TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Scelta tattica.

+9
Maurizio
Satrapo
cobrama
MSport
Feliciano
miguel
Antaniserse
Simba
marco61
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Scelta tattica.

Messaggio Da marco61 Mar 24 Apr 2012, 22:05

Promemoria primo messaggio :

Oggi mio figlio Niki ha giocato i quarti in un torneo di terza contro la prima testa di serie del torneo.
Premetto che non ha un gran servizio, anche in virtù di un fisico non certo esplosivo (1,72 m. per 56 kg.), però quando decide di tirarlo qualche aces gli entra pure. Il giorno precedente ne aveva messo a segno 4.
Oggi ha sempre cercato di piazzare la prima, anche perchè sulla seconda temeva la risposta dell'avversario.
Nel secondo set ha avuto un match point sul 5/4 e 40/30, servizio a favore. Ha deciso di piazzare la prima di servizio e giocarsi il punto in sicurezza, perdendolo. Ha poi vinto al tie break.
In macchina discutevamo sulla sua scelta: io sostenevo che, proprio perchè non aveva mai forzato il servizio, sul match ball avrebbe dovuto cercare l'ace. A mio avviso, anche se non fosse stato vincente, un servizio potente (se rimasto in campo) avrebbe sorpreso il suo avversario. Non forzandolo, secondo me, Niki ha rinunciato ad approfittare di una situazione di vantaggio giocandosi il punto alla pari. In quel momento era il suo avversario a non poter rischiare, lui doveva provarci.
Secondo Nicholas invece è stato giusto piazzare la prima perchè forzando il servizio non avrebbe avuto molte probabilità che stesse in campo, e sull'eventuale seconda avrebbe rischiato la risposta vincente dell'avversario, mettendosi in quel modo in una situazione di svantaggio. Io ho ribadito che quella sarebbe stata la soluzione giusta se il match point fosse stato a sfavore. In quel caso non avrebbe potuto rischiare.
Ma sul 40/30 e match point a mio favore, io tiro la prima tutta la vita.
E' vero che la sua percentuale di prime forzate messe a segno non è mai molto alta, ma se il giorno prima hai fatto 4 aces, il giorno seguente almeno uno prova a farlo, soprattutto sul match point.
Chi ha ragione secondo voi?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da cobrama Ven 27 Apr 2012, 00:30

io Comunque in quella situazione avrei sbagliato apposta la prima con una mozzarellina in mezzo alla rete e poi avrei tirato la botta a fare il punto diretto sulla seconda

cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da MSport Ven 27 Apr 2012, 08:28

cobrama ha scritto:io Comunque in quella situazione avrei sbagliato apposta la prima con una mozzarellina in mezzo alla rete e poi avrei tirato la botta a fare il punto diretto sulla seconda


io avrei fatto di meglio, simulando attacco apoplettico con richiesta del medico e dopo 20 minuti di injury time gli avrei piazzato un ace di seconda tirando la seconda più forte della prima. Very Happy
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da miguel Ven 27 Apr 2012, 12:26

marco61 ha scritto:Oggi semifinale con un pari classifica. Niki si trova 5/3, 40/30 e servizio, però nel primo set. Gli viene in mente cosa gli ho detto il giorno prima (me lo ha confessato al cambio di campo). Morale: decide di tirare la prima, poco convinto gli esce una ciofeca di servizio, gioca la seconda e commette l'unico doppio fallo del match. Scelta tattica. - Pagina 2 786556
Ha poi vinto 6/4 6/0. Fiuuuuuuuuuu....mi è andata bene va. pale

come volevasi dimostrare....... mai ascoltare i genitori Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da marco61 Lun 30 Apr 2012, 14:12

Ieri mi sono preso la mia rivincita. Saltata la finale per indisponibilità dell'avversario, io e Niki abbiamo giocato un doppio, ovviamente amichevole, contro un ragazzino 4.1 e suo padre che ha fatto per parecchi anni il maestro di tennis, prima di cambiare attività.
L'incontro era tirato, sul papà ho sempre servito una prima consistente sul suo rovescio, come è giusto fare in doppio.
Sul 6/5 e 40/30 servivo io. Decido di sfruttare il fattore sorpresa e gli servo una prima piatta sul dritto. Lui riesce solo ad abbozzare una timida risposta in back ma la palla finisce in rete, ed era la prima risposta che non teneva in campo.
I fatti mi hanno dato ragione, ma secondo i ragionamenti fatti fino ad ora la mia tattica si può considerare sbagliata?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da miguel Lun 30 Apr 2012, 14:50

scusa ma hai cambiato il protagonista del racconto Very Happy
tu hai nel servizio un punto di forza ed al momento opportuno hai deciso di giocare di potenza invece che carico.
una tattica non é giusta o sbagliata a prescindere dipende dal giocatore che la applica. io tante volte saprei cosa fare per portare a casa la partita ma non avendo i mezzi tecnici per farlo posso giocarmela solo con le armi a disposizione
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da marco61 Lun 30 Apr 2012, 16:57

