeno non butto di la una caramella... se sono in ritardo, o meglio, se non sono con ampio anticipo, slice tutta la vita.
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: