TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Non riesco ad incrociare di rovescio............

+4
claudioRM
Satrapo
homerunner
Nessuno
8 partecipanti

Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da Nessuno Gio 26 Apr 2012, 22:33

Sto giocando il rovescio mono ed ho un problema.
Ascoltando il maestro ed i vari suggerimenti faccio attenzione a mettermi lateralmente alla palla e quando la colpisco cerco di non girare le spalle bilanciando il movimento col braccio destro.
Al momento dell'impatto i piedi formano una linea a circa 45° rispetto alla rete (sono quindi leggermente di spalle alla rete) e dopo il colpo le spalle sono circa perpendicolari alla rete o poco piú .
Il colpo piatto mi viene abbastanza bene peró ho grosse difficoltá ad incrociare.
Senza forzature riesco a tirare lungolinea o verso il centro del campo ma l'incrocio mi viene a fatica.

Dove trovo una buona spiegazione per capire come posizionarsi ed agire per effettuare un rovescio incrociato piú stretto?

Grazie





Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da homerunner Gio 26 Apr 2012, 22:38

penso che la cosa piu' importante per colpire incrociato sia colpire la palla piu' avanti possibile quindi anticipare al massimo la sbracciata.

homerunner

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da Satrapo Gio 26 Apr 2012, 23:17

Per chiudere od aprire gli angoli si agisce sul timing dell'impatto, ovvero per incrociare si anticipa leggermente.

La sensazione può essere quella di colpire più avanti ma in realtà il punto di impatto varia pochissimo, dal punto di vista percettivo si può immaginare di colpire la palla PRIMA di quello che si farebbe per giocare un lungolinea ma sostanziali modifiche dello swing non ce ne sono.

Purtroppo senza vedere il tuo colpo è difficile capire perchè tu abbia difficoltà a incrociare, potrebbe essere un difetto di distanza dalla palla, un ritardo di apertura, una ricerca di palla deficitaria etc. etc.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da claudioRM Gio 26 Apr 2012, 23:21

quindi, se ho capito bene, ti trovi con il piede posteriore più arretrato di quello anteriore....beh in questa posizione come fai ad incrociare? dovresti essere un contorsionista!
anzi in questa posizione ti dovrebbe venire facile il rovescio a sventaglio.

a me un maestro mi ha recentemente detto di mettere il piede posteriore (nel mio caso il dx, sono mancino) più avanzato del piede anteriore.

fai attenzione a mettere i piedi in asse con la direzione che vuoi imprimere alla palla.
claudioRM
claudioRM

Messaggi : 200
Data d'iscrizione : 30.07.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da Nessuno Ven 27 Apr 2012, 08:48

Satrapo ha scritto:Per chiudere od aprire gli angoli si agisce sul timing dell'impatto, ovvero per incrociare si anticipa leggermente.

La sensazione può essere quella di colpire più avanti ma in realtà il punto di impatto varia pochissimo, dal punto di vista percettivo si può immaginare di colpire la palla PRIMA di quello che si farebbe per giocare un lungolinea ma sostanziali modifiche dello swing non ce ne sono.

Purtroppo senza vedere il tuo colpo è difficile capire perchè tu abbia difficoltà a incrociare, potrebbe essere un difetto di distanza dalla palla, un ritardo di apertura, una ricerca di palla deficitaria etc. etc.

Grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti.

Problema numero 1: timing dell'impatto. Da principiante che sono il timing non é certo perfetto e questo mi impedisce di direzionare la palla esattamente dove voglio.
Problema numero 2: a causa del problema numero 1 faccio fatica ad anticipare perché mi sento fuori posto.
Problema numero 3: sicuramente la mia tecnica é deficitaria cosí come il mio footwork e le mie gambe!!
Problema numero 4: Ho imparato a giocare a tennis palleggiando, palleggiando e palleggiando con conseguente memorizzazione del gesto necessario a tirare una palla comoda all'avversario. Quello che mi manca anche di diritto, é la capacitá di giocare piú stretto.

Proveró a fare degli allenamenti specifici proprio per trovare il timing giusto per giocare stretto altrimenti non ne esco.