Ok, però seguendo il ragionamento del Sat, se sono arrivato ad avere il set point giocando una prima in sicurezza, avrei dovuto continuare su quella strada.
In effetti forzando la prima ho corso il rischio di dover poi giocare una seconda, però torno a ribadire che per mentalità se sono in una situazione di vantaggio (servizio a favore e situazione di punteggio delicata soprattutto per il mio avversario), non mi sembra una scelta azzeccata rinunciare a priori ad approfittare di questo vantaggio.
Comunque non volevo riaprire una discussione, ma ho dimostrato a Nicholas che, credendoci e concentrandosi a dovere, una bella prima pesante ti entra anche nei momenti importanti, e che il doppio fallo del giorno prima non è colpa mia, ma colpa della sua testolina che a volte vaga per il campo in cerca di facili alibi in caso di un suo errore.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da veterano Lun 30 Apr 2012, 17:16

La situazione descritta da Satrapo non fa una piega e agonisticamente parlando e' la scelta giusta.Pero' pero' come dicevo in un post precedente in una situazione del genere visto che il servizio era uno dei mie punti forti probabilmente avrei tirato una bella prima,visto che raramente facevo doppi falli e la mia seconda era poco attaccabile per me era la soluzione giusta.
Premetto se quel giorno la percentuale di prime non fosse stata buona o ottimale avrei scelto un bel piazzato.Poi come ripeto molto dipende dal giocatore e dallo svolgimento della partita.Sono sicuro che Nicky la prossima volta conoscendosi in un altra occasione ma stessa situazione giustamente non cambiera' idea.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da Satrapo Lun 30 Apr 2012, 21:16

Marco ok hai ragione!!

Niki tranquillo.. continua a servire la prima solida e in campo quando hai un solo match point secco a favore sul tuo servizio, e se papà continua a "rompere" nell'ordini digli:

1) me l'ha detto il Sat.
2) il 3.1 sono io e non te.
3) ok hai ragione, la prossima volta farò come dici tu. (E continui a servire la prima solida ahahahah!!)

Very Happy

Ovviamente si scherza Marco, però se parliamo di scelta tattica sul 40-30 o si ha un servizio che fa punti a palate oppure si serve solido e in campo soprattutto se si è superiori nello scambio come nel caso della partita di Niki.

Diverso il discorso sul 40-0 o sul 40-15, ma sul 40-30 se si è superiori nello scambio e se non si ha un servizio alla Roddick non si fanno estrosità, si serve solido e si imposta lo scambio.

Poi se una volta tiri la botta e ti va bene non è che da allora diventa legge eh.. sennò fai come quelli che vanno allin con coppia di 2, vincono il piatto e dicono ho fatto la scelta giusta! Invece hanno fatto la scelta sbagliata e gli ha detto culo, se lo facessero tutte le volte e finirebbero sotto un ponte!! Scelta tattica. - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da marco61 Lun 30 Apr 2012, 21:23

Ma certo Sat, ci siamo capiti. Mi riferivo più che altro al doppio fallo che ha fatto nell'incontro successivo, imputandomi la colpa per tutto il discorso fatto che gli è tornato in mente. Se decidi di tirare una prima in un momento importante, non devi pensare che te l'ha detto papà: concentrati e credici. Se non ti entra e pensi che avevi ragione tu e per questo fai doppio fallo, è due volte colpa tua.
Solo questo volevo aggiungere.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da Ospite Lun 30 Apr 2012, 21:37

marco61 ha scritto:. Se decidi di tirare una prima in un momento importante, non devi pensare che te l'ha detto papà: concentrati e credici. Se non ti entra e pensi che avevi ragione tu e per questo fai doppio fallo, è due volte colpa tua.
.

Però il Papà potrebbe farsi i caxxi suoi! Scelta tattica. - Pagina 2 786556



Scusa, Marco... non ho resistito! Scelta tattica. - Pagina 2 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da giascuccio Lun 30 Apr 2012, 21:42

correnelvento ha scritto:
marco61 ha scritto:. Se decidi di tirare una prima in un momento importante, non devi pensare che te l'ha detto papà: concentrati e credici. Se non ti entra e pensi che avevi ragione tu e per questo fai doppio fallo, è due volte colpa tua.
.

Però il Papà potrebbe farsi i caxxi suoi! Scelta tattica. - Pagina 2 786556



Scusa, Marco... non ho resistito! Scelta tattica. - Pagina 2 150354


Quoto il Pirata.

MArco, ESTICAXXI Very Happy Very Happy


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

Scelta tattica. - Pagina 2 Empty Re: Scelta tattica.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.