Purtroppo non sono attrezzato per fare video ma se trovo il modo non mancheró di postare qualche cosa. Non sono giovane ed ho iniziato a giocare tardi, ma non mi arrendo lol!

@Claudio: a me pare di vedere che i giocatori col rovescio monomane normalmente hanno il piede posteriore arretrato anche quando incrociano altrimenti non riuscirebbero a colpire lateralmente la palla.

Alberto

P.S. i colpi stretti mi vengono bene quando gioco in back teso!!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da homerunner Ven 27 Apr 2012, 10:31

come nel mio caso necessitiamo di maggiore esplosività nei muscoletti molto semplicemente

homerunner

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.11.11

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da Satrapo Ven 27 Apr 2012, 11:44

Phuket ha scritto:
@Claudio: a me pare di vedere che i giocatori col rovescio monomane normalmente hanno il piede posteriore arretrato anche quando incrociano altrimenti non riuscirebbero a colpire lateralmente la palla.

Si è corretto, nel 90% dei casi il piede posteriore è arretrato indipendentemente da dove poi verrà indirizzata la palla. Spesso quando il giocatore monomane ha una stance più aperta non lo fa per scelta ma perchè costretto magari per rimediare ad un ritardo di posizione.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da picchio000 Ven 27 Apr 2012, 14:01

io mi ricordo di essermi "impostato" in questo modo, quando colpisco in lungolinea il mio piede destro è quasi parallelo alla riga di fondo, in questo modo le spalle sono perpendicolari alla rete, quando invece incrocio la punta del mio piede destro "indica" il paletto della rete quello più esterno per capirci, in questo modo le spalle formano un angolo più marcato con la rete...in sostanza si potrebbe dire che la linea spalle/rete è in effetti la direzione che il colpo prenderà.

Ora non so se faccio ancora esattamente così, perchè ormai non ci penso più, però per fortuna difficoltà nell'indirizzare il mio rovescio (sempre con i giusti termini e paragoni) non ce l'ho più Non riesco ad incrociare di rovescio............ 768460


perché il tennis è passione, ma incordare con passione è un'arte

IRSA PRO STRINGER & USRSA MRT

www.liveinadream.com ...il mio blog
picchio000
picchio000

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

http://www.liveinadream.com

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da miguel Ven 27 Apr 2012, 14:05

in back la metto dove voglio, invece il rovescio coperto lo gioco molto meglio incrociato mi viene praticamente in automatico, per fare il lungolinea devo invece pensarci
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da Chiros Ven 27 Apr 2012, 14:42

Leggendo, mi ritornano in mente tutte le cose dette dal mio maestro:
colpo leggermente anticipato rispetto al lungolinea;
stance non troppo chiusa come abitualmente faccio.

Se invece lo scambio è sulla diagonale di rovescio, mi metto proprio con un certo angolo rispetto alla rete, non ortogonale. Questo per portare il peso del corpo nella stessa direzione del colpo. Faccio bene?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da fabjo Sab 28 Apr 2012, 14:26

Satrapo ha scritto:Per chiudere od aprire gli angoli si agisce sul timing dell'impatto, ovvero per incrociare si anticipa leggermente.

La sensazione può essere quella di colpire più avanti ma in realtà il punto di impatto varia pochissimo, dal punto di vista percettivo si può immaginare di colpire la palla PRIMA di quello che si farebbe per giocare un lungolinea ma sostanziali modifiche dello swing non ce ne sono.

Purtroppo senza vedere il tuo colpo è difficile capire perchè tu abbia difficoltà a incrociare, potrebbe essere un difetto di distanza dalla palla, un ritardo di apertura, una ricerca di palla deficitaria etc. etc.

questo è interessante... il mio maestro dice che per cambiare direzione della palla si indirizza la punta della racchetta in quella direzione...
però giocando delle volte pensando di tirare dritto di fronte a me mi esce un colpo o verso destra o verso sinistra senza capire il perchè...c'è magari qualche foto o video in cui si capisca come i pro indirizzino i vari colpi?

fabjo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.12.10

Torna in alto Andare in basso

Non riesco ad incrociare di rovescio............ Empty Re: Non riesco ad incrociare di rovescio............

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.